Power a Stelle e Strisce

C'è qualcosa che manca alla nostra webzine, o che potrebbe essere migliorato? Segnalatecelo in questo forum: faremo di tutto per venire incontro alle vostre esigenze!

Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi Flag Of Hate il gio gen 03, 13 19:12

Sarebbe molto bello, interessante e utile se Metallized proponesse una bella serie di articoli per trattare questo genere ingiustamente sottovalutato ed ignorato dai più. Gruppi come Vicious Rumors, Metal Church, Armored Saint, Agent Steel, Jag Panzer e molti altri meriterebbero una riscoperta e una contestualizzazione storica.
Se esiste già una cosa del genere o una discussione simile, mi scuso in anticipo!
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Avatar utente
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: gio dic 06, 12 20:45
Località: Brianza Felix

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi LAMBRUSCORE il gio gen 03, 13 19:18

A parte gli Agent Steel, che considero un gruppo unico nei primi album, il power americano (ma anche quello europeo o indocinese...) non mi ha mai fatto impazzire, però a chi lo ama consiglio i primi 2 dei Meliah Rage, li ho in vinile, non so perchè li avevo comprati, ma nel loro genere ci sapevano fare (allora) adesso non so....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi nerkiopiteco il gio gen 03, 13 19:31

Io sono "esperto" di monnezza made in Germany: gates of valhalla dei morbid jester e dark assoult degli iron savior sono delle vere caga...... :D
Immagine
Avatar utente
nerkiopiteco
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar feb 08, 11 15:57
Località: ROMA

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi LAMBRUSCORE il gio gen 03, 13 20:12

A me degli Iron Savior piace Unification, lo avevo comprato appena uscito e lo ascolto ancora, il mio problema è che questo tipo di musica mi gasa quando ho bevuto almeno un paio di bottiglie di vino o 3/4 litri di birra, se no mezza bottiglia di grappa, alcune mie ex si erano stufate di questo mio modo di intendere la musica (e avevano fatto bene....)
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi Il vichingo il gio gen 03, 13 21:01

Per quanto mi concerne preferisco il Power melodico di stampo europeo (in particolar modo la scena tedesca e scandinava), ma impazzisco per alcuni gruppi di US Power. Un solo nome: i Griffin! Nel database c'è anche una recensione del mitico Flight of the Griffin ;). Comunque sono assolutamente d'accordo con Flag, è un filone che andrebbe approfondito.
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi d.r.i. il gio gen 03, 13 22:25

Beh Agent Steel, Metal Church e Armored Saint hanno fatto dei capolavori (dei Vicious stranamente non ricordo nulla, sarà l'età)!
Aprrofondiamo, approfondiamo :-)
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi nerkiopiteco il ven gen 04, 13 8:44

LAMBRUSCORE ha scritto:A me degli Iron Savior piace Unification, lo avevo comprato appena uscito e lo ascolto ancora, il mio problema è che questo tipo di musica mi gasa quando ho bevuto almeno un paio di bottiglie di vino o 3/4 litri di birra, se no mezza bottiglia di grappa, alcune mie ex si erano stufate di questo mio modo di intendere la musica (e avevano fatto bene....)


A me in generale piacciono, però birra, vino me le ciuccio lo stesso, e la grappa di Muller Thurgau che m'hanno regalato ha fatto 'na finaccia.... ;)
Immagine
Avatar utente
nerkiopiteco
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar feb 08, 11 15:57
Località: ROMA

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi SambalzalzaL il ven gen 04, 13 9:40

Cazzo, sicuramente ce ne stanno/sono stati di combi power interessanti made in Usa! Approccio diverso naturalmente alle formazioni europee che secondo me specialmente da un certo punto in poi si sono troppo uniformate su certi canoni quali la voce fina ad ogni costo (le eccezioni sono tutte quelle bands che per un uso diverso della stessa non sono mai riuscite ad entrare a pieno titolo nel "paradiso" del genere perchè la gente non si riconosceva in quei parametri... Running Wild, Grave Digger, Angel Dust tanto per citare quelli più conosciuti), le tastierine della Bontempi ed i coretti da boyscouts per intenderci. Premetto che come detto tante volte non mi piace categorizzare ed in questo senso penso che specialmente negli USA il movimento power non possa essere scisso totalmente da quello che a tanti piace definire come "epic".
Quindi anche Manilla Road, Cirith Ungol, WWIII, Crimson Glory,Sanctuary, Savatage, Virgin Steele, gli stessi Manowar, gli Helstar... ce ne sono tantissimi di validi che come dici tu Flag@ meriterebbero di essere veramente riscoperti!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi The Nightcomer il ven gen 04, 13 12:14

Flag Of Hate ha scritto:Sarebbe molto bello, interessante e utile se Metallized proponesse una bella serie di articoli per trattare questo genere ingiustamente sottovalutato ed ignorato dai più. Gruppi come Vicious Rumors, Metal Church, Armored Saint, Agent Steel, Jag Panzer e molti altri meriterebbero una riscoperta e una contestualizzazione storica.
Se esiste già una cosa del genere o una discussione simile, mi scuso in anticipo!


Qualcosa in effetti c'è, ringraziando il bravissimo Alberto:

http://www.metallized.it/articolo.php?id=1372

http://www.metallized.it/articolo.php?id=1402

Purtroppo il problema è un altro: se viene pubblicato un approfondimento su queste tematiche, per quanto ben fatto, non susciterà mai un interesse che vada oltre i 4-5 commenti da parte di due/tre utenti, :cry: contrariamente alle news ed agli articoli sui soliti triti e ritriti personaggi e gruppi mainstream, che invece attirano centinaia di interventi (se non vere e proprie risse verbali condite da insulti della peggior specie). Spiace dirlo, ma anche i seguaci del metal, almeno in larga parte, preferiscono parlare sempre delle stesse cose (per lo più risapute, per non dire altro).
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi xutij il ven gen 04, 13 12:21

The Nightcomer ha scritto: contrariamente alle news ed agli articoli sui soliti triti e ritriti personaggi e gruppi mainstream, che invece attirano centinaia di interventi (se non vere e proprie risse verbali condite da insulti della peggior specie). Spiace dirlo, ma anche i seguaci del metal, almeno in larga parte, preferiscono parlare sempre delle stesse cose (per lo più risapute, per non dire altro).


Questa è una vera disgrazia,che sta a significare che il metal,anche se non lo si vuole ammettere, è uno dei generi più commerciali,attira masse di polli che si beccano l'un l'altro per cose futili.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi The Nightcomer il ven gen 04, 13 12:37

xutij ha scritto:
The Nightcomer ha scritto: contrariamente alle news ed agli articoli sui soliti triti e ritriti personaggi e gruppi mainstream, che invece attirano centinaia di interventi (se non vere e proprie risse verbali condite da insulti della peggior specie). Spiace dirlo, ma anche i seguaci del metal, almeno in larga parte, preferiscono parlare sempre delle stesse cose (per lo più risapute, per non dire altro).


Questa è una vera disgrazia,che sta a significare che il metal,anche se non lo si vuole ammettere, è uno dei generi più commerciali,attira masse di polli che si beccano l'un l'altro per cose futili.

Purtroppo si, ma credo che il discorso sia ancora più ampio e riguardi un certo modo di comportarsi delle persone, oramai ampiamente diffuso sia a livello di società che (soprattutto) nel web, ove le relazioni si sviliscono e si semplificano al punto da consentire a chiunque di comportarsi come meglio crede, incurante di ciò che scrive e della più elementare forma di rispetto che dovrebbe sempre essere dovuta, oltre che ricevuta. Ma questo è un altro discorso, che porterebbe inevitabilmente OT. Sarebbe invece interessante capire cosa fare per rimuovere i cm di polvere da certe tematiche, mai approfondite abbastanza (non perché non esistano le competenze da parte dei redattori, sia chiaro). Spesso dimentichiamo che anche le bands oggi famose sono passate attraverso la gavetta: ebbene, potrebbe essere interessante indagare a fondo sui vari scenari nei quali queste ultime hanno mosso i primi passi, tenendo conto che erano solo la punta dell'iceberg... In questo modo si potrebbe coniugare ai soliti nomi anche qualcosa in più, ovvero svelare cosa accadeva "dietro le quinte"... Si unirebbe l'utile al dilettevole ed aiuterebbe a contestualizzare, visto che spesso alcuni lettori faticano a comprendere tale fondamentale aspetto (i commenti su diversi albums storici lo dimostrano) ed a comprendere meglio certi periodi ed il substrato da cui hanno attinto risorse (ed a cui hanno donato risorse) i pochi fortunati che sono diventati famosi.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi nerkiopiteco il ven gen 04, 13 15:16

Tra i miei preferiti in assoluto...album che ogni tot giorni DEVO mettere su
Immagine
Avatar utente
nerkiopiteco
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar feb 08, 11 15:57
Località: ROMA

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi Il vichingo il ven gen 04, 13 17:09

Bravo Nerchiopiteco, consigliatissimi anche gli Attacker! A mio avviso con l'album da te citato son più sull'Epic ma son dettagli. Poi non ricordo se qualcuno li ha già nominati ma appartenenti al genere anche se in senso lato (ma non troppo), ci sono i primi Fates Warning!
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi vecchio peccatore il ven gen 04, 13 18:07

Io sarei interessato, di Power USA conosco un buon numero di gruppi, appunto Helstar, Metal Church, Vicious rumours, Armored Saint ed altri... E mi gusterebbero anche approfondimenti sull'Epic, che è un genere che sentivo spessissimo una volta (ora meno) e di cui ricordo con piacere i gruppi citati da SambalzaL, alla cui lista aggiungo gli Omen e i Brocas Helm (questi ultimi però di un periodo successivo, se ben ricordo).
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Power a Stelle e Strisce

Messaggiodi The Nightcomer il ven gen 04, 13 19:00

Ti cito qualche esempio alla rinfusa, ma con il tempo approfondirò, visto che possiedo diversi titoli di US metal (epic o heavy che dir si voglia, poco importa):

Questo mini lp, composto da intro e quattro canzoni tritaossa, non può mancare:
STORMTROOPER - Armies of the night (1985)
1) Armies of the night: http://www.youtube.com/watch?v=kdJzzfUr ... sults_main
2) Steamroller: http://www.youtube.com/watch?v=BZDm0eyP ... 1390BFFE26
3) Search and destroy: http://www.youtube.com/watch?v=aUMHz3dd ... 1390BFFE26
4) The beast within: http://www.youtube.com/watch?v=d1rOQT5g ... 1390BFFE26

Immagine

Questa è musica diretta, potente, senza compromessi. In poche parole, il vero power.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Prossimo

Torna a A TU PER TU CON LA REDAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!