Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi Carmine il lun nov 15, 21 12:47

Cià uagliù.
Lo so, per qualcuno di voi è stato un fine settimana durissimo e ci vorrà un po per metabolizzare la perdita di Galeazzi... così come sarà difficile metabolizzare l'ultima del Dottore.

Quest'ultimo episodio in particolare mi ha spinto ad aprire quest'altro topic, in modo da farla un po più difficile di quello dedicato esclusivamente agli sportivi italiani.

La domanda è semplice: chi è secondo voi il più grande sportivo di tutti i tempi?
A questo giro ho deciso di non farci un sondaggio perché la scelta sarebbe troppo ampia. Lascio a voi la libertà di scegliere il vostro atleta.

Pelé e Diego o Messi e CR7?
Schumacher era forte o deve ringraziare esclusivamente le macchine che guidava? Meglio Senna?
Se Muhammad Ali incontra Rocky Marciano come va a finire?
Rafa Nadal o King Roger?
Dopo Space Jam 2, il miglior cestista rimane MJ o Lebron lo ha superato?
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7217
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi Angus71 il lun nov 15, 21 13:18

Non c'era di già il sondaggio? Comunque, in assoluto, angelo colombo :D
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi No Fun il lun nov 15, 21 14:20

Reinhold Messner

Edit

mi vengono in mente anche, in ordine sparso
Bernard Moitessier
Pitea
Milone di Crotone
Pelé
Carl Lewis
Muhammad Ali
Tazio Nuvolari
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi Carmine il lun nov 15, 21 14:48

Angus71 ha scritto:Non c'era di già il sondaggio? Comunque, in assoluto, angelo colombo :D

Si, ma quello era dedicato esclusivamente agli atleti italiani. Qui si sceglie il preferito di sempre senza limitazioni di nazionalità.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7217
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi No Fun il lun nov 15, 21 15:22

No Fun ha scritto:Reinhold Messner

Edit

mi vengono in mente anche, in ordine sparso
Bernard Moitessier
Pitea
-M-i-l-o-n-e-d-i-C-r-o-t-o-n-e-
Pelé
Carl Lewis
Muhammad Ali
Tazio Nuvolari

Tolto Milone di Crotone che che cosa abbia combinato non ne ho in realtà la più pallida idea e aggiungo Philippe Petit e Nadia Comaneci, perché hanno raggiunto la perfezione.

Quindi
Reinhold Messner

Bernard Moitessier
Pitea
Philippe Petit
Nadia Comaneci
Pelé
Carl Lewis
Muhammad Ali
Tazio Nuvolari
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi Angus71 il lun nov 15, 21 17:00

per sport (ne metto 2 per correttezza)

- pallacanestro: magic Johnson/larry bird
- calcio: maradona/van basten
- atletica: Bolt / mennea
- ginnastica: Chechi/comaneci
- moto: Valentino/doohan
- automobilismo: senna/schumi
- rugby: lomu/dominguez (più per affetto)
- biliardo: gustavo zito
- nuoto: phelps/pellegrini
- pallavolo: bernardi/Kiraly
- sci: tomba/dhaelie
- tennis: federer/lendl
- wwe: undertaker/triple h
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi blackiesan74 il mar nov 16, 21 13:24

Secondo me il più grande di tutti è Tom Brady
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi No Fun il mar nov 16, 21 14:10

No Fun ha scritto:Reinhold Messner

mi vengono in mente anche, in ordine sparso

Bernard Moitessier
Pitea
Philippe Petit
Nadia Comaneci
Pelé
Carl Lewis
Muhammad Ali
Tazio Nuvolari

Vedo che la discussione langue, peccato perché è un bel thread. Io ho pensato a Messner perché per "il più grande sportivo di sempre" ho pensato a uno sport che sia gigantesco, che metta in gioco la vita stessa. L'alpinismo lo è. E poi ho pensato a gente che abbia compiuto delle imprese sportive. Si può obiettare che per alcuni di questi non si tratti di sport. Per me sì. Sport è esplorare i propri limiti, spingersi più in là senza altro motivo che quello di provare a riuscirci, con mezzi limitati.
Quindi non sono sportivi Marco Polo, Cristoforo Colombo o Juri Gagarin. Invece Messner sì, è uno sportivo, che ha scalato per primo tutti gli ottomila, è arrivato per primo sull'Everest senza ossigeno, è arrivato per primo sull'Everest in solitaria, e tante altre imprese, riuscite o meno, vittoriose o tragiche.
Pitea è stato il primo navigatore (per quello che sappiamo) a spingersi fino ai ghiacci del polo nord. Non so se fosse un mercante ma di sicuro non si è spinto verso regioni disabitate per commerciare (nel libro The Extraordinary Voyage of Pytheas the Greek si parla di spedizioni puramente scientifiche).

Bernard Moitessier NON è stato il primo a compiere il giro del mondo in barca in solitaria senza scalo. Per questo è un mito. Dopo aver navigato da solo per anni per gli oceani con delle barche di fortuna decide di tentare l'impresa. Copio da wiki:
"mentre stava organizzando il suo ambizioso viaggio, venne indetta dal The Sunday Times nel 1968 la prima regata intorno al mondo in solitaria, la Golden Globe Race, con partenza da un qualsiasi porto inglese e ritorno dopo aver passato i tre capi. Moitessier accettò e decise di partire da Plymouth il 22 agosto 1968. Dopo aver doppiato i tre capi e superato Knox che era partito con circa un mese di anticipo ed era sempre stato primo, con grande stupore del mondo intero, annunciò di non voler ritornare in Europa, abbandonando così la gara e le 5000 sterline del premio a vittoria praticamente sicura. Proseguì quindi la rotta meridionale superando per la seconda volta il Capo di Buona Speranza e percorse un altro mezzo giro del mondo, senza scalo.
Ho da poco comprato il suo libro, La Longue Route, in cui parla proprio di questo viaggio. Vincere la gara e quattro spiccioli o entrare nella leggenda, come dice la famosa gif? :rotfl:

Philippe Petit, la sua impresa l'avrete vista al cinema in quel film che fa venire le vertigini, The Walk, la passeggiata su un filo, avanti e indietro per 45 minuti, senza strumenti di sicurezza, tra le Twin Towers. È o non è uno sportivo? Boh, per me sì, ed è sicuramente più "grande" di uno che corre dietro a un pallone, secondo me, nonostante sia pienamente cosciente delle meraviglie che un grande calciatore sia in grado di fare.

Anche a Nadia Comaneci ho pensato per la sua impresa, quindi non per una carriera, ma per una prestazione unica e irripetibile, quei 10 presi alle olimpiadi di Montreal (anche se devo dire che preferisco le performance alla trave e al corpo libero alle olimpiadi di Mosca, dove è più grande con un corpo perfetto).

Gli altri sono sportivi più "normali" ma che hanno volato per tutta la loro carriera negli alti livelli dell'eccellenza. Imprese ne hanno fatte a bizzeffe (mi viene in mente il magnifico gol del momentaneo 3 a 1 nella finale contro la Svezia, a 17 anni, di Pelé) però le conosco meno, non saprei dirne una che possa essere iconica.

In realtà ero tentato di mettere Garrincha come più grande sportivo di sempre. Con una gamba più corta dell'altra di sei centimetri, le ginocchia storte, la schiena deformata e strabico gli fu scongliato di fare sport, e divenne uno dei più grandi calciatori di sempre. Questa è un'impresa enorme. Inoltre ha avuto una vita tragica, vissuta in compagnia di donne alcool e morte, con l'innocenza di un bambino. Però devo ammettere che le ragioni del suo fascino sono più che altro extra sportive.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi Angus71 il mar nov 16, 21 16:28

in assoluto è molto difficile trovare il migliore. diciamo che ho messo quelli che ho vissuto direttamente (live o in televisione) e che più mi hanno emozionato
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi Galilee il mer nov 17, 21 9:00

Rocco siffredi. :yeah:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi No Fun il mer nov 17, 21 12:41

Galilee ha scritto:Rocco siffredi. :yeah:

:rotfl: ci avevo pensato anch'io. Come sportivo di professione però. Invece come sportivo "dilettante" non può che essere Maurizio Zanfanti detto Zanza.
https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/cronache/18_settembre_26/morto-zanza-re-playboy-rimini-stroncato-un-malore-mentre-era-una-23enne-2f90405e-c164-11e8-bcc0-6fbb0e9f9aa8_amp.html

Oppure, ma non c'entra con lo sport dei due sopra, il mitico Beppe Maniglia che faceva esplodere le borse dell'acqua calda in piazza Maggiore a Bologna, soffiandoci dentro, e poi suonava la chitarra e ripartiva rombando con la sua moto. Un mito! Da piccolo, ogni volta che mi portavano a Bologna a trovare mio zio si andava in piazza a vedere Beppe Maniglia. Una mia amica aveva pure il poster in camera.
Sì è lui il più grande sportivo metal. Capito @Skull non essere sgodevole :rotfl:
Anche Dominik Paris è un grande sportivo metal 8)
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer nov 17, 21 14:00

No Fun ha scritto:Capito @Skull non essere sgodevole :rotfl:


non intiendo ?-?

@Angus: complimenti per aver pensato al biliardo... hai compiuto un grande sforzo... (sempre colpa di @Carmine)

In ogni caso, visto che ormai sono qui, io voto Alex Zanardi. Indubbiamente ha saputo superare i suoi limiti più e più volte senza mai perdere il sorriso, ha nobilitato lo sport nella sua essenza molto di più di altri che magari hanno fatto incetta di trofei, primeggiando nella loro disciplina. Alex secondo me lo ha saputo fare in una disciplina che chiamerei "never give up".
Ammetto di non avere chissà quale esperienza in ambito sport-a-360°, ma in onestà manco mi interessa, molti sportivi vincenti sono sostanzialmente delle merde a livello umano e o non mi trasmettono nulla oppure forte antipatia.
Ecco, un altro bel sondaggio, che lascio volentieri che lanci @Carmine (lo chiameremo "abacus")... "lo sportivo più merda di tutti i tempi". Così è contento anche @NoFun :rotfl:
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi blackiesan74 il mer nov 17, 21 14:31

blackiesan74 ha scritto:Secondo me il più grande di tutti è Tom Brady


Io ho detto Tom Brady perché provateci voi a vincere:
- il 7° Superbowl;
- a 43 anni;
- in una squadra che solo grazie a lui è diventata "potenzialmente vincente" altrimenti forse non faceva manco i playoff;
- dopo che ha creato la dinastia dei Patriots tenendoli al vertice per 20 anni;
- senza essere incanalato nel rigido sistema di Belichick e quindi dimostrando di essere lui l'ago della bilancia delle squadre in cui gioca

e poi dal punto di vista umano mi sembra una gran brava persona, avrà anche lui i suoi difetti e non sarà uno stinco di santo ma insomma non credo si riveli un novello O.J. Simpson

e poi è il marito di Gisele Bundchen o come cazzo si scrive, e solo per questo merita tanta stima e un pizzico di invidia.

Se non fosse esistito lui avrei detto Michael Jordan
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi No Fun il mer nov 17, 21 21:10

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
No Fun ha scritto:Capito @Skull non essere sgodevole :rotfl:


non intiendo ?-?

antipatico, nervoso, etc, si usa a Bologna.

SkullBeneathTheSkin ha scritto:@Angus: complimenti per aver pensato al biliardo... hai compiuto un grande sforzo...

Non ci avevo fatto caso, ahahah grande Angus! Anche il bowling allora. Dude Lebowsky sportivo number one!

blackiesan74 ha scritto:
blackiesan74 ha scritto:Secondo me il più grande di tutti è Tom Brady


Io ho detto Tom Brady perché provateci voi a vincere:
- il 7° Superbowl;
- a 43 anni;
- in una squadra che solo grazie a lui è diventata "potenzialmente vincente" altrimenti forse non faceva manco i playoff;
- dopo che ha creato la dinastia dei Patriots tenendoli al vertice per 20 anni;
- senza essere incanalato nel rigido sistema di Belichick e quindi dimostrando di essere lui l'ago della bilancia delle squadre in cui gioca

e poi dal punto di vista umano mi sembra una gran brava persona, avrà anche lui i suoi difetti e non sarà uno stinco di santo ma insomma non credo si riveli un novello O.J. Simpson

e poi è il marito di Gisele Bundchen o come cazzo si scrive, e solo per questo merita tanta stima e un pizzico di invidia.

Se non fosse esistito lui avrei detto Michael Jordan


Quello che dici è giusto, però mi sembra uno sport, diciamo, poco universale. Ad esempio io avevo pensato anche a Wayne Gretzky però, secondo me, un grande sportivo deve compiere delle imprese di cui tutti (o moltissimi) possano capire e condividere l'importanza.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il più grande sportivo di tutti i tempi?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer nov 17, 21 21:47

No Fun ha scritto:Ad esempio io avevo pensato anche a Wayne Gretzky però, secondo me, un grande sportivo deve compiere delle imprese di cui tutti (o moltissimi) possano capire e condividere l'importanza.


...e meno male che te lo dici da solo!!!!
Wayne Gretzky Hockey
Gary Lineker Soccer
Joe Montana Football
(Andrè) Panza Kickboxing
...tutti videogiochi dell'era 8bit, ma io dubito fortemente che tu abbia vissuto o anche solo visto le loro imprese.
Conosci, come me e come tanti, il loro nome e basta.
Invece se chiediamo ad una ciospa qualunque al mercato se sa chi è Ayrton Senna finisce che lo sa davvero.

Cosi impari a dirmi "sgodevole"... "vilan" (come si dice a Ferrara)
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!