FORUMISTI CUCINIERI

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il gio nov 19, 15 14:24

kia ha scritto:i cardi fritti sono un po' piu' lunghi nella preparazione
in genere uso il carduccio quello che ha un lieve sentore di carciofo, si pulisce come il sedano,le coste vanno sfilate molto bene perdeteci un po' di tempo,ne vale la pena, sentire i fili sotto i denti non è piacevole!
una volta puliti si tagliano a pezzi di circa 7/8 cm di lunghezza e si sbollentano per qualche minuto in acqua salata acidulata con limone non cuoceteli troppo, devono rimanere sodi. si scolano bene e si fanno asciugare su carta assorbente
poi si passano nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale,e si rinfarinano e poi nuovamente nell'uovo e farina,saranno + croccanti .si friggono in olio di semi e si lasciano sgocciolare su carta gialla o scottex dopodichè si sistemano in padella e si aggiunge il sugo di pomodoro o meglio ancora con un bel ragu' , si fanno cuocere per 5 minuti giusto per farli nsaporire .. et voila'

:-R :-R :-R
P.S. Grazie per le ricette...questi li proverò ;)
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi kia il gio nov 19, 15 14:46

de nada! poi dimmi come vengono!
L'unico giorno facile è stato ieri.
Avatar utente
kia
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: mer giu 12, 13 15:48
Località: firenze

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi raven il mer dic 30, 15 20:19

Ultimamente mi sono buttato sulla preparazione di pane, focacce e dolci 100% integrali. Voi ne avete esperienza?
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il mer dic 30, 15 20:31

raven ha scritto:Ultimamente mi sono buttato sulla preparazione di pane, focacce e dolci 100% integrali. Voi ne avete esperienza?

No...ma mi piacerebbe fare il pane, conoscendo la tecnica.
Ma ci vuole un periodo con più tempo...al momento sto sui binari di termini aspettando ancora il treno che mi riporti a casa :cry:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi raven il mer dic 30, 15 20:32

HO anche eliminato completamente il burro dai dolci ed ho inserito lo yogurt. Anche il pane lo faccio solo con l'olio e così l'impasto per la focaccia. Viene bene lo stesso ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10139
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il mer mar 16, 16 14:13

Mezzi rigatoni all'amatriciana


Magari non tutti sanno come si fa, per cui...
...per 2 persone...
...guanciale (se possibile prendete quello meno speziato, o al massimo al pepe), le cui quantità sono a piacere, e per me stiamo parlando di almeno 150gr tagliato a striscioline larghe circa mezzo centimetro, che mettiamo in una bella padellona dove stavamo scaldando un filo di olio. Facciamo rosolare (non troppo, perché la scala dal più morbido al più croccante, nei piatti della tradizione romana, è amatriciana poi gricia poi carbonara) il guanciale rigirandolo spesso a fiamma dolce; alziamo per qualche secondo la fiamma per poter sfumare con del vino bianco (io ieri ho sporcellato usando un Greco di tufo, Cantina Feudi di S.Gregorio...mica cazzi!). Facciamo evaporare bene, abbassiamo la fiamma, spolveriamo con un po' di pepe e poi togliamo il guanciale dal "lago" di grasso e lo teniamo al caldo (basta un piatto coperto con la pellicola). Nella padella, sotto cui abbiamo rialzato un pochino la fiamma, ora possiamo versare il barattolo di pelati, aspettiamo che inizi a bollire e abbassiamo al minimo. A questo punto prendersi cura del pomodoro è tutta una questione di gusti personali. Io, per esempio, uso passare I pelati. Spesso uso direttamente la passata (è indifferente la marca, perché il sapore lo prenderà per forza!), ma ieri sera ho usato 2 barattoli da 250gr di datterini, li ho passati col passaverdure, e ho dovuto forzare un po' col sale perché sono davvero dolci. Li ho fatti cuocere per circa 15-20 minuti col coperchio (ogni tanto occorre controllare e girare sennò si attacca); poi gli ultimi 10 minuti circa senza coperchio per far evaporare bene la parte acquosa e farla tirare come piace a me.
Nel frattempo, possiamo calare la pasta (se corta, meglio un formato rigato; io ieri 250gr di mezzi rigatoni DeCecco) in acqua bollente e salata.
Cotta la pasta, la uniamo alla salsa nella padellona e iniziamo a spadellare per amalgamare bene il tutto.
Anche a questo punto è il vostro gusto che decide come e quanto pecorino usare.
Grattuggiato fine, più grossolano, a scaglie...come cazzo vi pare...ma dovete anche scegliere se metterlo solo nel piatto alla fine o dare una prima spolverata con conseguente spadellata. Diciamo che dipende da quanto è tirata la salsa.
Io, che tiro molto la salsa, lo aggiungo in grande quantità solo nel piatto e grattuggiato grossolano.
Come vedete, il più è stato scrivere le varie piccolezze che possono cambiare, ma il piatto è di una facilità disarmante...e infatti è il più semplice dei 3 piatti romani che prevedono il guanciale.
Buon appetito :-R
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il gio lug 21, 16 14:08

Cacchio ragazzi...ma non mangiate più? :rotfl:

Quest'anno rifacciamo la "gara"?

Io questo fine settimana spero di potermi mettere bene all'opera ai fornelli...è tanto che non mi ci impegno...ma a volte col caldo l'ultima cosa a cui pensare è proprio la cucina :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven ago 05, 16 14:31

Schiaffoni al sapore di mare
Ieri sera con 2 amici a cena ho preso: mezzo chilo di vongole veraci, una decina di fasolari, 4 totanetti e 6 cicale di mare, tutto pescato locale e niente di provenienza oceanica.
In ordine...
...ho fatto spurgare le vongole e le fasolari in una zuppiera con acqua salata (deve essere a filo con i frutti di mare per permettergli anche di uscire con le valvole dall'acqua), e ho ripetuto l'operazione una sola volta dopo circa mezz'ora dal primo ammollo.
Nel frattempo ho pulito i totani (se vi fa schifo fatelo fare in pescheria...altrimenti aiuta ad avere dimestichezza), aperto il "cappuccio" per poi tagliarlo a striscioline, mentre la parte dei tentacoli l'ho tagliata longitudinalmente solo in due; li ho sciacquati sotto l'acqua corrente e li ho messi in un piatto.
Per le cicale occore prendere delle forbici e tagliare lungo i finachi la parte che sporge e che massacra sempre i lati della bocca, le ho schiacquate e messe da parte.
Ho messo l'acqua sul fuoco con poco sale ed ho cominciato a cuocere separatamente ogni ingrediente.
Padellona grossa (dove vi si finirà la cottura della pasta) per aprire le vongole: olio, aglio sbucciato e privo dell'anima e leggera rosolatura. Si toglie l'aglio, si alza la fiamma, si aggiungono le vongole e si copre col coperchio.
Per favorire l'apertura, si può versare un po' d'acqua nella padella e ricoprire col coperchio. Spegnere il fuoco quando le vongole sono quasi tutte aperte e aspettare l'apertura di quelle eventualmente ancora chiuse. Quelle che restano chiuse vanno tolte e buttate. Con una schiumarola si prendono le vongole e si mettono in un recipiente e lo copriamo per tenerle in caldo.
La stessa identica cosa va fatta con le fasolari, possibilmente in contemporanea così non si perde tempo.
Grande accortezza con le fasolari che le ho aperte in una padella a parte perché ricche di sabbia che potrebbe rovinare piatto e serata.
Nel frattempo l'acqua bolle e si può calare la pasta che ha una cottura di 16 minuti.
Quindi si apporfitta di questo tempo per cuocere i totani in una padella dove si è rosolato un aglio in camicia in olio evo: quando inizia a sfrigolare si toglie l'aglio e si versano i totani a striscioline che vanno cotti per non più di 2-3 minuti a fiamma vivace. A differenza dei calamari, possono anche non essere sfumati col vino visto che in cottura rilasciano molti liquidi e sarebbe impossibile far evaporare la parte alcolica. Nel girarli e rigirarli con un cucchiaio di legno ci si rende conto anche della cottura e appena è possibile spegnere si aggiunge sale e pepe, e si mettono da parte.
Altra padellina, ancora olio scaldato con aglio in camicia e uniamo le cicale; quando iniziano a rosolarsi (stiamo parlando sempre di pochissimi minuti) le sfumiamo col vino bianco, si fa evaporare l'alcool, sale, pepe, si spegne il fuoco e si ritorna a prendersi cura della pasta.
Dopo poco più di 10 minuti, riaccendiamo il fuoco sotto la padella con l'acqua delle vongole (cui ho aggiunto un po' di quello delle fasolari), portiamo ad ebollizione e vi si versa la pasta.
Con fiamma a palla si comincia a smuovere la pasta con un cucchiaio di legno e poi si spadella per stimolare l'amido che creerà la cremina.
Quando siamo quasi a fine cottura, si aggiungono in ordine: vongole e fasolari (alcune col guscio, altre senza) e si spadella; si aggiungono i totani col loro sugo e si spadella; poi si aggiungono le cicale col loro sugo e (se la padella lo permette) si spadella oppure si smuove il tutto col cucchiaio di legno per giusto un altro minutino.
Si spegne il fuoco, si spadella un altro po', si aggiunge una bellissima manciata di prezzemolo tritato, si rispadella e a questo punto si può impiattare.
Ragazzi miei, realizzare questo piatto così in bianco lo sconsiglio a chi non ha dimestichezza con le materie prime, ma fatto con criterio è un'assoluta ed esaltante goduria...come lo è stato ieri sera :-R
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Black brains il ven ago 05, 16 15:59

SPETTACOLO
Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi TheDisturbedPriest il sab set 24, 16 20:15

Stasera fagioli "alla Trinità" mangiati rigorosamente dalla padella con cucchiaio di legno da una parte e tozzo di pane dall'altra (doppio per fare poi la scarpetta). L'unica libertà che mi sono preso rispetto all'originale è la bottiglia di birra gelata..

Immagine
Immagine
Avatar utente
TheDisturbedPriest
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab lug 04, 15 7:46

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il gio set 29, 16 9:25

L'altra sera ho provato a fare i calamari ripieni con ricotta e pistacchi.

Esperimento rivedibile, specie nella scelta degli ingredienti: di sicuro è meglio scegliere una ricotta più neutra di quella che ho scelto (l'ho presa di capra...la adoro...ma è troppo forte per il pesce); e un tipo di pistacchio di qualità migliore.
E trovare un legante per evitare che fuoriesca troppo liquido in cottura...non mi va di usare il pangrattato.

Anche così, comunque, erano molto saporiti :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven set 30, 16 8:51

Ieri sera con un'amica a cena credo di aver fatto la mia migliore carbonara.
Lei, romana, mi aveva sfidato dicendo "Vediamo 'sto napoletano come fa la carbonara"...e ieri si è dovuta inchinare davanti a quella bontà :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi ricco96 il ven set 30, 16 11:49

Tatore77 ha scritto:Ieri sera con un'amica a cena credo di aver fatto la mia migliore carbonara.
Lei, romana, mi aveva sfidato dicendo "Vediamo 'sto napoletano come fa la carbonara"...e ieri si è dovuta inchinare davanti a quella bontà :D

Vai alla prova del cuoco vestito e truccato da Abbath
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven set 30, 16 13:42

ricco96 ha scritto:
Tatore77 ha scritto:Ieri sera con un'amica a cena credo di aver fatto la mia migliore carbonara.
Lei, romana, mi aveva sfidato dicendo "Vediamo 'sto napoletano come fa la carbonara"...e ieri si è dovuta inchinare davanti a quella bontà :D

Vai alla prova del cuoco vestito e truccato da Abbath

:_DD
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi kia il sab ott 08, 16 9:23

ieri sera : pasta e fagioli ,un classicone per l'inizio della stagione fredda, e sformatini di zucchine,robiola e zafferano..
tra poco partirà la stagione delle zuppe e vellutate !! :-R
L'unico giorno facile è stato ieri.
Avatar utente
kia
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: mer giu 12, 13 15:48
Località: firenze

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!