Cosa state ascoltando in questo momento?

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Heavy Metal Grin il mar nov 02, 21 16:38

Io ho messo su Live and Dangerous dei Thin Lizzy. Un tempo non amavo i live album, ma al momento molti gruppi rock mi trovo ad ascoltarli più volentieri così che sugli album in studio. Vale per i Thin Lizzy, come per i Kiss, gli UFO e gli Hawkwind.

Per il metal continuo a preferire le registrazioni in studio.
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi MarkTrimain il mar nov 02, 21 18:52

Immagine
https://soundcloud.com/marktrimain5150

Sometimes life just knocks us on our feet. Whether something big happens that knocks you off course or you are just feeling worn down by an everyday struggle, we all need a little boost now and then to get back on track with our goals.

"30 years ago we had Steve Jobs, Bob Hope and Johnny Cash. Now we have no Jobs, no Hope and no Cash."

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra."

"Emancipate yourselves from mental slavery, None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Avatar utente
MarkTrimain
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8053
Iscritto il: sab giu 22, 13 17:06
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Joey il mar nov 02, 21 21:55

Motorhead
Tell me who to kill... ocio!
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10194
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar nov 02, 21 23:59

Ieri

Elvenking - The Schyte
Elvenking - Two Tragedy Poets

Oggi

Slipknot - Iowa
White Zombie - Astro Creep
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Carmine il mer nov 03, 21 11:46

Bauhaus - In the flat field
The Cure - Disintegration
Black tape for a blue girl - Remnants of a deeper purity
Dead can dance - Spleen and ideal
Siouxsie and the banshees - JuJu

Paradise Lost chiiiii?
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Tatore77 il mer nov 03, 21 11:49

Carmine ha scritto:Bauhaus - In the flat field
The Cure - Disintegration
Black tape for a blue girl - Remnants of a deeper purity
Dead can dance - Spleen and ideal
Siouxsie and the banshees - JuJu

Paradise Lost chiiiii?

Maaaaa...a parte me...quale ascoltatore di black ti ha urtato ultimamente? :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Angus71 il mer nov 03, 21 12:18

Carmine ha scritto:Bauhaus - In the flat field
The Cure - Disintegration
Black tape for a blue girl - Remnants of a deeper purity
Dead can dance - Spleen and ideal
Siouxsie and the banshees - JuJu

Paradise Lost chiiiii?


molto molto bene Carmine.

io, invece

Immagine
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi MuHō il mer nov 03, 21 13:09

Tatore77 ha scritto:Non sono sicurissimo di aver capito la precisa discriminante (per te) che distingue un ottimo album da un'opera d'arte, onesto. Anche perché parli di "direzione estetica", e mi sfugge il nesso tra l'estetica e la musica. A parte quanto conti per i giovani di oggi l'estetica, visto che credo (tornando un attimo sul discorso, e chiudendolo subito) il successo dei Maneskin passi anche dal loro modo di apparire, molto vicino a quello "imposto" dai social e dai talent in tv.
Tra l'altro non conosco nemmeno i 16 Horsepower :lol:


Sì, scusa, a volte mi esprimo per indovinelli. Intendevo estetica nel senso filosofico non nel senso di aspetto esteriore dell'artista. Un'opera d'arte per me si porta dietro anche una riflessione (lo so tendo al concettuale) sulla società, che naturalmente può essere voluta o meno, e per riflessione intendo anche esserne uno specchio non la semplice critica. Poi su un album tutto strumentale questo si risolve tutto nella forma che assume, non esistendo scritto.

Tatore77 ha scritto:Ultimi giorni dedicati a questi due gruppi di death ultratecnico e barocco che aspettavo da tempo.
Non so se finiranno in top 2021, ma è roba da mandibola per terra. Mi tocca solo capire se l'assimilazione diventerà godimento
Archspire - Bleed the future


madonna questa roba è da trip. Lo sto ascoltando, e anche io con la mandibola a terra. E anch'io devo capire se al piacere puramente intellettuale si affiancherà anche quello carnale. Drain of incarnation che pezzone è? :shock:

Tatore77 ha scritto:First Fragment - Gloire éternelle


questo appena riesco a finire gli archspire me lo ascolto.

AGGIORNAMENTO: tecnicamente bellissimo. Questo probabilmente entra nei miei migliori ascolti del 2021 abbastanza diretto.
Ultima modifica di MuHō su mer nov 03, 21 13:25, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Carmine il mer nov 03, 21 13:13

Tatore77 ha scritto:
Carmine ha scritto:Bauhaus - In the flat field
The Cure - Disintegration
Black tape for a blue girl - Remnants of a deeper purity
Dead can dance - Spleen and ideal
Siouxsie and the banshees - JuJu

Paradise Lost chiiiii?

Maaaaa...a parte me...quale ascoltatore di black ti ha urtato ultimamente? :lol:

sì mi stavano fregando la macchina
Spoiler:
Che non ho. Lolle.


Angus71 ha scritto:
Carmine ha scritto:Bauhaus - In the flat field
The Cure - Disintegration
Black tape for a blue girl - Remnants of a deeper purity
Dead can dance - Spleen and ideal
Siouxsie and the banshees - JuJu

Paradise Lost chiiiii?


molto molto bene Carmine.

io, invece

Immagine

:heart:
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Tatore77 il mer nov 03, 21 14:20

MuH? ha scritto:
Tatore77 ha scritto:Non sono sicurissimo di aver capito la precisa discriminante (per te) che distingue un ottimo album da un'opera d'arte, onesto. Anche perché parli di "direzione estetica", e mi sfugge il nesso tra l'estetica e la musica. A parte quanto conti per i giovani di oggi l'estetica, visto che credo (tornando un attimo sul discorso, e chiudendolo subito) il successo dei Maneskin passi anche dal loro modo di apparire, molto vicino a quello "imposto" dai social e dai talent in tv.
Tra l'altro non conosco nemmeno i 16 Horsepower :lol:


Sì, scusa, a volte mi esprimo per indovinelli. Intendevo estetica nel senso filosofico non nel senso di aspetto esteriore dell'artista. Un'opera d'arte per me si porta dietro anche una riflessione (lo so tendo al concettuale) sulla società, che naturalmente può essere voluta o meno, e per riflessione intendo anche esserne uno specchio non la semplice critica. Poi su un album tutto strumentale questo si risolve tutto nella forma che assume, non esistendo scritto.

Avevo il sentore che il tuo discorso andasse ben oltre l'estetica materiale, ma ho voluto chiedertelo lo stesso perché mi piace il tuo modo di vedere le cose e volevo mi chiarissi il concetto. Io sono molto più grezzo nel giudicare la musica che mi piace :D

MuH? ha scritto:
Tatore77 ha scritto:Ultimi giorni dedicati a questi due gruppi di death ultratecnico e barocco che aspettavo da tempo.
Non so se finiranno in top 2021, ma è roba da mandibola per terra. Mi tocca solo capire se l'assimilazione diventerà godimento
Archspire - Bleed the future

madonna questa roba è da trip. Lo sto ascoltando, e anche io con la mandibola a terra. E anch'io devo capire se al piacere puramente intellettuale si affiancherà anche quello carnale. Drain of incarnation che pezzone è? :shock:


First Fragment - Gloire éternelle

questo appena riesco a finire gli archspire me lo ascolto.

AGGIORNAMENTO: tecnicamente bellissimo. Questo probabilmente entra nei miei migliori ascolti del 2021 abbastanza diretto.

Anche per me i Frist Fragment tendono ad entrare prima in top, trovo che il loro lavoro sia anche più chiaro nelle sonorità. Il modo di cantare degli Archspire insieme al martellamento del blast beat e della doppia cassa tende a coprire un po' il resto, e rende la musica un po' cacofonica, se proprio devo trovarci un difetto (anche se credo che in cuffia l'effetto sia diverso).
I First Fragment (ti consiglio anche l'album precedente, quello che me ne ha fatto innamorare) in alcuni frangenti mi sembrano i Symphony X sotto steroidi, vista la forte influenza neoclassica nelle loro composizioni. Ma quel basso poi, mamma mia come viaggia!
Comunque sono due gruppi eccezionali

Carmine ha scritto:
Tatore77 ha scritto:Maaaaa...a parte me...quale ascoltatore di black ti ha urtato ultimamente? :lol:

sì mi stavano fregando la macchina
Spoiler:
Che non ho. Lolle.

Ok...speravo ci fosse qualcun altro oltre a me :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi MuHō il mer nov 03, 21 15:02

Tatore77 ha scritto:Anche per me i Frist Fragment tendono ad entrare prima in top, trovo che il loro lavoro sia anche più chiaro nelle sonorità. Il modo di cantare degli Archspire insieme al martellamento del blast beat e della doppia cassa tende a coprire un po' il resto, e rende la musica un po' cacofonica, se proprio devo trovarci un difetto (anche se credo che in cuffia l'effetto sia diverso).
I First Fragment (ti consiglio anche l'album precedente, quello che me ne ha fatto innamorare) in alcuni frangenti mi sembrano i Symphony X sotto steroidi, vista la forte influenza neoclassica nelle loro composizioni. Ma quel basso poi, mamma mia come viaggia!
Comunque sono due gruppi eccezionali


Guarda, il basso è la cosa più figa, credo per giunta sia un fretless a orecchio, bassista eccezionale, e controcanto micidiale.
Ascolterò anche Dasein (a proposito di filosofia, titolone) appena riesco a riprendermi dall’ascolto di questo che mi ha catturato. Symphony X ma anche il barocchismo del primo malmsteen (primi due per la precisione) epurato dai riff hard rock. Album che sto ascoltando di nuovo e temo resterà in ascolto fino a fine anno senza problemi.

Sugli archfire è che ti legano con quei brani quasi robotici. È l’umano che tende all’inumano; c’era un saggio di un autore di cui ora mi sfugge il nome un 25 anni fa che sosteneva che non era l’AI a diventare più intelligente quanto l’uomo che tendeva ad appiattirsi sulla tecnologia diventando lui più simile alla macchina e non viceversa. La musica degli archfire mi sembra l’espressione sonora di questo concetto.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il mer nov 03, 21 20:51

Indigo ha scritto:e i concerti che faranno lì saranno sold out o ci andranno vicino.

Hanno messo a ferro e fuoco anche Los Angeles

Immagine
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1021
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Joey il mer nov 03, 21 21:32

White Lion
Main attraction
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10194
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Angus71 il mer nov 03, 21 21:58

Joey ha scritto:White Lion
Main attraction

Immagine
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Cosa state ascoltando in questo momento?

Messaggiodi Carmine il mer nov 03, 21 22:30

Immagine

Forza Corey, dillo di nuovo, dì che gli Slipknot stanno per rilasciare il disco più pesante della loro carrierAHAHAHAHA
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7242
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!