Homebrewing

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Homebrewing

Messaggiodi Pietro il mar mag 18, 21 13:34

Homebrewing, o della birra fatta in casa!
Apro questo topic (mi sembra non ce ne sia uno dedicato) per richiamare tutti gli appassionati birrai del forum!
Personalmente mi sto avvicinando a questo hobby da un anno circa e sono ben contento di accrescere la mia cultura in materia e di scambiare informazioni con i forumisti interessati. :D
Per la cronaca: ho stappato settimana scorsa la prima bottiglia di un 20 litri di pilsener brassati in cantina, non male ma c'è da lavorare (e sennò che divertimento c'è? :P).
P.S.: per ora lavoro con il malto già luppolato, anche a causa di ristrettezze nell'equipaggiamento, ma dalla prossima birra (presumo una IPA) vorrei cominciare a sperimentare con lieviti vari e luppoli "scelti", oltre a quelli inclusi nel kit, per poi spostarmi su E+G e, infine, all grain.
Pietro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar mag 11, 21 10:07
Località: Verona

Re: Homebrewing

Messaggiodi Beta il mer mag 19, 21 19:55

Ciao!

Un mio amico una volta ci aveva provato, ma non so come sia andata a finire :lol: io non mi intendo del processo di produzione della birra (tradotto, non so come si ottengono i vari tipi di birra in termini di fermentazione, luppoli usati, eccetera), ma sono una buona bevitrice (di ogni tipo di alcolico, non solo di birra :roll: :drink: ) e mi piace sperimentare tipi diversi di birra. Non sono un'amante delle pilsener o delle IPA/APA (anche se le bevo), sono più per le birre d'abbazia e belghe (corpose, fruttate, magari un po' speziate), meglio se rosse. Buona e particolare anche la rauch.

Facci sapere! Mi interessa sapere come procedono i tuoi esperimenti :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Homebrewing

Messaggiodi Pietro il gio mag 20, 21 9:25

Beta ha scritto:Ciao!

Un mio amico una volta ci aveva provato, ma non so come sia andata a finire :lol: io non mi intendo del processo di produzione della birra (tradotto, non so come si ottengono i vari tipi di birra in termini di fermentazione, luppoli usati, eccetera), ma sono una buona bevitrice (di ogni tipo di alcolico, non solo di birra :roll: :drink: ) e mi piace sperimentare tipi diversi di birra. Non sono un'amante delle pilsener o delle IPA/APA (anche se le bevo), sono più per le birre d'abbazia e belghe (corpose, fruttate, magari un po' speziate), meglio se rosse. Buona e particolare anche la rauch.

Facci sapere! Mi interessa sapere come procedono i tuoi esperimenti :D


Senza dubbio! :D
Pietro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar mag 11, 21 10:07
Località: Verona

Re: Homebrewing

Messaggiodi No Fun il sab mag 22, 21 10:33

Con dei coinquilini al tempo dell'università avevamo preso il kit per la birra fatta in casa, e l'abbiamo fatta. Non ricordo bene il procedimento, ricordo che a un certo punto usammo la vasca da bagno. Poi mettemmo tutto in un fusto di plastica. Facemmo anche delle bottiglie con etichetta apposita ("antica birreria di..." non ricordo il nome, anno domini milleduecento e rotti...). Colore sbiadito, gusto di vomito. Insomma un'ottima weiss :rotfl:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Homebrewing

Messaggiodi Pietro il sab mag 22, 21 14:49

No Fun ha scritto:Con dei coinquilini al tempo dell'università avevamo preso il kit per la birra fatta in casa, e l'abbiamo fatta. Non ricordo bene il procedimento, ricordo che a un certo punto usammo la vasca da bagno. Poi mettemmo tutto in un fusto di plastica. Facemmo anche delle bottiglie con etichetta apposita ("antica birreria di..." non ricordo il nome, anno domini milleduecento e rotti...). Colore sbiadito, gusto di vomito. Insomma un'ottima weiss :rotfl:


ci proverò :rotfl:
Pietro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar mag 11, 21 10:07
Località: Verona

Re: Homebrewing

Messaggiodi Syrmet il dom mag 23, 21 11:22

E' da tanto tempo che non visito il forum, e al mio ritorno ritrovo questo :D
Ormai sono più di dieci anni che mi dedico all'homebrewing, partendo dall'estratto + grani e quasi esclusivamente alte fermentazioni, per passare dopo poche cotte verso l'all grain e attrezzarmi al meglio per gestire anche birre a bassa fermentazione, e ovviamente con l'all grain la soddisfazione è massima.
Da un paio di anni coltivo anche alcune specie di grani antichi e con risultati altalenanti anche luppoli Saaz ed Hersbrucker.
Ultimamente ho il pallino della produzione di birre acide, ma il mio stile preferito rimane la Bock.
Non so scrivere in quanto analfabeta, va bene se metto una X come firma ?
Avatar utente
Syrmet
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 805
Iscritto il: lun gen 24, 11 13:08
Località: 38°06′56″N 13°21′41″E

Re: Homebrewing

Messaggiodi Pietro il mar mag 25, 21 10:10

Syrmet ha scritto:E' da tanto tempo che non visito il forum, e al mio ritorno ritrovo questo :D
Ormai sono più di dieci anni che mi dedico all'homebrewing, partendo dall'estratto + grani e quasi esclusivamente alte fermentazioni, per passare dopo poche cotte verso l'all grain e attrezzarmi al meglio per gestire anche birre a bassa fermentazione, e ovviamente con l'all grain la soddisfazione è massima.
Da un paio di anni coltivo anche alcune specie di grani antichi e con risultati altalenanti anche luppoli Saaz ed Hersbrucker.
Ultimamente ho il pallino della produzione di birre acide, ma il mio stile preferito rimane la Bock.


Immagino! Punto proprio a quello!
Pietro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar mag 11, 21 10:07
Località: Verona


Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carmine e 23 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!