Satanismo

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Satanismo

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun apr 25, 11 20:49

Comincio, come mio solito, facendo domande -in seguito darò anche qualche risposta :D
Cosa pensate del satanismo? E dei satanisti?
Quanto il satanismo è un sentimento reale e quanto un cliché, magari sfruttato dai media?
Quali possono essere esempi di band sinceramente satanista?
Testi satanisti vi piacciono/disturbano/sono indifferenti?
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Satanismo

Messaggiodi qwerty90.53 il lun apr 25, 11 21:07

dipende da che tipo di satanismo, se è quello "alla Burzum" (non uccidetemi per i termini) allora, che vada a farsi fottere, se è roba più seria (tempo addietro mi avevi citato la famosa bibbia, ma non ricordo altro), allora ben venga, dei satanisti, che fin quando non danno fastidio a nessuno, ben vengano (ma questo ragionamento vale con tutti), i Gorgoroth (non uccidetemi se è scritto sbagliato) mi sembrano l'esempio più lampante di band satanista che crede in quel che dice, i testi satanisti non mi fanno nè caldo ne freddo
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Satanismo

Messaggiodi Blackster il lun apr 25, 11 21:11

qwerty90.53 ha scritto:dipende da che tipo di satanismo, se è quello "alla Burzum" (non uccidetemi per i termini) allora, che vada a farsi fottere, se è roba più seria (tempo addietro mi avevi citato la famosa bibbia, ma non ricordo altro), allora ben venga, dei satanisti, che fin quando non danno fastidio a nessuno, ben vengano (ma questo ragionamento vale con tutti), i Gorgoroth (non uccidetemi se è scritto sbagliato) mi sembrano l'esempio più lampante di band satanista che crede in quel che dice, i testi satanisti non mi fanno nè caldo ne freddo

Posso far finta di non aver letto?

Lessi anni fa "La Bibbia di Satana" del signor LaVey, e il "Compendium Daemonii" di non so chi. Più che altro mi sono stati utili dal punto di vista culturale, e comunque sono letture interessanti.
Poi sono dell'idea che una band debba parlare di ciò che vuole, poi se uno è convinto, beh, buon per lui.
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Satanismo

Messaggiodi qwerty90.53 il lun apr 25, 11 21:19

Blackster ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:dipende da che tipo di satanismo, se è quello "alla Burzum" (non uccidetemi per i termini) allora, che vada a farsi fottere, se è roba più seria (tempo addietro mi avevi citato la famosa bibbia, ma non ricordo altro), allora ben venga, dei satanisti, che fin quando non danno fastidio a nessuno, ben vengano (ma questo ragionamento vale con tutti), i Gorgoroth (non uccidetemi se è scritto sbagliato) mi sembrano l'esempio più lampante di band satanista che crede in quel che dice, i testi satanisti non mi fanno nè caldo ne freddo

Posso far finta di non aver letto?

Lessi anni fa "La Bibbia di Satana" del signor LaVey, e il "Compendium Daemonii" di non so chi. Più che altro mi sono stati utili dal punto di vista culturale, e comunque sono letture interessanti.
Poi sono dell'idea che una band debba parlare di ciò che vuole, poi se uno è convinto, beh, buon per lui.

e cosa ho detto io :shock: il "vada a farsi fottere" era riferito a vandalismi ecc.
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Satanismo

Messaggiodi Gouthi il lun apr 25, 11 21:36

Io credo che se una persona accetti la parte buona (religiosamente paralando Dio) debba accetare anche il suo lato più ''cattivo''. D'altronde nessuno è perfetto ;)
In certi casi si esagera con questa devozione al male, proprio come ancora più spesso si esagera con le devozioni al ''bene''.
Francamente, i testi non mi fanno nè caldo nè freddo.
Avatar utente
Gouthi
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 415
Iscritto il: sab nov 13, 10 15:46
Località: Napoli

Re: Satanismo

Messaggiodi Hangar1893 il lun apr 25, 11 21:51

Non so cosa dire sul satanismo. Dico solo che credo che esista solo il male, e i cultori del male.. mentre il bene sia solo una cosa creata a tavolino per far credere di avere qualche potere sul male, e che quindi non vince mai, perchè non esiste.
Vi posto un video interessante. Una volta all'anno i maggiori esponenti delle nazioni e i potenti si riuniscono in alcuni boschi americani semisconosciuti per compiere rituali satanici e purtroppo sacrificare vite umane. La cosa è stata anche filmata dal famosissimo giornalista Alex Jones, spero capiate l'inglese anche se con le immagini che vi sto per mostrare non serve a molto. E' una cosa collegata alla società segreta (haha ormai non è neanche tanto segreta) del teschio e delle ossa e non solo.

http://www.youtube.com/watch?v=F2E_HP97Rzc

Se vi interessa cercate pure in giro "Bohemian Grove"

In quanto ai testi satanisti nella musica, beh non mi fanno e non mi hanno mai fatto nessun effetto. Trovo però che sia una tematica interessante da trattare nella musica!
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Avatar utente
Hangar1893
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: gio nov 04, 10 10:41
Località: Local mosh pit

Re: Satanismo

Messaggiodi Er Trucido il lun apr 25, 11 22:31

Premessa: chi crede nell'esistenza di Satana crede nell'esistenza di Dio ;)
Dunque l'argomento è spinoso a mio parere perchè ci sono tanti (troppi) luoghi comuni, leggende metropolitane, opinioni e cattive informazioni.
Personalmente sono sempre stato cattolico credente, però ho sempre rispettato chi ha un'opinione diversa dalla mia basata su di un cammino di ricerca interiore. In fondo la religione DEVE essere qualcosa con cui la gente convive mantenendo la proprio pensiero individuale. Ho sempre odiato i prelati che si fanno belli in tv facendo politica o dicendo alla gente cosa è buono o cosa è male, salvo poi non fare la stessa distinzione per loro stessi (vedi i vergognosi insabbiamenti sui preti pedofili).
Certo Satanismo "di facciata" nasce anche da questo: a livello visivo cosa rappresenta l'antitesi del cristianesimo? Croci rovesciate, anticristi nei titoli, bestemmie e blasfemie. Poi molti seguono il credo dei Venom: Grand Guignol, scioccare l'opinione pubblica eccetera.
Ma sto divagando.
Il quesito che ci si deve porre è: perchè uno dice di essere satanista? Se la risposta è: solo per andare contro alla Chiesa, allora non è un vero satanista, ma solo un anti-clericale. Personalmente ritengo che l'80% dei gruppi "satanisti" facciano parte di questo caso.
Ricordo che Filippo aveva accennato una volta ad Anton Lavey e credo che forse siamo in un campo più spirituale ed interessante, mi piacerebbe sentire il suo pensiero.
Mi sono dilungato e mi scuso, ma chiudo: ho amici credenti ed atei, ritengo che il valore di una persona non si possa giudicare solo da questi parametri, se la gente cominciasse a non valutare i propri simili solo in base a questo il mondo sarebbe un posto migliore.

P.S. I testi satanisti non mi danno troppo fastidio, sinceramente la prima cosa che valuto è se la musica mi dà il giusto "calcio nel culo", poi passo all'analisi dei testi ;)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Satanismo

Messaggiodi Syrmet il lun apr 25, 11 22:50

Io sono uno che da ben poca importanza al testo, salvo rarissime eccezioni comunque riguardanti le capacità canore in quanto ritengo ovviamente anche la voce uno strumento musicale, quindi non mi fa ne caldo ne freddo un testo satanista.
Per il resto non mi esprimo in quanto non credente.
Non so scrivere in quanto analfabeta, va bene se metto una X come firma ?
Avatar utente
Syrmet
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 805
Iscritto il: lun gen 24, 11 13:08
Località: 38°06′56″N 13°21′41″E

Re: Satanismo

Messaggiodi Metal4ever90 il mar apr 26, 11 1:06

Dunque, per quanto riguarda i testi, io non mi sono mai fatto parecchi problemi se erano satanisti o no. Anche perchè le mie idee non si lasciano certo influenzare da un testo (per quanto la band mi possa piacere).Band sataniste convinte ci saranno pure, ma dubito che siano composte da individui che fanno sacrifici umani o altre cose, per il resto non riesco a darmi un idea definita sul satanismo.... credo in Dio, (ma non in quello che ci descrive la chiesa) e credo che ci sia quindi anche il male che condivide la nostra anima insieme al bene.
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Satanismo

Messaggiodi subhuman il mar apr 26, 11 11:47

Band sinceramente satanista?? Una su tutte i Coven. La versione satanica dei Jefferson Airplane. Pensare che sul loro primo disco (che è anche l'unico che ho ascoltato) 'Witchcraft Destroys Minds and Reaps Souls' (1968.. o 69? momentanea amnesia - reduce da festa del 25 aprile :D) c'è una canzone, l'ultima se non erro, 'Satanic Mass' che è una vera e propria messa nera, che dura TREDICI minuti (numero speciale per il satanismo). Se non sbaglio, recitano delle parte in latino della Bibbia di Anton LaVey. Ma non metterei la mano sul fuoco. Non cito il black metal, perché lì a mio parere è indice di "pacchianità" più che di introspezione.

Sul satanismo in generale non mi esprimo, non ho molti mezzi e non mi piace parlare quando non so :D Comunque prima o poi approfondirò, come dice giustamente Blackster, per cultura generale.
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Satanismo

Messaggiodi MetalHawk il mar apr 26, 11 12:40

Anch'io non conosco granchè l' argomento del Satanismo vero e proprio, quindi preferisco non esprimermi (anche se personalmente non ho mai capito l' adorazione del male). Conosco un po la filosofia di LaVey (uomo al centro di tutto e Dio di se stesso che forgia da se il proprio destino) e la trovo interessante in alcune sue parti anche se sono di fatto molto simili a filosofie precedenti che mettevano l' uomo al centro. Mi pare una filosofia simile solo un po più religiosa. Alla fin fine mi sembra più un "ateismo religioso" in cui Satana è solo un' allegoria. Potrei aver capito male però, quindi non esprimo giudizi.
Per quanto riguarda i testi non mi fanno ne caldo ne freddo, anche se in realtà ascolto poche band che trattano dell' argomento (comunque a causa del genere musicale, non dei testi). Altro non saprei dire.
Per quanto riguarda band realmente sataniste non saprei. Ormai è diventato quasi un clichè ed è sempre più difficile giudicare. Boh, forse i Deicide.
I'll see you on The Dark Side Of The Moon.

Se guarderai troppo a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te.

La morte si erge su di me scura,
sussurrandomi uno sconosciuto messaggio;
che ci sono solo dolore e paura
è tutto ciò che so del suo arcano linguaggio.
(Warhammer 40K, iscrizione Necron)
Avatar utente
MetalHawk
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab dic 18, 10 12:19

Re: Satanismo

Messaggiodi Master Of Pizza il mar apr 26, 11 12:45

Riguardo i testi non mi danno fastidio, però una band che dopo vent'anni di onorata carriera continua con testi a sfondo satanico è proprio banale.Insomma, ormai mi hanno stufato.A volte il testo di certe canzoni nasce come un ostentato tentativo di inneggiare Satana a qualsiasi costo.Ma questo è solo il mio pensiero :D Per quanto riguarda il Satanismo come religione in sè, sinceramente non saprei che dire.Insomma, appare strano senza dubbio.Anche se La Bibba Satanica o come si chiama di LaVey potrebbe essere una lettura piuttosto interessante per capire meglio di cosa si parla per chiunque, Cristiani compresi.In fondo ogni cosa ha un suo perchè.
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Satanismo

Messaggiodi AgentOrange il mar apr 26, 11 19:21

Un concetto importante da chiarire è questo: parliamo di Satanismo tradizionale (http://en.wikipedia.org/wiki/Theistic_Satanism) o moderno ( http://en.wikipedia.org/wiki/LaVeyan_Satanism ) ?

Nel primo caso, essendo io ateo, non mi tocca ne più ne meno del christian metal o di canzoni che parlano di draghi e fate; il secondo lo trovo molto interessante e ricco di spunti validi. Diverso è il discorso sui messaggi che possono veicolare e sulla propaganda; e ancora più estremo -ed esterno al mio discorso- è la trasposizione in azione di questi pensieri.
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Satanismo

Messaggiodi subhuman il mer apr 27, 11 12:54

AgentOrange ha scritto:Un concetto importante da chiarire è questo: parliamo di Satanismo tradizionale (http://en.wikipedia.org/wiki/Theistic_Satanism) o moderno ( http://en.wikipedia.org/wiki/LaVeyan_Satanism ) ?

Nel primo caso, essendo io ateo, non mi tocca ne più ne meno del christian metal o di canzoni che parlano di draghi e fate; il secondo lo trovo molto interessante e ricco di spunti validi. Diverso è il discorso sui messaggi che possono veicolare e sulla propaganda; e ancora più estremo -ed esterno al mio discorso- è la trasposizione in azione di questi pensieri.

Esattamente!
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Satanismo

Messaggiodi Ubik il mer apr 27, 11 13:03

subhuman ha scritto:
AgentOrange ha scritto:Un concetto importante da chiarire è questo: parliamo di Satanismo tradizionale (http://en.wikipedia.org/wiki/Theistic_Satanism) o moderno ( http://en.wikipedia.org/wiki/LaVeyan_Satanism ) ?

Nel primo caso, essendo io ateo, non mi tocca ne più ne meno del christian metal o di canzoni che parlano di draghi e fate; il secondo lo trovo molto interessante e ricco di spunti validi. Diverso è il discorso sui messaggi che possono veicolare e sulla propaganda; e ancora più estremo -ed esterno al mio discorso- è la trasposizione in azione di questi pensieri.

Esattamente!

MI aggrego!
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!