Revolution songs

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Revolution songs

Messaggiodi Galilee il lun mar 30, 20 20:21

No Fun ha scritto:Ho cambiato il mio messaggio Gal aggiungendo qualche riga di spiegazione e togliendo una canzone. Spero di non risultare troppo pedante. :hello:


Belli i due pezzi.
Il primo è Fado. Un genere musicale che mi manda fuori. Quando andai in Portogallo mi comprai un cofanetto di Amalia. Bellissimo.

Il secondo pezzo anche è molto intenso. Soprattutto allegro... :rotfl:
No comunque molto forte.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Revolution songs

Messaggiodi Galilee il lun mar 30, 20 20:23

Federico S. ha scritto:
Galilee ha scritto:In realtà intendevo uno. Mi sarò espresso male.
Ma sinceramente di elenchi infiniti ne faccio a meno.
Meglio un solo brano e due righe di argomentazione.
Io non ne ho postati 10. Ma uno.
In una discussione non citeresti mille brani ma uno. Questa foga di mettere mille nomi come a dimostrazione di saperne più di altri e poi Alla fine non approfondirne nessuno, serve ben a poco, ma ahimè si è figli della superficialità dei nostri tempi, dei Social e così via.
Non me ne vogliate. Ma è la mia opinione.

Effettivamente non si capiva :) In tal caso, opto per il brano simbolo della scena non conforme italiana di quarant'anni fa, ossia "Amici del vento" dell'omonimo gruppo:
https://www.youtube.com/watch?v=6djs_gvZ9ZA


Bello anche questo. Non lo conoscevo, approfondirò la band in questione. Un pò Nomadi,lo stile è quello.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Revolution songs

Messaggiodi Beta il lun mar 30, 20 20:27

In effetti, Gals, non è che si capisse 'sto granché che intendevi quello :roll: hai detto solo "linkate", non hai specificato di mettere una canzone a testa e di argomentare. Visto che qui:
Galilee ha scritto:In realtà intendevo uno. Mi sarò espresso male.
Ma sinceramente di elenchi infiniti ne faccio a meno.
Meglio un solo brano e due righe di argomentazione.

lo hai fatto, potevi scrivercelo prima ed evitavamo fraintendimenti ;) mia opinione.

E, solo perché in passato sono venuti fuori putiferi per frasi dette, quanto sotto:
Galilee ha scritto:Questa foga di mettere mille nomi come a dimostrazione di saperne più di altri e poi Alla fine non approfondirne nessuno, serve ben a poco, ma ahimè si è figli della superficialità dei nostri tempi, dei Social e così via.

è un'estrapolazione, una generalizzazione ed una dietrologia. Non nego che c'è chi lo fa per questo motivo, ma magari c'è gente che semplicemente ha messo un elenco perché gliene veniva in mente più di una, perché spesso su questo forum si sono fatti elenchi e perché tu stesso non hai specificato di metterne una sola. Non è che tutti se la vogliono tirare. Fare di tutta l'erba un fascio è un atteggiamento che rischia di essere offensivo. Te lo dico perché sei sempre stato una persona squisita su questo forum, questo è un modo di fare che non ti si addice proprio ;)

Bon, fine dell'OT e della rottura di scatole.

Approfondisco la prima che mi è venuta in mente, cioè Revolution dei Kamelot.
Intanto, vi metto il testo:
I stand before you blood of mine
A simple man of simple words
I expect no songs of praise when I am dead
Let my lament of endless gray
Light a fire in your hands
To forge a future we can call our own

So rise to the sound of

Revolution
Elevation to a higher ground
Revolution
The last solution for our kind

I speak to you
The chosen ones
With all our strength we stand aligned
The pending birth of war will break the silence
A second chance will wait for us
To redeem us from our craving
And the thirst for what was once forbidden

We are breaking the walls from inside
So rise to the sound of

Revolution
Elevation to a higher ground
Revolution
The last solution for our kind

Citizen zero...
Are you ready for the war...
Crows... cluster... riot!
Burn... the cage... down... riot!

Stand in the ashes
The echoes of our past
The smoke has cleared
There are shards of broken mirrors
Everywhere
We are standing at the crossroads
Afraid but not alone
A thousand missing faces
A story of a rose
In honor of their sacrifice
A new life can be born
I'm grateful and I leave this world
With no regrets at all
As life is pouring out of me
With all the power left in me
I raise my voice...

Revolution
Elevation to a higher ground
Revolution
Retribution
In the sound
Revelation for the human mind
Revolution
The last solution for our kind

Trovo che sia un pezzo molto forte, che parla di persone comuni (e non di eroi) (a simple man of simple words) che combattono contro un'ingiustizia sociale, un sistema oppressivo, anche a costo della propria vita e fino alla fine (with all the power left in me/I raise my voice). Altro passaggio bello è afraid, but not alone: a dimostrazione che non si sta parlando di eroi impavidi, ma di persone che, pur avendo paura, affrontano quanto devono affrontare per una giusta causa e l'unico modo per farlo è restare uniti. Quindi, abbiamo paura, ma siamo tutti uniti e ci diamo forza l'uno con l'altro. Nota personale: sì, esattamente quello che stiamo provando noi medici in questo periodo. Abbiamo paura, ma in corsia ci andiamo lo stesso. Uniti e sostenendoci a vicenda. E non siamo eroi.

#iorestoincorsia
#turestaacasa
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Revolution songs

Messaggiodi Muki97 il lun mar 30, 20 21:26

Beh, allora se dobbiamo citare un solo brano direi che dell'album che avevo citato (e che avevo scelto perché presenta come filo conduttore proprio il tema della rivoluzione, inteso come radicato cambiamento della società) scelgo quello che mi sembra il brano più rappresentativo, ovvero Hearth of a Lion. Il messaggio che contiene è quello che la presa di coscienza e posizione necessarie per attuare la rivoluzione di cui si parla nell'album devono riguardare ogni singolo individuo. Insomma, il classico "l'unione fa la forza", declinato con un animo molto potente e con un'attitudine rock da un'artista che rock non è (infatti è un brano reggae)

https://youtu.be/I2SCmUcNgH8

spero che vi piaccia
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: Revolution songs

Messaggiodi Galilee il mar mar 31, 20 11:31

Beta ha scritto:In effetti, Gals, non è che si capisse 'sto granché che intendevi quello :roll: hai detto solo "linkate", non hai specificato di mettere una canzone a testa e di argomentare. Visto che qui:
Galilee ha scritto:In realtà intendevo uno. Mi sarò espresso male.
Ma sinceramente di elenchi infiniti ne faccio a meno.
Meglio un solo brano e due righe di argomentazione.

lo hai fatto, potevi scrivercelo prima ed evitavamo fraintendimenti ;) mia opinione.

E, solo perché in passato sono venuti fuori putiferi per frasi dette, quanto sotto:
Galilee ha scritto:Questa foga di mettere mille nomi come a dimostrazione di saperne più di altri e poi Alla fine non approfondirne nessuno, serve ben a poco, ma ahimè si è figli della superficialità dei nostri tempi, dei Social e così via.

è un'estrapolazione, una generalizzazione ed una dietrologia. Non nego che c'è chi lo fa per questo motivo, ma magari c'è gente che semplicemente ha messo un elenco perché gliene veniva in mente più di una, perché spesso su questo forum si sono fatti elenchi e perché tu stesso non hai specificato di metterne una sola. Non è che tutti se la vogliono tirare. Fare di tutta l'erba un fascio è un atteggiamento che rischia di essere offensivo. Te lo dico perché sei sempre stato una persona squisita su questo forum, questo è un modo di fare che non ti si addice proprio ;)

Bon, fine dell'OT e della rottura di scatole.

Approfondisco la prima che mi è venuta in mente, cioè Revolution dei Kamelot.
Intanto, vi metto il testo:
I stand before you blood of mine
A simple man of simple words
I expect no songs of praise when I am dead
Let my lament of endless gray
Light a fire in your hands
To forge a future we can call our own

So rise to the sound of

Revolution
Elevation to a higher ground
Revolution
The last solution for our kind

I speak to you
The chosen ones
With all our strength we stand aligned
The pending birth of war will break the silence
A second chance will wait for us
To redeem us from our craving
And the thirst for what was once forbidden

We are breaking the walls from inside
So rise to the sound of

Revolution
Elevation to a higher ground
Revolution
The last solution for our kind

Citizen zero...
Are you ready for the war...
Crows... cluster... riot!
Burn... the cage... down... riot!

Stand in the ashes
The echoes of our past
The smoke has cleared
There are shards of broken mirrors
Everywhere
We are standing at the crossroads
Afraid but not alone
A thousand missing faces
A story of a rose
In honor of their sacrifice
A new life can be born
I'm grateful and I leave this world
With no regrets at all
As life is pouring out of me
With all the power left in me
I raise my voice...

Revolution
Elevation to a higher ground
Revolution
Retribution
In the sound
Revelation for the human mind
Revolution
The last solution for our kind

Trovo che sia un pezzo molto forte, che parla di persone comuni (e non di eroi) (a simple man of simple words) che combattono contro un'ingiustizia sociale, un sistema oppressivo, anche a costo della propria vita e fino alla fine (with all the power left in me/I raise my voice). Altro passaggio bello è afraid, but not alone: a dimostrazione che non si sta parlando di eroi impavidi, ma di persone che, pur avendo paura, affrontano quanto devono affrontare per una giusta causa e l'unico modo per farlo è restare uniti. Quindi, abbiamo paura, ma siamo tutti uniti e ci diamo forza l'uno con l'altro. Nota personale: sì, esattamente quello che stiamo provando noi medici in questo periodo. Abbiamo paura, ma in corsia ci andiamo lo stesso. Uniti e sostenendoci a vicenda. E non siamo eroi.

#iorestoincorsia
#turestaacasa


Hai pienamente ragione.
Non so, sarà l'ansia, sarà che in questo periodo l'imbecillita regna sovrana, ma non riesco ad esprimermi come voglio.
Ora ci riprovo.



In realtà intendevo un brano solo, . Mi sono espresso male. Anzi ho sottinteso. Ho dato per scontato ciò che non è
Meglio un solo brano e due righe di argomentazione no?
Questo continuo elencare nomi che ci prende spesso tutti, ultimamente lo trovo un qualcosa di nauseante e non costruttivo. Un qualcosa che va in contrasto con la mia personalità, ma penso anche contro quella di chiunque abbia piacere ad approfondire e sviscerare un argomento e non solo di navigarne le superfici. E sono sicuro che ne converrete con me.
In una chiacchierata dal vivo difficilmente si elecherebbero mille brani ma uno solo. E si approfondirebbe la discussione su quest'ultimo. Questa foga di mettere molti nomi come a dimostrazione di saperne di più di altri che ci ha preso un pò tutti è figlia secondo me della superficialità di questi social moderni.
Che volenti o nolenti subiamo un pò tutti.
E io penso che se scriviamo su un forum, è proprio perché abbiamo bisogno di una maniera di esprimerci meno frivola di questa.

:roll:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Revolution songs

Messaggiodi Beta il mar mar 31, 20 20:10

Galilee ha scritto:Hai pienamente ragione.
Non so, sarà l'ansia, sarà che in questo periodo l'imbecillita regna sovrana, ma non riesco ad esprimermi come voglio.
Ora ci riprovo.



In realtà intendevo un brano solo, . Mi sono espresso male. Anzi ho sottinteso. Ho dato per scontato ciò che non è
Meglio un solo brano e due righe di argomentazione no?
Questo continuo elencare nomi che ci prende spesso tutti, ultimamente lo trovo un qualcosa di nauseante e non costruttivo. Un qualcosa che va in contrasto con la mia personalità, ma penso anche contro quella di chiunque abbia piacere ad approfondire e sviscerare un argomento e non solo di navigarne le superfici. E sono sicuro che ne converrete con me.
In una chiacchierata dal vivo difficilmente si elecherebbero mille brani ma uno solo. E si approfondirebbe la discussione su quest'ultimo. Questa foga di mettere molti nomi come a dimostrazione di saperne di più di altri che ci ha preso un pò tutti è figlia secondo me della superficialità di questi social moderni.
Che volenti o nolenti subiamo un pò tutti.
E io penso che se scriviamo su un forum, è proprio perché abbiamo bisogno di una maniera di esprimerci meno frivola di questa.

:roll:

:D :ok: ;)

Comunque sì, convengo con te su tutto. Giustissima analisi sociale dell'essere umano occidentale medio di oggi.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Revolution songs

Messaggiodi No Fun il mer apr 01, 20 0:11

Beta ha scritto:...non si sta parlando di eroi impavidi, ma di persone che, pur avendo paura, affrontano quanto devono affrontare per una giusta causa e l'unico modo per farlo è restare uniti. Quindi, abbiamo paura, ma siamo tutti uniti e ci diamo forza l'uno con l'altro. Nota personale: sì, esattamente quello che stiamo provando noi medici in questo periodo. Abbiamo paura, ma in corsia ci andiamo lo stesso. Uniti e sostenendoci a vicenda. E non siamo eroi.

Qualunque parola commento o emoticon mi sembrerebbe ridicola rispetto a quanto scritto. Però volevo quotarlo perché è bello quello che dici ed è bello che anche la musica che ti piace ti dia forza in questa sfida.

Però Beta, metti il link della canzone! Così è più facile se uno vuole ascoltare i vari pezzi suggeriti.

Sugli altri, quando ho visto il topic ho pensato che Federico avrebbe messo "Come il vento" degli Intolleranza. Non ci sono andato lontano :lol: quei gruppi dei settanta mi sembrano un po' troppo guardare ai loro colleghi più famosi (tipo Morsello che imita De Gregori) invece quelli più recenti mi sembrano più originali e anche più ironici. Giusto un'impressione, non è che li conosca bene anche se una decina di anni fa qualcosa avevo ascoltato.

Bello quello di Muki97!
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Revolution songs

Messaggiodi Federico S. il mer apr 01, 20 11:56

No Fun ha scritto:Qualunque parola commento o emoticon mi sembrerebbe ridicola rispetto a quanto scritto. Però volevo quotarlo perché è bello quello che dici ed è bello che anche la musica che ti piace ti dia forza in questa sfida.

Però Beta, metti il link della canzone! Così è più facile se uno vuole ascoltare i vari pezzi suggeriti.

Sugli altri, quando ho visto il topic ho pensato che Federico avrebbe messo "Come il vento" degli Intolleranza. Non ci sono andato lontano :lol: quei gruppi dei settanta mi sembrano un po' troppo guardare ai loro colleghi più famosi (tipo Morsello che imita De Gregori) invece quelli più recenti mi sembrano più originali e anche più ironici. Giusto un'impressione, non è che li conosca bene anche se una decina di anni fa qualcosa avevo ascoltato.

Bello quello di Muki97!


Ho proposto questo pezzo perchè, dovendo sceglierne uno, credevo fosse meglio puntare sul più "iconico" che mi venisse in mente. La musica nera o rossa che sia è una miniera infinita di canzoni rivoluzionarie.
Desidero fare un piccolo excursus se me lo permettete, dato che qui siamo tanti. Avete idea del come mai, più o meno da inizio 2020, i forum black e (a quanto vedo) death siano praticamente morti? Che fine ha fatto il buon Doomale? Ormai la sezione sul metallo nero è un mio monopolio! :D
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Revolution songs

Messaggiodi Beta il mer apr 01, 20 18:29

No Fun ha scritto:
Beta ha scritto:...non si sta parlando di eroi impavidi, ma di persone che, pur avendo paura, affrontano quanto devono affrontare per una giusta causa e l'unico modo per farlo è restare uniti. Quindi, abbiamo paura, ma siamo tutti uniti e ci diamo forza l'uno con l'altro. Nota personale: sì, esattamente quello che stiamo provando noi medici in questo periodo. Abbiamo paura, ma in corsia ci andiamo lo stesso. Uniti e sostenendoci a vicenda. E non siamo eroi.

Qualunque parola commento o emoticon mi sembrerebbe ridicola rispetto a quanto scritto. Però volevo quotarlo perché è bello quello che dici ed è bello che anche la musica che ti piace ti dia forza in questa sfida.

Grazie di cuore del pensiero, No Fun!

No Fun ha scritto:Però Beta, metti il link della canzone! Così è più facile se uno vuole ascoltare i vari pezzi suggeriti.

Oh, ma che pigro :roll: to':
https://youtu.be/0htNkJG4eLk

;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Revolution songs

Messaggiodi No Fun il mer apr 01, 20 21:46

:ok:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Revolution songs

Messaggiodi blackiesan74 il ven apr 03, 20 9:57

A me ne vengono in mente 2:

1) Street Fighting Man - Rolling Stones
https://www.youtube.com/watch?v=h19Bjfxd_9E

2) The Edge of America - Duran Duran
https://www.youtube.com/watch?v=drKbHeQ8Drw&list=RDdrKbHeQ8Drw&start_radio=1&t=0

La prima canzone mi sembra non abbia bisogno di presentazioni né di spiegazioni.
La seconda non ha riferimenti diretti e non parla esplicitamente di ribellione/rivoluzione, ma appena ho letto il titolo del topic m'è venuto in mente questo pezzo, va' a sapere perché.
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate

Re: Revolution songs

Messaggiodi No Fun il lun giu 08, 20 22:49

Ciao Gal, spero che queste due revolution songs ti piacciano :rotfl:


"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Revolution songs

Messaggiodi Silvia il mer giu 10, 20 8:49

Molto bello questo topic, poi ascolterò i pezzi, ce ne sono tanti che non conosco. Interessanti anche le presentazioni.

Non ho un titolo da proporre, ci penserò! O meglio, x ora mi vengono in mente solo inni metal o hardcore ma sono più degli incitamenti che delle riflessioni adatte al momento, presumo che a te interessino quelle, no @Gals? O volevi solo delle indicazioni su pezzi da ascoltare al di là del testo specifico?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Precedente

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!