covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Silvia il lun apr 20, 20 15:45

Joey ha scritto:Fasanez Beta... brividi... grazie per la condivisione

Mi associo ragazzi!

@fasanez cavolo mi dispiace tantissimo, difficile anche commentare ma spero che ti sia ripreso completamente adesso!

Purtroppo le norme che regolano le uscite sono totalmente diverse da regione a regione (come dice Angus) in alcune non puoi neppure mettere il naso fuori di casa se non x giustificati motivi, in altre puoi fare anche attività fisica (x esempio).

La maledizione di questo virus (oltre all'aspetto clinico) secondo me è che non è stato preso sul serio dall'inizio e quindi molta gente ancora crede che le precauzioni siano stupide!

X quanto riguarda i farmaci @AL ce ne sono alcuni che sembrano promettenti anche se con effetti collaterali e non adatti a tutti (eparina, clorochina, l'antivirale usato x l'Ebola etc etc) ma ovviamente hanno bisogno di ulteriore sperimentazione. X il vaccino ho letto che in America stanno sperimentando sui volontari.
@Beta (complimenti al vostro grande coraggio e impegno!) comunque saprà dare molte info in più sul campo :hello:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Beta il lun apr 20, 20 20:40

AL1974 ha scritto:@BETA: ma toglimi una curiosità, quale è la percentuale di persone che riesce ad uscire dalla terapia intensiva e a migliorare? per caso sai se stanno facendo progressi su vaccino o altri tipi di cura? grazie mille

ps. hai un mio MP :hello:

Letto! A breve ti rispondo ;)

Bene, intanto sedetevi, che arriva il papiro :lol:

Allora, sull'esatta percentuale di persone che escono dalla terapia intensiva non ti saprei dire, purtroppo; io momentaneamente lavoro in una medicina interna, quindi non ho avuto l'occhio sulla rianimazione (più sul PS perché ho un amico che lavora nel PS del mio stesso ospedale, quindi mi teneva aggiornata). Di certo molto dipende dalla forma contratta e dalla risposta individuale di ciascuno. Abbiamo imparato alcune cose su questo virus:
- Non è solo respiratorio. Può dare manifestazioni cosiddette sistemiche, coinvolgendo molti organi e tutto l'organismo. Per esempio, pare che sia in grado di alterare la coagulazione, causando trombi ovunque (per esempio nel polmone, portando ad embolia polmonare anche mortale);
- ha uno spettro di sintomatologia molto molto ampio. La maggior parte della gente lo contrae in modo totalmente asintomatico, poi si passa da febbre per pochi giorni, raffreddore, spossatezza, tracheobronchite, polmonite, insufficienza respiratoria, ARDS (sindrome da distress respiratorio acuta), embolia.
Una persona che viene ricoverata già di base ha contratto una malattia più severa, perché ha insufficienza respiratoria (molte persone stanno a casa senza dover essere ospedalizzate), però, se si limita alla sola insufficienza respiratoria e non ha altre complicanze gravi, ha ottime chances di uscirne (ovviamente, se ha un sistema respiratorio perfettamente funzionante). Il problema sono le persone che contraggono le forme più severe e hanno complicanze gravi; quelle fanno fatica ad uscire dalla terapia intensiva. Abbiamo avuto parecchi pazienti giovani (gente tra i 50 e i 60), altrimenti sani o con pochi fattori di rischio, che hanno sviluppato quadri molto severi e non hanno risposto nemmeno all'intubazione (questa è una perifrasi molto elegante che noi medici utilizziamo per dire "sono morti anche se li hanno intubati" ... chiaramente questa è più cruda, scusate :( ). Morale: se contrai una forma non grave e/o hai un'ottima risposta del tuo organismo, va bene. Se contrai una forma molto grave e non hai la capacità di risposta adeguata, non ce la fai. Purtroppo, non abbiamo ancora capito quale sia questa risposta, perché, come dicevo, abbiamo avuto pazienti giovani senza fattori di rischio che hanno contratto una forma molto grave e sono morti; vorremmo capire se c'è anche una predisposizione dell'organismo a prendere questo virus o a rispondere in modo meno efficace all'infezione. Esempio di cronaca: nel mio ospedale un collega chirurgo di 48 anni perfettamente in salute è ricoverato da inizio marzo per una forma molto grave di COVID19, ha avuto ogni genere di complicanza e attualmente ha una polmonite necrotizzante (tradotto: stanno andando in necrosi i polmoni). Inutile dirvi che non sappiamo se esce.

Per quanto riguarda le terapie, Silvia (non fare complimenti, è il nostro lavoro ;) ) è stata precisa e (a differenza di me, ma ormai avete imparato a sopportarmi :lol: ) concisa. Sono stati provati diversi farmaci. Gli antivirali già disponibili ed utilizzati per patologie tipo l'AIDS sembra che non abbiano effetto su questo virus. Sembrano invece avere effetto: il cortisone ad alte dosi, perché riduce l'infiammazione (che sembra il principale responsabile del danno causato ai tessuti); l'eparina (per chi non lo sapesse, è un anticoagulante, in pratica fluidifica il sangue e fa in modo di evitare la formazione di trombi) per i problemi legati allo sviluppo di trombosi di cui vi ho parlato prima (appena abbiamo capito questa cosa, in reparto abbiamo messo eparina a tutti); l'idrossiclorochina, un farmaco utilizzato per modulare la risposta immunitaria nelle malattie autoimmuni (ve le spiego un'altra volta, se no vi suicidate :lol: ), su cui in realtà non siamo certi (però la abbiamo fatta a tutti perché si ipotizza che abbia un effetto positivo; non vi so dire di preciso quanto abbia inciso, però una mia amica la prende in cronico per una malattia autoimmune e non ha preso l'infezione, chissà XD). Sono stati studiati altri farmaci che modulassero la risposta immunitaria (sempre per il discorso che si pensa che l'infiammazione faccia la maggior parte dei danni) o la coagulazione (sempre per il discorso dei trombi), ma non abbiamo risultati certi né definitivi. A spanne, ci sembra che i pazienti che hanno fatto cortisone ad alto dosaggio e farmaci che impediscono la formazione di trombi siano andati complessivamente meglio. Quindi forse questa è la giusta strada terapeutica, ma c'è ancora tantissimo lavoro da fare. Senza considerare che in emergenza è difficile fare "esperimenti" fatti bene, perché hai altre priorità: le provi tutte per cercare di salvare la gente.

Sul vaccino, onestamente, so esattamente quello che sapete voi XD penso che ci vorrà ancora un bel po' prima di averlo. Ho sentito al TG che ci sono dei trial abbastanza avanzati e che stanno già sperimentando sull'uomo, bisogna capire se poi questi trial confermano la bontà del vaccino o diranno che è tutto da ripensare.

Scusate la mia solita lungaggine :? se ci sono punti non chiari, chiedete pure, non so se sono riuscita a spiegarmi bene :wall: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il lun apr 20, 20 21:09

Una volta il mio idolo era il Dr.House ... in tempi più recenti il Dr.Strange ...
ultimamente mi mancava un medico di riferimento che ascoltasse pessima musica... ma forse ho risolto :D

Mi permetto di scherzare per alleggerire, Dr.Beta,
con grande rispetto e stima per quello che sì, dite essere solo il vostro mestiere, con immensa umiltà... ma che tutti sappiamo essere oggi più difficile (e prezioso) che mai.
Grazie
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Silvia il mar apr 21, 20 0:43

SkullBeneathTheSkin ha scritto:Mi permetto di scherzare per alleggerire, Dr.Beta,
con grande rispetto e stima per quello che sì, dite essere solo il vostro mestiere, con immensa umiltà... ma che tutti sappiamo essere oggi più difficile (e prezioso) che mai.
Grazie

Sì è vero, molto difficile e qualcuno non regge x questo dicevo grande impegno e coraggio ;)

Beta ha scritto: l'idrossiclorochina, un farmaco utilizzato per modulare la risposta immunitaria nelle malattie autoimmuni (ve le spiego un'altra volta, se no vi suicidate :lol: )

[...]

Scusate la mia solita lungaggine :? se ci sono punti non chiari, chiedete pure, non so se sono riuscita a spiegarmi bene :wall: :rotfl:

Ma va, spieghi benissimo :heart:, se ti va aggiungi pure ciò che volevi dire!

Certo il quadro è veramente tragico, alla fine questo virus sembra una cosa veramente molto più complessa di ciò che si pensava :( .

Ah comunque scusa se ho risposto prima, non avevo capito che in realtà la domanda di AL era diretta a te e alla tua esperienza :oops:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi AL1974 il mar apr 21, 20 11:09

grazie a Beta e Silvia per i chiarimenti
:D
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi SOM il mar apr 21, 20 17:19

Minchia che storia.
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Beta il mer apr 22, 20 20:26

SkullBeneathTheSkin ha scritto:Una volta il mio idolo era il Dr.House ... in tempi più recenti il Dr.Strange ...
ultimamente mi mancava un medico di riferimento che ascoltasse pessima musica... ma forse ho risolto :D

:D :ok: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Comunque grazie a tutti per il supporto, siete carinissimi :heart: però, davvero, non è umiltà ... è una cosa strana che non vi saprei ben spiegare F:- siamo veramente convinti che sia semplicemente il nostro lavoro. Certo, pesante è pesante, e di certo nessuno ha studiato con l'obiettivo di lavorare in una pandemia, però ci viene naturale e non ci sentiamo per niente degli eroi. Soltanto gente che ad una certa ora vuole uscire dal reparto perché è stanca :roll:

Silvia ha scritto:Ah comunque scusa se ho risposto prima, non avevo capito che in realtà la domanda di AL era diretta a te e alla tua esperienza :oops:

Ma di che? Figurati, hai fatto benissimo (anche perché mica hai detto bestiate, scusa ;) ).

AL1974 ha scritto:grazie a Beta e Silvia per i chiarimenti
:D

De nada :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Angus71 il mer apr 22, 20 20:42

Beta ha scritto:
SkullBeneathTheSkin ha scritto:Una volta il mio idolo era il Dr.House ... in tempi più recenti il Dr.Strange ...
ultimamente mi mancava un medico di riferimento che ascoltasse pessima musica... ma forse ho risolto :D

:D :ok: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Comunque grazie a tutti per il supporto, siete carinissimi :heart: però, davvero, non è umiltà ... è una cosa strana che non vi saprei ben spiegare F:- siamo veramente convinti che sia semplicemente il nostro lavoro. Certo, pesante è pesante, e di certo nessuno ha studiato con l'obiettivo di lavorare in una pandemia, però ci viene naturale e non ci sentiamo per niente degli eroi. Soltanto gente che ad una certa ora vuole uscire dal reparto perché è stanca :roll:

Silvia ha scritto:Ah comunque scusa se ho risposto prima, non avevo capito che in realtà la domanda di AL era diretta a te e alla tua esperienza :oops:

Ma di che? Figurati, hai fatto benissimo (anche perché mica hai detto bestiate, scusa ;) ).

AL1974 ha scritto:grazie a Beta e Silvia per i chiarimenti
:D

De nada :D



Beta, credo che si chiami giuramento di Ippocrate. Cosa che, talvolta, qualcuno si dimentica. Per fortuna, pochi.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Beta il mer apr 22, 20 20:48

Angus71 ha scritto:Beta, credo che si chiami giuramento di Ippocrate. Cosa che, talvolta, qualcuno si dimentica. Per fortuna, pochi.

Giusta osservazione ;) comunque non è solo aver giurato qualcosa, è proprio il modo di sentire ... ripeto, faccio fatica a a spiegarlo F:-
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Carmine il mer apr 22, 20 21:23

Beta ha scritto:
Angus71 ha scritto:Beta, credo che si chiami giuramento di Ippocrate. Cosa che, talvolta, qualcuno si dimentica. Per fortuna, pochi.

Giusta osservazione ;) comunque non è solo aver giurato qualcosa, è proprio il modo di sentire ... ripeto, faccio fatica a a spiegarlo F:-

passione? predisposizione?

Comunque, come gli altri, scrivo qui perchè voglio ringraziare te e fasanez per i vostri post.
Sono queste le storie che tutti dobbiamo conoscere... e per come la vedo io nessuno potrà spiegarle meglio di chi ha combattuto (e sta combattendo tutt'ora) questa sciagura in prima persona. Il resto per me conta meno di zero, è solo chiacchiericcio e rumore.

Fate buone cose ragà.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7246
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio apr 30, 20 10:32

Tratto da un'ANSA di oggi... bisogna imparare a scrivere sui muri, altrochè ;)
Allegati
good.jpg
good.jpg (117.65 KiB) Osservato 4964 volte
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi No Fun il gio mag 07, 20 21:36

@Fasanez come stai? Tutto bene?
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi fasanez il gio mag 14, 20 12:32

@No Fun, diciamo tutto bene, o comunque meglio.
Dopo un altro ricovero in ospedale (infettivologia), per accertamenti ulteriori, praticamente è venuto fuori, sintetizzando al massimo, che ho avuto ua brutta infezione virale NON Covid (4 tamponi e il seriologico, tutto negativo), ma simile, nel senso, febbre alta, difficoltà respiratoria, ecc. ecc.
Ci sono stati altri casi come me, e avrò probabilmente strascichi per diverso tempo, ma almeno sono a casa e sto smettendo di prendere medicine...
Sono stati 2 mesi e mezzo decisamente pesanti... ma comunque il peggio è per chi non c'è più oltre che per chi combatte in prima linea tutti i giorni, malati, infermieri e medici. A loro, per quanto può contare, vanno il mio pensiero, la mia massima gratitudine, stima e incoraggiamento!
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi Angus71 il mar mag 19, 20 12:55

fasanez ha scritto:@No Fun, diciamo tutto bene, o comunque meglio.
Dopo un altro ricovero in ospedale (infettivologia), per accertamenti ulteriori, praticamente è venuto fuori, sintetizzando al massimo, che ho avuto ua brutta infezione virale NON Covid (4 tamponi e il seriologico, tutto negativo), ma simile, nel senso, febbre alta, difficoltà respiratoria, ecc. ecc.
Ci sono stati altri casi come me, e avrò probabilmente strascichi per diverso tempo, ma almeno sono a casa e sto smettendo di prendere medicine...
Sono stati 2 mesi e mezzo decisamente pesanti... ma comunque il peggio è per chi non c'è più oltre che per chi combatte in prima linea tutti i giorni, malati, infermieri e medici. A loro, per quanto può contare, vanno il mio pensiero, la mia massima gratitudine, stima e incoraggiamento!



dai, bene. era un po' che volevo effettivamente chiedere delle tue condizioni. daje..
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: covid, ospedali, stamattina e gente fuori

Messaggiodi AL1974 il ven mag 22, 20 13:42

fasanez ha scritto:@No Fun, diciamo tutto bene, o comunque meglio.
Dopo un altro ricovero in ospedale (infettivologia), per accertamenti ulteriori, praticamente è venuto fuori, sintetizzando al massimo, che ho avuto ua brutta infezione virale NON Covid (4 tamponi e il seriologico, tutto negativo), ma simile, nel senso, febbre alta, difficoltà respiratoria, ecc. ecc.
Ci sono stati altri casi come me, e avrò probabilmente strascichi per diverso tempo, ma almeno sono a casa e sto smettendo di prendere medicine...
Sono stati 2 mesi e mezzo decisamente pesanti... ma comunque il peggio è per chi non c'è più oltre che per chi combatte in prima linea tutti i giorni, malati, infermieri e medici. A loro, per quanto può contare, vanno il mio pensiero, la mia massima gratitudine, stima e incoraggiamento!


sono contento di leggere che stai recuperando! buona guarigione e buon recupero!
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!