Il più grande sportivo italiano di sempre?

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Vota, non fare il Vulgar

Alberto Tomba
2
20%
Federica Pellegrini
2
20%
Giacomo Agostini
0
Nessun voto
Gigi Buffon
0
Nessun voto
Jury Chechi
0
Nessun voto
Marco Pantani
1
10%
Paolo Rossi
0
Nessun voto
Pietro Mennea
1
10%
Roberto Baggio
1
10%
Valentina Vezzali
1
10%
Valentino Rossi
1
10%
Altro
1
10%
 
Voti totali : 10

Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Carmine il ven ago 06, 21 1:00

I giochi olimpici in corso, e il ritiro annunciato da Valentino Rossi mi hanno dato il pretesto per aprire questo sondaggio.

La domanda è semplice ed è quella che leggete nel titolo: secondo il vostro insindacabile giudizio, chi è il più grande sportivo italiano di sempre? Fate un nome. Io ne ho elencati alcuni, ma se non preferite nessuno di quelli, votate su "Altro" e specificate il nome dell'atleta.
Ultima modifica di Carmine su ven ago 06, 21 8:58, modificato 1 volte in totale.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Angus71 il ven ago 06, 21 5:41

Pietro Mennea, l'ho sempre visto come colui che con il lavoro e la fatica é arrivato al top della sua categoria.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il ven ago 06, 21 7:45

Pantani, anche per la vicenda umana.

Per me grandi pure Chechi e Patrizio Oliva (la cui assenza obiettivamente capisco)
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Angus71 il ven ago 06, 21 8:34

comunque sondaggio complicato, ce ne sarebbero centinaia andando a spulciare nei vari sport. mi verrebbero in mente Cesare Rubini , Sandro gamba e Meneghin rimanendo nello sport che seguo maggiormente
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Carmine il ven ago 06, 21 8:47

Angus71 ha scritto:comunque sondaggio complicato, ce ne sarebbero centinaia andando a spulciare nei vari sport. mi verrebbero in mente Cesare Rubini , Sandro gamba e Meneghin rimanendo nello sport che seguo maggiormente

Eh immagino, ma ho preferito aggiungere l'opzione "Altro" per non fare un elenco infinito e incasinare tutto.
Il bello di questo sondaggio, per me, è vedere quanti nomi possono spuntare fuori.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi No Fun il ven ago 06, 21 10:01

Ero indeciso tra Valentino Rossi, Mennea, Pantani e Tomba. Nel calcio avrei messo Baggio, nel ciclismo Coppi, ma "No Fun non rompere se non ti vanno bene i nomi vota ALTRO e specifica il nome". Mennea l'ho tolto perché in meno degli altri ha il fervore popolare, non paragonabile a quello di cui hanno goduto gli altri tre. Pantani anch'io lo avrei votato per la vicenda umana, Rossi perché il motociclismo è spettacolare, ho adorato i suoi duelli. Però ho alla fine votato Tomba, perché soprattutto era qualcosa che non ha senso, un bolognese che diventa uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi. Mi sembra quello che meglio degli altri ha tutto, vittorie in mondiali, olimpiadi (vero che gli manca la discesa libera), celebrità fuori dal mondo sportivo, carattere da lottatore che si butta nella mischia in maniera folle, vittorie dall'inizio alla fine della carriera.

Edit: cazzo, non avevo visto Baggio. Com'è possibile. Comunque per me è dietro a Valentino, Pantani o Tomba. Quindi il discorso che ho fatto resta valido, per me.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il ven ago 06, 21 10:19

No Fun ha scritto:ho alla fine votato Tomba
Non me ne intendo nemmeno un po', ma mi pare di ricordare sia stato un grandissimo anche nel cinema
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi No Fun il ven ago 06, 21 10:32

Bruce Scotto 456 ha scritto:
No Fun ha scritto:ho alla fine votato Tomba
Non me ne intendo nemmeno un po', ma mi pare di ricordare sia stato un grandissimo anche nel cinema

Ecco, mi hai fatto ricordare quella schifezza di film che ha fatto. A causa di questo sono quasi tentato di togliergli il voto. Va a finire che cambio e voto Pantani. Ci penserò su. Ripasso tra una decina di giorni. :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Angus71 il ven ago 06, 21 11:08

Bruce Scotto 456 ha scritto:
No Fun ha scritto:ho alla fine votato Tomba
Non me ne intendo nemmeno un po', ma mi pare di ricordare sia stato un grandissimo anche nel cinema


capolavori ai livelli di ho sposato Simon lebon
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Tatore77 il ven ago 06, 21 11:29

Ognuno dei personaggi della lista andrebbe inserito per determinati motivi, sono stati tutti dei fuoriclasse nelle proprie discipline, ma devo scegliere per cui dico: Valentino Rossi.

Forse è quello "meno sportivo", visto che per la sua disciplina ha bisogno di un mezzo meccanico a motore; ma di quelli dell'elenco è stato l'unico che mi faceva mettere la sveglia la domenica mattina per seguire le sue gare in 125 fin dall'anno del suo debutto nel mondiale di motociclismo, quando il suo nomignolo era 'Rossifumi' (in onore del pilota giapponese Norifumi Abe di cui era un grande fan. Poi, nella 250 divenne 'Valentinik' e infine, arrivato in 500 si trasformò in 'The Doctor').
Indimenticabili le sue disastrose partenze, con successivo superamento di tutti gli avversari, che sono rimaste nella mia memoria e lo resteranno per sempre. Per non parlare di tutti i suoi successi e della sua personalità.

Per oltre un decennio ha letteralmente rappresentato il centro del mondo del motociclismo, un personaggio fuori e dentro la pista, ma sulla moto era un extra terrestre e i 9 mondiali vinti sono lì a dimostrarlo.
L'unico dolore è stato vederlo arrancare con la Ducati, un connubio che avevo sognato praticamente da quando la casa di Borgo Panigale aveva fatto il suo debutto nel mondiale. Una cosa che non mi è mai scesa, un dispiacere fortissimo.

E ieri, finalmente, ha deciso di porre fine alla sua leggendaria carriera a fine stagione.

Mancherà molto a tutti quel 46 tra i cordoli!

Onore a Valentino!

P.S. Avrei tanto voluto mettere Baggio, per me il calciatore italiano più forte di tutti i tempi, come Tomba nello sci, la leggendaria Valentina Vezzali e Il Signore degli Anelli; ma ho dovuto fare una scelta e va bene così :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Angus71 il ven ago 06, 21 12:44

Tatore77 ha scritto:Ognuno dei personaggi della lista andrebbe inserito per determinati motivi, sono stati tutti dei fuoriclasse nelle proprie discipline, ma devo scegliere per cui dico: Valentino Rossi.

Forse è quello "meno sportivo", visto che per la sua disciplina ha bisogno di un mezzo meccanico a motore; ma di quelli dell'elenco è stato l'unico che mi faceva mettere la sveglia la domenica mattina per seguire le sue gare in 125 fin dall'anno del suo debutto nel mondiale di motociclismo, quando il suo nomignolo era 'Rossifumi' (in onore del pilota giapponese Norifumi Abe di cui era un grande fan. Poi, nella 250 divenne 'Valentinik' e infine, arrivato in 500 si trasformò in 'The Doctor').
Indimenticabili le sue disastrose partenze, con successivo superamento di tutti gli avversari, che sono rimaste nella mia memoria e lo resteranno per sempre. Per non parlare di tutti i suoi successi e della sua personalità.

Per oltre un decennio ha letteralmente rappresentato il centro del mondo del motociclismo, un personaggio fuori e dentro la pista, ma sulla moto era un extra terrestre e i 9 mondiali vinti sono lì a dimostrarlo.
L'unico dolore è stato vederlo arrancare con la Ducati, un connubio che avevo sognato praticamente da quando la casa di Borgo Panigale aveva fatto il suo debutto nel mondiale. Una cosa che non mi è mai scesa, un dispiacere fortissimo.

E ieri, finalmente, ha deciso di porre fine alla sua leggendaria carriera a fine stagione.

Mancherà molto a tutti quel 46 tra i cordoli!

Onore a Valentino!

P.S. Avrei tanto voluto mettere Baggio, per me il calciatore italiano più forte di tutti i tempi, come Tomba nello sci, la leggendaria Valentina Vezzali e Il Signore degli Anelli; ma ho dovuto fare una scelta e va bene così :D


pensavo mettessi No Fun come più grande atleta :shock: :D
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Carmine il ven ago 06, 21 13:09

Angus71 ha scritto:pensavo mettessi No Fun come più grande atleta :shock: :D

:rotfl:
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Tatore77 il ven ago 06, 21 13:20

Angus71 ha scritto:
Tatore77 ha scritto:Ognuno dei personaggi della lista andrebbe inserito per determinati motivi, sono stati tutti dei fuoriclasse nelle proprie discipline, ma devo scegliere per cui dico: Valentino Rossi.

Forse è quello "meno sportivo", visto che per la sua disciplina ha bisogno di un mezzo meccanico a motore; ma di quelli dell'elenco è stato l'unico che mi faceva mettere la sveglia la domenica mattina per seguire le sue gare in 125 fin dall'anno del suo debutto nel mondiale di motociclismo, quando il suo nomignolo era 'Rossifumi' (in onore del pilota giapponese Norifumi Abe di cui era un grande fan. Poi, nella 250 divenne 'Valentinik' e infine, arrivato in 500 si trasformò in 'The Doctor').
Indimenticabili le sue disastrose partenze, con successivo superamento di tutti gli avversari, che sono rimaste nella mia memoria e lo resteranno per sempre. Per non parlare di tutti i suoi successi e della sua personalità.

Per oltre un decennio ha letteralmente rappresentato il centro del mondo del motociclismo, un personaggio fuori e dentro la pista, ma sulla moto era un extra terrestre e i 9 mondiali vinti sono lì a dimostrarlo.
L'unico dolore è stato vederlo arrancare con la Ducati, un connubio che avevo sognato praticamente da quando la casa di Borgo Panigale aveva fatto il suo debutto nel mondiale. Una cosa che non mi è mai scesa, un dispiacere fortissimo.

E ieri, finalmente, ha deciso di porre fine alla sua leggendaria carriera a fine stagione.

Mancherà molto a tutti quel 46 tra i cordoli!

Onore a Valentino!

P.S. Avrei tanto voluto mettere Baggio, per me il calciatore italiano più forte di tutti i tempi, come Tomba nello sci, la leggendaria Valentina Vezzali e Il Signore degli Anelli; ma ho dovuto fare una scelta e va bene così :D


pensavo mettessi No Fun come più grande atleta :shock: :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Se Carmine avesse inserito la categoria juniores l'avrei fatto di sicuro :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi blackiesan74 il ven ago 06, 21 15:07

Ho votato Valentina Vezzali: l'esempio più luminoso di una generazione di schermidore leggendaria (Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Elisa Di Francisca, Diana Bianchedi e forse ne dimentico qualcuna)
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate

Re: Il più grande sportivo italiano di sempre?

Messaggiodi Carmine il ven ago 06, 21 15:58

Dovessi valutare basandomi sugli ultimi 20 anni di sport, credo se la giochino Valentino, la Vezzali e la Pellegrini.

La mia scelta ricade su Federica, è quella che ho sentito più presente nella realtà sportiva italiana durante tutto questo tempo.
Ha messo l'Italia sulla mappa della disciplina del nuoto e detiene una caterva di primati che i colleghi
si sognano tutt'oggi.
Quando vinse l'argento ad Atene 2004 aveva 16 anni e non oso immaginare cosa si sarebbe detto di lei se avesse vinto l'oro (sfiorato per una svista dovuta all'inesperienza)...
Pechino 2008 rimane ovviamente il suo capolavoro olimpico, quando soffiò l'oro a quella slovena che pareva un robot...

Certo brucia ancora il fallimento di Londra 2012, che fece discutere più per quello che succedeva fuori dalla vasca, che dentro la vasca... ma in tutti questi anni si è rivelata un'autentica bestia (7 ori mondiali, 14 ori europei, senza contare i campionati italiani e i tornei giovanili)

Figura carismatica, razionale, onesta, autocritica e di una determinazione che mette tutti in soggezione. Una perfetta portavoce per lo sport italiano.

Immagine

DI.VI.NA.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!