FORUMISTI CUCINIERI

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Bassi il mar giu 11, 19 10:19

Tatore77 ha scritto:
Bassi ha scritto:Qui in cechia i carciofi semplicemente non esistono :wall:

Neanche surgelati al supermercato? Vanno bene almeno per farci la pasta

Mai notati e mai cercati surgelati.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il mar giu 11, 19 10:44

Bassi ha scritto:
Tatore77 ha scritto:
Bassi ha scritto:Qui in cechia i carciofi semplicemente non esistono :wall:

Neanche surgelati al supermercato? Vanno bene almeno per farci la pasta

Mai notati e mai cercati surgelati.

Ti capisco, però io li faccio così: acqua salata bollente e butto dentro i cuori di carciofo ancora surgelati; da quando riprende il bollore, fiamma al minimo e cottura per 15 minuti; poi, senza toccare niente, nella stessa pentola ci butto pure la pasta; a 5 minuti dalla cottura, scolo e butto via quasi tutta l'acqua, ne lascio giusto un centimetro; alzo la fiamma, filo d'olio e inizio a smuovere il tutto con un cucchiaio di legno per stimolare l'amido; quando l'acqua è diventata tirata e cremosa, allora la pasta è pronta (se è ancora indietro di cottura, basta aggiungere un po' d'acqua, meglio se quella scolata in precedenza magari tenuta in un bicchiere per emergenza).

Prima di impiattare, si spegne la fiamma e si aggiunge un po' di pepe e del prezzemolo. Non contento, io aggiungo anche un po' di scamorza tagliata a piccoli cubettini.

Ti assicuro che fatta così viene molto buona, non sporchi un cazzo e ci vogliono circa 30 minuti al massimo da quando decidi di farla ;)

Proprio oggi ho la pasta e carciofi per pranzo, ma a 'sto giro ho usato i carciofi di mammà :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Bassi il mar giu 11, 19 13:29

Si chiama cottura "risottata". La faccio spesso con funghi e pomodori. Forse se l'acqua la butti un po' via prima calare la pasta viene meglio, altrimenti rischi di buttare pure dell'amido della pasta e vai a perdere cremosita' a cio' che si forma.
Coi funghi viene spettacolare perche' in cottura perdono loro dell'acqua che sa di funghi, che viene poi assorbita dalla pasta o mischiata con l'amido per formare la cremina. Se si sceglie la quantita' giusta di acqua da usare, la crema non e' troppo acquosa e diventa proprio bella. Soprattutto con aggiunto tanto basilico fresco.
L'ultima volta ci ho messo gli asparagi ed e' venuta da leccarsi la pentola.
Devo investigare per i carciofi congelati.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il mar giu 11, 19 13:45

Bassi ha scritto:Si chiama cottura "risottata". La faccio spesso con funghi e pomodori. Forse se l'acqua la butti un po' via prima calare la pasta viene meglio, altrimenti rischi di buttare pure dell'amido della pasta e vai a perdere cremosita' a cio' che si forma.
Coi funghi viene spettacolare perche' in cottura perdono loro dell'acqua che sa di funghi, che viene poi assorbita dalla pasta o mischiata con l'amido per formare la cremina. Se si sceglie la quantita' giusta di acqua da usare, la crema non e' troppo acquosa e diventa proprio bella. Soprattutto con aggiunto tanto basilico fresco.
Devo investigare per i carciofi congelati.

Tutto giusto, ma con il tempo e gli esperimenti ho capito che la pasta con troppa cremina non va bene.
Tendo verso piatti equilibrati e non super saporiti, ma gustosi 8)

Appena imparai, facevo la pasta risottata sempre, anche aglio e olio, ma quando cucini anche per gli altri occorre equilibrio nei piatti: il troppo (la cremina) storpia :-H
Ne ho prese di critiche e quella che mi ha "segnato" di più è stata quella di mio padre quando ho cucinato per la prima volta al posto di mia madre ed ho fatto gli spaghetti con le vongole e non apprezzò la consistenza dello spaghetto nell'insieme, e non era scotto.

I funghi sono tra i miei ingredienti preferiti, ci faccio spesso la pasta aggiungendo la rucola a fine cottura (con o senza spolverata leggera di pecorino) :-R
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Bassi il mar giu 11, 19 14:01

Ho capito. Io la preferisco super cremosa. Mi hai fatto venire voglia di funghi.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il mar giu 11, 19 14:17

Bassi ha scritto:Ho capito. Io la preferisco super cremosa. Mi hai fatto venire voglia di funghi.

:D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi SOM il gio giu 13, 19 7:56

Ho visto su youtube questa ricetta, devo provarla assolutamente :D


https://www.youtube.com/watch?v=JWdXXKM4k9Y
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Silvia il gio giu 13, 19 17:33

Carmine ha scritto:Bella uagliù, alla prossima

Immagine

:-R

A me la frutta piace da impazzire :-R :-R :-R
Come fai la macedonia, con limone e zucchero?

Tato/Bassi, non ho mai fatto la pasta risottata, mi state dando una bella idea, mi sa che provo :yeah:

Funghi e carciofi :-R
Ho provato solo quelli spinosi però F:-

SOM dopo guardo la ricetta
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Carmine il gio giu 13, 19 18:13

Silvia ha scritto:
Carmine ha scritto:Bella uagliù, alla prossima

Immagine

:-R

A me la frutta piace da impazzire :-R :-R :-R
Come fai la macedonia, con limone e zucchero?

Non ce li ho mai messi sinceramente. La frutta mi piace così com'è.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7246
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Bassi il ven giu 14, 19 14:36

Io con la frutta ci faccio il frullato ogni mattina a colazione. Inoltre adoro quella estiva, specialmente l'anguria. L'ultima l'ho finita in 4 giorni ed era di oltre 8 kg. L'altro ieri ne ho prese due di 9 kg ciascuna, e ci ho fatto pure dei ghiaccioli. Mettere lo zucchero sulla frutta equivale a mettere lo zucchero sullo zucchero F:-
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Carmine il ven giu 14, 19 14:51

Bassi ha scritto:Io con la frutta ci faccio il frullato ogni mattina a colazione. Inoltre adoro quella estiva, specialmente l'anguria. L'ultima l'ho finita in 4 giorni ed era di oltre 8 kg. L'altro ieri ne ho prese due di 9 kg ciascuna, e ci ho fatto pure dei ghiaccioli. Mettere lo zucchero sulla frutta equivale a mettere lo zucchero sullo zucchero F:-

Ecco.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7246
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven giu 14, 19 14:54

Carmine ha scritto:
Bassi ha scritto:Io con la frutta ci faccio il frullato ogni mattina a colazione. Inoltre adoro quella estiva, specialmente l'anguria. L'ultima l'ho finita in 4 giorni ed era di oltre 8 kg. L'altro ieri ne ho prese due di 9 kg ciascuna, e ci ho fatto pure dei ghiaccioli. Mettere lo zucchero sulla frutta equivale a mettere lo zucchero sullo zucchero F:-

Ecco.

Addirittura sono d'accordo anche io :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi nonchalance il ven giu 14, 19 15:55

Io lo metto ovunque..embè!
Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Silvia il ven giu 14, 19 16:09

nonchalance ha scritto:Io lo metto ovunque..embè!
Immagine

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Neppure io ho paura dello zucchero :lol:

X me in moderazione va bene tutto, qualche rara volta anche lo junk food.

La frutta estiva piace molto anche a me e i frullati li faccio senza zucchero però la macedonia classica con un po' di zucchero e limone :-R
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven giu 14, 19 16:12

Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:Io lo metto ovunque..embè!
Immagine

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Neppure io ho paura dello zucchero :lol:

X me in moderazione va bene tutto, qualche rara volta anche lo junk food.

La frutta estiva piace molto anche a me e i frullati li faccio senza zucchero però la macedonia classica con un po' di zucchero e limone :-R

Solo con le fragole...
...ma ormai sono cose che non faccio più...praticamente non mangio frutta se non pesche (solo durissime, antiammaccatura) d'estate e arance d'inverno
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!