Paradise Lost

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Paradise Lost

Messaggiodi robocoppola il lun ott 14, 13 15:36

Chi ha seguito le mie brevi (per ora) gesta su questo forum sa che sono un fan di hard rock e di metal ne capisco poco (ho qualche piccolo background di power, heavy e thrash, ma giusto i classiconi). Ultimamente, complice un mio amico che sta pubblicando un disco doom, mi sono interessato al genere e ho scoperto questo gruppo (lo ammetto, scegliendo a casaccio dalla pagina "List of doom metal bands" di wikipedia :P ). Per ora ho ascoltato solo l'ultimo album uscito (TRAGIC IDOL) ed è stato una rivelazione. Probabilmente è nella top 10 dei migliori dischi metal che abbia mai sentito!
Qualcun altro ha apprezzato questo disco oppure è la classica "infatuazione del principiante"? (cioè chi non conosce un genere che probabilmente gli piace e si innamora della prima cosa che ascolta sul genere)

Immagine

PS. Mi pare non ci sia un altro topic su questo gruppo, ho cercato per tutte e 4 le pagine ma mi potrebbe essere sfuggito. Nel caso abbia aperto un doppione mi scuso :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Paradise Lost

Messaggiodi Francesco Cianci il lun ott 14, 13 16:29

Guarda,mi piacciono assai i Paradise Lost, ma credo che il loro lavoro sia più vicino al gothic che al doom,anche se comunque le basi sono quelle. Se ti vuoi ascoltare del doom classico,ti consiglio i candlemass :yeah:
IDENTIFICAZIONE DI UN FOLK METALLER

-Se provi un insano desiderio di non lavarti allora è uno dei primi sintomi
-Se vuoi suonare il mandolino screamando, stai molto vicino.
-Se inizi a grugnire come un maiale rosolato stai per entrare in fase terminale
-Il tuo corpo presenta il 90 % di luppolo: SEI IRRECUPERABILE!
-Hai dei soprannomi tipo "Troll Stupido" o "Orso Puzzolente Amico Di Thor": Fase Terminale.
-Ti paragonano ai Korpiklaani o ai Finntroll:sei un corpo in metàstasi Folk Metal.
Francesco Cianci
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 21, 13 19:49
Località: Lecce

Re: Paradise Lost

Messaggiodi blackinmind il lun ott 14, 13 16:50

robocoppola ha scritto:Chi ha seguito le mie brevi (per ora) gesta su questo forum sa che sono un fan di hard rock e di metal ne capisco poco (ho qualche piccolo background di power, heavy e thrash, ma giusto i classiconi). Ultimamente, complice un mio amico che sta pubblicando un disco doom, mi sono interessato al genere e ho scoperto questo gruppo (lo ammetto, scegliendo a casaccio dalla pagina "List of doom metal bands" di wikipedia :P ). Per ora ho ascoltato solo l'ultimo album uscito (TRAGIC IDOL) ed è stato una rivelazione. Probabilmente è nella top 10 dei migliori dischi metal che abbia mai sentito!
Qualcun altro ha apprezzato questo disco oppure è la classica "infatuazione del principiante"? (cioè chi non conosce un genere che probabilmente gli piace e si innamora della prima cosa che ascolta sul genere)

Immagine

PS. Mi pare non ci sia un altro topic su questo gruppo, ho cercato per tutte e 4 le pagine ma mi potrebbe essere sfuggito. Nel caso abbia aperto un doppione mi scuso :)


Beh, il disco è buono, ma se pensi che i Paradise lost siano un gruppo che fa per te, allora recupera in qualche modo "Draconian times".
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Paradise Lost

Messaggiodi Galilee il lun ott 14, 13 16:51

Non li seguo più, ma ai tempi mi diedero ottime soddisfazioni.

I miei dischi preferiti sono questi tre:

Icon- un disco metal molto oscuro e goticheggiante caratterizzato da riffoni pachidermici e ancora un po' doom.

Draconian Times : Un evoluzione di icon, i suoni si fanno più heavy classic e la produzione e gli arrangiamenti sono di tutt'altra fattura. Il cantato è un po' più melodico mentre l'atmosfera goticheggiante rimane una costante anche se un po' meno opprimente.

One second (il mio preferito) : qui si va verso territori più hard rock, il gotico tipico di PL viene sostituito con un gotico più comune ai gruppi new wave inglesi anni 80, e i punti di contatto con bands quali Christian Death, Joy Division, Syster of mercy e Depeche mode diventano sempre più marcati.
Per me il loro capolavoro

Poi ci sarebbe anche Gothic, ma di base è un disco ancora molto Death, quindi potrebbe non piacerti, però per i fans dell band è un must.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Paradise Lost

Messaggiodi blackinmind il lun ott 14, 13 16:55

@Galilee: "One second" è pure il mio preferito, "Draconian times" è bellissimo, ma sicuramente non di facile ascolto dall'inizio alla fine. E' un bellissimo mattonazzo :D
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Paradise Lost

Messaggiodi robocoppola il lun ott 14, 13 17:29

Francesco Cianci ha scritto:Guarda,mi piacciono assai i Paradise Lost, ma credo che il loro lavoro sia più vicino al gothic che al doom,anche se comunque le basi sono quelle. Se ti vuoi ascoltare del doom classico,ti consiglio i candlemass :yeah:


Mmm, i Candlemass e i St Vitus sono i primi due gruppi che ho provato, ma non è che mi abbiano provocato chissà quale infatuazione (anzi a dirla tutta li ho trovati abbastanza soporiferi, non me ne vogliate :( ). Comunque il discorso del doom era solo per raccontare l'aneddoto di come ho scoperto questi. Cercavo di scoprire il doom perché un amico mio sta pubblicando un disco di quel genere, e sono incappato in questo gruppo per puro caso.
Sono consapevole che non sia doom (ma manco gothic, secondo me è heavy e basta, almeno questo disco) però era curioso quell'aneddoto :D

Galilee ha scritto:Non li seguo più, ma ai tempi mi diedero ottime soddisfazioni.

I miei dischi preferiti sono questi tre:

Icon- un disco metal molto oscuro e goticheggiante caratterizzato da riffoni pachidermici e ancora un po' doom.

Draconian Times : Un evoluzione di icon, i suoni si fanno più heavy classic e la produzione e gli arrangiamenti sono di tutt'altra fattura. Il cantato è un po' più melodico mentre l'atmosfera goticheggiante rimane una costante anche se un po' meno opprimente.

One second (il mio preferito) : qui si va verso territori più hard rock, il gotico tipico di PL viene sostituito con un gotico più comune ai gruppi new wave inglesi anni 80, e i punti di contatto con bands quali Christian Death, Joy Division, Syster of mercy e Depeche mode diventano sempre più marcati.
Per me il loro capolavoro

Poi ci sarebbe anche Gothic, ma di base è un disco ancora molto Death, quindi potrebbe non piacerti, però per i fans dell band è un must.


Draconian Times me l'hanno consigliato un po' tutti, anche su Facebook. Lì mi è stato detto di evitare come la peste gli album da One Second fino a Symbol of Life, perché hanno integrato elementi alla Depeche Mode e musica elettronica abbestia. Sicuramente il prossimo che ascolterò sarà Draconian Times, me lo stanno/state consigliando praticamente tutti :)

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Paradise Lost

Messaggiodi Room 101 il lun ott 14, 13 17:47

Ma non escludiamo anche Faith Divides Us Death Unites Us che è quello precedente a Tragic Idol!!
E nemmeno Shades of God considerando che ci sono pezzi del livello di Pity the Sadness o As I Die (anche se è molto più grezzo ed aggressivo rispetto alla produzioni attuali), se ti fai un giro nel database ci sono parecchie loro recensioni!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Paradise Lost

Messaggiodi SambalzalzaL il lun ott 14, 13 17:58

Tragic Idol è davvero un bell'album ma se vai a ritroso nella discografia troverai, credo, anche altri che ti piaceranno anche di più. Come sottolineano anche gli altri ragazzi, Draconian Times è bellissimo ma darei anche un ascolto al periodo "depeche mode" perché non è per nulla scontato. Se ti piacciono i Paradise Lost vorrei inoltre suggerirti una band tedesca che più o meno ha seguito lo stesso percorso... i Darkseed.
Dai anche un ascolto ai Type 0 Negative, se non li conosci e se interessano le atmosfere cupe, non resterai deluso!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Paradise Lost

Messaggiodi robocoppola il lun ott 14, 13 18:01

Sì ho letto quella di Tragic Idol e ho visto che al recensore è piaciuto parecchio (88). E devo dire che - a parte la parte storica che non conosco - condivido ogni singola parola di quel che c'è scritto su quella recensione.
http://www.metallized.it/recensione.php?id=7120

Sulle altre, non so forse è una cosa mia ma mi risulta indigesto leggere una recensione di un disco che non ho ascoltato, mi sembra di leggere una rivista di taglio e cucito (nel senso che non ho idea di cosa si parli). Mi sono limitato a leggere i voti :)

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Paradise Lost

Messaggiodi robocoppola il lun ott 14, 13 18:22

SambalzalzaL ha scritto:Tragic Idol è davvero un bell'album ma se vai a ritroso nella discografia troverai, credo, anche altri che ti piaceranno anche di più. Come sottolineano anche gli altri ragazzi, Draconian Times è bellissimo ma darei anche un ascolto al periodo "depeche mode" perché non è per nulla scontato. Se ti piacciono i Paradise Lost vorrei inoltre suggerirti una band tedesca che più o meno ha seguito lo stesso percorso... i Darkseed.
Dai anche un ascolto ai Type 0 Negative, se non li conosci e se interessano le atmosfere cupe, non resterai deluso!


Ho dato una sentita a qualche canzone a caso (Spotify mette in risalto le 10 canzoni più popolari di ogni band) ma nessuna delle due mi è piaciuta granché.... :(

Dopo cena procedo ad ascoltare Draconian Times ;)

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Paradise Lost

Messaggiodi Galilee il lun ott 14, 13 18:51

robocoppola ha scritto:
Francesco Cianci ha scritto:Guarda,mi piacciono assai i Paradise Lost, ma credo che il loro lavoro sia più vicino al gothic che al doom,anche se comunque le basi sono quelle. Se ti vuoi ascoltare del doom classico,ti consiglio i candlemass :yeah:


Mmm, i Candlemass e i St Vitus sono i primi due gruppi che ho provato, ma non è che mi abbiano provocato chissà quale infatuazione (anzi a dirla tutta li ho trovati abbastanza soporiferi, non me ne vogliate :( ). Comunque il discorso del doom era solo per raccontare l'aneddoto di come ho scoperto questi. Cercavo di scoprire il doom perché un amico mio sta pubblicando un disco di quel genere, e sono incappato in questo gruppo per puro caso.
Sono consapevole che non sia doom (ma manco gothic, secondo me è heavy e basta, almeno questo disco) però era curioso quell'aneddoto :D

Galilee ha scritto:Non li seguo più, ma ai tempi mi diedero ottime soddisfazioni.

I miei dischi preferiti sono questi tre:

Icon- un disco metal molto oscuro e goticheggiante caratterizzato da riffoni pachidermici e ancora un po' doom.

Draconian Times : Un evoluzione di icon, i suoni si fanno più heavy classic e la produzione e gli arrangiamenti sono di tutt'altra fattura. Il cantato è un po' più melodico mentre l'atmosfera goticheggiante rimane una costante anche se un po' meno opprimente.

One second (il mio preferito) : qui si va verso territori più hard rock, il gotico tipico di PL viene sostituito con un gotico più comune ai gruppi new wave inglesi anni 80, e i punti di contatto con bands quali Christian Death, Joy Division, Syster of mercy e Depeche mode diventano sempre più marcati.
Per me il loro capolavoro

Poi ci sarebbe anche Gothic, ma di base è un disco ancora molto Death, quindi potrebbe non piacerti, però per i fans dell band è un must.


Draconian Times me l'hanno consigliato un po' tutti, anche su Facebook. Lì mi è stato detto di evitare come la peste gli album da One Second fino a Symbol of Life, perché hanno integrato elementi alla Depeche Mode e musica elettronica abbestia. Sicuramente il prossimo che ascolterò sarà Draconian Times, me lo stanno/state consigliando praticamente tutti :)

Robo


Ma sai, dipende tutto dai gusti di ognuno di noi.
ONE second è un disco qualitativamente ottimo poi dipende dai gusti.
Sicuramente chi te l'ha sconsigliato ti sconsiglierebbe anche un wildhoney dei Tiamat perchè non è più death oriented, o un projector dei Dark tranquillity perchè stanne canta anche con la voce pulita etc etc...
Di elettronica comunque non ce n'è un granchè, più che altro ci sono molti inserti di pianoforte.
Anyway se ti piace l'hard rock ti piacciono di fisso
Toh, lo stile è questo.
http://m.youtube.com/watch?v=iR4mbGBYDRA&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DiR4mbGBYDRA
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Paradise Lost

Messaggiodi enry il lun ott 14, 13 18:58

Band semplicemente enorme, li ho tutti e mi piacciono quasi tutti.
Gli ultimi due dischi sono bellissimi, così come -quasi- tutto quello fatto nei '90, ho già in ordine la raccolta in uscita a fine mese...Per i consigli, se ti è piaciuto Tragic Idol mi butterei sul precedente Faith Divides tanto per iniziare.
Io poi ho sempre avuto un debole anche per Shade of God, disco di transizione ma di altissimo livello, Gothic invece fa storia a parte, puro amore.

PS. Se ti piacciono queste sonorità io proverei anche i The Vision Bleak, primi due dischi ma anche il nuovo appena uscito che per me è di assoluto livello e riporta la band ai fasti degli esordi.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Paradise Lost

Messaggiodi robocoppola il lun ott 14, 13 19:30

Galilee ha scritto:Ma sai, dipende tutto dai gusti di ognuno di noi.
ONE second è un disco qualitativamente ottimo poi dipende dai gusti.
Sicuramente chi te l'ha sconsigliato ti sconsiglierebbe anche un wildhoney dei Tiamat perchè non è più death oriented, o un projector dei Dark tranquillity perchè stanne canta anche con la voce pulita etc etc...
Di elettronica comunque non ce n'è un granchè, più che altro ci sono molti inserti di pianoforte.
Anyway se ti piace l'hard rock ti piacciono di fisso
Toh, lo stile è questo.
http://m.youtube.com/watch?v=iR4mbGBYDRA&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DiR4mbGBYDRA


In effetti sembra una canzone hard rock, alla Lacuna Coil recenti (musicalmente parlando, escludendo la voce femminile ovviamente). Stavo notando comunque che quei dischi là non ci sono su Spotify, ci sta solo Symbol of Life. Può essere un problema ascoltarli a breve, quindi diciamo che approfondisco prima gli altri ;)

enry ha scritto:Band semplicemente enorme, li ho tutti e mi piacciono quasi tutti.
Gli ultimi due dischi sono bellissimi, così come -quasi- tutto quello fatto nei '90, ho già in ordine la raccolta in uscita a fine mese...Per i consigli, se ti è piaciuto Tragic Idol mi butterei sul precedente Faith Divides tanto per iniziare.
Io poi ho sempre avuto un debole anche per Shade of God, disco di transizione ma di altissimo livello, Gothic invece fa storia a parte, puro amore.

PS. Se ti piacciono queste sonorità io proverei anche i The Vision Bleak, primi due dischi ma anche il nuovo appena uscito che per me è di assoluto livello e riporta la band ai fasti degli esordi.


Provato un paio di canzoni qua e là. Mi sembrano un po' poco articolati, ma approfondirò, a tempo debito :)

Robo
ImmagineImmagine
Avatar utente
robocoppola
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 951
Iscritto il: mar set 24, 13 16:41

Re: Paradise Lost

Messaggiodi dario il lun ott 14, 13 20:37

robocoppola ha scritto:Chi ha seguito le mie brevi (per ora) gesta su questo forum sa che sono un fan di hard rock e di metal ne capisco poco (ho qualche piccolo background di power, heavy e thrash, ma giusto i classiconi). Ultimamente, complice un mio amico che sta pubblicando un disco doom, mi sono interessato al genere e ho scoperto questo gruppo (lo ammetto, scegliendo a casaccio dalla pagina "List of doom metal bands" di wikipedia :P ). Per ora ho ascoltato solo l'ultimo album uscito (TRAGIC IDOL) ed è stato una rivelazione. Probabilmente è nella top 10 dei migliori dischi metal che abbia mai sentito!
Qualcun altro ha apprezzato questo disco oppure è la classica "infatuazione del principiante"? (cioè chi non conosce un genere che probabilmente gli piace e si innamora della prima cosa che ascolta sul genere)

Immagine

PS. Mi pare non ci sia un altro topic su questo gruppo, ho cercato per tutte e 4 le pagine ma mi potrebbe essere sfuggito. Nel caso abbia aperto un doppione mi scuso :)

Anch'io apprezzo molto questo album e il gruppo direi. Come ti diceva qualcuno, se vuoi ascoltare qualcosa di un po più doom , ti consiglio i primi tre Lp dei Candlemass. :hello:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Paradise Lost

Messaggiodi SambalzalzaL il mar ott 15, 13 8:21

robocoppola ha scritto:
SambalzalzaL ha scritto:Tragic Idol è davvero un bell'album ma se vai a ritroso nella discografia troverai, credo, anche altri che ti piaceranno anche di più. Come sottolineano anche gli altri ragazzi, Draconian Times è bellissimo ma darei anche un ascolto al periodo "depeche mode" perché non è per nulla scontato. Se ti piacciono i Paradise Lost vorrei inoltre suggerirti una band tedesca che più o meno ha seguito lo stesso percorso... i Darkseed.
Dai anche un ascolto ai Type 0 Negative, se non li conosci e se interessano le atmosfere cupe, non resterai deluso!


Ho dato una sentita a qualche canzone a caso (Spotify mette in risalto le 10 canzoni più popolari di ogni band) ma nessuna delle due mi è piaciuta granché.... :(

Dopo cena procedo ad ascoltare Draconian Times ;)

Robo


Ah mi dispiace tu non le abbia trovate interessanti, che cosa hai ascoltato, se posso chiedere?
Dai anche un ascolto a Down dei finlandesi Sentenced, visto che è molto rock oriented...
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Prossimo

Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!