Cretinate e dintorni

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi Silvia il gio ott 11, 18 15:05

@Beta, non aggiungo altro al tuo primo post perche’ avevo capito il tuo intento quindi sono d’accordo con te ;)

X quanto riguarda assimilare delle ricorrenze di altri Paesi anche con un altro valore come detto prima x me invece non c’è niente di male, anzi, e’ un concetto che mi affascina molto 8)
Volevo solo aggiungere a proposito del Dia de Los Muertos che anche in Sardegna una 30ina d’anni fa o forse piu’ si usava accendere un lumicino e preparare la pietanza preferita del defunto in un angolo della casa x ricordarlo, come l’aspetto familiare e intimo della festa messicana, che non e’ solo la parata di costumi.
Non so quindi se la tradizione messicana possa essere retaggio di quella spagnola, che ha influenzato molto quella sarda.
Non so poi se la cosa riguardasse altre regioni italiane...

@Lucignolo, è vero, è delicato parlare di questi argomenti anche perche’ mancando il tono della voce si rischia di venir fraintesi secondo me e la complessita’ dell’argomento richiede tante precisazioni
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi lucignolo il gio ott 11, 18 16:26

Silvia ha scritto:
@Lucignolo, è vero, è delicato parlare di questi argomenti anche perche’ mancando il tono della voce si rischia di venir fraintesi secondo me e la complessita’ dell’argomento richiede tante precisazioni

;)
lucignolo
 

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi Nòesis il gio ott 11, 18 16:54

Muki97 ha scritto:E vabbé, io pensavo di avere visto tutto con il sito del centro culturale san Giorgio e i suoi approfondiment sul rock satanico, ma anche questi non scherzano. Almeno da questo punto di vista i testimoni di Geova sono più coerenti, visto che il cattolicesimo riprende moltissimi temi derivanti dal paganesimo (tanto per dirne una, la verginità di Maria deriva dal culto delle dee vergini Atena e Artemide), ma poi si scagliano contro halloween. Ovviamente il mio discorso non è riferito ai cattolici in generale, ma solo agli integralisti di qualunque confessione che non vedono al dilà del proprio naso.

Gli approfondimenti del sedicente centro culturale di San Giorgio sono stati per me un must per diverso tempo, ogni sera prima di andare a letto mi leggevo una ventina di voci ed era stupendo andare a scoprire tutti i links più o meno nascosti che questi geni collegavano alle canzoni. Mi sono fatto una cultura esoterica e a quei tempi andavo pazzo per questi temi, ora anche solo nel leggere i testi espliciti black mi viene l'orticaria :lol: :lol:
Greatness waits for those who try
Avatar utente
Nòesis
Defender
Defender
 
Messaggi: 700
Iscritto il: dom mar 11, 18 20:22
Località: Brescia

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi nonchalance il ven ott 12, 18 10:17

Bah! Io, personalmente, preferisco Halloween al Carnevale.. :smoke:
Se non fosse per le frittelle, la trovo veramente una festa - quella è, ormai - inutile! :pizza:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi Cate il sab ott 27, 18 18:04

A me Halloween non piace perchè non fa parte della nostra tradizione e della nostra cultura, personalmente non sono d'accordo che venga festeggiata nelle scuole. So che in sud Italia (almeno una volta) si mettevano le scarpe sotto la finestra perché i morti le riempivano di dolci e qualche regalino, poi ci sono dei biscotti buonissimi che si chiamano le ossa dei morti. Da noi in Romagna invece c'è la piada dei morti, che è un dolce che si fa con la frutta secca. Detto questo posso capire che Halloween abbia il suo fascino soprattutto per i bei film di John Carpenter e di Rob Zombie, magari può essere l'occasione di guardare insieme qualche horror con dei pop corn. per parlare dell'immaginario occulto che ruota intorno a un certo genere di metal per me la copertina cult è In death of steven sylvester dei death ss. poi mi ricordo il cantante dei Deicide con la croce rovesciata tatuata sulla fronte, ma solo per citarne alcuni.
Cate
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom feb 12, 17 20:31

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi Carmine il sab ott 27, 18 18:12

Aspetto i primi di Novembre per questo

Immagine

...e ovviamente per commemorare chi non c'è più.
Quello è sempre sottinteso.

I costumi li lascio ai bimbi a carnevale, mentre mi sfondo di chiacchiere con la cioccolata

Immagine
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7247
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi No Fun il sab ott 27, 18 18:42

Carmine ha scritto:Aspetto i primi di Novembre per questo

Immagine

...e ovviamente per commemorare chi non c'è più.
Quello è sempre sottinteso.

I costumi li lascio ai bimbi a carnevale, mentre mi sfondo di chiacchiere con la cioccolata

Immagine


:shock: :-R :-R
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Cretinate e dintorni

Messaggiodi Carmine il sab ott 27, 18 18:56

No Fun ha scritto:
Carmine ha scritto:Aspetto i primi di Novembre per questo

Immagine

...e ovviamente per commemorare chi non c'è più.
Quello è sempre sottinteso.

I costumi li lascio ai bimbi a carnevale, mentre mi sfondo di chiacchiere con la cioccolata

Immagine


:shock: :-R :-R

ben detto bro
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7247
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Precedente

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carmine e 51 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!