Egitto: cultura e mitologia

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il ven apr 20, 18 16:26

Ciao belli :D

Dunque, si tratta di un argomento che mi ha sempre affascinato. Non sono espertissima, ma non mi sono fatta mancare diverse mostre (museo di Torino compreso) e documentari.
Mi è venuto in mente di aprire il topic perché nel metal va alla grande la mitologia nordica, mentre altre mitologie sono lasciate in secondo piano, compresa quella egizia, che, peraltro, sarebbe perfetta per il genere, visto che è famosa soprattutto per il culto dei morti.

Ci sono appassionati o interessati? :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven apr 20, 18 16:35

Dunque, se intendi dal punto di vista del metal in realtà la religione scandinava va alla grande se si ascolta viking, folk, power, per fortuna in altri generi si trattano anche culture di altri paesi, specialmente se si considera il culto dei morti e la mitlogia egizia in sè, c'è solo una parola da dire:

NILE

https://youtu.be/KH0kLht9S9M

se invece intendi la mitologia egizia al di fuori della musica c'è da dire intanto che è una delle più stratificate di tutte, e secondo me al pari di quella giapponese e quelle voodoo oltre a essere una di quelle più in secondo piano è anche la più "oscura", oltre al fatto che vivere ai tempi degli Egizi secondo me era molto più difficile, soprattutto se eri uno schiavo o ai livelli bassi della piramide
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Silvia il ven apr 20, 18 16:40

Beta ha scritto:Ciao belli :D

Dunque, si tratta di un argomento che mi ha sempre affascinato. Non sono espertissima, ma non mi sono fatta mancare diverse mostre (museo di Torino compreso) e documentari.
Mi è venuto in mente di aprire il topic perché nel metal va alla grande la mitologia nordica, mentre altre mitologie sono lasciate in secondo piano, compresa quella egizia, che, peraltro, sarebbe perfetta per il genere, visto che è famosa soprattutto per il culto dei morti.

Ci sono appassionati o interessati? :D

Iooooooo :hello:
In realtà la mitologia mi piace tutta e in particolare mi interessano i paragoni fra i diversi miti soprattutto quelli greci e mesopotamici (non mi chiedere perché, non lo so :lol:)

Probabilmente quella nordica affascina di più nel metal sia x l'origine scandinava di molti gruppi fondamentali del metal o forse perché oggi effettivamente va di moda anche in altri ambiti non trovi?
O forse perché è più cruenta F:-

Invece ho sempre avuto l'impressione che l'interesse xquella egizia fosse dominante negli anni 80 quando ero bambina

@Fabio beh se pensiamo anche alla copertina di Powerslave o a diverse dei Gamma Ray
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il ven apr 20, 18 16:43

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:se invece intendi la mitologia egizia al di fuori della musica c'è da dire intanto che è una delle più stratificate di tutte, e secondo me al pari di quella giapponese e quelle voodoo oltre a essere una di quelle più in secondo piano è anche la più "oscura", oltre al fatto che vivere ai tempi degli Egizi secondo me era molto più difficile, soprattutto se eri uno schiavo o ai livelli bassi della piramide

Sì, esatto, intendevo questo, poi possiamo anche parlare di musica nel frattempo, se ci va ;) hai ragione sulla musica (io ho in mente la copertina di Powerslave, tanto per dirne uno :D ), però nel complesso la cultura nordica ho notato che va per la maggiore ;)

Per il resto, tornando al tuo commento di cui sopra: bravo, era esattamente dove volevo andare a parare. E' molto oscura, lo stesso Libro dei Morti ne è una dimostrazione, forse uno dei più antichi testi di carattere esoterico, se non ricordo male F:-
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il ven apr 20, 18 16:46

Silvia ha scritto:Iooooooo :hello:
In realtà la mitologia mi piace tutta e in particolare mi interessano i paragoni fra i diversi miti soprattutto quelli greci e mesopotamici (non mi chiedere perché, non lo so :lol:)

Probabilmente quella nordica affascina di più nel metal sia x l'origine scandinava di molti gruppi fondamentali del metal o forse perché oggi effettivamente va di moda anche in altri ambiti non trovi?
O forse perché è più cruenta F:-

@Fabio beh se pensiamo anche alla copertina di Powerslave o a diverse dei Gamma Ray

Ecco, non ho fatto in tempo a scrivere degli Iron :lol: :D
Ho pensato la stessa cosa sulla mitologia nordica, ma non mi sono data una vera e propria risposta. Poi è comunque affascinante, quindi ci sta che abbia un certo seguito ;)

Silvia ha scritto:Invece ho sempre avuto l'impressione che l'interesse xquella egizia fosse dominante negli anni 80 quando ero bambina

Davvero? In musica o in generale?
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven apr 20, 18 16:57

Silvia ha scritto:@Fabio beh se pensiamo anche alla copertina di Powerslave o a diverse dei Gamma Ray


Ah sì sì in realtà ci sono un bordello di gruppi che parlano di cultura egizia o che ci mettono qualcosa nelle loro canzoni, non solo i Maiden e Gamma Ray ma anche Iced Earth, Behemoth, Symprophecy giusto per dire qualcuno. Io ho messo i NIle prima di tutto perchè basano la loro discografia sull'Egitto ed anche a livello musicale ricostruiscono quella che è la , poi a livello di tematiche come scrissi ci sono più gruppi che parlano di altre culture, diciamo che la scandinavia va nella maggiore nel viking, folk, ecc ecc

In fatto di cultura generale invece mi sembra che rispetto a quella calssica (ellenica e romana) e scandinava perchè ultimamente va di moda anche in chi non ascolta metal, colpa di Thor e della disney che ha assorbito la Marvel, quella egizia così come tante altre non se la siano cagata più di tanto.
Ora non ricordo male ma mi sembra avessimo fatto un topic sulla storia, in caso potremo spostarlo lì F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il ven apr 20, 18 17:44

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Ora non ricordo male ma mi sembra avessimo fatto un topic sulla storia, in caso potremo spostarlo lì F:-

Fate voi ;) io ne avevo aperto uno a parte per parlare solamente di questo ;) non so come sia impostato l'altro :roll:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi nonchalance il ven apr 20, 18 21:55

Eccomi! :D

Potendo tornare indietro nel tempo, sceglierei proprio quel periodo lì!
Ma, più per capire come hanno fatto a costruirle che altro.. :-L

Se sei tanto curiosa passa qua > DJED MEDU


Vorrei fare una precisazione: in Powerslave di "egizio" c'è solo la copertina. Già la canzone è una metafora sul potere..
Almeno, così ricordo che disse lo stesso autore del testo: un certo Bruce. :book:

Mentre, Kai Hansen dice di essere affascinato dalle teorie sugli Antichi Alieni..oltre ad essere un trekkie! (:-
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il sab apr 21, 18 11:30

nonchalance ha scritto:Potendo tornare indietro nel tempo, sceglierei proprio quel periodo lì!
Ma, più per capire come hanno fatto a costruirle che altro.. :-L

Esatto! :shock: anche io sarei stramaledettamente curiosa si vedere come caspita hanno fatto :-H geni dell'ignegneria :shock:

Grazie per il link, fighissimo! :love:

nonchalance ha scritto:Vorrei fare una precisazione: in Powerslave di "egizio" c'è solo la copertina. Già la canzone è una metafora sul potere..

Sì sì, certo, anche io mi riferivo solo alla copertina ;) lo avevo dato per scontato e non ho specificato ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Ste il mar mag 22, 18 13:21

Ciao Beta
argomento interessante che inevitabilmente si collega non solo all'archeologia ma a miti ancestrali,p.e. " il velo di Iside" l'astronomia come riferimento per la struttura sociale e politica o il culto dei morti che accuma diverse culture anche migliaia di Km di distanza,non se altri utenti hanno gia' indiicato,e se l hanno fatto mi scuso per la ripetizione,nel parco di MonteVecchia in Lombardia ci sono tre struttture che posso ricordare quelle piu' famose.
www.luoghimisteriosi.it/lombardia_montevecchia.htm
Ste
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 16, 18 9:21
Località: MILANO

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il ven mag 25, 18 10:38

Ste ha scritto:Ciao Beta
argomento interessante che inevitabilmente si collega non solo all'archeologia ma a miti ancestrali,p.e. " il velo di Iside" l'astronomia come riferimento per la struttura sociale e politica o il culto dei morti che accuma diverse culture anche migliaia di Km di distanza,non se altri utenti hanno gia' indiicato,e se l hanno fatto mi scuso per la ripetizione,nel parco di MonteVecchia in Lombardia ci sono tre struttture che posso ricordare quelle piu' famose.
http://www.luoghimisteriosi.it/lombardi ... ecchia.htm

Molto interessante, Ste! :D grazie per l'intervento :D Spettacolare, comunque, è davvero sorprendente la presenza di queste strutture nel bel mezzo della Lombardia :shock:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Ste il ven mag 25, 18 11:38

Beta ha scritto:
Ste ha scritto:Ciao Beta
argomento interessante che inevitabilmente si collega non solo all'archeologia ma a miti ancestrali,p.e. " il velo di Iside" l'astronomia come riferimento per la struttura sociale e politica o il culto dei morti che accuma diverse culture anche migliaia di Km di distanza,non se altri utenti hanno gia' indiicato,e se l hanno fatto mi scuso per la ripetizione,nel parco di MonteVecchia in Lombardia ci sono tre struttture che posso ricordare quelle piu' famose.
http://www.luoghimisteriosi.it/lombardi ... ecchia.htm

Molto interessante, Ste! :D grazie per l'intervento :D Spettacolare, comunque, è davvero sorprendente la presenza di queste strutture nel bel mezzo della Lombardia :shock:


Ciao Beta in effetti la discussione e' se siano artefatti o naturali,certo che le coincidenze sono notevoli,anche l allineamento geografico corrisponde,ma a mio modesto parere,clamorose scoperte a parte,io opto per la formazione naturale.
Le piramidi egiziane,piu' o meno corrispondono alla presenza celtica nel nord italia,non credo che fossero in grado di progettare opere di tale impegno.Anche per gli egiziani come diavolo han fatto a mettere architravi in pietra di 12/20 tonnellate a parecchi metri d'altezza :rotfl:
ps non mi arrivano le notifiche di risposta
Ste
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 16, 18 9:21
Località: MILANO

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il ven mag 25, 18 19:52

Non saprei, sai? Ho visto le immagini e sembrano troppo ben strutturate e ben disposte per essere semplici formazioni naturali. Poi leggevo che le piramidi di Giza sono disposte secondo le stelle della cintura di Orione, quindi magari le formazioni lombarde non c'entrano nulla con gli Egizi, ma qualcuno le ha progettate seguendo più o meno la stessa logica dispositiva. Comunque sono congetture, nessuno ci ha ancora capito alcunché :D è in ogni caso un argomento molto interessante, mi ha fatto piacere che lo hai tirato fuori :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Ste il mar mag 29, 18 11:12

Beta ha scritto:Non saprei, sai? Ho visto le immagini e sembrano troppo ben strutturate e ben disposte per essere semplici formazioni naturali. Poi leggevo che le piramidi di Giza sono disposte secondo le stelle della cintura di Orione, quindi magari le formazioni lombarde non c'entrano nulla con gli Egizi, ma qualcuno le ha progettate seguendo più o meno la stessa logica dispositiva. Comunque sono congetture, nessuno ci ha ancora capito alcunché :D è in ogni caso un argomento molto interessante, mi ha fatto piacere che lo hai tirato fuori :D


Grazie molto gentile ,da quello che ho letto pero' hanno anche l'orientamento geografico,per anni sono state utilizzate in agricoltura,in quanto all 'interno di una tenuta nobiliare,peccato che non si possano fare campagne di scavi archeologici,sai che incasinamento con la storia ufficiale,se risultassero artificiali??ma mi sembra strano che nelle cronache lombarde o milanesi non se ne parli..aggiungo ' che a Milano un ala del Castello Sforzesco dovrebbe ancora ospitare un mini museo Egizio, c'ero andato in gita alle elementari..... :shock:


da 09.03.2017 a 30.06.2019 |
Chiusura Museo Archeologico, sezione Egizia

La sezione Egizia del Museo Archeologico rimarrà chiusa fino a tutto il primo semestre del 2019 per il rinnovo del percorso espositivo. Un nucleo della collezione è attualmente esposto nella mostra "Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum" nella sede del Museo Archeologico in corso Magenta 15.
Ste
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 16, 18 9:21
Località: MILANO

Re: Egitto: cultura e mitologia

Messaggiodi Beta il mer mag 30, 18 13:56

Ste ha scritto:aggiungo ' che a Milano un ala del Castello Sforzesco dovrebbe ancora ospitare un mini museo Egizio, c'ero andato in gita alle elementari..... :shock:

L'ho visto! ;) anch'io ci ero stata alle elementari :D infatti è stato proprio da lì che ho capito di avere una passione sia per l'Egitto antico sia per il macabro, visto che è stata la prima volta che ho visto una mummia sbendata :D :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland


Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!