Libri di musica

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Libri di musica

Messaggiodi LaSte il lun nov 11, 13 15:10

Buongiorno a tutti! Vi piace leggere libri di musica? Intendo a 360°, quindi libri di storia della musica classica o rock o metal o qualunque altro genere, biografie di band o singoli artisti, libri sui dischi più importanti di un certo genere e cose così…quali sono i più interessanti che avete letto? E quelli che invece avreste buttato dalla finestra dopo tre pagine?
Besooos!
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Libri di musica

Messaggiodi blackinmind il lun nov 11, 13 15:27

Ciao concittadina. Ho letto "Io sono Ozzy" ed è davvero divertente, va via liscio come il pane e in certi punti fa scompisciare dal ridere. Poi ho letto "Mustaine" e devo dire che pur essendo interessante, si vede che il buon Dave ci ha messo gran parte del suo ego smisurato :rotfl:
Sto leggendo "Let there be rock" ma non riesce a prendermi come si deve, forse devo semplicemente accantonarlo un attimo e riprenderlo più tardi...ah, poi ho letto "Welcome to the show!" sulla storia dei Kiss, e da fan dei Kiss ho apprezzato molto alcuni aneddoti che non conoscevo.
Tra tutti comunque quello di Ozzy è il migliore che ho letto.
In generale adoro questo tipo di libri, basta che non diventino una semplice cronistoria dell'artista o della band, mi piace scoprire aneddoti della vita privata e relativi alla registrazioni dei dischi che amo.
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Libri di musica

Messaggiodi Unia il lun nov 11, 13 16:15

Mi autoquoto perché c'era già un topic simile.

Unia ha scritto:HM: Il Grande Libro dell'Heavy Metal di Gianni della Cioppa, ed. Giunti [...] alcuni gruppi si potevano evitare.

Qualcosa di EXTRA METAL: Diari di Kurt Cobain della Mondadori, be', che dire? E' la vita di Kurt, cose che solo lui era capace di trasmettere, "in his way"; poi non-so-quanti volumi de' L'Enciclopedia del Rock dell'Espresso, "rock"... Più un miscuglio diciamo; e, sempre della Giunti, Punk! di Federico Guglielmi, bello e interessante assieme!
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Libri di musica

Messaggiodi LaSte il lun nov 11, 13 17:14

blackinmind ha scritto:Ciao concittadina

Ma va? Di Varese anche te?
A me piacciono molto quei libri che tracciano una storia dei generi musicali, o almeno ci provano, tipo ho finito da poco di leggere Prog. Una suite lunga mezzo secolo di Donato Zoppo, e l'ho trovato piacevole e pieno di spunti interessanti. Ora ho iniziato a leggere Post Punk di Simon Reynolds, che promette decisamente bene. Ah, anche Choosing death di Albert Mudrian mi era piaciuto!
Conoscete per caso qualche libro che tratti del rock dai suoi albori negli anni 50 a salire fino agli anni 70?
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Libri di musica

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun nov 11, 13 17:22

Mi piacciono molto i libri di questo genere! Ho apprezzato molto Prog Metal di Jeff Wagner, molto completo, mentre "Black Metal - Il nero sague di Satana" o un titolo simile é interessante e pieno di curiosità ma scritto come se ogni capitolo fosse a sé, e alla ottava volta in cui ti parlano di "Euronymous, tenebroso mastermind del black e fondatore dei Mayhem" ucciso da "Varg Vikernes, mastermind della one-man band Burzum" cerchi di sparare al libro! Certamente altrettanto interessante ma ancora più odioso "Swedish Death Metal", che va bene che ti piaccia lo swedish puro e semplice ma "Nell'ultimo album gli At The Gates si commercializzano e SOTS é un disco mediocre" oppure "gli In Flames sono commerciali" così a prescindere mi fanno incazzare molto. Se non é swedish non analizzarlo! E se lo analizzi vedi di essere oggettivo! :-W
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Libri di musica

Messaggiodi blackinmind il lun nov 11, 13 17:29

LaSte ha scritto:
blackinmind ha scritto:Ciao concittadina

Ma va? Di Varese anche te?

Oh yes...ho passato praticamente la mia adolescenza fuori dalla "Casa del disco" e al Nautilus :D
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Libri di musica

Messaggiodi Vecchio Sunko il lun nov 11, 13 17:50

l'unico libro dedicato alla musica che ho letto è stato "The Sound Of The Beast" di Ian Christe, davvero molto interessante ripercorre passo per passo, data per data la nascita e lo sviluppo della musica Metal...ripeto molto interessante
Immagine

poi ho comperato degli atlanti musicali...(anche se questi non li considero dei "libri da lettura" in quanto sono delle raccolte biografiche di band e album..)

Il prossimo libro che ho intenzione di acquistare è questo qui...qualcuno lo ha già letto?
Immagine
Avatar utente
Vecchio Sunko
Defender
Defender
 
Messaggi: 642
Iscritto il: dom gen 06, 13 16:41

Re: Libri di musica

Messaggiodi AL1974 il lun nov 11, 13 19:00

LaSte ha scritto:Buongiorno a tutti! Vi piace leggere libri di musica? Intendo a 360°, quindi libri di storia della musica classica o rock o metal o qualunque altro genere, biografie di band o singoli artisti, libri sui dischi più importanti di un certo genere e cose così…quali sono i più interessanti che avete letto? E quelli che invece avreste buttato dalla finestra dopo tre pagine?
Besooos!


un giorno ne devo prendere uno perché ad oggi non ne ho mai letto neanche uno...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Libri di musica

Messaggiodi D A X il lun nov 11, 13 19:32

Vecchio Sunko ha scritto:l'unico libro dedicato alla musica che ho letto è stato "The Sound Of The Beast" di Ian Christe, davvero molto interessante ripercorre passo per passo, data per data la nascita e lo sviluppo della musica Metal...ripeto molto interessante
Immagine


l'ho letto anche io, davvero ben fatto :D
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
Avatar utente
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 14, 13 19:57

Re: Libri di musica

Messaggiodi D A X il lun nov 11, 13 19:34

piuttosto, io è da parecchio che sono interessato a SUBTERRA, qualcuno l'ha già letto? può darmi un parere?

Immagine
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
Avatar utente
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 14, 13 19:57

Re: Libri di musica

Messaggiodi er colica il lun nov 11, 13 21:04

io ne ho alcuni anche se cerco sempre di trovare recensioni fatte bene prima di comprare i libri di musica, dato che ovviamente ce ne sono tanti che fanno schifo e solo alcuni invece buoni, quelli che ho sono questi:
SWEDISH DEATH METAL - un libro abbastanza curato con centinaia di gruppi che spaziano dal Death (ovviamente) al thrash e crust punk. nonostante lo scrittore (Daniel ekeroth) non abbia molta simpatia per gruppi come in flames o dark tranquillity , dimostra di sapere molte cose sulla scena svedese di fine 80 inizio 90 (essendoci stato lui stesso in prima persona).
LORDS OF CHAOS - anche questo è abbastanza curato e contiene molte interviste a personaggi cruciali della scena black norvegese ma anche tedesca passando poi ad analizzare i vari aspetti dell'ideologia black metal norvegese e non senza tralasciare la parte più sensazionalistica diciamo con storie di omicidi e vari crimini. anche se in alcune parti c'è del sensazionalismo il libro è comunque godibile e abbastanza curato.
AMERICAN PUNK HARDCORE - un bel libro nulla da dire con interviste approfondite ai vari componenti di gruppi e membri delle varie scene , con molti approfondimenti sui gruppi sparsi in tutta l'america, bello.
CHOOSING DEATH - un bel resoconto sulla nascita lo sviluppo e la crisi del grindcore e del Death metal, e anche se alcuni gruppi non vengono citati è ugualmente un buon libro.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Libri di musica

Messaggiodi SambalzalzaL il lun nov 11, 13 21:13

The Delirious Nomad ha scritto:Mi piacciono molto i libri di questo genere! Ho apprezzato molto Prog Metal di Jeff Wagner, molto completo, mentre "Black Metal - Il nero sague di Satana" o un titolo simile é interessante e pieno di curiosità ma scritto come se ogni capitolo fosse a sé, e alla ottava volta in cui ti parlano di "Euronymous, tenebroso mastermind del black e fondatore dei Mayhem" ucciso da "Varg Vikernes, mastermind della one-man band Burzum" cerchi di sparare al libro! Certamente altrettanto interessante ma ancora più odioso "Swedish Death Metal", che va bene che ti piaccia lo swedish puro e semplice ma "Nell'ultimo album gli At The Gates si commercializzano e SOTS é un disco mediocre" oppure "gli In Flames sono commerciali" così a prescindere mi fanno incazzare molto. Se non é swedish non analizzarlo! E se lo analizzi vedi di essere oggettivo! :-W


Parli del libro scritto da quell'imbecille di Daniel Ekeroth ovviamente ahahahahahah!!!! Conosciuto dai più in Scandinavia come "l'esperto", inutile dire che questo appellativo è MOLTO sarcastico!!!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Libri di musica

Messaggiodi LaSte il lun nov 11, 13 22:31

Vecchio Sunko ha scritto:l'unico libro dedicato alla musica che ho letto è stato "The Sound Of The Beast" di Ian Christe, davvero molto interessante ripercorre passo per passo, data per data la nascita e lo sviluppo della musica Metal...ripeto molto interessante


Ah figo, quello l'ho letto anch'io e in effetti mi era piaciuto! Poi ricordo che mi ero tirata scema a leggere quella sorta di mappa/cronistoria che avevano messo al''inizio, con tutte le date degli eventi salienti del metal, era fatta bene :D
Di storie del rock fatte bene ne conoscete? Qualche titolo?
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Libri di musica

Messaggiodi LaSte il mar nov 12, 13 12:08

Ma tra l'altro mi accorgo ora che ho sbagliato sezione, volevo aprirlo in "extra musica" il topic… :oops:
Come faccio a spostarlo??
"Il vero artista non conosce superbia. Purtroppo egli vede che l'arte non ha limiti; avverte oscuramente quanto lontano egli sia dalla meta e, mentre viene forse ammirato dagli altri, si rattrista di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli illumina il cammino soltanto come un sole lontano."
Avatar utente
LaSte
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 10, 12 17:17
Località: Varese

Re: Libri di musica

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar nov 12, 13 22:05

LaSte ha scritto:Ma tra l'altro mi accorgo ora che ho sbagliato sezione, volevo aprirlo in "extra musica" il topic… :oops:
Come faccio a spostarlo??

Manda un MP a un pezzo grosso! Cioé quelli in arancione... Ma non so più chi é rimasto come moderatore F:-
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!