Satanismo for dummies...

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi SOM il gio nov 21, 19 7:53

Beta cosa pensi e come pensi di cambiare le cose?

e che cosa vuoi cambiare?

Questo discorso é stato peró affrontato piú volte in questo spazio.


Quello che pensi di cambiare tu ti giova solo a farti stare in pace con la coscienza, ma da un punto di vista globale é insignificante, pari a zero, una nullitá.

La storiella che se tutti facciamo qualche cosa allora il mondo cambierá se la bevono i quatro tizi che si fanno una canna e sparano teorie che illuminano la ragione, poi quando passa l'effetto della cannabis.....

L'unica cosa che puoi fare se hai figli é crescerli in un certo modo, in maniera tale da avere una generazione predisposta al giusto.
Ma per un figlio tuo educato ce ne stanno altri centinaia di milioni che di quello che pensi tu se ne strafottono.

Non tutti sono perdisposti alla sensibilitá.
Essere sensibili non significa piagnucolare ogni due per tre, ma essere sensibili a ció che ti circonda che é la basa per un cambiamento.
Essere sensibili comporta nel provare delle emozioni che non tutti gli umani vogliono provare, perché non sono sempre belle ma spesso anche dolorose.


Quindi quell'evoluzione di cui tu parli non ha investito tutta l'umanitá, la maggior parte sono rimasti abbastanza indietro.
Altrimenti non mi spiegherei il 20ennio di Berlusconi, un Trump solo per fare due esempi.
Solo una persona poco sviluppata mentalmente potrebbe votare per loro due.
E quante persone hanno votato per loro?

Io sono quello che sostiene che la razza umana merita l'estinzione, per il dolore che ha inflitto e infligge ai propri simili e la Terra in cui abita.

Tu continua a sperare in qualche cosa che non accadrá mai, anzi sai quando accadrá?
Quando le industrie o i politici si accorgono che non si potrebebro fare piú profitti in questa maniera allora si, tutti ecologisti diventano.
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi No Fun il gio nov 21, 19 13:50

Ma scusate questo sarebbe il thread sul Satanismo. Cosa cavolo c'entra tutto questo? Al di là se uno ci crede e meno, bisognerebbe parlare di demoni (demoni nelle religioni antiche, in quelle moderne etc) del diavolo, delle streghe e del loro rapporto vero o presunto col maligno (vero o presunto), di religioni e culti ctoni o misterici che possono essere visti come antecedenti del satanismo (ad es il culto dei Grandi Dei di Samotracia) di eresie come i Catari che non c'entrano niente col satanismo eppure c'entrano perché per loro era il dio malvagio ad aver creato il mondo e la materia e propugnavano un estremo spiritualismo (e perché la prima traccia di uno dei due o tre album più importanti del black metal si chiama Kathaarian Life Code?) e soprattutto: che legame c'è tra tutto ciò e il metal?
Detto questo, @Som, se quello che ha detto Beta lo si pensa dopo due tre canne, ma invece per augurarsi l'estinzione della specie umana come fai tu, cosa bisogna prendere?
EDIT: chiedo scusa @Som ho interpretato male. Non hai scritto che ti auguri l'estinzione ma che se la merita.
Comunque secondo me resta che se volete parlare di questo è meglio un altro topic.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il gio nov 21, 19 14:13

E i bogomili? Sono figli della serva che nessuno li nomina mai?
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi SOM il gio nov 21, 19 16:49

No Fun ha scritto:Ma scusate questo sarebbe il thread sul Satanismo. Cosa cavolo c'entra tutto questo? Al di là se uno ci crede e meno, bisognerebbe parlare di demoni (demoni nelle religioni antiche, in quelle moderne etc) del diavolo, delle streghe e del loro rapporto vero o presunto col maligno (vero o presunto), di religioni e culti ctoni o misterici che possono essere visti come antecedenti del satanismo (ad es il culto dei Grandi Dei di Samotracia) di eresie come i Catari che non c'entrano niente col satanismo eppure c'entrano perché per loro era il dio malvagio ad aver creato il mondo e la materia e propugnavano un estremo spiritualismo (e perché la prima traccia di uno dei due o tre album più importanti del black metal si chiama Kathaarian Life Code?) e soprattutto: che legame c'è tra tutto ciò e il metal?
Detto questo, @Som, se quello che ha detto Beta lo si pensa dopo due tre canne, ma invece per augurarsi l'estinzione della specie umana come fai tu, cosa bisogna prendere?
EDIT: chiedo scusa @Som ho interpretato male. Non hai scritto che ti auguri l'estinzione ma che se la merita.
Comunque secondo me resta che se volete parlare di questo è meglio un altro topic.


se quello che ha detto Beta lo si pensa dopo due tre canne non volevo dire questo :lol:

cmq hai ragione sul fatto che siamo andati Off :drum:
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi No Fun il ven nov 22, 19 0:46

Bruce Scotto 456 ha scritto:E i bogomili? Sono figli della serva che nessuno li nomina mai?

Magari a loro non fa piacere che si parli di loro :lol: Io so solo che secondo alcuni la dottrina dei Catari ha origine in quella dei Bogomil. Ma le mie conoscenze al riguardo si riducono in qualche Martin Mystère letto anni e anni fa.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Beta il sab nov 23, 19 12:59

Avete ragione, siamo OT ;) però volevo proporre una riflessione che mostra come i due argomenti siano legati l'un l'altro: spesso, nel corso della storia e anche tutt'ora, gli uomini (certe fazioni in particolare) hanno attribuito la colpa delle proprie "malefatte" a qualcosa d'altro e di soprannaturale. Quante volte sentiamo i cristiani dire che, se si comportano male, è perché Satana li ha indotti in tentazione? Ma prendersi le proprie responsabilità no? No, troppo poco comodo. Invece è molto comodo avere un essere malvagio a cui attribuire tutto il male del mondo. I cristiani si sono inventati il satanismo, ma, alla fine, per quanto lo aborrano, gli viene molto comodo per usare il diavolo come capro espiatorio.

Per il resto, se ne può continuare a parlare altrove, eventualmente ;) solo: grazie BigLo per l'apprezzamento :heart:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi No Fun il sab nov 23, 19 14:54

@Som @Beta @Fasanez @Seventh @Lorin etc innanzitutto vi chiedo scusa. Il mio post non voleva affatto interrompere la vostra discussione, quanto incentivare altri interventi più inerenti al topic. Sono stato goffo e antipatico, avreste dovuto rispondermi "ma cosa cavolo vuoi, non hai aperto tu il topic e noi parliamo di quello che ci pare".
Il fatto è che mi sembra strano che con tutta la quantità di rimandi "diabolici" che offre il metal non ci siano più contributi.
Vi ringrazio anche per aver apprezzato il raccontino. Lo spoiler l'ho messo perché davvero mi ero stancato. Scrivo con lo smartphone e ne avevo abbastanza. Il senso però voleva essere anche una piccola riflessione sul fatto che spesso prestiamo fede a racconti o considerazioni altrui solo perché ci affascinano. Basandoci più sulla persuasione e l'emozione che sulla ragione. Come ha detto @Som "ci stavo quasi credendo..."
Ciao! Continuate pure la discussione, non fate caso al mio brontolio.
:hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab nov 23, 19 18:08

No Fun ha scritto:Il fatto è che mi sembra strano che con tutta la quantità di rimandi "diabolici" che offre il metal non ci siano più contributi.


Penso che alla fine sia uno di quegli ambiti dove se si ha avuto esperienza diretta si tende di più a parlarne/credere, non dò torto a chi dice che il forum non sia il posto migliore dove discutere.
Aggiungi il fatto che il satanismo, venendo dalla costola di una religione già esistente, diventa più difficile considerarla tale, quindi è un culto di cui si parla meno, un pò come era per Damballah in Nubia o Maitre Kalfu nel Bayou
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi No Fun il sab nov 23, 19 22:52

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:...un pò come era per Damballah in Nubia o Maitre Kalfu nel Bayou

F:- chi?!
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Silvia il dom nov 24, 19 0:59

@No Fun secondo me il satanismo nel metal è iconografia o ribellione verso i benpensanti nella maggior parte dei casi. Ovviamente non è sempre così, ma penso anch'io come Fabio che chi lo pratica seriamente non venga a parlarne F:-

SOM ha scritto:Sataché????

Se non esiste un dio non esiste neanche un satana.

Quindi un movimento basato sul nulla.

Uhm io sono agnostica al limite con l'ateismo quindi non penso che esistano forze soprannaturali però secondo me se c'è chi ci crede non sono cose basate sul nulla. X esempio x molti credenti la fede è una sentimento fortissimo che ne condiziona la vita tanto da essere una vera e propria ancora di salvezza. Idem x il satanismo, se c'è qualcuno che compie un'azione spinto da una fede o filosofia significa che non è il nulla a mio avviso, anche se personalmente non ci credo

Tornando al metal certi testi "satanici" sono scritti molto bene secondo me (da un punto di vista artistico), mi viene in mente Where Dead Angels Lie dei Dissection, ma x me è semplicemente una poesia, se c'è un significato nascosto non saprei.

The Conjuring dei Megadeth descrive una messa nera, Dave quando si riavvicino' al cristianesimo non volle più suonarla dal vivo perché diceva che non voleva incitare i giovani a queste pratiche però la cosa mi stupì molto perché non pensavo che fosse un testo serio o_O .

X il resto x dire di The Number of the Beast mi inquietava più il retro-copertina che la copertina col diavolo :rotfl:

Sono d'accordo con Beta quando parla del fatto che i cambiamenti nascono anche in piccola scala
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Beta il dom nov 24, 19 12:50

No Fun: ma no, ma non hai dato fastidio! Anzi, avevi ragione e hai fatto bene a far notare che eravamo fuori ;)

Silvia: interessante quello che dici ;) anche io ho letto testi un po' "spinti" che penso siano molto belli (tiro fuori i soliti Varathron, per me scrivono testi molto belli e penso siano proprio limitati ad una dimensione artistica che vuole affrontare il tema dell'esoterismo).
Silvia ha scritto:Tornando al metal certi testi "satanici" sono scritti molto bene secondo me (da un punto di vista artistico), mi viene in mente Where Dead Angels Lie dei Dissection, ma x me è semplicemente una poesia, se c'è un significato nascosto non saprei.

Un po' tipo Les Litanies de Satan di Baudelaire? Una bellissima poesia, secondo me (i Theatres des Vampires l'hanno musicata, ma non credo che ti piaccia la loro versione ;) ).

Silvia ha scritto:The Conjuring dei Megadeth descrive una messa nera, Dave quando si riavvicino' al cristianesimo non volle più suonarla dal vivo perché diceva che non voleva incitare i giovani a queste pratiche però la cosa mi stupì molto perché non pensavo che fosse un testo serio o_O .

:_DD
Beh, da un lato apprezzo il gesto di Mustaine perché è stato molto sensibile nel capire che certe persone potrebbero fraintendere una canzone di quel tipo. Forse è stato un po' eccessivo, probabilmente non avrebbe avuto chissà quali conseguenze, però rendersi conto che una determinata canzone potrebbe essere presa troppo alla lettera da alcune frange di gente spostata e decidere di non suonarla più per evitare conseguenze che sfuggono di mano è qualcosa che non tutti sono in grado di fare e che comunque penso si possa apprezzare. Anche i Sabbath hanno fatto una cosa simile: quando si sono resi conto che il loro primo disco era stato frainteso (loro volevano mettere in guardia dalla magia nera, non elogiarla) e che ai loro concerti veniva gente che credeva veramente nella magia nera e pretendeva di praticarla, hanno deciso di cambiare modus operandi per evitare di fomentare determinate ideologie e per evitare di venire fraintesi nei loro messaggi. Poi qui si potrebbe aprire un discorso molto più ampio riguardo la musica come veicolo di messaggi, ma andremmo OT quindi mi limito a fare questa riflessione qui sopra ;)

Silvia ha scritto:X il resto x dire di The Number of the Beast mi inquietava più il retro-copertina che la copertina col diavolo :rotfl:

Il retro non ce l'ho presente :rotfl: però non mi sembra 'sto granché inquietante quel diavolo, lo trovo quasi un fumetto :lol: poi sì, i miei cattolicissimi parenti chiamerebbero la santa inquisizione, ma che ci devo fare :wall:

Silvia ha scritto:Sono d'accordo con Beta quando parla del fatto che i cambiamenti nascono anche in piccola scala

:heart:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi SOM il lun nov 25, 19 7:56

Va bé credo che se il culto del pagliaccio venderebbe di piú avremmo molte band vestite da clown!
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Beta il lun nov 25, 19 22:02

SOM ha scritto:Va bé credo che se il culto del pagliaccio venderebbe di piú avremmo molte band vestite da clown!

Non credo che tu abbia tutti i torti, sai? :roll:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi Silvia il mar nov 26, 19 12:14

Beta ha scritto:No Fun: ma no, ma non hai dato fastidio! Anzi, avevi ragione e hai fatto bene a far notare che eravamo fuori ;)

Silvia: interessante quello che dici ;)

:D :heart:


Beta ha scritto:anche io ho letto testi un po' "spinti" che penso siano molto belli (tiro fuori i soliti Varathron, per me scrivono testi molto belli e penso siano proprio limitati ad una dimensione artistica che vuole affrontare il tema dell'esoterismo).

Esatto, il punto che volevo evidenziare e' proprio questo! Il Satanismo interessa perche' e' esoterico/occulto? Perche' da' fastidio ai benpensanti? Perche' spaventa le persone? Perche' x alcuni tira fuori "la parte oscura" dell'animo umano? O perche' piace la musica di chi ne parla? F:-

Beta ha scritto:
Silvia ha scritto:Tornando al metal certi testi "satanici" sono scritti molto bene secondo me (da un punto di vista artistico), mi viene in mente Where Dead Angels Lie dei Dissection, ma x me è semplicemente una poesia, se c'è un significato nascosto non saprei.

Un po' tipo Les Litanies de Satan di Baudelaire? Una bellissima poesia, secondo me (i Theatres des Vampires l'hanno musicata, ma non credo che ti piaccia la loro versione ;) ).

:lol:
Se non ricordo male Les Litanies e' piu' un dialogo, no? E mi pare che il tema sia il disconoscimento della religione (mi potrei sbagliare di grosso pero', non mi ricordo! :-P). Invece Where Dead Angels Lie gioca molto sulle atmosfere e piu' su un aspetto visuale (il cielo nero che diventa rosso in contrasto con la scena iniziale dell'angelo che danza all'alba circondato dalla luce) e sui sentimenti dell'angelo che e' innocente ma ossessionato dall'oscurita' della notte, piu' tanti passaggi malefici :lol:
Satana non viene citato esplicitamente anche se il binomio angelo/tentazione mi sembra un chiaro riferimento.
O meglio questo e' cio' che ho colto io :lol:

x quanto riguarda Mustaine, si' la cosa anche a me e' sembrata esagerata pero' stando a cio' che dice lui quei riti li faceva davvero e essendosi ri-convertito probabilmente erano anche peccaminosi x lui

Beta ha scritto:
Silvia ha scritto:X il resto x dire di The Number of the Beast mi inquietava più il retro-copertina che la copertina col diavolo :rotfl:

Il retro non ce l'ho presente :rotfl: però non mi sembra 'sto granché inquietante quel diavolo, lo trovo quasi un fumetto :lol: poi sì, i miei cattolicissimi parenti chiamerebbero la santa inquisizione, ma che ci devo fare :wall:

:rotfl:
Beh negli anni 80 fece scalpore sia la copertina che il testo della title track anche perche' si apriva con un passo della Bibbia quindi penso che fosse questo piu' che altro che risultava scandaloso e infatti loro (come i Black Sabbath che citavi tu) vennero tacciati di satanismo x questo.

Comunque questo non esclude che ci siano gruppi che siano seriamente coinvolti nell'occulto/satanismo naturalmente

SOM ha scritto:Va bé credo che se il culto del pagliaccio venderebbe di piú avremmo molte band vestite da clown!

Mah x me chi vuole fare soldi non fa metal ma altri generi, anche perche' certe tematiche fanno l'effetto di allontanare le persone dall'ascolto e generano anche pregiudizi secondo me. E' forse anche questa l'origine delle tante diatribe sotto le recensioni black
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Satanismo for dummies...

Messaggiodi SOM il mar nov 26, 19 14:28

Mah x me chi vuole fare soldi non fa metal ma altri generi, anche perche' certe tematiche fanno l'effetto di allontanare le persone dall'ascolto e generano anche pregiudizi secondo me. E' forse anche questa l'origine delle tante diatribe sotto le recensioni black


Se uno sa suonare quello non si mette a fare hip hop, quindi tenta di guadgnare su quello che sa fare.
chi piú o meno convinti di quello che suonano e cantano.

a quanto pare (vedendo i video postati qualche post fa) il culto dei satanisti non si basa su satana.
Ma quanti lo sanno questo e quanti ci speculano su.
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!