better than the rest

C'è qualcosa che manca alla nostra webzine, o che potrebbe essere migliorato? Segnalatecelo in questo forum: faremo di tutto per venire incontro alle vostre esigenze!

better than the rest

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio lug 23, 20 15:25

Mi ricollego agli ultimi post sotto alla recensione di Brown dei Payable on death... solite lamentele riguardo la priorità (personale) delle recensioni mancanti, amen, è evidente che non si potrà mai accontentare tutti ed alzi la mano chi non si è mai fatto scappare mezza parola in merito...
@Shock, che pregherei di non cambiare nick in continuazione ammesso sia sempre lui @Metalshock, rileva un calo nei commenti... uhm, mi voglio fidare, l'ho notato in precedenza solo in concomitanza di periodi di vacanza, estiva o invernale che sia... quasi Metallized rimanesse in città mentre tutti sono al mare o sulle piste da sci.
Personalmente, ho notato una preoccupante moria di redattori ... sempre meno nomi nella pagina dello staff, "penne" promettenti che spariscono dopo sole tre o quattro recensioni... ho provato a darmi delle spiegazioni da solo, che vi risparmio in primis perchè basate su mere assunzioni, alla fine ciò a cui sono arrivato è solo il dubbio che il modello adottato possa essere ancora sostenibile sul lungo periodo... l'impegno più che trentennale di alcuni di voi è certamente encomiabile, ma vi si conta sulla punta delle dita.
Potrebbe avere un senso, a titolo di esperimento se volete, creare uno spazio/rubrica/modalità di intervento che permetta agli utenti una maggiore partecipazione attiva? Abbiamo questo forum, una meraviglia, vero... ma io intendevo un qualcosa del tipo: vi mandiamo noi le recensioni o gli scritti e voi vi riservate la possibilità -di tanto in tanto- di pubblicarne qualcuno, chiarendo a caratteri cubitali che quel contenuto proviene dalla community e fa parte della rubrica/filone "chenesò" ... si può trovare un nome che magari richiami quella zona del concerto dove fra palco e pit si parla di centimetri. Gli aspiranti scribacchini inferociti avrebbero modo di sfogarsi, la redazione verrebbe in qualche modo integrata ed in ultimo, come appunto si diceva, si vedrebbe "cosa" emerge dal retrocranio degli utenti... trend, preferenze, ecc.
Se ho detto una boiata, abbiate pazienza, spero almeno di averlo fatto con rispetto del vostro lavoro... tutto questo è solo affetto verso questa testata, sono certo non solo mio. Vogliamo che Metallized resti biggest & the best, better than the rest! [Clawfinger]
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: better than the rest

Messaggiodi Metal Shock il gio lug 23, 20 19:26

SkullBeneathTheSkin ha scritto:Mi ricollego agli ultimi post sotto alla recensione di Brown dei Payable on death... solite lamentele riguardo la priorità (personale) delle recensioni mancanti, amen, è evidente che non si potrà mai accontentare tutti ed alzi la mano chi non si è mai fatto scappare mezza parola in merito...
@Shock, che pregherei di non cambiare nick in continuazione ammesso sia sempre lui @Metalshock, rileva un calo nei commenti... uhm, mi voglio fidare, l'ho notato in precedenza solo in concomitanza di periodi di vacanza, estiva o invernale che sia... quasi Metallized rimanesse in città mentre tutti sono al mare o sulle piste da sci.
Personalmente, ho notato una preoccupante moria di redattori ... sempre meno nomi nella pagina dello staff, "penne" promettenti che spariscono dopo sole tre o quattro recensioni... ho provato a darmi delle spiegazioni da solo, che vi risparmio in primis perchè basate su mere assunzioni, alla fine ciò a cui sono arrivato è solo il dubbio che il modello adottato possa essere ancora sostenibile sul lungo periodo... l'impegno più che trentennale di alcuni di voi è certamente encomiabile, ma vi si conta sulla punta delle dita.
Potrebbe avere un senso, a titolo di esperimento se volete, creare uno spazio/rubrica/modalità di intervento che permetta agli utenti una maggiore partecipazione attiva? Abbiamo questo forum, una meraviglia, vero... ma io intendevo un qualcosa del tipo: vi mandiamo noi le recensioni o gli scritti e voi vi riservate la possibilità -di tanto in tanto- di pubblicarne qualcuno, chiarendo a caratteri cubitali che quel contenuto proviene dalla community e fa parte della rubrica/filone "chenesò" ... si può trovare un nome che magari richiami quella zona del concerto dove fra palco e pit si parla di centimetri. Gli aspiranti scribacchini inferociti avrebbero modo di sfogarsi, la redazione verrebbe in qualche modo integrata ed in ultimo, come appunto si diceva, si vedrebbe "cosa" emerge dal retrocranio degli utenti... trend, preferenze, ecc.
Se ho detto una boiata, abbiate pazienza, spero almeno di averlo fatto con rispetto del vostro lavoro... tutto questo è solo affetto verso questa testata, sono certo non solo mio. Vogliamo che Metallized resti biggest & the best, better than the rest! [Clawfinger]

Sono sempre io che commento sul sito col nickname Shock, mai usato altri, e l'ho accorciato perché il buon Noncha mi chiamava così e mi sono affezionato, ed è più facile.
Fidati, da anni commento sul sito e prima c'erano molti più commenti, ma tanti sono "scomparsi", chissà perché...per non parlare del forum, una moria....
La tua proposta è fatta già da un altro sito dove commento e sarebbe ottima ma non penso che le capocce del sito la accoglieranno.
Sui redattori scomparsi, poniti due domande.... ;)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: better than the rest

Messaggiodi Metal Shock il gio lug 23, 20 19:40

Approfitto per rispondere a Lizard (e Galilee).
Premessa. Fino a due, tre anni fa ho sempre apprezzato il sito e ritenuto tra, se non il, i migliori del web per la musica metal, il primo dove ho commentato e al quale sono comunque affezionato.
Il mio rapporto col sito e forum non è sempre stato idilliaco, soprattutto con certi utenti, ma vorrei vedere tornare il sito ai fasti di un tempo.
Detto ciò, caro Lizard non hai risposto a cosa ti ho detto o non hai capito.
Vedi, spesso ricevete critiche soprattutto sulle recensioni, ma quando vengono fatte, bene o male rispondete sempre allo stesso modo (e non parlo dei voti), spesso dicendo che fate testo per esse ma poi in effetti tirate dritto per la vostra strada. Giustissimo, fate cosa volete voi, e ci mancherebbe, ma magari accontentare chi vi legge, prendendo spunto da cosa vi viene detto sarebbe bello.
Dici che spesso non vi sono commenti sotto tante recensioni, vero, ma spesso di gruppi altamente sconosciuti, anche da chi segue l'underground, mentre tante recensioni proprio non le fate, nonostante indicazioni.
Ora, posto che ripeto fate quel che vi pare, altri siti non professionali, quindi come voi, fanno tutte le recensioni dei dischi che escono, mi sono sempre chiesto perché voi no, idem per le news riportate dopo uno o due giorni o proprio no (e non mi riferisco a gossip tipo Blabbermouth).
La proposta di Skull, che volevo pure fare io, è ottima e sarebbe da prendere in considerazione, darebbe una mano anche a voi.
Spero di essermi spiegato e che prendiate in considerazione queste parole e non cadano nel vuoto, grazie.

Galilee: cerca meglio, sul web ci sono siti dove ci sono recensioni di tutti i dischi in uscita e vecchi, idem notizie. Non leccare troppo il culo ;) :rotfl:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: better than the rest

Messaggiodi Silvia il gio lug 23, 20 20:12

SkullBeneathTheSkin ha scritto:Potrebbe avere un senso, a titolo di esperimento se volete, creare uno spazio/rubrica/modalità di intervento che permetta agli utenti una maggiore partecipazione attiva? Abbiamo questo forum, una meraviglia, vero... ma io intendevo un qualcosa del tipo: vi mandiamo noi le recensioni o gli scritti e voi vi riservate la possibilità -di tanto in tanto- di pubblicarne qualcuno, chiarendo a caratteri cubitali che quel contenuto proviene dalla community e fa parte della rubrica/filone "chenesò" ... si può trovare un nome che magari richiami quella zona del concerto dove fra palco e pit si parla di centimetri. Gli aspiranti scribacchini inferociti avrebbero modo di sfogarsi, la redazione verrebbe in qualche modo integrata ed in ultimo, come appunto si diceva, si vedrebbe "cosa" emerge dal retrocranio degli utenti... trend, preferenze, ecc.
Se ho detto una boiata, abbiate pazienza, spero almeno di averlo fatto con rispetto del vostro lavoro... tutto questo è solo affetto verso questa testata, sono certo non solo mio. Vogliamo che Metallized resti biggest & the best, better than the rest! [Clawfinger]

Non mi sembra affatto una boiata ma x questo non c'e' gia' il bando dei redattori? x quel che ho visto ci sono redattori che scrivono tanto ma anche altri che pubblicano pochissimo quindi deduco (magari non e' cosi') che chi vuole possa rispondere al bando specificando che puo' dare una disponibilita' limitata.
Tranquillo comunque che "gli scribacchini inferociti" :rotfl: di vario genere non si estingueranno! Si vede subito la differenza fra le polemiche sterili (e soprattutto pretestuose) e consigli genuini (e rispettosi, mi pare che anche noi abbiamo chiesto piu' spazio x l'hc e la rece di No Control, senza rompere le balle nelle recensioni di gruppi meno "importanti"). Gli spazi x il dialogo, x chi vuole, ci sono anche nel sito, cioe' senza bisogno di iscriversi al forum, x esempio lasciando un commento sotto i profili dei redattori
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: better than the rest

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio lug 23, 20 21:04

Silvia ha scritto:Non mi sembra affatto una boiata ma x questo non c'e' gia' il bando dei redattori?


E' proprio questo il punto. No.
Senza che sia un impegno eventualmente insostenibile sul lungo periodo, per mille motivi.
Facciamo un esempio, non ti piacerebbe provare a scrivere una mini-rece di qualche disco che ami e che
1) nel database manca (qualunque e perchè no proprio la rece di No Control?)
2) sia una vecchia uscita, un classicone o comunque NON una uscita recente...
... questo per ...
poterlo fare con estrema calma nel tempo, a spot, anche limitatamente ad esperimento, in quanto chi reclama i vuoti li potrà invece riempire sforzandosi di raggiungere un requisito minimo che si può definire, per decoro, intendo :rotfl:
Alla redazione anche l'ultimo filtro in tutti i sensi. Cosa si e cosa no e come si o come no.
Comunque accendete i telescopi e scrivete a bassa voce che oggi @Lizard ha proprio "le balle in giostra" ed è roba rara come la cometa di Hallway! Non vorrei tirare troppo la corda.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: better than the rest

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio lug 23, 20 21:16

SkullBeneathTheSkin ha scritto:...roba rara come la cometa di Hallway!


Sorry, errore di battitura!
... o cometa rancid?
:rotfl:
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: better than the rest

Messaggiodi Lizard il gio lug 23, 20 21:45

Ringrazio Skull per il continuo richiamo al forum e per lo spirito col quale questo topic è stato aperto.

Come immaginerete, la risposta potrebbe essere lunghissima e andare anche molto più lontano di quanto immaginiate, perché si dovrebbero andare a spiegare tanti e tanti meccanismi interni del funzionamento della redazione, che francamente non mi sento di voler affrontare. Non sono più Capo Redattore da tempo ed è bene che parli solo per me stesso, con tutti i limiti e la partigianeria che questo comporta.

Quello che posso intanto dire, se non li avete già letti, è di andare a rispolverare questa bella serie di articoli, nella quale tra le righe troverete già molte risposte alle vostre domande:

http://www.metallized.it/articoli.php?w ... 20backdoor

Io sono arrivato in Metallized a novembre 2010, dopo pochi mesi ero Vice e sono stato CR della Ancient Power per quasi sette anni, a partire dal 2012, lasciando prima a Barry e ora a Noesis. In questi anni Metallized è decisamente cresciuto, passando periodi più felici e altri più difficili. Complessivamente come traffico di persone siamo quasi raddoppiati in questi anni, anche in questo periodo, che sta anzi toccando le punte massime di partecipazione. Almeno fino a poco fa, poi inevitabilmente col caldo e le ferie la stagionalità incide. L'organizzazione, invece, è più o meno rimasta la stessa dal 2009 e anche il sito.

Ogni webzine ha la sua storia, la sua linea editoriale, le sue regole e Metallized non fa eccezione. Siamo divisi in sottoredazioni, ciascuna con un suo CR e generi di riferimento, più o meno coerenti. Abbiamo sempre cercato di garantire il massimo ventaglio possibile di generi attinenti al metal e non solo, facendoci fregio di una rubrica fissa come la Low Gain (anche per quella c'è un bell'articolo di presentazione, che vi consiglio di recuperare) e uno spazio importante dato alle news e agli articoli (report, interviste e articoli propriamente detti). Abbiamo una redazione fissa, nel senso che da sempre sono solo i collaboratori che fanno effettivamente e continuativamente parte della redazione a pubblicare scritti. Siamo un sito che rinuncia quasi totalmente alla pubblicità e ad introiti di qualunque tipo. Lavoriamo gratis (e questo lo ribadirò sempre e comunque, con orgoglio) e siamo totalmente indipendenti, da qualunque condizionamento. Abbiamo accordi importanti con quasi tutte le maggiori casi discografiche e con una pletora infinita di case indipendenti e riceviamo centinaia di promo al mese. Non dico per scherzo, intendo davvero che sono centinaia al mese. Le recensioni vengono assegnate, dai CR e dai Vice. Naturalmente ci si può proporre per questo disco o quell'altro, ma le assegnazioni sono stabilite. Questo vuol dire che facciamo anche una selezione a monte. E così via, con altre regole e regolette che non sto a dire.

Tutto questo, per cercare di organizzare in maniera professionale una redazione che non è fatta di professionisti, ma di semplici appassionati.

Tutto questo ha un costo: ogni scelta, ogni regola, ogni "paletto" ha una ragione e un vantaggio organizzativo, ma anche una rigidità. D'altra parte, senza non potremmo sopravvivere per un mese. Vale in qualunque ambito organizzativo. E, come per qualunque ambito organizzativo, la resistenza e l'entropia rispetto al cambiamento hanno un loro peso.

Ebbene, non siamo sordi ai suggerimenti, non siamo chiusi nella torre d'avorio delle nostre certezze, non pretendiamo di essere i migliori, anche se ci piacerebbe esserlo. Semplicemente, siamo 30/40 persone che fanno altro nella vita e decidono di dedicare a un sito del tempo, a gratis.
Il che è un impegno non da poco: un conto è ascoltare quello che ti pare quando ti pare, un conto è dover consegnare una recensione assegnata. Un conto è scrivere o immaginare una recensione o un articolo, un conto farlo davvero e farlo di continuo; consegnare a scadenza, raccogliere il materiale, fare le cose fatte per bene, ritrovarti ad ascoltare quasi solo quello che devi recensire e a volte dimenticarti quasi cosa significa ascoltare un album per divertimento e non per "dovere". Magari mentre lavori, suoni, fa sport, sei sposato, hai figli. Finché un bel giorno ti rendi conto che il costo che paghi per il tempo che dedichi a Metallized forse non ti dà più quello che ti aspetti. Magari te ne accorgi tre anni dopo, magari dopo sei mesi, perché nel frattempo cambia qualcosa (cambi lavoro, ti sposi, ti nasce una bella bambina...), magari anche subito, perché ti rendi conto che ti eri fatto un gran bel film su cosa fosse fare il redattore e poi ti accorgi che non è come ti aspettavi e non ti piace. Magari invece scopri un mondo nuovo e dopo dieci anni hai ancora qualche centinaio di album di cui ti piacerebbe prima o poi scrivere, decine di articoli che prima o poi vorresti buttare giù, decine di musicisti/idoli di infanzia e non solo che vorresti intervistare, nove band che scopri e che ti fogano a bestia, come quando eri un ragazzino. Questa è la vita di una redazione virtuale: mail, forum, whatsapp, gruppi facebook... non fa per tutti, semplicemente. Non ci guadagni nulla e ti porta via un sacco di tempo. Per questo la gente va e viene.

Naturalmente, si aggiungono altre cose: magari ti stufi di essere infamato dal primo che passa e non ha di meglio da fare che darti dell'incompetente. Magari hai rinunciato a qualcosa, hai litigato con la ragazza, hai perso la partita a calcetto o la birra con gli amici, per finire la recensione e nessuno commenta o magari arriva il primo idiota o quello seriale, che ti dice "bella merda, perché non scrivi la recensione degli Y?" e allora a un certo punto ti chiedi chi te lo fa fare. Magari pensavi che fosse bellissimo scrivere la recensione dei Maiden, dei Metallica, dei Mayhem, dei Bon Jovi, dei SIck of It All o di chi per loro e ti ritrovi invece a macinare decine di recensioni di gruppi mediocri e non sai più che cavolo inventarti di volta in volta per dargli un senso e ti passa la voglia... Magari il sito con cui collabori è fiero di non avere pubblicità e di essere indipendente, ma questo vuol dire niente soldi per gli sviluppi dell'interfaccia grafica o per risolvere questo o quel problemuccio tecnico e allora sai cosa? Pazienza e arrivederci, è stato bello finché è durato...

Fatto sta che sì, è difficile avere una redazione stabile e fissa ed è difficile tirare avanti in un mondo nel quale il metal è sempre più residuale e sempre più inflazionato di uscite. Purtroppo, non è neanche facile mettere d'accordo le persone sui cambiamenti che potremmo o dovremmo fare, a maggior ragione se nel frattempo qualcuno si è coltivato il suo orticello, è contento di quello che ha e se ne frega se il resto ha bisogno invece di essere smantellato e ricostruito da capo.

Succede in tutte le organizzazioni e in tutte le famiglie.

Quindi... alla fine di tutto il discorso, se avete capito cosa voglio dire, spero di avervi dato qualche strumento in più per capire che davvero stiamo cercando di fare del nostro meglio con quello che abbiamo. Limiti e difetti individuali e collettivi compresi, assieme alle qualità e alla volontà che ciascuno di noi mette in quello che fa per Metallized. Perché poi, noi, Metallized lo amiamo e lo amiamo davvero. Anche chi va via, non dimentica mai.

I suggerimenti, in particolare sui dischi mancanti e saltati, sono non importanti, fondamentali!!! Perché magari davvero ci aiutano a scegliere. Magari ogni tanto invece che sotto le recensioni o nel forum, scrivete ai CR. Anche le vostre proposte ;) forse nel forum qualcosa può ancora andare perso.

Con questo, grazie a tutti voi dell'attenzione e della partecipazione che ci dedicate. E' banale dirlo, ma se scrivessimo solo per noi, avremmo chiuso già da un pezzo.

Un abbraccio :yeah:
«Informazione non è conoscenza,
conoscenza non è saggezza,
saggezza non è verità,
verità non è bellezza,
bellezza non è amore,
amore non è musica.
La musica è il meglio.» - Frank Zappa

L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo è stato dato per consolarlo di quel che è.
Avatar utente
Lizard
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2949
Iscritto il: lun nov 29, 10 15:06

Re: better than the rest

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio lug 23, 20 22:59

@Lizard: grazie della risposta, sicuro si può dire esaustiva.
Aprirebbe a qualche avvitamento che preferisco scansare nel contempo rimarco un punto che condivido proprio in pieno: "la residualità del metal ad oggi" che se sembra il titolo di un pezzo di Elio ed invece è un bel modo elegante per dire che ci avviciniamo all'estinzione*!
Purtroppo è innegabile. Tuttavia l'orizzonte del metal non deve diventare limitante per auto-imposizione, IMHO.
:-Z

*mi scappa, proprio non la tengo: i metallari si estingueranno presto, se penso ai defender con mutanda di peluche mi spacco dal ridere a pensare quanto siano simili i fotogrammi evolutivi da scimmia a metanderthal ad odierno ingobbito e panzuto defender, pre-estinzione... dai che non è sta gran perdita :rotfl:

@Metal Shock: se conosci un atro sito che applica qualcosa di simile alla mia idea, indicamelo per favore. Sarei curioso di vedere come la mettono in pratica. Pura curiosità.
Ah, non mi interessa la genesi del tuo nick ma di là postavi come Shock e qui sul forum hai continuato la stessa discussione come Metal Shock... vedi tu... sei bipolare? Coassiale? :hello:
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: better than the rest

Messaggiodi Metal Shock il ven lug 24, 20 0:05

@Skull: il sito in questione (niente nomi), funziona così: tutti possono mandare la recensione di un disco alla redazione del sito, che poi valuta la bontà di questa e se va bene viene pubblicata sul sito; in prima pagina col nome Ghost Writer, poi nella pagina della recensione col nome vero di chi l'ha fatta.


Sul nickname: mi sono sempre firmato Metal Shock, sia sul sito che sul forum, poi come ho detto l'anno scorso o due, boh non ricordo, ho cambiato sul sito come ti ho spiegato prima, mentre sul forum mantengo quello originale perché non so se si può cambiare.
Non sono bipolare, forse tri o quadri polare :)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05


Torna a A TU PER TU CON LA REDAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!