Qualche dritta sul doom

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 14:01

Ultimamente ho deciso di avviare la mia conoscenza di questo genere (il doom, non il gothic che già conosco a sufficienza) a me quasi sconosciuto, in quanto gli unici che conosco sono i Black Sabbath (che sono un pò i precursori dell'heavy e del doom , appunto) Voi potete darmi qualche dritta ? Mi interessano solo quei gruppi che NON UTILIZZANO LA VOCE GROWL, che trovo insopportabile. Siccome so che ne esistono con voci pulite , ne vorrei conoscere alcuni di questi. Vi sarei grato se mi citaste "i più quotati" poichè essendo all'inizio e non sapendo quanto possa piacermi il genere, partirei da quelli, altrimenti faccio un risotto. :D Sentitevi liberi di darmi tutte le spiegazioni necessarie. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi Almetallo il dom set 15, 13 14:29

dario ha scritto:Ultimamente ho deciso di avviare la mia conoscenza di questo genere (il doom, non il gothic che già conosco a sufficienza) a me quasi sconosciuto, in quanto gli unici che conosco sono i Black Sabbath (che sono un pò i precursori dell'heavy e del doom , appunto) Voi potete darmi qualche dritta ? Mi interessano solo quei gruppi che NON UTILIZZANO LA VOCE GROWL, che trovo insopportabile. Siccome so che ne esistono con voci pulite , ne vorrei conoscere alcuni di questi. Vi sarei grato se mi citaste "i più quotati" poichè essendo all'inizio e non sapendo quanto possa piacermi il genere, partirei da quelli, altrimenti faccio un risotto. :D Sentitevi liberi di darmi tutte le spiegazioni necessarie. :hello:


Del genere conosco Candlemass , Cathedral e Sabbath penso che i Candlemass facciano al tuo caso anche se ti consiglio anche Cathedral però la voce è in Growl eccetto alcuni album tipo Super Natural Birth Machine
Only way to feel the noise is
when it’s good and loud

"Motorhead Overkill "
Avatar utente
Almetallo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 05, 13 13:02
Località: Genova

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 14:31

Almetallo ha scritto:
dario ha scritto:Ultimamente ho deciso di avviare la mia conoscenza di questo genere (il doom, non il gothic che già conosco a sufficienza) a me quasi sconosciuto, in quanto gli unici che conosco sono i Black Sabbath (che sono un pò i precursori dell'heavy e del doom , appunto) Voi potete darmi qualche dritta ? Mi interessano solo quei gruppi che NON UTILIZZANO LA VOCE GROWL, che trovo insopportabile. Siccome so che ne esistono con voci pulite , ne vorrei conoscere alcuni di questi. Vi sarei grato se mi citaste "i più quotati" poichè essendo all'inizio e non sapendo quanto possa piacermi il genere, partirei da quelli, altrimenti faccio un risotto. :D Sentitevi liberi di darmi tutte le spiegazioni necessarie. :hello:


Del genere conosco Candlemass , Cathedral e Sabbath penso che i Candlemass facciano al tuo caso anche se ti consiglio anche Cathedral però la voce è in Growl eccetto alcuni album tipo Super Natural Birth Machine


Candlemass..Ok. Album ?
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il dom set 15, 13 14:33

anche io sono totalmente ignorante sull'argomento, di doom ascolto solamente i saint vitus e i candlemass
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 14:35

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:anche io sono totalmente ignorante sull'argomento, di doom ascolto solamente i saint vitus e i candlemass


Vedi, magari questa discussione può essere utile anche a te :D
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom set 15, 13 15:44

Allora dei Candlemass consiglierei sopra tutti i primi due: Epicus Doomicus Metallicus e Nightfall, sono stupendi.
Altre band... Direi i citati Saint Vitus, i Pentagram e i Trouble.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi xutij il dom set 15, 13 15:59

The Delirious Nomad ha scritto:Allora dei Candlemass consiglierei sopra tutti i primi due: Epicus Doomicus Metallicus e Nightfall, sono stupendi.



Che belli !

Per il resto mi dispiace,ma il 90% del Doom che ascolto è influenzato dal Death.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 16:04

OK, grazie. Per iniziare direi Pentagram - Day of Reckoning e Candlemass_Nightfall di cui ci sono anche le rece.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom set 15, 13 16:12

Da ascoltare assolutamente c'é anche il disco degli Shrinebuilder, é uno dei più bei dischi in campo doom secondo molti (me compreso). Una line-up incredibile e un risultato stupefacente. C'é a tratti il growl di Scott Kelly, ma lo ritengo tra i più sopportabili esistenti, quindi te lo consiglio comunque, vale la pena! :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 16:13

The Delirious Nomad ha scritto:Da ascoltare assolutamente c'é anche il disco degli Shrinebuilder, é uno dei più bei dischi in campo doom secondo molti (me compreso). Una line-up incredibile e un risultato stupefacente. C'é a tratti il growl di Scott Kelly, ma lo ritengo tra i più sopportabili esistenti, quindi te lo consiglio comunque, vale la pena! :D


OK, lo metto in coda. :D
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom set 15, 13 16:25

Sì ma non esiste che sia io a dare consigli sul doom, scherziamo?
UBIIIK! VIENI A FARE IL TUO MESTIERE!!! :evil: ;)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi Simone [...] il dom set 15, 13 16:29

Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom set 15, 13 16:37

Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.

Vero... Non so quanto dario la ritenga sopportabile ma é vero. In caso Forest Of Equilibrium, The Ethereal Mirror... Credo ci sia parecchia roba in database ;)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 16:39

Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.


Scusa, ma io ho ascoltato così al volo il primo brano di Forest Of Equilibrium ...ma la voce è un pò troppo gutturale per i miei gusti...poi magari sbaglio , ma preferisco decisamente Messiah Marcolin dei Candlemass.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi LORIN il dom set 15, 13 16:55

Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.

Ma infatti lo volevo dire io (ho avuto paura di dire una cavolata e così me ne sono stato zitto) ma i Cathedral mi piacciono tantissimo, quindi non possono cantare con quel metodo perchè anche a me da fastidio. Ma i dischi dei Cathedral sono tutti belli, se fossi in te dario un'ascolto glielo darei :D


http://www.shapelesszine.com/guidegeneri/doom.htm
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Prossimo

Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!