Aiutiamo la ricerca

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Aiutiamo la ricerca

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il dom apr 19, 20 13:12

Ragazzi, ciao a tutti.
Mi sono unito al noto progetto di calcolo distribuito Folding@home con il mio modesto computer, che da diverse ore fornisce circa il 60/70% della sua capacità computazionale alla ricerca. Folding@home permette in linea generale di scegliere a quale progetto di ricerca specifico dedicare le proprie risorse (tumore al seno, alzheimer, ecc) ma di recente, il client è puntato per default alla ricerca contro il covid-19.
E' veramente semplice, non serve un megacomputer per dare un apporto e mentre la macchina trita molecole voi potete tranquillamente continuare a fare quel che vi pare... ad esempio leggere rece, news e postare commenti su questo sito.
Installando il programma è possibile indicare un nick ed un team di appartenenza, diversamente si viene identificati come utente Anonymous del team numero 0... proprio mentre (non) compilavo quei campi pensavo che avrei voluto scrivere Skull del team Metallized, che è l'unico network verso il quale senta un minimo di appartenenza... ma non sapendo se potevo usare il nome del sito, sono rimasto anonimo.
Magari dico fesserie, se fosse, perdonatemi.
Magari arrivo bello bello oggi dove molti di voi già contribuiscono da tempo... nel forum ci sono ampie tracce di geeks,
quindi pensavo che sarebbe bello usare i nostri nick e formare il team della community di Metallized.
Indipendentemente da tutto quanto sopra, che ripeto saprete scusare se nella mia ingenuità sopravvaluto, invito chiunque
abbia a disposizione un pc a valutare la possibilità di installare folding@home.
Se decidete di fare una semplice prova, impostate "light" come carico di lavoro (light/medium/full) ... e se vi dovesse dare la stessa soddisfazione che ha dato a me, uniamo le forze, credo possa essere bello vedere il nome della nostra squadra fra quelle che contribuiscono, indipendentemente da "quanto", un modo per sentire e mostrare che ci siamo anche noi.
Che ne dite? :-Z
Ultima modifica di SkullBeneathTheSkin su sab apr 25, 20 1:34, modificato 6 volte in totale.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi Muki97 il dom apr 19, 20 13:37

Non ero assolutamente a conoscenza di questo progetto, ma appena letto il post mi sono precipitato a scaricare il client e ad avviarlo. Grazie infinite Skull, per averlo condiviso. In questo modo anche chi come me non ha la possibilità di supportare economicamente le realtà che lottano contro questo problema può fare attivamente la sua parte (oltre ovviamente allo stare in casa e rispettare le norme), e vi assicuro che anche se sembra una piccolezza, le simulazioni di Molecular Dynamics (quelle che secondo il sito vengono "supportate" da questo progetto) richiedono potenze di calcolo enormi, quindi ogni aiuto è importante. Io ho avviato il programma in modalità anonima, ma se Skull vuoi fare un gruppo considerami arruolato. Grazie ancora tantissimo
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il dom apr 19, 20 13:50

Grazie a te Muki97,
per esserti unito al progetto.
Vediamo, per il gruppo, abbiamo tempo, non è certo quella la cosa più importante. Se decidiamo di farlo ci daremo un appuntamento per azzerare i client, sperando di essere nel frattempo più numerosi...
... e sono certo che lo saremo :-Z
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi fasanez il dom apr 19, 20 17:07

Bella iniziativa, ho già scaricato il client e sta lavorando!
fatemi sapere il nr del nostro team così lo imposto!
Grazie Skull.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il dom apr 19, 20 18:15

Ho creato il team, il numero da inserire è : 262936
Adoperate tranquillamente il nick che volete, io ho adoperato il mio solito.

Grazie @Muki97 e @Fasanez per l'immediato sostegno ... adesso "esistiamo" e spero che altri si uniscano a noi :-Z

Non fate i timidi, join the army :devil:
Ultima modifica di SkullBeneathTheSkin su sab apr 25, 20 1:35, modificato 1 volte in totale.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi No Fun il dom apr 19, 20 19:11

Io sono una capra con i computer. Ad esempio non so assolutamente cosa sia un client. Passo.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il dom apr 19, 20 19:58

@no fun: si dice "client" un programma sul tuo PC che sottintende un collegamento internet su cui si appoggia, detto volgarmente. Emule è un client, Skype è un client, Bittorrent/microtorrent sono clients. Se hai un PC personale ed una connessione flat, capra o scimmio te la cavi con circa 5/6 click e basta. Disponibile a guidarti se serve.
Se non hai quanto sopra oppure non te la senti, nessun problema, grazie lo stesso di essere passato. Se tutti passano un attimo di qua, altro aiuto lo troviamo sicuro. Quindi grazie lo stesso. :-Z
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il dom apr 19, 20 21:39

SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi Angus71 il lun apr 20, 20 10:34

SkullBeneathTheSkin ha scritto:Ragazzi, ciao a tutti.
Sebbene con colpevole disinteresse fino a ieri, meglio tardi che mai, mi sono unito al noto progetto di calcolo distribuito folding@home con il mio modesto computer, che da diverse ore fornisce circa il 60/70% della sua capacità computazionale alla ricerca. Folding@home permette in linea generale di scegliere a quale progetto di ricerca specifico dedicare le proprie risorse (tumore al seno, ecc) ma di recente, il client è puntato di default alla ricerca contro il covid-19.
E' veramente semplice scaricare il client, non serve un megacomputer per dare un apporto e mentre la macchina trita molecole voi potete tranquillamente continuare a fare quel che vi pare... ad esempio leggere rece, news e postare commenti su questo sito... sto infatti scrivendo senza problema alcuno questo post.
Installando il client -facoltativamente- è possibile indicare un nick ed un team di appartanenza, diversamente si viene identificati come utente Anonymous del team 0 (0 utenti che in realtà sono decinaia e decinaia).... proprio mentre (non) compilavo quei campi pensavo che avrei voluto scrivere Skull del team Metallized, che è l'unico network verso il quale senta un minimo di appartenenza... ma non sapendo se potevo usare quello che è in fondo il nome del sito, sono rimasto anonimo.
Magari dico fesserie, se fosse, perdonatemi. Magari arrivo bello bello oggi dove molti di voi già contribuiscono da tempo... nel forum ci sono ampie tracce di geeks, sinonimo politically correct di nerd.
Quindi? Quindi pensavo che sarebbe bello usare i nostri nick e formare un team Metallized, potendolo fare. Oppure usarne un altro tipo quello che ho adoperato come titolo del thread.
Indipendentemente da tutto quanto sopra, che ripeto saprete scusare se nella mia ingenuità sopravvaluto, invito chiunque abbia a disposizione un pc (peccato che quegli stronzi di Sony non permettano più alle playstation3 di partecipare) a valutare la possibilità di installare folding@ghome.
Se fate una semplice prova, impostate "light" come carico di lavoro (light/medium/ALL) ... e se la cosa vi dovesse dare la stessa maledetta soddisfazione che ha dato a me, fondiamo un nostro gruppo, credo possa essere bello vedere il nome della nostra squadra fra quelle che contribuiscono, indipendentemente da "quanto" perchè tanto pedaliamo tutti nella stessa direzione di ricerca, è un modo per sentire prima ancora che mostrare che ci siamo anche noi.
Che ne dite? :-Z


Ciao. in pratica "presti" il tuo PC a chi fa studi, come in questo caso, sul covid?
scusate ma sono un quasi 49enne praticamente rimasto all'era commodore 64 :D
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi fasanez il lun apr 20, 20 11:40

@Angus71, in pratica con una parte delle risorse del tuo pc, quindi parlando facile ne presti una parte, aiuti a creare dei modelli che vengono poi messi tutti insieme e aiutano la ricerca.
Esempi ce ne sono molti, evoluzioni in 3d, meccanismi di cambiamento, ecc.
Quindi, quando senti in TV che sono riusciti a replicare il comportamento del virus, oppure, trovata proteina che interrompe la proliferazione o un farmaco X potrebbe essere utile, molte di queste cose sono realizzate anche con i PC che con i modelli impostati dai ricercatori, lavorano appunto per elaborare modelli di "comportamento".
Spero di non aver detto troppe castronerie e di aver parlato semplice per chi non è troppo dentro l'informatica.

Se avete bisogno per installare il programma e capirne il funzionamento, io lavoro nel settore, posso darvi una mano, così come penso Skull che mi pare molto pratico.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il lun apr 20, 20 12:04

@Angus71: esattamente come dici. Prestiamo un po' del nostro computer, rimanendo liberissimi di usarlo per i nostri scopi, accenderlo e spegnerlo come vogliamo ed eventualmente mettere il processo in pausa.
I risultati concreti di Folding@home sono stati riportati su oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Il progetto ha 20 anni esatti e a gennaio la contribuzione era molto bassa, circa 2000 computer. Il covid però ha stravolto tutto e molti hanno voluto aiutare, arrivando a superare diversi record. A febbraio il numero di utenti che contribuiva era circa 200.000 e oggi SIAMO più di 400.000 ad aiutare.
Non serve competenza alcuna e nemmeno un PC potente.
L'idea alla base del thread era di far conoscere la cosa anche all'interno della community di Metallized, dove sono certo che molti adoperano un PC ed hanno una connessione flat.
Non è certo un obbligo partecipare, ci mancherebbe, per me è già ottimo far conoscere la cosa a chi non ne ha mai sentito parlare... quindi grazie di aver dedicato del tempo a leggere il mio post.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi Angus71 il lun apr 20, 20 12:13

grazie a tutti, lo faccio volentieri. unica cosa, avendo un PC settato via VPN con la rete aziendale, posso avere problemi?
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il lun apr 20, 20 12:31

@Anfus71: ecco, sapendo che @Fasanez opera nel settore, cedo il passo a lui riguardo alla VPN... non credo ci siano problemi di sorta a patto che tu possa effettivamente farci quello che vuoi con il PC: hai dei blocchi, per esempio, che richiedano una password da amministratore per installare un programma? VPN a parte, il computer è tuo?
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi Angus71 il lun apr 20, 20 12:43

SkullBeneathTheSkin ha scritto:@Anfus71: ecco, sapendo che @Fasanez opera nel settore, cedo il passo a lui riguardo alla VPN... non credo ci siano problemi di sorta a patto che tu possa effettivamente farci quello che vuoi con il PC: hai dei blocchi, per esempio, che richiedano una password da amministratore per installare un programma? VPN a parte, il computer è tuo?


si, si. mio ma configurato per ufficio. so tutte le passwords.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Skulls behind the screen

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il lun apr 20, 20 12:47

@angus71: allora puoi essere dei nostri, team number 262936 :)

@galilee: zitto... zitto... sottotraccia... benvenuto a bordo, amico! Grazie
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!