Voce di testa,registro misto,falsettone..

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Beta il dom lug 05, 20 21:02

Ciao let it shine :hello:

Ho visto la tua presentazione, ma non ho risposto (ultimamente sono un po' assente dal forum ... lavoro troppo :lol: ),però questo topic ha attirato subito la mia attenzione perché adoro cantare :love:

Allora, tieni conto che io non ho mai preso lezioni di canto, ma mi sono un po' informata (parliamo pure di autodidattismo :lol: ) per imparare a cantare bene senza farmi male (tieni conto che adoro il metal sinfonico, quindi i pezzi che mi piace molto cantare sono pezzi dei Nightwish o di Tarja Turunen ... diciamo che non li si può fare proprio a capocchia :lol: ) e conosco i meccanismi che stanno alla base della fonazione (sono medico), quindi un'idea me la sono fatta.

Allora, personalmente penso che la tecnica che usi tu (cantare note medie in falsetto e poi a voce piena) non sia proprio il massimo, per il semplice fatto che la nota media è, appunto, media, mentre il falsetto e la voce di testa servono per fare note alte e non medie (di solito le medie si fanno col registro misto, cioè una roba a metà tra la voce di petto e quella di testa). Io inizierei col dire che il concetto di nota grave, media o acuta è relativo (ma immagino che tu lo sappia ;) ), perché dipende dal registro: un do3 è acuto per un basso e grave per un soprano, per esempio. Se tu sei baritenore, un do3 dovresti prenderlo a voce mista e non in falsetto o di testa. Ma veniamo al dunque: la voce di testa. Secondo me, per trovarla, devi semplicemente andare a vedere dove ti risuona la voce. La voce di petto risuona nel petto (infatti, se provi a fare un, che so, sol2, dovresti sentire una vibrazione nel petto); partendo da una nota per te grave, dovresti poi salire e mandare il fiato in maschera, cioè far risuonare la voce a livello della testa (io mi immagino di "spingere" il fiato a livello degli incisivi): quella è per te la voce di testa (che, ripeto, visto che sei un baritenore dovresti prendere con la voce di testa note più alte del do3). Tutto questo senza alzare la laringe, ovviamente (se no fai belting).
Il falsetto, onestamente, non lo uso, quindi non saprei spiegartelo :roll: però, se oltre il si3 la tua voce di testa è uguale al falsetto, probabilmente è perché stai usando il falsetto e non te ne accorgi :D ovviamente parlo per ipotesi, perché non ti sento, quindi non posso giudicare come se ti stessi ascoltando, ma mi baso solo sui tuoi racconti.
Secondo me, quanto di dicevo prima, è un ottimo modo per trovare la tua voce di testa ed imparare a prendere le note che per te sono acute in voce piena (ergo, di testa). Ovviamente, ognuno ha la sua estensione vocale: ti puoi allenare nella voce di testa, ma, se ti rendi conto che oltre una certa nota non riesci ad andare con la voce di testa, anche con l'allenamento, e devi per forza passare al falsetto, vuol dire che hai finito l'estensione con la voce di testa e devi per forza cambiare registro (ti faccio un esempio: Georgia Brown ha qualcosa tipo otto ottave di estensione vocale, ma lei, oltre una certa nota, cambia registro e non usa più la voce di testa, bensì il registro di fischio ... sarebbe impossibile prendere un sol8 in voce piena :roll: ). Non fare paragoni tra te ed altri cantanti, perché magari loro riescono a prendere a voce piena note più alte di quelle che prendi tu per il semplice fatto che hanno un altro registro vocale (es: Fabio Lione ed Alessandro Conti sono tenori, quindi prenderanno note molto più alte delle tue): ti consiglio di conoscere la tua voce e capire fin dove vai con la voce piena. Se vuoi prendere note più alte del tuo registro di testa e devi passare al falsetto ... usa il falsetto! Non ti sforzare con la voce di testa, perché se no ti fai male e basta ;)

Immagino che fosse una battuta, ma io ti sconsiglio di farti operare: primo perché è un intervento chirurgico (e io sconsiglio interventi chirurgici inutili :lol: ), secondo perché, come dici tu, perderesti i gravi, e io penso che sarebbe una grandissima perdita. Una cosa che molte persone non capiscono è che prendere una nota molto grave è difficile almeno quanto (se non di più) prendere una nota molto acuta. Quindi tieniti i tuoi bassi: sono meravigliosi per un cantante!

Se ti interessa, ti lascio il link di un cantante/insegnante di canto che fa lezioni su youtube, ed è molto bravo:
https://youtu.be/Z9tp6_c2r0Q

Ce ne sono altri sull'argomento e anche su altri argomenti del canto, ti consiglio di guardarli perché è molto chiaro nelle spiegazioni.

Spero di esserti stata utile! ;) keep singin'! :yeah:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi fasanez il lun lug 06, 20 9:15

Se uno come Zak Stevens si fosse preoccupato per gli "alti" non avrebbe mai iniziato e cosa ci saremmo persi....
e lo dico da totale ignorante in materia.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi fasanez il lun lug 06, 20 22:26

La tua ultima affermazione e il tuo avatar mi fa capire qual'è il tuo gruppo preferito.
Mi pare che tu sia giovane, anche e soprattutto per l'"energia" che metti in questi post.
Occhio che quando ti aprono, per qualsivoglia motivo, non si torna mai come prima... un'operazione, anche le tonsille, è sempre una cosa seria, e Beta potrà confermare (o smentirmi clamorosamente :p).
Per il resto posso consigliarti di non immedesimarti troppo nei tuoi idoli e vivere la tua passione con dedizione, certo, ma anche con un pò di leggerezza. A mio modo di vedere, ovvio.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Beta il mar lug 07, 20 20:20

fasanez ha scritto:La tua ultima affermazione e il tuo avatar mi fa capire qual'è il tuo gruppo preferito.
Mi pare che tu sia giovane, anche e soprattutto per l'"energia" che metti in questi post.
Occhio che quando ti aprono, per qualsivoglia motivo, non si torna mai come prima... un'operazione, anche le tonsille, è sempre una cosa seria, e Beta potrà confermare (o smentirmi clamorosamente :p).
Per il resto posso consigliarti di non immedesimarti troppo nei tuoi idoli e vivere la tua passione con dedizione, certo, ma anche con un pò di leggerezza. A mio modo di vedere, ovvio.

Quoto tutto, fasanez ;)

Comunque ... ho problemi mentali più seri di quelli che pensavo di avere ... o è sparito il post iniziale del topic, cioè quello di let it shine a cui avevo risposto??? :shock:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Silvia il mar lug 07, 20 21:46

Beta ha scritto:
fasanez ha scritto:La tua ultima affermazione e il tuo avatar mi fa capire qual'è il tuo gruppo preferito.
Mi pare che tu sia giovane, anche e soprattutto per l'"energia" che metti in questi post.
Occhio che quando ti aprono, per qualsivoglia motivo, non si torna mai come prima... un'operazione, anche le tonsille, è sempre una cosa seria, e Beta potrà confermare (o smentirmi clamorosamente :p).
Per il resto posso consigliarti di non immedesimarti troppo nei tuoi idoli e vivere la tua passione con dedizione, certo, ma anche con un pò di leggerezza. A mio modo di vedere, ovvio.

Quoto tutto, fasanez ;)

Comunque ... ho problemi mentali più seri di quelli che pensavo di avere ... o è sparito il post iniziale del topic, cioè quello di let it shine a cui avevo risposto??? :shock:

:rotfl:
No ma daiiiii!!! Tranquilla! :rotfl:
Edit: Confermo che c'era un post attinente alla tua risposta :lol:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Angus71 il mer lug 08, 20 10:33

Beta ha scritto:
fasanez ha scritto:La tua ultima affermazione e il tuo avatar mi fa capire qual'è il tuo gruppo preferito.
Mi pare che tu sia giovane, anche e soprattutto per l'"energia" che metti in questi post.
Occhio che quando ti aprono, per qualsivoglia motivo, non si torna mai come prima... un'operazione, anche le tonsille, è sempre una cosa seria, e Beta potrà confermare (o smentirmi clamorosamente :p).
Per il resto posso consigliarti di non immedesimarti troppo nei tuoi idoli e vivere la tua passione con dedizione, certo, ma anche con un pò di leggerezza. A mio modo di vedere, ovvio.

Quoto tutto, fasanez ;)

Comunque ... ho problemi mentali più seri di quelli che pensavo di avere ... o è sparito il post iniziale del topic, cioè quello di let it shine a cui avevo risposto??? :shock:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: sai che, leggendo il tuo post, mi chiedevo a cosa ti riferissi?
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Beta il mer lug 08, 20 20:55

Silvia ha scritto:Edit: Confermo che c'era un post attinente alla tua risposta :lol:

Ah, bon, meno male. Ho ancora un paio di neuroni connessi, dopotutto :lol:

Angus71 ha scritto: :rotfl: :rotfl: :rotfl: sai che, leggendo il tuo post, mi chiedevo a cosa ti riferissi?

Eh, ma infatti! Sembra che lo abbia aperto io e mi sia messa a delirare a casaccio sul canto :shock: quando ho aperto e ho visto che non c'era più il commento di let it shine a cui avevo risposto sono rimasta così :shock:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Muki97 il gio lug 09, 20 12:47

@Beta, mi pare fosse comparso un altro thread in cui un utente nuovo che diceva di essere let it shine chiedeva spiegazioni per il suo ban, ma poi è sparito anche quello... O ha combinato qualcosa oppure è stata un'allucinazione collettiva
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi No Fun il gio lug 09, 20 13:57

Muki97 e Silvia cercano di evitare che Beta prenda coscienza dell'amara verità però secondo me sbagliano, così facendo peggiorano la situazione: non c'era nessun post, io non so cosa ha letto Beta, si è messa a rispondere a un utente inesistente, bisogna che qualcuno glielo dica.
Spoiler:
=:- :teeth:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Angus71 il gio lug 09, 20 16:02

Potremmo farle lo scherzo e sparire tutti.. :D
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Joey il gio lug 09, 20 16:43

No Fun ha scritto:Muki97 e Silvia cercano di evitare che Beta prenda coscienza dell'amara verità però secondo me sbagliano, così facendo peggiorano la situazione: non c'era nessun post, io non so cosa ha letto Beta, si è messa a rispondere a un utente inesistente, bisogna che qualcuno glielo dica.
Spoiler:
=:- :teeth:

Confermo quanto scrive No Fun... Muki e Silvia siete veramente encomiabili cercando di nascondere i deliri di Beta, così facendo però procrastinate solamente il momento della sua presa di coscienza del problema.
Mai sentito né letto nulla di un tal let it shine o altri thread attinenti...
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10118
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Beta il gio lug 09, 20 18:04

Spoiler:
Immagine
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven lug 10, 20 2:03

Alla fine mi sa che Beta la stava pensando da un pò e si è presentata la situazione giusta. Appena visto il topic di questo fantomatico Let it Shine ne ha aprofittato usandolo come pretesto per buttare giù due righe messe in croce e poi magnarselo, facendolo diventare in ispirito.
Però quelle dette dal Joey e dal No Fun sono verità talmente sacrosante e universali che dovrebbero essere iscritte su pietra santificata dal Ronnie James, in modo che le generazioni successive possano leggere quante cose giuste che si dicevano nel 2020 e ne faccianno tesoro per l'eternità
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Voce di testa,registro misto,falsettone..

Messaggiodi Beta il ven lug 10, 20 11:28

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Alla fine mi sa che Beta la stava pensando da un pò e si è presentata la situazione giusta. Appena visto il topic di questo fantomatico Let it Shine ne ha aprofittato usandolo come pretesto per buttare giù due righe messe in croce e poi magnarselo, facendolo diventare in ispirito.

Ist doch so gut gewuertz
und so schoen flambiert
und so liebevoll
auf Porzellan serviert

Mein Teil - Rammstein
Immagine

:W"W: :W"W: :W"W:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland


Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!