Cosa state suonando ?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il mer ago 07, 13 13:13

Ovviamente rivolto a chi, del forum, pratica uno strumento: Cosa state suonando in questo periodo ?
Si potrebbe parlare dei brani che stiamo suonando scambiandoci consigli e qualche dritta. Io in questi giorni ho messo giù l'intro e la parte ritmica di "Shylock" dei Buffalo. Per quanto riguarda il solo credo che lo improvviserò. A proposito qualcuno sa dirmi dove posso trovare la base per chitarra ? mi sa che non è così facile da reperire. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mer ago 07, 13 14:01

adesso sono in vacanza in montagna e per la prima volta mio papà mi ha permesso di portare la chitarra, così nei giorni di pioggia metto a ferro fuoco l'albergo con buried dreams dei carcass, trapped in a corner dei Death e here comes the pain degli slayer!
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il mer ago 07, 13 14:08

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:adesso sono in vacanza in montagna e per la prima volta mio papà mi ha permesso di portare la chitarra, così nei giorni di pioggia metto a ferro fuoco l'albergo con buried dreams dei carcass, trapped in a corner dei Death e here comes the pain degli slayer!


Bene ! :D Qualcosa di leggero per intrattenere i clienti dell'albergo ! o_O
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer ago 07, 13 14:22

Negli ultimi tempi suono spesso Money, e tiro giù qualche assolo di Geddy Lee, nonostante i Rush ancora non mi prendano.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il mer ago 07, 13 14:27

Vulgar Puppet ha scritto:Negli ultimi tempi suono spesso Money, e tiro giù qualche assolo di Geddy Lee, nonostante i Rush ancora non mi prendano.


Certo che il basso di Money :-R Congratulation :D
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi ricco96 il mer ago 07, 13 14:28

Ultimamente mi sto studiando tutti gli assoli punk che conosco :D ,passaggio necessario per la mia attività di chitarrista solista in una band punk!
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer ago 07, 13 14:36

dario ha scritto:
Vulgar Puppet ha scritto:Negli ultimi tempi suono spesso Money, e tiro giù qualche assolo di Geddy Lee, nonostante i Rush ancora non mi prendano.


Certo che il basso di Money :-R Congratulation :D

Approfondendo i Pink Floyd sto scoprendo anche che Roger ha fatto delle cose grandiose al basso :-R
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il mer ago 07, 13 14:50

Vulgar Puppet ha scritto:
dario ha scritto:
Vulgar Puppet ha scritto:Negli ultimi tempi suono spesso Money, e tiro giù qualche assolo di Geddy Lee, nonostante i Rush ancora non mi prendano.


Certo che il basso di Money :-R Congratulation :D

Approfondendo i Pink Floyd sto scoprendo anche che Roger ha fatto delle cose grandiose al basso :-R


Eh...ti credo ! Gran bel strumento il basso. Artisti come Waters , Pastorius, Steve harris, CLIFF BURTON ,
GLOVER , hanno dato la giusta dignità ad uno strumento sottovalutato per molto tempo.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Latta il mer ago 07, 13 14:55

Beh, in questo periodo suono cose molto varie, da Transylvania degli Iron a Where Dead Angels Lie dei Dissection oppure Born To Be Wild degli Steppenwolf o ancora Battery dei Metallica...

(Sono un bassista)
Avatar utente
Latta
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ott 21, 12 20:44

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi ERREstromblad il mer ago 07, 13 19:39

Principalmente mi esercito sulle canzoni della mia band, però mi sono messo sotto per imparare Epitaph dei Necrophagist e sono a buon punto :D (chitarrista)
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Almetallo il mer ago 07, 13 20:15

Ultimamente Refuse/Resist e Territory dei Sepu per la batteria , per la chitarra che ho iniziato da pochissimo sto provando Paranoid e Smoke on the water , con la band suono la batteria e suoniamo spesso ultimamente Eye for an Eye dei Soulfly , Iron Man dei Sabbath e tantissime canzoni dei Nirvana
Only way to feel the noise is
when it’s good and loud

"Motorhead Overkill "
Avatar utente
Almetallo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 05, 13 13:02
Località: Genova

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi precision88 il gio ago 08, 13 19:07

questi giorni mi sono chiuso a tirarmi giù Luminol di Steven Wilson, quel giro di basso è meravoglioso!!!
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il ven ago 09, 13 8:32

precision88 ha scritto:questi giorni mi sono chiuso a tirarmi giù Luminol di Steven Wilson, quel giro di basso è meravoglioso!!!

Mamma mia che brano ! veramente bello. :yeah:

Io invece stamattina mi dedico un pò agli ESERCIZI DI VELOCITA' (chitarra), aspetto che devo assolutamente migliorare. Devo fare 6 esercizi di fraseggi brevi , il più veloce possibile rimanendo pulito. Inoltre eseguo la scala maggiore e la pentatonica su tutto il manico (terzine, quartine e salti di terza) anche in questo caso veloce ma cercando di rimanere pulito. Attualmente le eseguo a 180/190 bpm (metronomo a 4/8 quindi se non erro 360/380 a 4/4 ) ma non sono soddisfatto. Accetto volentieri qualche consiglio efficace per migliorare la velocità. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Vulgar Puppet il ven ago 09, 13 11:44

Ottimi esercizi dario, li facevo anch'io tempo fa (senza metronomo), da un po' ho smesso di farli purtroppo, devo riprendere assolutamente!
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi dario il ven ago 09, 13 11:48

Vulgar Puppet ha scritto:Ottimi esercizi dario, li facevo anch'io tempo fa (senza metronomo), da un po' ho smesso di farli purtroppo, devo riprendere assolutamente!


Ovviamente suonare è l'aspetto più divertente, ma gli esercizi sono fondamentali. Senza di questi non si possono affrontare le parti più difficili di un brano, pena un'esecuzione pessima. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!