Satanismo

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Satanismo

Messaggiodi lontano il mer apr 27, 11 21:00

Come qualsiasi forma di religione, trovo sia una forma di castrazione intellettuale.
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Satanismo

Messaggiodi FilippoFestuccia il gio apr 28, 11 20:26

Ubik ha scritto:
subhuman ha scritto:
AgentOrange ha scritto:Un concetto importante da chiarire è questo: parliamo di Satanismo tradizionale (http://en.wikipedia.org/wiki/Theistic_Satanism) o moderno ( http://en.wikipedia.org/wiki/LaVeyan_Satanism ) ?

Nel primo caso, essendo io ateo, non mi tocca ne più ne meno del christian metal o di canzoni che parlano di draghi e fate; il secondo lo trovo molto interessante e ricco di spunti validi. Diverso è il discorso sui messaggi che possono veicolare e sulla propaganda; e ancora più estremo -ed esterno al mio discorso- è la trasposizione in azione di questi pensieri.

Esattamente!

MI aggrego!

Capolavoro!

[e questa la capisce solo AgentOrange. Quando mi tornano in funzione i neuroni poi posto qualcosa di serio, sto elaborando comunque]
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Satanismo

Messaggiodi jek il ven apr 29, 11 17:42

Quoto 100% AgentOrange. Anch'io essendo ateo trovo il satanismo poco più di una carnevalata a cui ho partecipato volentieri essendo amante di gruppi come Venom o Mercyfull Fate o Slayer ma ho sempre dato poco credito alla serietà di un messaggio inneggiante a satana considerandolo un businnes. Il problema che purtroppo come mi è capitato di vedere alcuni lo prendono sul serio e questo è un problema. Bisogna avere sempre chiaro che è solo rock'n'roll. :W"W:
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Satanismo

Messaggiodi Room 101 il sab apr 30, 11 18:10

Da agnostico non mi esprimo su Satana come su Dio, diciamo che resto convinto che anche nei generi più estremi il 95% dei gruppi "faccia" il satanista per mero teatro (Gorgoroth su tutti)...certo che però se si usa per spaventare le vecchiette che ti guardano male per strada perché hai su una maglietta con un teschio la cosa diventa divertente :lol:
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Satanismo

Messaggiodi Atheist il sab apr 30, 11 21:38

lontano ha scritto:Come qualsiasi forma di religione, trovo sia una forma di castrazione intellettuale.


anche qui bisogna considerare la differenza tra satanismo medievale (che altro non è che cattolicesimo, stessi simboli, stesse divinità, ecc) e satanismo moderno, il quale non è assolutamente una religione, essendo di per se una filosofia che demolisce e invalida il concetto stesso di dogma, senza il quale la fede non ha alcun senso.

In passato mi sono avvicinato alla filosofia del satanismo moderno attraverso il compendium daemonii e gli scritti di LaVey e Crowley, dapprima ammetto di esserere rimasto affascinato da alcune parti di questa filosofia, salvo poi disconoscerla totalmente perchè in aperto e violento contrasto con le mie idee in fatto di filosofia politica e coscienza sociale.

per quanto riguarda la commistione satanismo-musica al 99% sono puttanate fatte per fare teatro, soprattutto quelle ispirate al satanismo medievale, i veri satanisti sono in realtà pochissimi e di solito legati al satanismo moderno.

PS: burzum non è satanista, è neopagano e anticristiano
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Satanismo

Messaggiodi qwerty90.53 il sab apr 30, 11 21:42

Atheist ha scritto:
lontano ha scritto:Come qualsiasi forma di religione, trovo sia una forma di castrazione intellettuale.


anche qui bisogna considerare la differenza tra satanismo medievale (che altro non è che cattolicesimo, stessi simboli, stesse divinità, ecc) e satanismo moderno, il quale non è assolutamente una religione, essendo di per se una filosofia che demolisce e invalida il concetto stesso di dogma, senza il quale la fede non ha alcun senso.

In passato mi sono avvicinato alla filosofia del satanismo moderno attraverso il compendium daemonii e gli scritti di LaVey e Crowley, dapprima ammetto di esserere rimasto affascinato da alcune parti di questa filosofia, salvo poi disconoscerla totalmente perchè in aperto e violento contrasto con le mie idee in fatto di filosofia politica e coscienza sociale.

per quanto riguarda la commistione satanismo-musica al 99% sono puttanate fatte per fare teatro, soprattutto quelle ispirate al satanismo medievale, i veri satanisti sono in realtà pochissimi e di solito legati al satanismo moderno.

PS: burzum non è satanista, è neopagano e anticristiano

quel che è, era per indicare i vari atti vandalici mascherati da satanismo :D
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Satanismo

Messaggiodi CowboyFromHell il lun feb 13, 12 12:26

Venerare Satana non mi sembra così terribile o trasgressivo. Ma quando si arriva ai livelli delle Bestie Di Satana non è più una questione di credenze, ma di reati. I testi satanici mi lasciano indifferente.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Satanismo

Messaggiodi Ascarioth il lun feb 13, 12 19:44

lontano ha scritto:Come qualsiasi forma di religione, trovo sia una forma di castrazione intellettuale.


Quotone :D

Comunque essendo ateo non mi frega niente se i gruppi che ascolto cantino di Satana o di Ave maria o cacchi vari, basta che suonino bene (e cantino meglio). Il testo è irrilevante per me, a meno che non si tratti di canzoni fatte apposta per i testi.
Immagine
Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.
Avatar utente
Ascarioth
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: mar lug 05, 11 18:49
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Satanismo

Messaggiodi L. D. il gio feb 16, 12 23:55

è solo una banale riedizione del cristianesimo, che trovo molto più "difficile", profondo e legato alla natura umana.
in sostanza estrapola una piccola parte del cristianesimo e perdendosi tutto il resto.
Parlami di me
Avatar utente
L. D.
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 150
Iscritto il: dom gen 24, 10 17:36

Re: Satanismo

Messaggiodi Morganne91 il ven feb 17, 12 14:16

Room 101 ha scritto:Da agnostico non mi esprimo su Satana come su Dio, diciamo che resto convinto che anche nei generi più estremi il 95% dei gruppi "faccia" il satanista per mero teatro (Gorgoroth su tutti)...certo che però se si usa per spaventare le vecchiette che ti guardano male per strada perché hai su una maglietta con un teschio la cosa diventa divertente :lol:


Mi hai levato le parole di bocca (sono agnostica anch'io) :D
GOD MORPHEUS, WHY DID YOU LEAVE ME WHEN I HAD NEED OF YOUR LOVE?
(Overdose, by Hurt)

I am hell to thee
Down here all shall suffer with me
Die purified
In this the ashes of your IMMOLATION!

(I Am Hell (Sonata in C#) by Machine Head)

Times are looking grim these days
Holding on to everything
It’s hard to draw the line
And I am hiding in this empty space
Tortured by my memories
Of what I left behind...
SHUT THE FUCK UP, GET UP!

(Get Up! by Korn)
Avatar utente
Morganne91
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab nov 19, 11 20:38
Località: Parma/Palermo

Re: Satanismo

Messaggiodi raven il ven feb 17, 12 14:21

non eri palermitana? :rotfl:
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Satanismo

Messaggiodi Morganne91 il ven feb 17, 12 14:33

raven ha scritto:non eri palermitana? :rotfl:


L'hai scafazzata 8)
GOD MORPHEUS, WHY DID YOU LEAVE ME WHEN I HAD NEED OF YOUR LOVE?
(Overdose, by Hurt)

I am hell to thee
Down here all shall suffer with me
Die purified
In this the ashes of your IMMOLATION!

(I Am Hell (Sonata in C#) by Machine Head)

Times are looking grim these days
Holding on to everything
It’s hard to draw the line
And I am hiding in this empty space
Tortured by my memories
Of what I left behind...
SHUT THE FUCK UP, GET UP!

(Get Up! by Korn)
Avatar utente
Morganne91
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab nov 19, 11 20:38
Località: Parma/Palermo

Re: Satanismo

Messaggiodi raven il ven feb 17, 12 21:41

Morganne91 ha scritto:
raven ha scritto:non eri palermitana? :rotfl:


L'hai scafazzata 8)


questa la capiranno solo i siciliani :D
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Satanismo

Messaggiodi Room 101 il ven feb 17, 12 21:48

Morganne91 ha scritto:
Room 101 ha scritto:Da agnostico non mi esprimo su Satana come su Dio, diciamo che resto convinto che anche nei generi più estremi il 95% dei gruppi "faccia" il satanista per mero teatro (Gorgoroth su tutti)...certo che però se si usa per spaventare le vecchiette che ti guardano male per strada perché hai su una maglietta con un teschio la cosa diventa divertente :lol:


Mi hai levato le parole di bocca (sono agnostica anch'io) :D

:yeah: Gli ignavi della situazione tra credenti ed atei XD
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Satanismo

Messaggiodi dario il sab mag 11, 13 15:59

Io penso questo: quando una persona ascolta testi di canzoni che parlano di satana, oppure film o libri, non deve farsi condizionare a tal punto da credere che ciò sia giusto, ma che è solo un'espressione letteraria. Ci sono film, libri e canzoni horror meravigliosi , a mio avviso, ma non per questo ammazzo le persone o le sacrifico nel nome di satana. Credo sia cosi anche per gli esaltati della guerra.
Carrie, splendido libro di S. King e portato sul grande schermo da Brian De Palma, ne è un bel esempio.

Si può parlare del male , della sua esistenza e delle sue manifestazioni, solo come " svago" e non come religione.

ciao
:W"W:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!