Perchè bestemmiate?

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Metal Shock il mar nov 24, 20 17:48

Beta ha scritto:Ciao ragazzi :hello:
Vi faccio una domanda seria e preciso che non è una domanda provocatoria né con intento moralistico; lo dico perché, visto l'argomento, si tende sempre a dividere la gente in chi bestiemmia (progressista) e chi non lo fa (bigotto), quando la realtà è molto più complessa. Semplicemente mi interessa e vorrei discuterne con voi, come ho fatto con altra gente.

La domanda è la stessa: perché bestemmiate? Ma non nell'accezione del lambru (cioè, in che circostanze), intendo proprio il perché ne sentite la necessità. Mi spiego: con tutte le imprecazioni anche molto colorite che esistono nella nostra lingua (e, fidatevi, io scrivo molto bene, ma sono nella realtà uno scaricatore di porto :rotfl: ), perché sentite il bisogno di ricorrere proprio alla bestemmia? Tipo, io per sfogo quando sono molto incazzata tiro una serie di saracche che partono da "puttana troia" e vanno avanti per cinque minuti su toni similari :lol: perché voi ricorrete alla bestemmia?
Io non sono cristiana né cattolica e ho un sacco di amici che vanno giù di bestemmie. Un tempo, quando andavo in chiesa, mi dava fastidio (pur continuando ad aver a che fare senza problemi con gente che bestemmiava, ho sempre pensato che la bestemmia non qualifica la dirittura morale di una persona), adesso non mi infastidisce quasi più (avendo cambiato idee personali ;) ), purtuttavia penso che sia comunque una mancanza di rispetto nei confronti di altra gente (è un po' come dire"tua madre puttana" dal mio punto di vista) e una bassezza non necessaria, vista appunto la quantità di parolacce che esistono in italiano. Da qui la mia curiosità nel sentire, da chi bestemmia, perché bestemmia. Sottolineo: curiosità ;) grazie!

Colpa di mio padre :lol:
È parzialmente una battuta, perché lui (da buon non credente che era) tirava una bestemmia dietro l'altra e mi ci sono abituato fin da piccolo.
Da adulto ho imparato a dirne di meno, ci sono molti altri insulti, ma quando mi incazzo davvero, partono da sole.
Comunque certe espressioni in diversi paesi del mondo sono una normalità: nei paesi latini "hjio de puta" è lo "stronzo" da noi, non la vedono come un insulto come da noi.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi McCallon il mar nov 24, 20 21:26

Che succede Lambru? Beta ha chiesto una sua curiosità F:-
Building the future and keeping the past alive are one and the same thing.
Avatar utente
McCallon
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 469
Iscritto il: ven apr 10, 20 16:44
Località: Milano

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il mer nov 25, 20 5:46

Immagine

Concordo con Shock, è una cosa che ti entra in orecchio da piccolo (specialmente in certe zone).
Uno cerca di controllarsi, ma ogni tanto scappa.

PS: "progressisti" vs "bigotti" non c'entra nulla, almeno per come la vedo io
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi GT_Oro il mer nov 25, 20 8:10

Non bestemmio. Mai.
Imprecazioni ed epiteti vari sì, ma le bestemmie no. Sono credente ed evito. E poi se quello davanti a me in macchina è un deficiente e non sa guidare me la prendo con lui, non con Dio che non c'entra niente.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi No Fun il mer nov 25, 20 8:45

Sì come detto da altri dipende dall'ambiente. A me ad esempio suona molto più volgare il "puttana troia" di Beta :lol: che una bestemmia che è quasi un intercalare. Che però evito di fronte a chi può offendersi. Da dove vengo, la Romagna, tutti, anche il prete quando giocava a pallone all'oratorio e non gli passavi la palla, dicevano "dio bo", abbreviazione di "dio bono". Che però crescendo può facilmente trasformarsi in altri più coloriti aggettivi. Non c'entra neanche credente - non credente. Mio babbo era ateo ma non l'ho mai sentito bestemmiare, di base non diceva parolacce. Mia mamma, più esuberante, è credente ma anche adesso che ha ottant'anni le partono certi missili...
@Tatore mi hai fatto venire in mente gli Aborted al Frantic con le invocazioni a Magnotta :lol:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Tatore77 il mer nov 25, 20 10:25

No Fun ha scritto:Sì come detto da altri dipende dall'ambiente. A me ad esempio suona molto più volgare il "puttana troia" di Beta :lol: che una bestemmia che è quasi un intercalare. Che però evito di fronte a chi può offendersi. Da dove vengo, la Romagna, tutti, anche il prete quando giocava a pallone all'oratorio e non gli passavi la palla, dicevano "dio bo", abbreviazione di "dio bono". Che però crescendo può facilmente trasformarsi in altri più coloriti aggettivi. Non c'entra neanche credente - non credente. Mio babbo era ateo ma non l'ho mai sentito bestemmiare, di base non diceva parolacce. Mia mamma, più esuberante, è credente ma anche adesso che ha ottant'anni le partono certi missili...
@Tatore mi hai fatto venire in mente gli Aborted al Frantic con le invocazioni a Magnotta :lol:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ricordo benissimo il concerto degli Aborted...la magnottaahahahahah!!!
Quello è stato un altro evento dove la gente bestemmiava per slogan :lol:

Comunque sono d'accordissimo sul discorso delle abitudini dialettiche in base alla zona e anche a come si è cresciuti.
Io sono del sud, originario di un paesello piccolo e insignificante dove la religione e il credo hanno il loro peso, per cui la bestemmia proprio dal punto di vista culturale è vista sempre e solo con accezione negativa.
Ovviamente anche dalle mie parti ci sono persone che fanno un uso leggermente più sportivo, ma di base la bestemmia la si usa solo per sfogarsi e imprecare da incazzati :lol:

Ripeto che a me non danno fastidio, sono cresciuto con l'abitudine a non bestemmiare e non mi infastidisce sentire le bestemmie, ma a volte (come ai concerti) lo trovo senza senso e per nulla divertente
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi enry il mer nov 25, 20 10:56

Sono un ateo di ferro ma non bestemmio. O meglio, succede molto raramente (ne ho tirata giù una terremotante quando mi sono rotto il piede). Non ci sono motivi particolari, semplicemente a differenza di tante altre imprecazioni la bestemmia non fa parte del mio modo di parlare.
Aggiungo una cosa che sarà da vecchio rimbambito, a me una donna che bestemmia come una turca me lo ammoscia subito. Potrebbe sembrare un discorso tipo 'uomo Sì donna no', in realtà è solo una cosa strettamente personale, non lo so, toglie grazia e femminilità.
Conosco da 30 anni una ragazza ormai donna (anche carina fra l'altro) che tira un cristone ogni 5 parole, anche nei periodi dove eravamo entrambi liberi non ho mai provato ad affondare il colpo, l'idea di andare in giro con una che bestemmia a nastro mi ha sempre frenato.
Problema mio.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi blackiesan74 il mer nov 25, 20 11:03

Metal Shock ha scritto:Colpa di mio padre :lol:
È parzialmente una battuta, perché lui (da buon non credente che era) tirava una bestemmia dietro l'altra e mi ci sono abituato fin da piccolo.
Da adulto ho imparato a dirne di meno, ci sono molti altri insulti, ma quando mi incazzo davvero, partono da sole.


Condivido, ho vissuto lo stesso percorso di Metal Shock

Metal Shock ha scritto:Comunque certe espressioni in diversi paesi del mondo sono una normalità: nei paesi latini "hjio de puta" è lo "stronzo" da noi, non la vedono come un insulto come da noi.


Confermo, ho degli amici a Buenos Aires e ricordo che una volta Rafael disse "Hijo de Puta" a Ezequiel con di fronte la madre di lui, e lei non fece una piega...
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi fasanez il mer nov 25, 20 12:05

Quoto Beta nel senso che non bestemmio mai, da buon religiosamente agnostico, che vorrebbe anche... ma...

Non penso nemmeno che le credenze spirituali personali possono influenzarci più di tanto visto che se uno è credente, non bestemmia perchè crede, se uno non crede non dovrebbe farlo a prescindere, oppure potrebbe apostrofare con gli stessi stilemi le altre divinità, tipo Budda, Allah, e via discorrendo.

Personalmente ritengo la bestemmia una mancanza di rispetto, punto.
Dalle mie parti c'è un intercalare che suona tipo "la maiala di tu' ma'", che tradotto significa "la maiala di tua mamma".
Evito di dirlo di fronte a un milanese o a un siciliano perchè potrebbero offendersi.

Altrettando personalmente ritengo che nel metal la bestemmia sia sempre stata una "cosa" con cui farsi grossi, come lo sbeffeggiare i carabinieri ai concerti o l'andare al bar a petto gonfio dopo aver fatto centro la sera prima con la biondona di turno.
Della serie, io bestemmio, offendo, non mi fanno niente e in qualche modo più la sparo grossa più vengo applaudito o rispettato. I bestemmioni ai concerti, da Mike Patton Al monsters del 1990 ai recenti, lo dimostrano.
Sinceramente, lo trovo davvero puerile, per dirlo alla bigotta, e la storia dell'intercalare (vedi "la maiala di tu ma' ") non regge.
Dalle mie parti c'e' un altro detto "Cane d'Erode", ma l'avesse detto il buon Patton nel 1990 non avrebbe sortito lo stesso tripudio, come mai? Non è solo quindi un intercalare...

Ci sono tante cose da dire quando uno si incazza, se uno non crede e bestemmia mi fa l'effetto di uno che si rompe una gamba e inizia a dire "telefono stronzo, macchina maiala o televisore porco".
Ultima modifica di fasanez su mer nov 25, 20 12:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Galilee il mer nov 25, 20 12:16

Bestemmio perché mi piace, perché mi sfoga, perché odio qualsiasi tipo di credo e istituzione religiosa e perché da fastidio agli altri.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Angus71 il mer nov 25, 20 13:03

fasanez ha scritto:Quoto Beta nel senso che non bestemmio mai, da buon religiosamente agnostico, che vorrebbe anche... ma...

Non penso nemmeno che le credenze spirituali personali possono influenzarci più di tanto visto che se uno è credente, non bestemmia perchè crede, se uno non crede non dovrebbe farlo a prescindere, oppure potrebbe apostrofare con gli stessi stilemi le altre divinità, tipo Budda, Allah, e via discorrendo.

Personalmente ritengo la bestemmia una mancanza di rispetto, punto.
Dalle mie parti c'è un intercalare che suona tipo "la maiala di tu' ma'", che tradotto significa "la maiala di tua mamma".
Evito di dirlo di fronte a un milanese o a un siciliano perchè potrebbero offendersi.

Altrettando personalmente ritengo che nel metal la bestemmia sia sempre stata una "cosa" con cui farsi grossi, come lo sbeffeggiare i carabinieri ai concerti o l'andare al bar a petto gonfio dopo aver fatto centro la sera prima con la biondona di turno.
Della serie, io bestemmio, offendo, non mi fanno niente e in qualche modo più la sparo grossa più vengo applaudito o rispettato. I bestemmioni ai concerti, da Mike Patton Al monsters del 1990 ai recenti, lo dimostrano.
Sinceramente, lo trovo davvero puerile, per dirlo alla bigotta, e la storia dell'intercalare (vedi "la maiala di tu ma' ") non regge.
Dalle mie parti c'e' un altro detto "Cane d'Erode", ma l'avesse detto il buon Patton nel 1990 non avrebbe sortito lo stesso tripudio, come mai? Non è solo quindi un intercalare...

Ci sono tante cose da dire quando uno si incazza, se uno non crede e bestemmia mi fa l'effetto di uno che si rompe una gamba e inizia a dire "telefono stronzo, macchina maiala o televisore porco".


subito dopo ricordo un lampo che ha squarciato il cielo e le secchiate d'acqua che sono venute giù. li, il mio non credere, è stato messo alla prova.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi fasanez il mer nov 25, 20 13:21

C'eri? E' stato il mio primo vero concertone, ho ricordi bellissimi di quella giornata.
Anche lo stare sotto l'acqua, fracidio fangoso...
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Carmine il mer nov 25, 20 13:23

per me niente è peggio di chi ne infila una ad ogni frase convinto di essere una persona interessante.
Non mi scandalizzi se lo fai, al massimo appari come uno sfigato Immagine
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Angus71 il mer nov 25, 20 13:38

fasanez ha scritto:C'eri? E' stato il mio primo vero concertone, ho ricordi bellissimi di quella giornata.
Anche lo stare sotto l'acqua, fracidio fangoso...


certo che si! prima fila per i faith no more e contestazione ai poison :D
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Carmine il mer nov 25, 20 13:39

Angus71 ha scritto:
fasanez ha scritto:C'eri? E' stato il mio primo vero concertone, ho ricordi bellissimi di quella giornata.
Anche lo stare sotto l'acqua, fracidio fangoso...


certo che si! prima fila per i faith no more e contestazione ai poison :D

:heart:
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!