CapaRezza

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

CapaRezza

Messaggiodi Morganne91 il dom feb 19, 12 1:31

Spulciando il forum (piuttosto che seguirmi la finale di Sanremo :lol: ) ho notato che mancava un topic su Michele Salvemini alias CapaRezza (e prima ancora MikiMix)...... Aspetto le vostre opinioni in merito!

Per cominciare, lo trovo semplicemente geniale, soprattutto per quanto riguarda i testi che fanno satira pungente su tutto (spesso molto profondi, es. "Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)"), e in ogni caso definirlo solo rap è sbagliato, viste le numerose influenze rock :)

Inoltre le sue esibizioni live sono veramente d'impatto: ho avuto l'onore di vederlo dal vivo 2 volte, la prima nel 2004 a Palermo (alla tenera età di 13 anni, conservo ancora l'autografo :heart: ) e la seconda l'anno scorso a Parma (25€ spesi veramente bene!), se passerà ancora dalle mie parti sicuramente tornerò a vederlo :D

Discografia:
?! (2000): essendo l'album di esordio, è l'unico che si possa definire veramente rap, esempi lampanti le tracce Mea Culpa, Tutto Ciò Che C'è e Chi Cazzo Me Lo Fa Fare (che contiene anche 1 frecciatina ai metallari :lol: ); da segnalare anche La Fitta Sassaiola Dell'Ingiuria, rielaborazione di Confessioni Di Un Malandrino del maestro Branduardi :love:

Verità Supposte (2003): qui inizia la metamorfosi artistica del "rapper" di Molfetta. Si spazia da 1 genere all'altro, e le influenze metal non mancano (Dualismi e Follie Preferenziali) :yeah:

Habemus Capa (2006): musicalmente non vi sono significativi cambiamenti, a parte la struttura da concept album; nei testi aumentano i riferimenti alla politica italiana (Gli Insetti del Podere, Dalla Parte del Toro, Ninna Nanna di Mazzarò e l'Inno Verdano).

Le Dimensioni Del Mio Caos (2008): a mio parere un concept album ben riuscito, con una trama simpatica e un sacco di allegorie sulla cultura italiana (politica, stili di vita ecc.); qui le influenze rock/metal si riscontrano in Ilaria Condizionata, Abiura di Me e soprattutto in Un Vero Uomo Dovrebbe Lavare i Piatti :yeah:

Il Sogno Eretico (2011): anche qua i cambiamenti musicali sono pochi, e i testi, oltre che riferiti alla società e alla politica italiana, trattano anche temi religiosi (Il Dito Medio di Galileo, Sono il tuo Sogno Eretico e Messa In Moto, la + "metallareggiante" :lol: tra l'altro vengono citati il Gods of Metal, Ronnie James Dio e i Manowar 8) )

Scusate il dilungamento :oops:
GOD MORPHEUS, WHY DID YOU LEAVE ME WHEN I HAD NEED OF YOUR LOVE?
(Overdose, by Hurt)

I am hell to thee
Down here all shall suffer with me
Die purified
In this the ashes of your IMMOLATION!

(I Am Hell (Sonata in C#) by Machine Head)

Times are looking grim these days
Holding on to everything
It’s hard to draw the line
And I am hiding in this empty space
Tortured by my memories
Of what I left behind...
SHUT THE FUCK UP, GET UP!

(Get Up! by Korn)
Avatar utente
Morganne91
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab nov 19, 11 20:38
Località: Parma/Palermo

Re: CapaRezza

Messaggiodi Ascarioth il dom feb 19, 12 9:47

Un mito! Visto dal vivo qualche anno fa dalle parti di Molfetta (gratis, era un concerto senza alcuna pubblcità, Capa si è limitato a mettere la notizia sul blog e grazie al passaparola la spiaggia era piena! xD).
Concordo con l'impatto dei concerti, quel tipo ha veramente tantissime scenografie! :D
E fa anche belle canzoni u.u
Immagine
Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.
Avatar utente
Ascarioth
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: mar lug 05, 11 18:49
Località: Somewhere over the rainbow

Re: CapaRezza

Messaggiodi Jimi The Ghost il dom feb 19, 12 12:38

Ho avuto modo di ascoltarlo in un "locale" a Bologna, in una performance culturale e sociale, insieme ai 99 posse e Bandabardò e altre i gruppi di strada poco conosciuti.
Un ottimo artista, con una visione sociale molta ampia, con una intelligenza sopra ogni aspettativa. I testi, pungenti, veritieri sono ben supportati, nelle parti cantate, da un splendida voce di Diego Perrone che dimostra abilità, voce raffinata di sicura esperienza con il suo crossover rock nostrano.
Non è metal, ma per me è un ottimo rappresentante della mia idea di musica.
Ottimo Morganne91. Un bel topic !
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: CapaRezza

Messaggiodi Hangar1893 il dom feb 19, 12 12:52

Lo adoro... me lo sono anche sognato un paio di giorni fa hahaha
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Avatar utente
Hangar1893
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: gio nov 04, 10 10:41
Località: Local mosh pit

Re: CapaRezza

Messaggiodi AgentOrange il dom feb 19, 12 13:28

Mi piace molto e l'ho anche visto dal vivo a Genova in un concerto di grande livello. Bella musica e bei testi, alternati tra la comicità pura (ma geniale, in casi come Kevin Spacey), satira e denuncia sociale.
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: CapaRezza

Messaggiodi raven il dom feb 19, 12 13:33

piace anche a me, ed anche i Bandabardo' ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: CapaRezza

Messaggiodi xSALx il dom feb 19, 12 13:44

Non mi piace
Se devo ascoltarmi qualcosa di rap passo a ben altri artisti..
l'amore è vita
la vita è amore
l'amore è dolore
il dolore è morte
Avatar utente
xSALx
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab gen 07, 12 19:16
Località: BO

Re: CapaRezza

Messaggiodi Alex Ve il dom feb 19, 12 14:18

Jimi The Ghost ha scritto:Ho avuto modo di ascoltarlo in un "locale" a Bologna, in una performance culturale e sociale, insieme ai 99 posse e Bandabardò e altre i gruppi di strada poco conosciuti.
Un ottimo artista, con una visione sociale molta ampia, con una intelligenza sopra ogni aspettativa. I testi, pungenti, veritieri sono ben supportati, nelle parti cantate, da un splendida voce di Diego Perrone che dimostra abilità, voce raffinata di sicura esperienza con il suo crossover rock nostrano.
Non è metal, ma per me è un ottimo rappresentante della mia idea di musica.
Ottimo Morganne91. Un bel topic !


Ottimo Caparezza, forti i Bandabardò (li ho visti a Napoli circa 3 anni fa) - Come hanno suonato i 99? Io l'ultima volta che li ho visti erano in concerto per la chiusura della campagna di De Magistris a Napoli...)
Avatar utente
Alex Ve
Defender
Defender
 
Messaggi: 666
Iscritto il: sab lug 25, 09 8:59
Località: Campania

Re: CapaRezza

Messaggiodi Jimi The Ghost il dom feb 19, 12 14:34

Alex i 99 li ho visti insieme alla Bandabardò qualche tempo fa. A me son piaciuti! Ottima impressione. Li seguo da Curre Curre Guaglio'!
Devo dire che ascolto, quando posso, anche i Sud Sound System e il pezzo "Le Radici Ca Tieni" mi fa ricordare la mia provenienza con il mio bellissimo sud. Tra l'altro, sono un grande stimatore de mitici Modena City Ramblers...Che dire si legano molto bene con i mie ideali di società.
Cia Alex Ve, è sempre un piacere, Viva La Vida, Muera La Muerte!

http://www.youtube.com/watch?v=tQT7vHlZ_lI
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: CapaRezza

Messaggiodi Alex Ve il dom feb 19, 12 14:38

Jimi The Ghost ha scritto:Alex i 99 li ho visti insieme alla Bandabardò qualche tempo fa. A me son piaciuti! Ottima impressione. Li seguo da Curre Curre Guaglio'!
Devo dire che ascolto, quando posso, anche i Sud Sound System e il pezzo "Le Radici Ca Tieni" mi fa ricordare la mia provenienza con il mio bellissimo sud. Tra l'altro, sono un grande stimatore de mitici Modena City Ramblers...Che dire si legano molto bene con i mie ideali di società.
Cia Alex Ve, è sempre un piacere, Viva La Vida, Muera La Muerte!

http://www.youtube.com/watch?v=tQT7vHlZ_lI


"Si può vivere una vita intera come sbirri di frontiera
in un paese neutrale, anni persi ad aspettare
qualcosa qualcuno la sorte o perché no la morte
ma la tranquillità tanta cura per trovarla
sì la stabilità un onesto stare a galla
è di una fragilità.... guagliòòòòòòò
è di una fragilità.... guagliòòòòòòò"

http://www.youtube.com/watch?v=MVNgLcJ0PiY

Bella Jimi 8)
Avatar utente
Alex Ve
Defender
Defender
 
Messaggi: 666
Iscritto il: sab lug 25, 09 8:59
Località: Campania

Re: CapaRezza

Messaggiodi Jimi The Ghost il dom feb 19, 12 14:46

Un giorno come tanti ma non certo per qualcuno
qualcuno che da giorni mesi anni sta lottando
contro chi di questo stato na gabbia sta facendo
reprimendo attento ascolta dico reprimendo
chi da solo denuncia e combatte sti fetiente
e sa bene che significa emarginazione
esattamente quanto costa amare un centro sociale

Centro sociale accuppato!!!
http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t76r8&feature=fvwrel

Grande Alex
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: CapaRezza

Messaggiodi Room 101 il dom feb 19, 12 15:01

Anche io ho avuto il piacere di vederlo dal vivo Capa, lo scorso anno a Torino, gran bel concerto ! I suoi testi sono davvero spettacolari (e molto più profondi di quanto pensano certi decerebrati che canticchiano sono fuori dal tunnel pensando che sia un inno ad andare in discoteca XD)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: CapaRezza

Messaggiodi Blank Infinity il dom feb 19, 12 15:11

Mi accodo a tutti gli estimatori di questo geniale artista pugliese. Lo ascoltavo già prima che diventasse tanto famoso con "Fuori dal tunnel" e me lo sono gustato due volte dal vivo: la prima gratis all'idroscalo di milano (grandissimo concertone sotto la pioggia con tantissima gente) e la seconda volta l'anno scorso a pavia. I suoi live sono qualcosa di davvero eccezionale, penso non ce ne sia molta di gente capace di tenere il palco come lui.
Grandissimo contante comunque, uno dei più intelligenti e pungenti di tutta la scena italiana.
Blank Infinity
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar dic 27, 11 16:35

Re: CapaRezza

Messaggiodi Blank Infinity il dom feb 19, 12 15:12

Ah dimenticavo, qualche scheletro nell'armadio ce l'ha anche lui però...
http://www.youtube.com/watch?v=9a8aC1M89PE
Blank Infinity
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar dic 27, 11 16:35

Re: CapaRezza

Messaggiodi Metal4ever90 il dom feb 19, 12 17:33

Visto al concerto del Primo Maggio qualche anno fa, che divertimento! :D Non lo seguo tantissimo ma quel poco che ho sentito l'ho sempre apprezzato, credo che in futuro lo approfondirò.
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!