Gioco super-saccente già evoluto

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Muki97 il ven apr 26, 19 19:20

Beta ha scritto:C'è da dire che il livello di entropia del forum andrebbe progressivamente aumentando scrivendo cose a casaccio; questo potrebbe essere deleterio, dal momento che sappiamo tutti perfettamente come l'innalzamento del livello di entropia dell'intero universo porterebbe più rapidamente verso il Big Crunch (almeno, secondo la teoria che sostiene che la fine dell'universo avverà proprio con un Big Crunch). Qualora fosse corretta la teoria del multiverso, ciò porterebbe comunque semplicemente ad un nuovo Big Bang che formerebbe un nuovo universo.


Però se tentassimo di mantenere basso il livello di entropia del forum compieremmo un'azione che va contro la tendenza dell'universo a massimizzare il disordine e minimizzare l'energia, quindi ciò richiederebbe una spesa energetica tale che andrebbe comunque ad innalzare l'entropia dell'universo.
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Beta il ven apr 26, 19 20:23

Muki97 ha scritto:
Beta ha scritto:C'è da dire che il livello di entropia del forum andrebbe progressivamente aumentando scrivendo cose a casaccio; questo potrebbe essere deleterio, dal momento che sappiamo tutti perfettamente come l'innalzamento del livello di entropia dell'intero universo porterebbe più rapidamente verso il Big Crunch (almeno, secondo la teoria che sostiene che la fine dell'universo avverà proprio con un Big Crunch). Qualora fosse corretta la teoria del multiverso, ciò porterebbe comunque semplicemente ad un nuovo Big Bang che formerebbe un nuovo universo.


Però se tentassimo di mantenere basso il livello di entropia del forum compieremmo un'azione che va contro la tendenza dell'universo a massimizzare il disordine e minimizzare l'energia, quindi ciò richiederebbe una spesa energetica tale che andrebbe comunque ad innalzare l'entropia dell'universo.

Risulta che, per poter minimizzare l'aumento dell'entropia universale, dobbiamo ridurre al minimo il dispendio energetico e il modo migliore è non compiere alcuna forza, né verso il mantenimento di uno stato a bassa entropia, né verso l'aumento di entropia. L'unico modo mi sembra seguire le forze universali, e, nel nostro piccolo, seguire la naturale tendenza di questo forum ad andare a ramengo :D sappiate comunque che le forze universali, in particolare quella sprigionata dal Big Bang, stanno portando le galassie ad allontanarsi tra di loro: purtuttavia, nel suo moto, Andromeda ci sta venendo addosso :-H
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi No Fun il sab apr 27, 19 11:35

Metal Shock ha scritto:Immagine

La mente non è come l'ombrello perché la mente deve essere apertA, l'ombrello deve essere apertO, al limite la mente è come la passera e l'ombrello come il buco del culo!! =:-


Dei destini dell'universo possiamo anche non interessarcene se consideriamo il forum un sistema chiuso, del quale possiamo diminuire il grado di entropia aumentando il grado di informazione del sistema, aumentandone l'entropia negativa o neghentropia. Lasciato a se stesso anche questo topic aumenterà il suo grado di entropia, diminuendo l'energia e raggiungendo un equilibrio che equivale alla morte del topic. :-Z
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Beta il sab apr 27, 19 11:41

No Fun ha scritto:Lasciato a se stesso anche questo topic aumenterà il suo grado di entropia, diminuendo l'energia e raggiungendo un equilibrio che equivale alla morte del topic. :-Z

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Eugenio Montale
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi No Fun il sab apr 27, 19 11:46

Beta ha scritto:
No Fun ha scritto:Lasciato a se stesso anche questo topic aumenterà il suo grado di entropia, diminuendo l'energia e raggiungendo un equilibrio che equivale alla morte del topic. :-Z

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Eugenio Montale

Sicura che sia Montale? :-L controlla...
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi nonchalance il sab apr 27, 19 13:02

Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Beta il sab apr 27, 19 13:17

No Fun ha scritto:
Beta ha scritto:
No Fun ha scritto:Lasciato a se stesso anche questo topic aumenterà il suo grado di entropia, diminuendo l'energia e raggiungendo un equilibrio che equivale alla morte del topic. :-Z

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Eugenio Montale

Sicura che sia Montale? :-L controlla...

Bravo, No Fun, vedo che hai studiato ;)
Va beh, non sono riuscita a prendervi in castagna :-H ci riproverò :-H

Spoiler:
oppure questo vi dimostra che non controllo su google prima di scrivere le cose, ma vado a memoria. Al massimo le canno :D anche se l'idea di scrivere citazioni sbagliate e citazioni giuste per vedere chi le distingue mi piace un sacco :twisted: mi sa che comincerò a farlo :twisted: No Fun, tu zitto, devono beccarle anche gli altri :giury:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi No Fun il sab apr 27, 19 13:56

Beta ha scritto:Bravo, No Fun, vedo che hai studiato ;)
Va beh, non sono riuscita a prendervi in castagna :-H ci riproverò :-H

Spoiler:
oppure questo vi dimostra che non controllo su google prima di scrivere le cose, ma vado a memoria. Al massimo le canno :D anche se l'idea di scrivere citazioni sbagliate e citazioni giuste per vedere chi le distingue mi piace un sacco :twisted: mi sa che comincerò a farlo :twisted: No Fun, tu zitto, devono beccarle anche gli altri :giury:

Applausi per Beta Beta Beta applausi applausi applausi per Beta :ok: perché quello che hai scritto all'inizio nello spoiler è esattamente quello che ho pensato... però non potevo dirlo perché i saccenti non sono gentili 8)
Spoiler:
il resto mi ricorda quando al liceo tra le ragazze andavano di moda le citazioni di Jim Morrison e riempivo i diari altrui di scemenze firmandole Jim
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab apr 27, 19 15:01

Bravo No Fun che sei riuscito a sbugiardare Beta, proprio lei che faceva la super maestrina a correggere le robe degli altri, ormai nessuno nel forum scriveva più niente perchè aveva paura di essere colto in mistake. Finalmente il regno del terrore è finito. Grazie di tutto, ora sarai il mio eroe della settimana che verrà insieme a Mike D'antoni
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Beta il sab apr 27, 19 15:16

No Fun ha scritto:Applausi per Beta Beta Beta applausi applausi applausi per Beta :ok: perché quello che hai scritto all'inizio nello spoiler è esattamente quello che ho pensato... però non potevo dirlo perché i saccenti non sono gentili 8)

Giusto. E comunque questo è il forum dei tirabottiglie e degli stronzi, quindi vediamo di darci una regolata :-H :rotfl:

PS: il tuo spoiler: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :happy: :ok:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Bravo No Fun che sei riuscito a sbugiardare Beta, proprio lei che faceva la super maestrina a correggere le robe degli altri, ormai nessuno nel forum scriveva più niente perchè aveva paura di essere colto in mistake. Finalmente il regno del terrore è finito. Grazie di tutto, ora sarai il mio eroe della settimana che verrà insieme a Mike D'antoni

Non ti preoccupare, anche la Morte Nera è stata distrutta. Ma poi ...
Immagine
:W"W:

Comunque ... Forse dopo tutti questi anni mi sono guadagnato il diritto di sbagliare qualcosa A. Einstein :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Metal Shock il sab apr 27, 19 15:43

Comunque prima che la galassia di Andromeda si scontri con la nostra saremmo già estinti.
Piuttosto bisognerebbe chiedersi come mai l'universo stia accelerando più di quanto previsto: evidentemente ci sono in gioco forze che noi non conosciamo ancora o semplicemente quello previsto dagli scienziati è errato, come errato pensare che il tutto finirà in un big crunch anche perché se l'universo continua ad espandere non è detto che ad un certo punto imploda in se stesso, considerando anche la teoria dei multiversi, in questo caso o implodono tutti oppure la loroespansione continuae pare che gli scienziati abbiano già trovato prove di contatto tra il nostro universo con uno parallelo. E se si scontrassero cosa succederebbe??
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Beta il sab apr 27, 19 16:19

Metal Shock ha scritto:Comunque prima che la galassia di Andromeda si scontri con la nostra saremmo già estinti.

Su questo non ci piove. Si esaurirà prima l'energia del Sole (che, ricordiamo, è una nana gialla, tra le stelle più longeve, ma comunque non eterne :-H ), quindi verrà meno anche quella condizione di "temperatura ideale" dovuta alla perfetta distanza Terra-Sole, che fa sì che il nostro pianeta si trovi esattamente nella cosiddetta zona di Goldilock, perfetta per ospitare la vita; ad ogni modo, appunto, prima si esaurirà l'energia solare, quindi verrà meno la vita sulla Terra, poi le due galassie si scontreranno ... fondendosi? Distruggendosi?

Metal Shock ha scritto:Piuttosto bisognerebbe chiedersi come mai l'universo stia accelerando più di quanto previsto: evidentemente ci sono in gioco forze che noi non conosciamo ancora o semplicemente quello previsto dagli scienziati è errato, come errato pensare che il tutto finirà in un big crunch anche perché se l'universo continua ad espandere non è detto che ad un certo punto imploda in se stesso, considerando anche la teoria dei multiversi, in questo caso o implodono tutti oppure la loroespansione continuae pare che gli scienziati abbiano già trovato prove di contatto tra il nostro universo con uno parallelo. E se si scontrassero cosa succederebbe??

Che ci siano forze in gioco che non conosciamo ormai è abbastanza assoldato, almeno tra gli scienziati quantistici. Basta pensare alla cosiddetta "Antimateria": si ipotizza che ci sia un qualcosa che non è materia e che va ad occupare il vuoto cosmico, il quale, così, non sarebbe più un "vuoto" ma un "Pieno". Secondo la scienza postmaterialista, il vuoto cosmico sembra essere occupato da un enorme campo quantistico contenente onde quantistiche le quali, interferendo le une con le altre, codificano quanto necessario alla formazione della materia. A mio avviso, quella che è stata chiamata antimateria e questo campo quantistico (della cui esistenza sono stati trovati diversi indizi) sono la stessa cosa. Quindi gli scienziati hanno formulato diverse teorie, ma nessuna dimostrata (tipo appunto il Big Crunch, che, come dicevi tu, non è detto che debba per forza accadere, ma è solamente una teoria).
Per quanto riguarda il multiverso, anche questa teoria non è stata dimostrata, però il principio alla sua base è il seguente: prendiamo la storia dell'universo, mettiamola su una linea temporale e facciamola partire dal tempo 0, che è il momento in cui si è verificato il Big Bang. Se, anzi che un tempo 0 (t0) mettiamo all'inizio un universo, otteniamo che il nostro universo deriva da un altro universo. Tradotto: estinto quell'universo, si è formato il nostro. Secondo questa visione, il nostro universo, nel momento in cui finirà (ammesso che finirà) potrebbe essere il t0 di un nuovo universo. Così il multiverso si potrebbe raffigurare come un insiem di "bolle" che originano l'una dall'altra :D

noncha: mi piace un sacco 'sto giochino :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi No Fun il sab apr 27, 19 18:20

:shock: o-S mi vengono le vertigini... Fabiooo non dovevi provocarla!! Adesso ho paura che facendo il login il cellulare mi risucchi su Saturno... comunque io ho capito... l'obiettivo di Beta è fare sì che Alberto Angela si iscrivi al forum di Metallized :rotfl:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi Metal Shock il sab apr 27, 19 19:05

@Beta: in realtà prima che consumi il suo carburante il Sole nel corso della sua vita aumenterà la sua massa rendendo di fatto inabitabile la Terra prima della totale estinzione della vita. In teoria l'uomo potrebbe andare a vivere o su Marte o su una luna di Giove o Saturno tramite terraformazione, procedura in teoria alla portata dell'uomo più che viaggi interstellari.
Per quanto riguardo l'universo io non parlavo di antimateria ma della materia oscura: la velocità di fuga delle galassie infatti è troppo elevato rispetto alle teorie tradizionali, per cui si è ipotizzata una materia ancora sconosciuta che abbia la capacità di creare quella forza di gravità tra le varie galassie ed infatti grazie a satelliti in orbita tipo Plank e radiotelescopi si è finalmente scoperto la presenza di una materia "oscura" che costituisce una sorta di ponti tra le varie galassie ed esercita quella forza gravitazionale che giustifica la velocità di fuga delle stesse.
La presenza, o almeno la teorizazzione di universi paralleli sarebbe dimostrata da una recente scoperta: studiando le radiazioni emesse nel nostro universo sono stati individuati due zone che hanno una temperatura troppo bassa per tutto quello conosciuto oggi. Scienziati hanno teorizzato che queste due zone potrebbero essere i punti di contatto tra il nostro universo ed un universo parallelo. Ovviamente il tutto ancora a livello teorico, ma sia le previsioni di Einstein che gli ultimi studi di Hawking prevedono la presenza di più universi, ciò renderebbe il Big bang come un punto di origine del nostro universo o magari la fine di un'altra con conseguente esplosione di materia che oggi sarebbe il nostro universo ancora in continua espansione?? La teoria dei quanti prevede la presenza di due particelle uguali in due posti uguali ma diversi, il che renderebbe teorizzabile la presenza di più universi paralleli a noi uguali ma diversi allo stesso tempo.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Gioco super-saccente già evoluto

Messaggiodi nonchalance il dom apr 28, 19 9:53

Beta ha scritto:
noncha: mi piace un sacco 'sto giochino :D


Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!