Astrofilia

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il lun giu 17, 19 23:07

@chiara, la cosmologia era proprio la specializzazione che volevo fare al tempo :D . È veramente affascinante e oltretutto ci costringe a pensare alla relatività della nostra posizione.

Beta ha scritto: anche il sole che noi vediamo non è il sole di adesso, ma è quello di otto minuti fa.

Verissimo e invece una stella come Proxima Centauri è quella di 4 anni fa, infatti si dice che "guardare lontano è come guardare nel nostro passato" :D


Beta ha scritto:
Room 101 ha scritto:In realtà è meglio che non ne parli o diventerei tedioso!

Ma no! Ho aperto il topic apposta! ;)

Esatto @Room, la penso anch'io come Beta perché anzi secondo me più info e esperienze ci scambiamo più affascinante diventa la cosa anche perché la scienza in realtà non è "univoca" (lo so è un paradosso :lol: ) nel senso che nuove scoperte si susseguono e scardinano le vecchie molto velocemente.


------------
Probabilmente lo conoscete già ma nel caso segnalo questo sito della NASA, che penso che possa essere utile x tutti, anche chi magari è interessato ma non ha potuto studiare le basi.
Mi è venuto in mente x la citazione di Ofiuco che avete fatto e x ciò che dicevo ieri sull'arbitrarieta' delle case dello zodiaco:
https://spaceplace.nasa.gov/starfinder2/en/
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi chiarazer0 il mar giu 18, 19 8:04

Beta ha scritto:chiarazer0: oh, caspita, tu ci capisci, allora ;) anche a me ha stupito questa cosa la prima volta che l'ho studiata, perché, come dici tu, il cielo sembra statico e invece non lo è! Un'altra cosa affascinante è che, guardando il cielo, si può guardare nel passato: molte stelle che vediamo sono già estinte, ma noi vediamo ancora la loro luce perché, ora che la loro luce raggiunge la Terra in modo che noi possiamo vederla, sono passati anni e, di conseguenza, passeranno ancora molti anni prima che l'ultimo fotone da loro emesso ci raggiunga e noi possiamo effettivamente percepire la loro scomparsa :D così per tutti i corpi celesti: anche il sole che noi vediamo non è il sole di adesso, ma è quello di otto minuti fa. Se il sole dovesse spegnersi ora, noi lo sapremmo tra otto minuti :shock: è affascinante :love:

Hai ragione, anche quello è stupefacente :love: Non so se hai visto che prima delle nostre attuali conoscenze era nato un paradosso, il Paradosso di Olbers, per cui non riuscivano a capire perché il fondo cielo appare scuro di notte, nonostante ci sia una quantità di stelle tale da poterlo illuminare tutto.
Oggi sappiamo che il motivo è proprio il fatto che non abbiamo ancora ricevuto i fotoni delle stelle più lontane, come hai detto anche tu. Ti svelo un segreto: all'epoca, il primo a suggerire che la soluzione fosse quella fu Edgar Allan Poe ;) ;)

Silvia ha scritto:@chiara, la cosmologia era proprio la specializzazione che volevo fare al tempo :D . È veramente affascinante e oltretutto ci costringe a pensare alla relatività della nostra posizione.


Verissimo, e ci rendiamo conto sempre di più di quanto siamo piccoli ;)
Peccato che, almeno nel mio caso, il percorso di studi che sto seguendo è talmente complesso che non so se arriverò mai alla specializzazione :rotfl:
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il mar giu 18, 19 11:36

chiarazer0 ha scritto: Ti svelo un segreto: all'epoca, il primo a suggerire che la soluzione fosse quella fu Edgar Allan Poe ;) ;)

Beta sarà contenta! :angel: :rotfl:
Sapevo del paradosso ma non di Poe ;)

chiarazer0 ha scritto:Verissimo, e ci rendiamo conto sempre di più di quanto siamo piccoli ;)
Peccato che, almeno nel mio caso, il percorso di studi che sto seguendo è talmente complesso che non so se arriverò mai alla specializzazione :rotfl:

:rotfl:
Non preoccuparti è normale sentirsi così prima di finire o_O :lol: . Poi, non so a che punto tu sia, ma nel percorso ci sono anche argomenti da studiare che magari non interessano proprio :roll: quindi sembra tutto piu' pesante in quel momento :?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi chiarazer0 il mar giu 18, 19 13:31

Silvia ha scritto:Non preoccuparti è normale sentirsi così prima di finire o_O :lol: . Poi, non so a che punto tu sia, ma nel percorso ci sono anche argomenti da studiare che magari non interessano proprio :roll: quindi sembra tutto piu' pesante in quel momento :?


Sono abbastanza avanti, e ci sono certi argomenti che mi tengono impegnata per mesi e mesi, perché sono puramente matematici e non associabili alla realtà, e ho serie difficoltà a capirli e studiarli. E devo dire che sono fin troppi, e che spesso volevo mollare, ma mi sono promessa di non darmi per vinta ancora, quindi avanti tutta :yeah:
Tu quindi ti sei laureata in fisica? Mi farebbe piacere sapere che qualcuno ce l'ha fatta :rotfl:
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il mar giu 18, 19 18:02

chiarazer0 ha scritto:Hai ragione, anche quello è stupefacente :love: Non so se hai visto che prima delle nostre attuali conoscenze era nato un paradosso, il Paradosso di Olbers, per cui non riuscivano a capire perché il fondo cielo appare scuro di notte, nonostante ci sia una quantità di stelle tale da poterlo illuminare tutto.
Oggi sappiamo che il motivo è proprio il fatto che non abbiamo ancora ricevuto i fotoni delle stelle più lontane, come hai detto anche tu.

Non sapevo di questo paradosso, grazie per la spiegazione ;)

chiarazer0 ha scritto: Ti svelo un segreto: all'epoca, il primo a suggerire che la soluzione fosse quella fu Edgar Allan Poe ;) ;)

Il solito genio :love:

chiarazer0 ha scritto:Tu quindi ti sei laureata in fisica?

Volevo chiedertelo anche io, Silvia! Ho capito che sei laureata in qualcosa di scientifico, ma non ho ancora capito cosa ;)

chiarazer0: capisco la sensazione. Anche se non sono laureata in fisica, vai tranquilla, che la luce in fondo al tunnel c'è per tutti ;) adesso che ho detto "tunnel" parte il pippone sui wormhole :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Astrofilia

Messaggiodi chiarazer0 il mar giu 18, 19 20:34

Beta ha scritto: capisco la sensazione. Anche se non sono laureata in fisica, vai tranquilla, che la luce in fondo al tunnel c'è per tutti ;) adesso che ho detto "tunnel" parte il pippone sui wormhole :rotfl:

Grazie per l'incoraggiamento, sei fortunata perché non sono ferrata sull'argomento :rotfl: :rotfl:
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il mar giu 18, 19 20:58

chiarazer0 ha scritto:
Beta ha scritto: capisco la sensazione. Anche se non sono laureata in fisica, vai tranquilla, che la luce in fondo al tunnel c'è per tutti ;) adesso che ho detto "tunnel" parte il pippone sui wormhole :rotfl:

Grazie per l'incoraggiamento, sei fortunata perché non sono ferrata sull'argomento :rotfl: :rotfl:

peccato :rotfl: :rotfl: :rotfl: ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il mer giu 19, 19 2:17

Beta ha scritto:
chiarazer0 ha scritto:Tu quindi ti sei laureata in fisica?

Volevo chiedertelo anche io, Silvia! Ho capito che sei laureata in qualcosa di scientifico, ma non ho ancora capito cosa ;)

Sono laureata (20 anni fa circa!) in quello che un tempo si chiamava chimica pura quindi un po' la base delle materie scientifiche (allora), nel senso che il biennio era più o meno comune fra chimica, fisica e ingegneria.
Oggi chimica è molto più settoriale (forse giustamente a mio avviso) mentre allora su 30 esami nel mio caso quasi la metà erano di matematica, fisica e chimica fisica che all'epoca era in pratica meccanica quantistica, sistemi dinamici, teoria del caos etc etc Insomma tutte quelle cose lì da matematica irreale come dice chiarazer0 o_O :rotfl:

Quindi @chiarazer0 anch'io ho dovuto affrontare quelle materie che dici tu, non ti scoraggiare ;)
Neanche x il tempo, ovviamente ci vogliono mesi se le vuoi studiare a fondo (e anche solo x passare l'esame :lol:), sono concetti particolari in cui occorre cercare di avere una mentalità molto "astratta" e a volte è molto difficile. Poi quando si è avanti sopraggiunge anche la stanchezza mentale secondo me perché vuoi finire o semplicemente ti rendi conto che c'è troppa matematica rispetto a quella che pensavi =:-
X me è stato così almeno ma non ho mollato :laser: :laser: :laser: :rotfl:
Quindi in bocca al lupo e non mollare neppure tu ;) :yeah:


Beta ha scritto:adesso che ho detto "tunnel" parte il pippone sui wormhole :rotfl:

Guarda a quest'ora e con la Gasolina in sottofondo mi viene un po' male ma butto due righe :rotfl:

I wormhole sono i tunnel spaziotemporali che collegano due luoghi distanti nell'universo e secondo uno studio recente ci vuole troppo tempo x attraversarli quindi non sono utili x i viaggi nello spazio.

Ma ti interessano questi argomenti?
Io sono più su stelle e atmosfera :angel:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi chiarazer0 il mer giu 19, 19 6:57

Silvia ha scritto: Sono laureata (20 anni fa circa!) in quello che un tempo si chiamava chimica pura quindi un po' la base delle materie scientifiche (allora), nel senso che il biennio era più o meno comune fra chimica, fisica e ingegneria.
Oggi chimica è molto più settoriale (forse giustamente a mio avviso) mentre allora su 30 esami nel mio caso quasi la metà erano di matematica, fisica e chimica fisica che all'epoca era in pratica meccanica quantistica, sistemi dinamici, teoria del caos etc etc Insomma tutte quelle cose lì da matematica irreale come dice chiarazer0 o_O :rotfl:

Quindi @chiarazer0 anch'io ho dovuto affrontare quelle materie che dici tu, non ti scoraggiare ;)
Neanche x il tempo, ovviamente ci vogliono mesi se le vuoi studiare a fondo (e anche solo x passare l'esame :lol:), sono concetti particolari in cui occorre cercare di avere una mentalità molto "astratta" e a volte è molto difficile. Poi quando si è avanti sopraggiunge anche la stanchezza mentale secondo me perché vuoi finire o semplicemente ti rendi conto che c'è troppa matematica rispetto a quella che pensavi =:-
X me è stato così almeno ma non ho mollato :laser: :laser: :laser: :rotfl:
Quindi in bocca al lupo e non mollare neppure tu ;) :yeah:

Complimenti, non dev'essere stato facile! In effetti ci metto mesi anche solo per passare lo scritto di un esame, e mi scoraggia avere intorno dei fenomeni che ci riescono in due settimane :rotfl:
Però ho capito che parte del mio scoraggiamento veniva proprio dal mio confronto con gli altri, e da un po' sto cercando di fregarmene, perché ognuno ha la propria testa e il proprio percorso.
Grazie per i consigli :D
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il mer giu 19, 19 12:39

Grazie chiara (posso chiamarti cosi'?)!

Figurati! :D
Si' lo so spesso si fanno confronti ma ognuno e' un caso a se' poi dipende anche dalla personalita', dal metodo e dal risultato che si vuole ottenere. Certi vogliono un pezzo di carta altri vogliono anche avere le competenze e x quello ci vuole tempo a mio avviso ;)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi chiarazer0 il mer giu 19, 19 14:40

Silvia ha scritto:Grazie chiara (posso chiamarti cosi'?)!

Figurati! :D
Si' lo so spesso si fanno confronti ma ognuno e' un caso a se' poi dipende anche dalla personalita', dal metodo e dal risultato che si vuole ottenere. Certi vogliono un pezzo di carta altri vogliono anche avere le competenze e x quello ci vuole tempo a mio avviso ;)

Certo, mi chiamo così :rotfl:
Sono d'accordo, nel mio caso ho studiato per passione, e non per lavorare al CERN, ho molte altre priorità che stanno al di fuori di un lavoro prestigioso e dello studio. Quindi, anche se non ottengo sempre risultati eccellenti, sono comunque contenta così :D
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il mer giu 19, 19 15:43

Chiara: brava, fai bene a guardare te stessa e non gli altri. Capisco la sensazione, anche a me è capitato un sacco di volte di guardarmi attorno e vedere la gente che passava tutti gli esami subito e con 30 ( :shock: ), ma, come dici tu, ognuno ha la sua testa e il suo modo di studiare. Non siamo tutti uguali e, per come la vedo io, la cosa più sbagliata è fare paragoni con altre persone, specialmente all'università, in cui lo studio è molto duro (salvo alcune facoltà :lol: ).

Silvia: chimica pura, che capocciona!!!! :love: Da un lato chimica mi è sempre stata un po' sulle scatole per gli aspetti mnemonici (quando mi chiedevano di imparare formule brute o strutture di molecole o_O ), ma per altri mi piaceva tantissimo. Ho sempre preferito fisica, ma era comunque una materia affascinante.

Comunque sì, mi interessano anche argomenti più "ostici" in campo di astrofisica :D i wormhole comunque sono solo una teoria, anzi, se non mi sbaglio gli scienziati sono dell'idea che l'esistenza effettiva dei wormhole sia improbabile (magari ricordo male F:- ).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il mer giu 19, 19 18:47

chiarazer0 ha scritto:ho molte altre priorità che stanno al di fuori di un lavoro prestigioso e dello studio. Quindi, anche se non ottengo sempre risultati eccellenti, sono comunque contenta così :D

:yeah: :yeah: :yeah:
Ottimo, la penso come te 8)

Beta ha scritto:Silvia: chimica pura, che capocciona!!!! :love:

Non credo proprio :rotfl: ma grazie :love: :heart:

Beta ha scritto:Da un lato chimica mi è sempre stata un po' sulle scatole per gli aspetti mnemonici (quando mi chiedevano di imparare formule brute o strutture di molecole o_O ), ma per altri mi piaceva tantissimo. Ho sempre preferito fisica, ma era comunque una materia affascinante.

Si' si' Beta, molti fanno coincidere la chimica con le formule, sicuramente il primo approccio e' quello ma in realta' soprattutto oggi con i database informatici non occorre studiare a memoria queste strutture. Ovviamente a noi lo facevano fare e negli esami di base si fa cosi'!

Pero' ci sono tanti altri campi che hanno attinenza con la chimica, piu' di quanto non si pensi, dalla spettroscopia alla biochimica alla fisica quantistica (studio di orbitali) etc etc


Beta ha scritto:Comunque sì, mi interessano anche argomenti più "ostici" in campo di astrofisica :D i wormhole comunque sono solo una teoria, anzi, se non mi sbaglio gli scienziati sono dell'idea che l'esistenza effettiva dei wormhole sia improbabile (magari ricordo male F:- ).

Ricordi bene ma attualmente sembra che si metta in dubbio non tanto l'esistenza quanto il loro "attraversamento".

Il video di questo articolo lo spiega meglio di qualunque cosa possa scrivere io :lol:
Fra l'altro e' affidabile perche' si basa su articoli scientifici ;)

https://www.medicaldaily.com/do-wormholes-exist-harvard-physicist-say-space-time-travel-possible-432844
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi chiarazer0 il mer giu 19, 19 21:09

Beta ha scritto:Chiara: brava, fai bene a guardare te stessa e non gli altri. Capisco la sensazione, anche a me è capitato un sacco .

Anche perché tanto anche il più bravo degli studenti nella vita incontrerà sempre qualcuno migliore di lui, quindi tanto vale essere scarsi e non rimanerci troppo male :rotfl: :rotfl:
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il ven giu 21, 19 11:26

Buon solstizio d'estate, astrofili!!!
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!