IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi LORIN il mer giu 05, 19 21:45

Si sta andando sempre peggio

https://www.theguardian.com/world/2019/ ... 5lcmxllkqw

però Trump ha detto che parlando con il Principe Carlo, forse in effetti il clima in qualcosa sta cambiando.....
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi SOM il gio giu 06, 19 6:45

LORIN ha scritto:Si sta andando sempre peggio

https://www.theguardian.com/world/2019/ ... 5lcmxllkqw

però Trump ha detto che parlando con il Principe Carlo, forse in effetti il clima in qualcosa sta cambiando.....



Sará giá stato detto molte volte ma va bene cosí, prima la razza umana si estingue meglio é.
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi LORIN il gio giu 06, 19 6:49

SOM ha scritto:
LORIN ha scritto:Si sta andando sempre peggio

https://www.theguardian.com/world/2019/ ... 5lcmxllkqw

però Trump ha detto che parlando con il Principe Carlo, forse in effetti il clima in qualcosa sta cambiando.....



Sará giá stato detto molte volte ma va bene cosí, prima la razza umana si estingue meglio é.

La strada credo possa essere questa...
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi il_pleplo il gio giu 06, 19 9:19

Trump era, è e sarà sempre un'idiotittatore ergo quello che dice e pensa probabilmente gli è stato inserito ad hoc da qualcuno perchè non credo sia in grado di avere un pensiero sano o malato che sia.
il_pleplo
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 22, 19 12:48

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi LORIN il sab giu 15, 19 13:43

Credo che questa notizia che gira da qualche giorno abbia un qualcosa di vero.

http://www.greenreport.it/news/clima/la ... in-italia/

anche io, nel mio piccolo, posso testimoniare che qualcosa non è più come prima ma non "prima" nel senso di qualche anno fa
ma proprio che non è più come l' anno scorso. Mia moglie ha una attività commerciale che si fa molto con il km zero, il sinergico, il biologico e tutto ciò che confà con questo mondo. Ebbene, ieri sono andato dall' azienda che ci ha sempre fornito le fragole a km zero appunto. Non c'è più :shock: Le tante piogge del mese di maggio hanno portato una malattia dal nome impronunciabile (non lo ricordo proprio) che ha non solo attaccato 7000 piantine di fragole e 3000 di lamponi ma ha proprio ammalato il terreno. La causa di ciò, secondo l' agronomo dell' azienda è dovuto proprio alla pioggia che si è inacidita passando su territori fortemente industrializzati e per queste aziende agricole (parlo al plurale perchè è successa la stessa cosa ad un orto sinergico, sempre nostro fornitore) non c'è altro che la chiusura o altrimenti sostituire il terreno infetto in toto, soluzione chiaramente impraticabile.
Quindi credo che questa cosa del cambiamento sia veramente più veloce del previsto.......purtroppo.!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi Metal Shock il sab giu 15, 19 13:57

La scoperta dell'acqua calda......
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi Silvia il sab giu 15, 19 14:10

LORIN ha scritto: La causa di ciò, secondo l' agronomo dell' azienda è dovuto proprio alla pioggia che si è inacidita passando su territori fortemente industrializzati e per queste aziende agricole (parlo al plurale perchè è successa la stessa cosa ad un orto sinergico, sempre nostro fornitore) non c'è altro che la chiusura o altrimenti sostituire il terreno infetto in toto, soluzione chiaramente impraticabile.

Sicuramente x le aziende coinvolte è un disastro in toto però la ricerca scientifica si sta muovendo in modo da eliminare o x lo meno ridurre questi problemi.

Non so nello specifico di cosa si tratti ma a lungo termine una bonifica dovrebbe essere possibile.

Le fragole poi "assorbono" un sacco di inquinanti ed è questa spesso una delle cause di allergie. In altre parole spesso non è il frutto in sé che le scatena.

Cmq in bocca di lupo, io cerco sempre di supportare il km zero, anche x egoismo perché di solito i prodotti sono più buoni :angel: :P :lol:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi LORIN il sab giu 15, 19 14:20

Silvia ha scritto:
LORIN ha scritto: La causa di ciò, secondo l' agronomo dell' azienda è dovuto proprio alla pioggia che si è inacidita passando su territori fortemente industrializzati e per queste aziende agricole (parlo al plurale perchè è successa la stessa cosa ad un orto sinergico, sempre nostro fornitore) non c'è altro che la chiusura o altrimenti sostituire il terreno infetto in toto, soluzione chiaramente impraticabile.

Sicuramente x le aziende coinvolte è un disastro in toto però la ricerca scientifica si sta muovendo in modo da eliminare o x lo meno ridurre questi problemi.

Non so nello specifico di cosa si tratti ma a lungo termine una bonifica dovrebbe essere possibile.

Le fragole poi "assorbono" un sacco di inquinanti ed è questa spesso una delle cause di allergie. In altre parole spesso non è il frutto in sé che le scatena.

Cmq in bocca di lupo, io cerco sempre di supportare il km zero, anche x egoismo perché di solito i prodotti sono più buoni :angel: :P :lol:

Grazie....crepi!

Ma per ora l' agronomo gli ha assicurato che contro questo fungo non vi è nessun tipo di rimedio, mi faccio dire il nome di questa malattia perchè non riesco a ricordarla :wall:
comunque per chi "vive" di questi prodotti è un problema enorme sopravvivere.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi nonchalance il sab giu 15, 19 14:33

Gli agricoltori si lamentano da sempre.

Le condizioni climatiche sono un imprevisto incontrollabile..se ancora non lo si è capito! :roll:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi No Fun il sab giu 15, 19 14:47

Sul chilometro zero sono scettico, cioè io roba coltivata in Piazzale Loreto o viale Fulvio Testi non la voglio.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi LORIN il sab giu 15, 19 14:50

No Fun ha scritto:Sul chilometro zero sono scettico, cioè io roba coltivata in Piazzale Loreto o viale Fulvio Testi non la voglio.

:_DD :_DD :_DD
come non essere d' accordo!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi nonchalance il sab giu 15, 19 14:58

No Fun ha scritto:Sul chilometro zero sono scettico, cioè io roba coltivata in Piazzale Loreto o viale Fulvio Testi non la voglio.


Io, invece, non voglio roba "creata" da chi ci lucra su queste cose..come sui mercatini per delle rarità! :flame:

E, poi, magari parla sempre male del vile danaro (con la a dopo la d, attenzione). :roll:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi Metal Shock il sab giu 15, 19 15:20

nonchalance ha scritto:
No Fun ha scritto:Sul chilometro zero sono scettico, cioè io roba coltivata in Piazzale Loreto o viale Fulvio Testi non la voglio.


Io, invece, non voglio roba "creata" da chi ci lucra su queste cose..come sui mercatini per delle rarità! :flame:

E, poi, magari parla sempre male del vile danaro (con la a dopo la d, attenzione). :roll:

Cit.: questo tipo di economia non funziona è tutta da cambiare......
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi Silvia il sab giu 15, 19 16:51

LORIN ha scritto:Grazie....crepi!

Ma per ora l' agronomo gli ha assicurato che contro questo fungo non vi è nessun tipo di rimedio, mi faccio dire il nome di questa malattia perchè non riesco a ricordarla :wall:
comunque per chi "vive" di questi prodotti è un problema enorme sopravvivere.

Io sapevo che il fungo rosso delle fragole è terrificante perché resiste anni e anni nel terreno ma mi pare che x altre colture non sia dannoso (prendila con le pinze perché magari ricordo male). Però non l'avevo messo in relazione con le piogge "acide".

nonchalance ha scritto:Gli agricoltori si lamentano da sempre.

Le condizioni climatiche sono un imprevisto incontrollabile..se ancora non lo si è capito! :roll:

Questo è vero ma diciamo che si può controllare il "contorno". Es. se una zona è a vocazione agricola magari si dovrebbe evitare l'industrializzazione circostante perché a seconda degli impianti si può avere comunque una migrazione degli inquinanti.

Senza contare che (altro esempio) falsando il ciclo delle colture si va incontro a problemi maggiori. X dire, anticipando i carciofi a gennaio è più probabile che capiti una gelata ammazza tutto :lol: mentre seguendo il corso naturale (raccolto in primavera) questo è più raro.

No Fun ha scritto:Sul chilometro zero sono scettico, cioè io roba coltivata in Piazzale Loreto o viale Fulvio Testi non la voglio.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: IL CLIMA, NOI.....E GLI ALLARMI.

Messaggiodi LORIN il sab giu 15, 19 17:03

Silvia ha scritto:
LORIN ha scritto:Grazie....crepi!

Ma per ora l' agronomo gli ha assicurato che contro questo fungo non vi è nessun tipo di rimedio, mi faccio dire il nome di questa malattia perchè non riesco a ricordarla :wall:
comunque per chi "vive" di questi prodotti è un problema enorme sopravvivere.

Io sapevo che il fungo rosso delle fragole è terrificante perché resiste anni e anni nel terreno ma mi pare che x altre colture non sia dannoso (prendila con le pinze perché magari ricordo male). Però non l'avevo messo in relazione con le piogge "acide".



ma che dire, da ciò che ho visto io, la parte aerea della pianta diventa marrone e si secca e la fragola diventa a chiazze bianche ma non dimenticare che è successa la stessa cosa al lampone, mentre la pianta sotto terra è ok .
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carmine e 31 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!