OLDIES...

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il gio lug 18, 19 19:26

No Fun ha scritto:@Silvia, scrivo qui perché non sapevo se scrivere sotto la news dei Cavalera o nel report di Rock the Castle. Secondo me però confondi alcune cose. Si vive l'evento, certo, ma questo non impedisce di dare un giudizio su quello che si è ascoltato. Io posso divertirmi a un evento (odio questa parola e questo concetto che dio mi strafulmini se la uso di nuovo...) e riconoscere che è stato divertente, ma posso comunque dare un parere negativo sulla prestazione del cantante (qualunque sia il motivo, influenza, vecchiaia, paresi facciale, mal di denti) e della band. E questo non perché si pretende che facciano le cose che facevano vent'anni fa. Anzi, al contrario, al limite si pretende che NON le facciano. O le facciano in maniera diversa. Gli si chiede di fare quello che riescono a fare bene. Impossibile che Anselmo oggi canti New Level come su Far. Bene, che la canti bene con altre tonalità. Che la faccia in versione acustica magari così evitiamo anche di sentire i musicisti che non gliela fanno. Oppure non la faccia. Invece a me è sembrato che fosse lui a sforzarsi di cantare "come una volta", senza riuscirci, a parte in alcuni momenti più tranquilli. Questo ovviamente IMHO, non sono certo un esperto ma volevo chiarire un pochino. Concordo poi quando dici che molti non smettono proprio perché senza non ce la fanno. Come Totti col calcio. Se potesse sarebbe ancora in campo.
:hello:

Te ne fregherà una cippa ma voglio risponderti lo stesso.
Vedi, penso che quello che hai detto sia estremamente veritiero. Ci sono cantanti che anche a 60 sono bravissimi, tipo il grande Ronnie James o Dee Snider o Araya o Blitz per cui il passare del tempo influisce poco sulla voce, ed altri dove le cose passate i 50 diventano pesanti. Il problema è quando loro stessi cercano di emulare il passato senza rendersi conto di quanto siano ridicoli: sentire un Halford strizzarsi le palle pur di cantare Painkiller lo trovo ridicolo; sarebbe molto meglio per loro adattare la propria voce a seconda del passare degli anni o proprio cambiare genere o fare cose più pacate. Purtroppo qui entrano in gioco proprio i fans che solo quelli che "pretendono" dai propri gruppi certe canzoni perché sono le più famose, se poi il cantante non ce la fa pazienza, l'importante è "l'emozione".
Ho fatto l'esempio di Coverdale: dal vivo continua a cercare di urlare per cantare canzoni tipo Still of the night o Bad boys, ma una Ain't no love, che sarebbe ancora alla sua portata nada; oppure fare un disco blues, anche qui niente.
E di esempi ve ne sarebbero a decine.
E l'esempio che hai fatto con Totti calza a pennello: i tifosi accaniti lo volevano sempre in campo, uno spettatore che vede invece la realtà di un calciatore che passeggia sul campo capisce che è meglio che smetta di giocare. Anch'io vorrei vedere Platini sul campo per emozione ma é decisamente meglio CR7 che ancora è un fenomeno non un pensionato.
In musica è lo stesso.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi No Fun il gio lug 18, 19 20:41

@Shock! a parte che il topic è "tuo" :lol: scrivo qui proprio per discutere di queste cose! Araya infatti ancora canta veramente bene, e poi ragazzi non scherziamo gli Slayer dal vivo sono un vulcano che ti erutta in faccia, sono i Cannoni di Navarone cazzo (cit) un maremoto (tra l'altro fossi in loro non userei le fiamme, mi sembrano una minchiata, non ne hanno bisogno, quella musica le polverizza le fiamme, la scenografia ok ma le fiamme no...) ma volevo dire che uno anche nel calcio può anche continuare a giocare ma ti devi adattare. Un Matthaus :-R da libero aveva ancora classe e carisma ma appunto faceva il libero. Magari Totti poteva fare il metronomo a centrocampo visto che faceva degli assist al bacio ma dipende poi se il gioco della squadra lo permette. Se non c'è più posto devi saper lasciare. Così nella musica, puoi avere ancora una gran classe a sessant'anni pur non riuscendo a fare quello che facevi prima (se poi uno ce la fa tanto meglio) ma devi riuscire ad adattarti a "giocare" in un altro modo. (Lo so ho ripetuto un concetto già espresso dieci volte in precedenza ma ho risposto solo per citare Matthaus e rispondere così a quel gobbo di Shock :lol: )
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il gio lug 18, 19 20:44

No Fun ha scritto:@Shock! a parte che il topic è "tuo" :lol: scrivo qui proprio per discutere di queste cose! Araya infatti ancora canta veramente bene, e poi ragazzi non scherziamo gli Slayer dal vivo sono un vulcano che ti erutta in faccia, sono i Cannoni di Navarone cazzo (cit) un maremoto (tra l'altro fossi in loro non userei le fiamme, mi sembrano una minchiata, non ne hanno bisogno, quella musica le polverizza le fiamme, la scenografia ok ma le fiamme no...) ma volevo dire che uno anche nel calcio può anche continuare a giocare ma ti devi adattare. Un Matthaus :-R da libero aveva ancora classe e carisma ma appunto faceva il libero. Magari Totti poteva fare il metronomo a centrocampo visto che faceva degli assist al bacio ma dipende poi se il gioco della squadra lo permette. Se non c'è più posto devi saper lasciare. Così nella musica, puoi avere ancora una gran classe a sessant'anni pur non riuscendo a fare quello che facevi prima (se poi uno ce la fa tanto meglio) ma devi riuscire ad adattarti a "giocare" in un altro modo. (Lo so ho ripetuto un concetto già espresso dieci volte in precedenza ma ho risposto solo per citare Matthaus e rispondere così a quel gobbo di Shock :lol: )

Pensa un po', siete passati da Lotar (un grande :yeah: ) a Sensi :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi Silvia il gio lug 18, 19 22:55

No Fun ha scritto:@Silvia, scrivo qui perché non sapevo se scrivere sotto la news dei Cavalera o nel report di Rock the Castle. Secondo me però confondi alcune cose. Si vive l'evento, certo, ma questo non impedisce di dare un giudizio su quello che si è ascoltato. Io posso divertirmi a un evento (odio questa parola e questo concetto che dio mi strafulmini se la uso di nuovo...)

:rotfl:
Perché ti dà fastidio? Scusa sono curiosa! :lol:

Ti dico, quel che scrivi non è affatto sbagliato, anzi è sacrosanto, se tu reputi che un artista abbia toppato è naturale che lo senti e lo vedi. Non è che confondo i concetti (infatti quando tu mi hai detto che Phil ti ha deluso ovviamente niente da replicare) semplicemente penso che spesso quello che si percepisce da casa non è lo stesso di quello che vivi al concerto. Da un DVD mi aspetto di ascoltare un buon concerto altrimenti tanto vale mettere su il disco in studio mentre dal vivo (es) se il cantante non riesce ad arrivare ad un ritornello e lo fa fare al pubblico coinvolgendolo magari passa in secondo piano in quel momento il fatto che non arrivi a quelle note. Viceversa ci sono artisti impeccabili che però non coinvolgono (es questo mi è successo 2 volte con i Dark Tranquillity pur adorandoli in studio).

In questo senso parlo di "vivere il concerto"... magari l'artista riesce col suo carisma a supplire alle carenze tecniche ma non intendo che poiché ti stai divertendo non senti l'esecuzione.
Nel caso di Phil è palese che su alcuni pezzi non ce la faccia però su altri come ti dicevo sul sito mi sembra ancora molto intenso a differenza di anni fa in cui proprio era svociato.
Idem i Cavalera come ho scritto sotto la notizia del tour, alcuni pezzi sono spenti altri sono ancora belli carichi. Sul fatto che potrebbero entrambi tagliare o riarrangiare pezzi che non rendono bene sono d'accordo :hello:

Metal Shock ha scritto: Purtroppo qui entrano in gioco proprio i fans che solo quelli che "pretendono" dai propri gruppi certe canzoni perché sono le più famose, se poi il cantante non ce la fa pazienza, l'importante è "l'emozione".

È questo "purtroppo" e queste lamentele che non capisco F:-
Se la gente si diverte anzi si "emoziona" a sentire Phil o fa un sold out al concerto dei Cavalera perché ti dà tanto fastidio? Non penso che a te cambi niente perché puoi ascoltare i pezzi perfetti su disco mentre chi vuole andare ai concerti ne ha l'opportunità.

Nel calcio secondo me è molto molto molto diverso perché il ruolo di ogni calciatore è far vincere la squadra quindi è logico che nel momento in cui questo venga a mancare lo si mandi via.

No Fun ha scritto:@Shock! a parte che il topic è "tuo" :lol: scrivo qui proprio per discutere di queste cose! Araya infatti ancora canta veramente bene, e poi ragazzi non scherziamo gli Slayer dal vivo sono un vulcano che ti erutta in faccia, sono i Cannoni di Navarone cazzo (cit) un maremoto.

Altroché :yeah:
Ho visto un paio di video e hanno suonato alla stragrande, mi immagino essere lì :-R
Te lo dico perché a mio parere sono fra quei gruppi che dal vivo rendono molto di più che in studio

No Fun ha scritto:Lo so ho ripetuto un concetto già espresso dieci volte in precedenza ma ho risposto solo per citare Matthaus e rispondere così a quel gobbo di Shock :lol: )

Non va bene non va bene non va bene :-H :rotfl:
W Matthaeus (che giocate :yeah:) ma forza Juve :yeah: :yeah: :yeah: :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il gio lug 18, 19 22:59

Certe cose le ho ripetute non so quante volte, se non lo si vuole capire amen :roll:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi No Fun il ven lug 19, 19 2:16

@Silvia perché vuol dire tutto! Cosa non è "evento"? Dal concerto alla sagra dell'asparago al cocktail alla mostra. È un termine che poi va a braccetto con un altro termine che fa venire voglia di "iscriversi ai terroristi": location. La location dell'evento. Aaaaaahhhhh!!!! :gun: Sarebbe il posto dove mangi gli asparagi alla sagra dell'asparago.

Sul resto ok, sono d'accordo, tranne sull'appunto che muovi a Shock. Il fatto che i fans si divertano è ovvio che non è un problema in sé. Il problema comincia quando per accontentare quei fans si fanno sempre gli stessi pezzi anche se non si riesce più a farli bene, mentre magari variando i pezzi o il modo di proporli si potrebbe offrire qualcosa di più adatto alle caratteristiche di un cantante o di una band che sentono il peso degli anni. :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: OLDIES...

Messaggiodi Silvia il ven lug 19, 19 14:27

No Fun ha scritto:@Silvia perché vuol dire tutto! Cosa non è "evento"? Dal concerto alla sagra dell'asparago al cocktail alla mostra. È un termine che poi va a braccetto con un altro termine che fa venire voglia di "iscriversi ai terroristi": location. La location dell'evento. Aaaaaahhhhh!!!! :gun: Sarebbe il posto dove mangi gli asparagi alla sagra dell'asparago.

Troppo buoni :-R :-R :-R
Scherzi a parte, capisco comunque! Io invece uso molto la parola evento, forse perché vedere certi spettacoli x me sarebbe proprio "un grande evento" :love: :rotfl:

No Fun ha scritto:Sul resto ok, sono d'accordo, tranne sull'appunto che muovi a Shock. Il fatto che i fans si divertano è ovvio che non è un problema in sé. Il problema comincia quando per accontentare quei fans si fanno sempre gli stessi pezzi anche se non si riesce più a farli bene, mentre magari variando i pezzi o il modo di proporli si potrebbe offrire qualcosa di più adatto alle caratteristiche di un cantante o di una band che sentono il peso degli anni. :hello:

Assolutamente, infatti molti cantanti (e batteristi, coloro x i quali i segni del tempo si fanno sentire di più) cercano di riadattare le partiture alle nuove condizioni.
Non penso però che alcuni pezzi possano essere riadattati molto... es. un pezzo come Fucking Hostile che si basa sull'aggressivita' ben difficilmente potrà essere proposto in altro modo... F:- A differenza di una This Love che magari si può fare anche in acustico.

Ci sono poi periodi tipici di un gruppo che difficilmente si possono eliminare dalla scaletta secondo me, es. X i Maiden i classici da The Number of the Beast o Powerslave, in cui Bruce non sempre è a suo agio.

Ma Metal Shock comunque non ha fatto un discorso di questo tipo bensì più che altro critiche ai fans e agli artisti che non riescono a offrire un certo spettacolo e x cui dovrebbero ritirarsi, pur se non va neppure ai concerti. X questo dicevo che non capisco questo atteggiamento.

:hello:

Metal Shock ha scritto:Certe cose le ho ripetute non so quante volte, se non lo si vuole capire amen :roll:

Non l'ho scritto x avere una risposta infatti, era piu' una constatazione
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: OLDIES...

Messaggiodi nonchalance il sab lug 20, 19 18:02

Che dite? Con Satyr è meglio..?! O=O

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il sab lug 20, 19 19:14

nonchalance ha scritto:Che dite? Con Satyr è meglio..?! O=O


Non so' cosa è peggio :?
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi nonchalance il dom lug 21, 19 15:01

Metal Shock ha scritto:
nonchalance ha scritto:Che dite? Con Satyr è meglio..?! O=O


Non so' cosa è peggio :?


Tra i due o in generale..?! :lol:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: OLDIES...

Messaggiodi AL1974 il dom lug 21, 19 15:16

Ieri ho rivisto dopo anni i Grave Digger. Inizio imbarazzante di Chris, senza voce. Ho temuto il peggio. Poi si è ripreso e il concerto è risultato piacevole. Lui trasuda passione e voglia di divertirsi ma secondo me devono smettere. Gli album nuovi sono banali e dal vivo hanno dato tutto. Amen
Stesso discorso per i White skull. Ok la passione ma voce zero e quasi fastidiosa.
Invece subito prima dei Grave Digger hanno suonato i Domine e Morby ha ancora una voce pazzesca e la band era in palla! :yeah:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il lun lug 22, 19 19:29

nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:
nonchalance ha scritto:Che dite? Con Satyr è meglio..?! O=O


Non so' cosa è peggio :?


Tra i due o in generale..?! :lol:

In generale...poi oggi ho visto il video del live di Anselmo con Max Cavalera.....madonna santa.......non c'è fine al peggio....
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi nonchalance il mar lug 23, 19 9:17

Metal Shock ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:
nonchalance ha scritto:Che dite? Con Satyr è meglio..?! O=O


Non so' cosa è peggio :?


Tra i due o in generale..?! :lol:

In generale...poi oggi ho visto il video del live di Anselmo con Max Cavalera.....madonna santa.......non c'è fine al peggio....


Li hai visti?! :rotfl:
Sembravano quei "vecchi" compagni di sbronze che si ritrovavano al bar quando io ero ancora giovine.. O=O
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: OLDIES...

Messaggiodi Silvia il mar lug 23, 19 16:42

I'm Broken e' un pezzo in cui aveva sbavature anche quand'era al top e che x me dovrebbe togliere dalla scaletta anche se alla fine la gente si diverte quindi va bene cosi' 8)

No Fun ha scritto:E anche i suoi compari non ne avevano per rendere accettabili quelle canzoni. I'm Brokeeeen parte, sei gasato poi senti che quello proprio non ce la fa. E ti fermi e ti guardi intorno.

Ora ho visto varie versioni, non solo quella di Verona e piu' che altro tutte le volte che la canta usa una tonalita' non alla sua portata, addirittura mi sembra piu' alta che su disco, senza contare che quel modo in cui la rende brucia le corde vocali quindi e' gia' tanto se mantiene la voce da una data all'altra (non so se hai mai visto versioni vecchie del pezzo).

Invece su This Love non male proprio :yeah: anche se il gruppo fa capire che fuoriclasse fossero Darrell, Vinnie e Rex.



AL1974 ha scritto:Ieri ho rivisto dopo anni i Grave Digger. Inizio imbarazzante di Chris, senza voce. Ho temuto il peggio. Poi si è ripreso e il concerto è risultato piacevole. Lui trasuda passione e voglia di divertirsi ma secondo me devono smettere. Gli album nuovi sono banali e dal vivo hanno dato tutto. Amen
Stesso discorso per i White skull. Ok la passione ma voce zero e quasi fastidiosa.
Invece subito prima dei Grave Digger hanno suonato i Domine e Morby ha ancora una voce pazzesca e la band era in palla! :yeah:

Mi dici niente Morby, ancora uno dei cantanti migliori in circolazione :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il mar lug 23, 19 19:09

nonchalance ha scritto:Li hai visti?! :rotfl:
Sembravano quei "vecchi" compagni di sbronze che si ritrovavano al bar quando io ero ancora giovine.. O=O

Non so chi sia più patetico: se loro o chi li supporta O=O
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!