Perchè bestemmiate?

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer nov 25, 20 13:58

Ma No Fun è romagnolo :shock:
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi No Fun il mer nov 25, 20 14:13

fasanez ha scritto:Dalle mie parti c'e' un altro detto "Cane d'Erode", ma l'avesse detto il buon Patton nel 1990 non avrebbe sortito lo stesso tripudio, come mai? Non è solo quindi un intercalare...

Ci sono tante cose da dire quando uno si incazza, se uno non crede e bestemmia mi fa l'effetto di uno che si rompe una gamba e inizia a dire "telefono stronzo, macchina maiala o televisore porco".

Infatti non è "solo" un intercalare, ma lo è, è una esclamazione che si ha l'abitudine più o meno inconscia, di ripetere. Questo vuol dire intercalare. Ciò non toglie che sia offensivo, che derivi dal retaggio cattolico italiano etc. Ma fa parte della lingua italiana, la bestemmia, "televisore porco" no. Infatti in una traduzione di un libro francese che ho letto, l'espressione francese "nom de dieu" è stata tradotta in italiano con una bestemmia. Ma non lo è. Viceversa se volessi tradurre una bestemmia in francese dovrei usare parole tipo "Bordel!" perché se traduco letteralmente una bestemmia in francese non ha senso, pensano che parli di divinità egizie o cose del genere, ha lo stesso effetto del tuo "macchina maiala". Il che non significa che non ci sia il concetto di blasfemia, di insulto alla religione etc ma non sono racchiuse in espressioni così sintetiche, volgari quanto vuoi, ma che fanno parte del linguaggio corrente. La bestemmia è comunque parte della lingua italiana da secoli e ne rappresenta bene il controverso rapporto con la religione che c'è nella storia del nostro paese. Non nasce dal nulla. Per cui chiedere, se sei ateo perché bestemmi? non ha senso. Si bestemmia innanzitutto perché la lingua italiana lo permette. Poi i motivi per cui uno sceglie di bestemmiare sono molteplici, dalla semplice espressione abitudinaria tipica di alcune parlate popolari alla volontà reale di offendere una divinità in cui magari crediamo pure, a una espressione di anticlericalismo. Sulle bestemmie ai concerti vabbé, sono espressioni di "ribellione", poi ognuno le giudica come vuole, offensive, infantili, divertenti, inutili. A me sembrano ridicole proprio perché non mi fanno né caldo né freddo.

@Vulgar :lol: sì perché? L'ho detto diverse volte tra l'altro ma abito (per adesso) a Milano. Ma lo sapevi, l'hai dimenticato, una volta ti ho pure chiesto informazioni su uno striscione con Ranxerox che i tifosi del Cesena mettevano allo stadio, specificando che ero di Rimini.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer nov 25, 20 14:17

La droga mi sta rovinando la memoria
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Tatore77 il mer nov 25, 20 16:20

Vulgar Puppet ha scritto:La droga mi sta rovinando la memoria

La memoria è una cosa delicata, complicata e funziona in modo molto particolare, non dare colpe alla droga :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi d.r.i. il gio nov 26, 20 17:50

Beta ha scritto:Ciao ragazzi :hello:
Vi faccio una domanda seria e preciso che non è una domanda provocatoria né con intento moralistico; lo dico perché, visto l'argomento, si tende sempre a dividere la gente in chi bestiemmia (progressista) e chi non lo fa (bigotto), quando la realtà è molto più complessa. Semplicemente mi interessa e vorrei discuterne con voi, come ho fatto con altra gente.

La domanda è la stessa: perché bestemmiate? Ma non nell'accezione del lambru (cioè, in che circostanze), intendo proprio il perché ne sentite la necessità. Mi spiego: con tutte le imprecazioni anche molto colorite che esistono nella nostra lingua (e, fidatevi, io scrivo molto bene, ma sono nella realtà uno scaricatore di porto :rotfl: ), perché sentite il bisogno di ricorrere proprio alla bestemmia? Tipo, io per sfogo quando sono molto incazzata tiro una serie di saracche che partono da "puttana troia" e vanno avanti per cinque minuti su toni similari :lol: perché voi ricorrete alla bestemmia?
Io non sono cristiana né cattolica e ho un sacco di amici che vanno giù di bestemmie. Un tempo, quando andavo in chiesa, mi dava fastidio (pur continuando ad aver a che fare senza problemi con gente che bestemmiava, ho sempre pensato che la bestemmia non qualifica la dirittura morale di una persona), adesso non mi infastidisce quasi più (avendo cambiato idee personali ;) ), purtuttavia penso che sia comunque una mancanza di rispetto nei confronti di altra gente (è un po' come dire"tua madre puttana" dal mio punto di vista) e una bassezza non necessaria, vista appunto la quantità di parolacce che esistono in italiano. Da qui la mia curiosità nel sentire, da chi bestemmia, perché bestemmia. Sottolineo: curiosità ;) grazie!

Ciao Beta, ho fatto un’analisi e bestemmio fondamentalemente per due motivi: nonni materni veneti e friulani è una certa repulsione verso la Chiesa. Mi spiego meglio, in presenza di persone religiose per un senso di rispetto non bestemmio (mamma stracredente e praticante) ma avendo 50 anni e avendo fatto anche ahimè catechismo mi fa vomitare tutto ciò di contorno alla chiesa. Bestemmio senza pensarci perché non credendo per me dire porco ravanello o altro è lo stesso solo che ci godo a fare incazzare alcuni (meno male pochi) bigotti che difendono una istituzione che purtroppo nel 2020 ha ancora potere di decidere le leggi in uno stato laico.
Ovviamente, mi ripeto, non bestemmio se so che qualcuno degno del mio rispetto se la può prendere a male, gli altri si arrangino.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Beta il ven nov 27, 20 18:56

Grazie per le risposte, è venuta fuori una discussione interessante. Grazie anche per averla presa dal verso giusto ;)

Bruce Scotto 456 ha scritto:PS: "progressisti" vs "bigotti" non c'entra nulla, almeno per come la vedo io

Sono d'accordissimo con te. Nella mia frase ho scritto infatti che si tende spesso a fare questa distinzione, non perché reputo che sia vera (ho detto per l'appunto che reputo che la realtà sia più complessa di così), ma perché molti la fanno sempre e comunque e con una ristrettezza mentale che io trovo disarmante. D'altronde di cretini in giro ce ne sono a chili e non vale la pena di perderci tempo. Contenta invece che qui si sia creato un gruppo di discussione con gente che ragiona :D

d.r.i. ha scritto:Ciao Beta, ho fatto un’analisi e bestemmio fondamentalemente per due motivi: nonni materni veneti e friulani è una certa repulsione verso la Chiesa. Mi spiego meglio, in presenza di persone religiose per un senso di rispetto non bestemmio (mamma stracredente e praticante) ma avendo 50 anni e avendo fatto anche ahimè catechismo mi fa vomitare tutto ciò di contorno alla chiesa. Bestemmio senza pensarci perché non credendo per me dire porco ravanello o altro è lo stesso solo che ci godo a fare incazzare alcuni (meno male pochi) bigotti che difendono una istituzione che purtroppo nel 2020 ha ancora potere di decidere le leggi in uno stato laico.
Ovviamente, mi ripeto, non bestemmio se so che qualcuno degno del mio rispetto se la può prendere a male, gli altri si arrangino.

Questa l'ho trovata particolarmente interessante, più che altro perché capisco il procedimento mentale che ci sta dietro: io, come altri qui, non bestemmio perché la trovo una mancanza di rispetto; purtuttavia, quando mi trovo di fronte gente bigotta e dalla mentalità medievale (possiamo pure dire che l'istituzione della Chiesa a me fa lo stesso effetto che fa a te), mi viene voglia di fargli qualche dispetto giusto per divertimento :lol: poi non lo faccio (anzi, in realtà non ho bisogno di farlo apposta ... il mio modo di vestire di nero con teschi e croci è stato spesso reputato eterodosso - sì, esatto, anche con le croci, perché ho parenti che reputano una croce di colore nero satanista, e qui meglio che non mi esprima oltre - quindi mi diverto a vedere l'espressione di certa gente iper-cattolica quando mi vede :lol: ), però la voglia di provocarli cazzo se mi viene :lol: poi, oh, c'é da dire una cosa: io come imprecazioni uso spesso espressioni a sfondo religioso, tipo "Cristo Santo", "Madonna Santa", "Cristo d'un Dio" (non fate battute su Ronnie James, vi prego :rotfl: ), che, probabilmente, verrebbero reputate bestemmie (perché usate fuori contesto), quindi, probabilmente, anch'io potrei venire reputata una bestemmiatrice, dai più bigotti e oltranzisti. Da qui interessante il vostro discorso su quanto sia relativa l'accezione che ognuno dà alle bestemmie.

Fun fact: ho un amico cattolico (non bigotto, anzi, molto open-minded e progressista) che, una sera che siamo usciti a bere una birra in compagnia, nel parcheggio ha sentito un ragazzo di un altro gruppo tirare giù un "P**** Madonna!" e lui, senza scomporsi minimamente, ha risposto "Sempre sia lodata". Mi ha fatto morire dal ridere :rotfl: :rotfl: niente, questo era solo per raccontare una cosa divertente :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Vulgar Puppet il ven nov 27, 20 19:33

Io di base bestemmio perché non c'è motivo per non farlo
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Tatore77 il ven nov 27, 20 20:28

Vulgar Puppet ha scritto:Io di base bestemmio perché non c'è motivo per non farlo

Tu fai anche uso della mitica bestemmia di elogio :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi No Fun il sab nov 28, 20 0:45

Perché sto guardando Giacobbo e non riesco a cambiare canale
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Devil1 il sab nov 28, 20 9:08

Bestemmiare gli dei credo sia da sempre sinonimo di rivolta contro le fantasie che nei secoli hanno cercato di ingabbiare lo spirito umano. È sacrosanto ( :evil: ) sbeffeggiare i dogmi, è liberatorio sfogare le proprie frustrazioni contro il moralismo perverso e innaturale che pervade ogni credo soprannaturale, ed è sano farlo contro gli idoli piuttosto che contro le persone. Poi è anche divertente quando viene espresso con una certa creativitá.. per cui ben venga la bestemmia anche ai concerti. lottiamo affinché il diritto alla blasfemia sia affermato globalmente (milioni i persone sono vittime di regimi oppressivi e teocratici, il fondamentalismo uccide e attacca le libertá anche in occidente), affinché venga smascherato il reale substrato ideologico di chi si sente offeso da una bestemmia: il bigottume di chi si crede superiore perchè crede nel soprannaturale.
io posso tollerare di convivere con gente che ispira le proprie azioni sulla base dei miti elaborati dai pastori di secoli fa, se non vengo ad impormi il loro modo di pensare
Devil1
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 28, 20 8:48

Re: Perchè bestemmiate?

Messaggiodi Angus71 il mar dic 01, 20 16:52

se il papa venisse in ufficio da me, vi spiegherebbe perchè avrebbe bestemmiato.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Precedente

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!