Un suggerimento su forum e rece

C'è qualcosa che manca alla nostra webzine, o che potrebbe essere migliorato? Segnalatecelo in questo forum: faremo di tutto per venire incontro alle vostre esigenze!

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi d.r.i. il lun giu 10, 13 19:55

xutij ha scritto:
d.r.i. ha scritto:
xutij ha scritto:
d.r.i. ha scritto:Guarda che io sono favorevole alla registrazione, come ho già detto in altri post. Ma capisco la visione dei gestori del forum


Si,oddio ho dato il mio punto di vista,per aggregarmi a quella frase,magari mi sono espresso male. Volevo solo dare il mio punto di vista sulla faccenda della "libertà d'espressione". :D


No tranqui avevo capito, pensavo di essermi spiegato male io :D
Comunque un'idea ce l'avrei, riportare le recensioni sul forum in modo che voto e commenti siano registrati...insomma 2 versioni del sito, per i visitatori e per gli utenti registrati


Non male come idea ! Ma,dall'alto della mia più totale ignoranza di informatica, non è un po' complicato da gestire ?


Beh, si potrebbe anche fare così:
- Recensione come si fa adesso
- Nel forum Sondaggi gli utenti creano un sondaggio facendo copia e incolla della recensione e mettendo i voti (0-10 / 11-20 / ecc ecc) così il lavoro dei recensori è lo stesso e sono gli utenti che si autogestiscono i voti :-)
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi Lizard il lun giu 10, 13 21:49

Metallized per adesso ha sempre scelto la via del commento libero. D'altra parte, in fondo a tutte le recensioni campeggia il link per discuterne sul forum e quindi eventualmente ridurre la discussione solo agli utenti registrati.
Se è vero che spesso si preferisce comunque proseguire la discussione sotto la recensione è proprio perché con il commento libero, molti si sentono invogliati a dire la propria, nel bene e, a volte, nel male. Idem per le notizie e gli articoli.
E' vero quello che ho letto sopra, che questo ha avuto come riflesso un numero di iscrizioni e discussioni inferiori sul forum, ma al tempo stesso questo favorisce il libero scambio in pubblico... Insomma, si cerca di contemperare due aspetti diversi: da un lato la libera espressione pubblica, dall'altra lo scambio più approfondito sul forum tra persone che alla fine si conoscono bene proprio per il numero magari non altissimo di iscritti, ma al tempo stesso sono frequentatori affezionati, come molti di voi.

Questo non toglie che le cose possano eventualmente cambiare. Per fortuna, anche se fanno molto rumore, i flames sono in realtà piuttosto sporadici e se le discussioni a volte vanno fin troppo al di là dell'argomento in questione, comunque nel tempo niente vieta che si riprenda il naturale corso della discussione. Alla fine siamo qui da anni e ci resteremo ancora a lungo e certe recensioni seppure già commentate possono essere riprese a distanza di tempo se la discussione ad un certo punto ha degenerato.
«Informazione non è conoscenza,
conoscenza non è saggezza,
saggezza non è verità,
verità non è bellezza,
bellezza non è amore,
amore non è musica.
La musica è il meglio.» - Frank Zappa

L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo è stato dato per consolarlo di quel che è.
Avatar utente
Lizard
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2949
Iscritto il: lun nov 29, 10 15:06

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi SambalzalzaL il mar giu 11, 13 7:47

Lizard ha scritto:Metallized per adesso ha sempre scelto la via del commento libero. D'altra parte, in fondo a tutte le recensioni campeggia il link per discuterne sul forum e quindi eventualmente ridurre la discussione solo agli utenti registrati.
Se è vero che spesso si preferisce comunque proseguire la discussione sotto la recensione è proprio perché con il commento libero, molti si sentono invogliati a dire la propria, nel bene e, a volte, nel male. Idem per le notizie e gli articoli.
E' vero quello che ho letto sopra, che questo ha avuto come riflesso un numero di iscrizioni e discussioni inferiori sul forum, ma al tempo stesso questo favorisce il libero scambio in pubblico... Insomma, si cerca di contemperare due aspetti diversi: da un lato la libera espressione pubblica, dall'altra lo scambio più approfondito sul forum tra persone che alla fine si conoscono bene proprio per il numero magari non altissimo di iscritti, ma al tempo stesso frequentatori affezionati, come molti di voi.

Questo non toglie che le cose possano eventualmente cambiare. Per fortuna, anche se fanno molto rumore, i flames sono in realtà piuttosto sporadici e se le discussioni a volte vanno fin troppo al di là dell'argomento in questione, comunque nel tempo niente vieta che si riprenda il naturale corso della discussione. Alla fine siamo qui da anni e ci resteremo ancora a lungo e certe recensioni seppure già commentate possono essere riprese a distanza di tempo se la discussione ad un certo punto da degenerato.


A me personalmente sono due le cose che danno fastidio... la parte degli insulti gratuiti, come quella accaduta ieri sera e quella della media dei voti alzata o abbassata solo per divertimento. Ovvio che non ci si mette nulla a mandare affanculo e rispondere per le rime a certi poveri sconclusionati ma magari parlando dei voti dei lettori, qualcuno che non conosce una band o un album e vede determinati numeri magari si fa un'idea totalmente sbagliata... non so se potete fare qualcosa in questo senso qui...
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi d.r.i. il mar giu 11, 13 9:09

SambalzalzaL ha scritto:
Lizard ha scritto:Metallized per adesso ha sempre scelto la via del commento libero. D'altra parte, in fondo a tutte le recensioni campeggia il link per discuterne sul forum e quindi eventualmente ridurre la discussione solo agli utenti registrati.
Se è vero che spesso si preferisce comunque proseguire la discussione sotto la recensione è proprio perché con il commento libero, molti si sentono invogliati a dire la propria, nel bene e, a volte, nel male. Idem per le notizie e gli articoli.
E' vero quello che ho letto sopra, che questo ha avuto come riflesso un numero di iscrizioni e discussioni inferiori sul forum, ma al tempo stesso questo favorisce il libero scambio in pubblico... Insomma, si cerca di contemperare due aspetti diversi: da un lato la libera espressione pubblica, dall'altra lo scambio più approfondito sul forum tra persone che alla fine si conoscono bene proprio per il numero magari non altissimo di iscritti, ma al tempo stesso frequentatori affezionati, come molti di voi.

Questo non toglie che le cose possano eventualmente cambiare. Per fortuna, anche se fanno molto rumore, i flames sono in realtà piuttosto sporadici e se le discussioni a volte vanno fin troppo al di là dell'argomento in questione, comunque nel tempo niente vieta che si riprenda il naturale corso della discussione. Alla fine siamo qui da anni e ci resteremo ancora a lungo e certe recensioni seppure già commentate possono essere riprese a distanza di tempo se la discussione ad un certo punto da degenerato.


A me personalmente sono due le cose che danno fastidio... la parte degli insulti gratuiti, come quella accaduta ieri sera e quella della media dei voti alzata o abbassata solo per divertimento. Ovvio che non ci si mette nulla a mandare affanculo e rispondere per le rime a certi poveri sconclusionati ma magari parlando dei voti dei lettori, qualcuno che non conosce una band o un album e vede determinati numeri magari si fa un'idea totalmente sbagliata... non so se potete fare qualcosa in questo senso qui...


Samba, se il sito è 'libero' allora non puoi controllare il voto.
Certo che se uno è sveglio legge la rece, legge il voto del recensore e legge i post considerando 'buoni' solo quelli di chi è un aficionado
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi Ascarioth il mar giu 11, 13 21:24

A sto punto il voto dei lettori o lo si cancella o almeno per quello si richiede la registrazione... sarebbe una proposta :)
Immagine
Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.
Avatar utente
Ascarioth
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: mar lug 05, 11 18:49
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi Shred il mer giu 12, 13 0:04

Mi scuso in anticipo se la mia domanda risulterà banale e scontata e mi scuso anche se è già stata posta: anche se si decidesse di porre come obbligatoria l'iscrizione per commentare e votare, i cosiddetti "troll" non potrebbero, allo stesso modo, creare più di un profilo per dar noia agli utenti? Detto ciò, vorrei far presente che mi rendo conto che è quasi impossibile eliminare totalmente il problema, e vorrei appoggiare la proposta fatta dall'utente nihei. Un saluto.
In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed, se io riesco a reggere alla distanza, e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi... se sono ancora in piedi io saprò per la prima volta in vita mia che... che non sono soltanto un bullo di periferia. (Rocky)
Shred
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 25, 13 19:54
Località: Cagliari

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi Il vichingo il mer giu 12, 13 21:05

Il forum non è particolarmente frequentato? MEGLIO! "Pochi ma buoni" come vuole il proverbio, senza contare che il saggio afferma: "poca brigata, vita beata".
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi d.r.i. il mer giu 12, 13 21:33

Il vichingo ha scritto:Il forum non è particolarmente frequentato? MEGLIO! "Pochi ma buoni" come vuole il proverbio, senza contare che il saggio afferma: "poca brigata, vita beata".

...e l'ultimo chiuda la porta
Immagine
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi RocknRoby il mar nov 19, 13 21:09

nihei ha scritto:Ciao a tutti.

Lo ammetto, non sono un assiduo frequentatore di questo forum (sono legato storicamente ad altre webzine), ma il questo è un sito che leggo sempre volentieri, anche perchè spesso si trovano recensioni "fuori dal coro".

Ho notato che spesso e volentieri le recensioni si trasformano in occasione per lo scambio di idee tra i lettori, diventano quasi delle vere e proprie "discussioni".
Per contro, il forum non è particolarmente frequentato.

Avete mai pensato di mettere i commenti disponibili solo per gli utenti registrati?
O meglio, immagino ci abbiate pensato, mi domando perchè non lo abbiate ancora fatto.
Il sistema che c'è ora danneggia tanto le recensioni quanto il forum: da un lato, sotto le recensioni appunto si trovano decine e decine di commenti che poco hanno a che fare con il disco recensito ma riguardano magari l'artista a tutto campo, cosicchè se uno avesse voglia di informarsi sulle opinioni degli ascoltatori è costretto a leggersi un sacco di commenti inutili; dall'altro lato si disincentiva l'iscrizione al forum, che infatti rispetto ad altre webzines è molto meno frequentato.

Secondo la mia modestissima opinione questo favorirebbe tanto le recensioni quanto il forum.

Ciao! ;)

L'idea è bella e credo molto utile.....condivido :happy: :happy: :happy:
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi RocknRoby il mer nov 20, 13 17:31

Ascarioth ha scritto:A sto punto il voto dei lettori o lo si cancella o almeno per quello si richiede la registrazione... sarebbe una proposta :)

Anche io sono daccordo di non aggiungere il voto dei lettori e lasciare solo quello del recensore ufficiale.. e il loro voto rimane solo nel loro commento così quando leggi cerchi di intuire se ha senso ciò che ha scritto e votato;) ;) ;)
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi Fiery Phoenix il mer nov 20, 13 20:09

RocknRoby ha scritto:
Ascarioth ha scritto:A sto punto il voto dei lettori o lo si cancella o almeno per quello si richiede la registrazione... sarebbe una proposta :)

Anche io sono daccordo di non aggiungere il voto dei lettori e lasciare solo quello del recensore ufficiale.. e il loro voto rimane solo nel loro commento così quando leggi cerchi di intuire se ha senso ciò che ha scritto e votato;) ;) ;)

Io sono assolutamente contrario alla rimozione del voto lettori perchè a volte capita che le opinioni del recensore siano molto in contrasto con quello che pensano la maggior parte dei votanti... @ Ascarioth Mettere il voto solo per i registrati potrebbe essere già un'idea in effetti. I commenti dovrebbero sempre poterli scrivere tutti, i vari "La Mangusta", "La Mangusta non Ti Gusta!!" dovrebbero solo essere ignorati, tanto se nessuno gli rispondese non avrebbero di che scrivere
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven


S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri


"Post Fata resurgo"

Immagine
Avatar utente
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3353
Iscritto il: gio lug 11, 13 15:56
Località: Lodi

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi RocknRoby il mer nov 20, 13 20:19

Fiery Phoenix ha scritto:
RocknRoby ha scritto:
Ascarioth ha scritto:A sto punto il voto dei lettori o lo si cancella o almeno per quello si richiede la registrazione... sarebbe una proposta :)

Anche io sono daccordo di non aggiungere il voto dei lettori e lasciare solo quello del recensore ufficiale.. e il loro voto rimane solo nel loro commento così quando leggi cerchi di intuire se ha senso ciò che ha scritto e votato;) ;) ;)

Io sono assolutamente contrario alla rimozione del voto lettori perchè a volte capita che le opinioni del recensore siano molto in contrasto con quello che pensano la maggior parte dei votanti... @ Ascarioth Mettere il voto solo per i registrati potrebbe essere già un'idea in effetti. I commenti dovrebbero sempre poterli scrivere tutti, i vari "La Mangusta", "La Mangusta non Ti Gusta!!" dovrebbero solo essere ignorati, tanto se nessuno gli rispondese non avrebbero di che scrivere

Ok condivido anche io l'idea del voto solo registrati :yeah:
RocknRoby
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 28, 13 20:32

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi d.r.i. il ven apr 04, 14 11:05

Avrei un suggerimento per le recensioni. Perchè non mettete anche la data in cui è stata fatta? Mi piacerebbe sapere se una rece è nuova o vecchia, soprattutto per vecchi dischi.
Grazie
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi Fiery Phoenix il ven apr 04, 14 12:40

d.r.i. ha scritto:Avrei un suggerimento per le recensioni. Perchè non mettete anche la data in cui è stata fatta? Mi piacerebbe sapere se una rece è nuova o vecchia, soprattutto per vecchi dischi.
Grazie

Vero, non ci avevo mai pensato, ma potrebbe essere utile
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven


S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri


"Post Fata resurgo"

Immagine
Avatar utente
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3353
Iscritto il: gio lug 11, 13 15:56
Località: Lodi

Re: Un suggerimento su forum e rece

Messaggiodi ERREstromblad il ven apr 04, 14 15:07

d.r.i. ha scritto:Avrei un suggerimento per le recensioni. Perchè non mettete anche la data in cui è stata fatta? Mi piacerebbe sapere se una rece è nuova o vecchia, soprattutto per vecchi dischi.
Grazie


Anche io spesso sono molto curioso di saperlo, infatti quando ci sono commenti guardo la data di quelli per farmi un'idea almeno :lol:
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a A TU PER TU CON LA REDAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!