Auto intervista:Vivere di Rock

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Auto intervista:Vivere di Rock

Messaggiodi No Fun il mar giu 30, 20 23:12

:rotfl: a me è piaciuta l'intervista Let. Anche se non credo che il rock sia un lavoro, per come lo intendi tu, direi più che altro una vocazione, come fare il monaco, è tutta la vita.
Forse converrebbe spostare il thread nella sezione "presentazioni", non so, comunque è una bella presentazione. :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Auto intervista:Vivere di Rock

Messaggiodi Angus71 il mer lug 01, 20 15:57

let it shine ha scritto:
d ciao,per favore presentati


r sono un musicista di 32 anni e sostengo che chi abbandona la musica per lavori "classici" o "normali"
sia da picchiare a sangue



d è una posizione molto netta..puoi' spiegarla meglio?

r da quando ho 20 anni ,suono. ho avuto dei gruppi e affrontato spese,poi uno dei membri,il cantante, se ne è andato per fare il portinaio a londra. Andando via il cantante sono andati via anche gli altri.
io andavo d'accordo col cantante e gli altri non mi vedevano bene..il gruppo c'era perche' loro erano amici del cantante e io quello "strano"


d cosa intendi per strano?

r strano vuol dire che parlo di contratti per stabilire una gerarchia nella band,chi deve fare interviste,chi deve apparire di piu' nei video..


d ma se non eravate nemmeno conosciuti..senza etichetta


r l'errore di tanti rockers è aspettare che un etichetta convalidi la situazione.in realta' se decidi di fare rock,lo devi fare per te stesso.devi uscire a maniche corte d'inverno,fare cose strane ,devi pensare ai video,gli accordi migliori per le canzoni,le melodie..suonare tutti i giorni e non 1 volta alla settimana come noi!

d magari non hanno soldi

r le risate!..il primo live registrato venne' 50 euro..che pagai io! per 12,5 euro nessuno diede una mano..
una sala puo' venire 15 euro per due ore (classico box )


d hai detto che hai affrontato delle spese..puoi' spiegarti meglio?

r due microfoni shure per me e il cantante,batteria entry level 500 euro e 5 microfoni per registrarla,chitarra strato,basso e il salone di casa mia per "evitare" le grandissime spese di un
box!

d..poi?

r le canzoni erano carine ma quando intervenivo per dire al cantante di studiare canto o di suonare diversamente gli strumenti,si offendevano!inoltre essendo io il principale finanziatore e il creatore
della maggior parte delle canzoni,dichiarai che io ero il frontman e non il cantante.

d quanto è durato?

r 5 anni..poi il cantante ando' a fare il portinaio..e gli altri andarono via. Nessuno mi ha restituito i soldi..

d capisco te..ma capisco anche loro..avranno avuto paura

r non volevo i soldi,volevo che dicessero "non voglio fare la rockstar,voglio una ragazza e un cellulare per chiamarla,scusa se ti abbiamo fatto perdere tempo "

d e con tuo cugino?

r mio cugino componeva molto bene,mi disse che mi avrebbe aiutato in una carriera solista..come compositore e "quasi manager"

d poi?

r dopo due anni di prove mi ha mollato per fare l'impiegato

d capisci pero' che non è possibile in italia fare cio che chiedi?forse a londra..come mercury..famoso prima di essere famoso..dentro la sua mente!


r freddie mercury è stato il migliore e stare a londra l'ha aiutato nella forma mentis..
il problema è che devi sapere subito se vuoi o non vuoi fare musica..20 anni prima!


d ma è assurdo..uno puo' anche cambiare idea!

r ma non è questione di cambiare idea..devono rendere i soldi,devono almeno chiedere scusa..non è che uno mette in piedi qualcosa..e poi scompare come se niente fosse!

d sei vecchio per la musica..dovresti lasciar perdere

r negli 80 era cosi..perche' i giovani erano piu' malleabili..ma adesso se hai un minimo di soldi(intorno ai 5000) puoi' sondare il terreno e vedere il riscontro..so che molte case discografiche vogliono che l'artista si autoproduca per poi entrare dopo. Non se la sentono piu' di finanziare dall'inizio..attendono che qualcun faccia un minimo di successe per poi inserirsi con le loro collaudate tecniche

d 5000 euro sono molti..

r a me hanno detto che son pochi..lo dicono per giustificarsi e dire "potevo avere successo ma non ho soldi!"

in realta' 5000 sono ok..cio che conta è avere l'idea giusta


d concludiamo..

r vuoi fare il rocker?bene..non puoi tornare indietro..vuoi farti le modelle?bene..dimenticati le donne durante l'inizio..dopo
ne avrai quanto ne vuoi..


d e se cambia idea?

r paga la penale. se formi un gruppo seriamente e non per hobby,fai firmare delle clausole.

d non puoi fare musica hobby?

r si a un livello di divano..ma comporre e valutare la band come una multinazionale non puo' essere un hobby..se fai rock ti stanchi..se fai rock..non è un hobby. studiare le canzoni,accordi,assolo,drum,basso..non è un hobby è un
lavoro.


:D :D :hello: :hello: benvenuto

ps: complimenti per l'avatar. il buon John è un mito ed, in un certo senso, anche lui non ha vissuto la musica come un lavoro ritirandosi dopo la morte di Freddie. (lo so, un po' tirata..)
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Auto intervista:Vivere di Rock

Messaggiodi Silvia il mer lug 01, 20 23:48

let it shine ha scritto: devi uscire a maniche corte d'inverno

come fa il mio compagno :rotfl:

Scherzi a parte, benvenuto, molto simpatica l’intervista :hello:
Ma che genere suoni?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Auto intervista:Vivere di Rock

Messaggiodi AL1974 il gio lug 02, 20 22:51

Benvenuto! :hello:
Presentazione molto originale. Complimenti!
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Auto intervista:Vivere di Rock

Messaggiodi McCallon il ven lug 03, 20 17:02

Benvenuto Let It Shine!
Building the future and keeping the past alive are one and the same thing.
Avatar utente
McCallon
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 468
Iscritto il: ven apr 10, 20 16:44
Località: Milano

Re: Auto intervista:Vivere di Rock

Messaggiodi Angus71 il ven lug 10, 20 17:02

azz... è sparito veramente :rotfl: :rotfl:
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell


Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!