Romanzi su rock e metal

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Romanzi su rock e metal

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun mar 16, 20 12:39

In tempi di Coronavirus, senza concerti e con i negozi di dischi chiusi, un buon libro può diventare un alleato eccellente. Sarebbe interessante scambiarci consigli su romanzi (ma se preferite anche saggi) in cui il rock e il metal rappresentino un elemento importante della storia o dell'ambientazione. Inizio io con un paio di titoli:

Nick Hornby - Alta Fedeltà

Federico Venditti (già chitarrista dei Witches of Doom) - 19. Un tram chiamato nostalgia
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi tosaerba il lun mar 16, 20 14:16

Nick hornby fa riferimenti alla musica in tutti i suoi romanzi, più o meno. Anche in about a boy ce ne sono molti
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi Fabio1978 il lun mar 23, 20 9:37

Elizabeth Hand. Titolo: la luce naturale della morte. Bel romanzo ambientato tra Norvegia e Islanda con la scena black metal sullo sfondo.
Fabio1978
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 23, 20 9:25

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun mar 23, 20 12:04

Fabio1978 ha scritto:Elizabeth Hand. Titolo: la luce naturale della morte. Bel romanzo ambientato tra Norvegia e Islanda con la scena black metal sullo sfondo.


Grazie della dritta. Io ho ordinato, ma per ovvie ragioni chissà quando arriverà, Master of Reality di John Darnielle. Il testo fa parte della collana 33 1/3, in cui viene ripercorsa la storia di alcuni grandi album rock. In questo caso, il saggio è fuso con la narrativa.
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi Vic Rattlehead il lun mar 23, 20 16:23

Se volete una panoramica sul metal classico io ho trovato particolarmente esaustiva collana di libri
https://dwightfryblog.wordpress.com/
Immagine
Immagine

The cruelest dream is reality

Ogni ora fa male. L'ultima uccide.

Everybody lies.

Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi aggiungono semplicemente un dio alla lista (Richard Dawkins)
Avatar utente
Vic Rattlehead
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 949
Iscritto il: lun feb 03, 20 10:46
Località: Cuneo

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi Jaioer il mar dic 20, 22 7:56

Choosing death. L'improbabile storia del death metal e del grindcore.

slope io
Jaioer
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 20, 22 7:47

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi hena il sab feb 25, 23 3:12

Sì, in tempi di pandemia, i libri possono essere un'ottima fonte di intrattenimento e un modo per sfuggire alla monotonia della quarantena.
Garten Of Banban
hena
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 25, 23 3:08

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi marfiomar il sab feb 25, 23 4:22

Fabio1978 ha scritto:Elizabeth Hand. Titolo: la luce naturale della morte. Bel romanzo ambientato tra Norvegia e Islanda con la scena black metal sullo sfondo.

Non lo conoscevo, grazie
marfiomar
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 24, 23 0:59

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi sharasen23 il mer apr 05, 23 4:23

La musica è sempre qualcosa che appare nei romanzi di Nick Hornby. Lo apprezzo davvero.
subway surfers
sharasen23
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 05, 23 4:16

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi shark0175 il mer mag 17, 23 6:00

High Fidelity" di Nick Hornby è un romanzo eccezionale che cattura l'essenza della cultura musicale, in particolare il mondo del rock e del pop. Il libro esplora brillantemente la passione, le ossessioni e le connessioni emotive che gli appassionati di musica hanno con i loro artisti e album preferiti.
io games
shark0175
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 19, 22 2:05

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi lorde il ven ago 18, 23 8:31

Questo romanzo segue le vite interconnesse di personaggi nel mondo della musica rock e delle celebrità, rivelando gli aspetti glamour e controversi dell'industria.
among us
lorde
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 06, 22 9:31

Re: Romanzi su rock e metal

Messaggiodi kelseyradley il mer ott 04, 23 9:35

Sì, leggere può essere un ottimo modo per passare il tempo durante una pandemia e per sfuggire alla noia della reclusione. tunnel rush
kelseyradley
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 04, 23 9:30


Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!