Reunion: sono proprio necessarie?

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi HM Is The Law il lun apr 20, 09 21:23

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a numerose reunion di gruppi che si erano sciolti da tempo (Cynic, Atheist, Carcass, Death Angel, Pestilence, Brutal Truth ecc..ecc...). Qual'è veramente la causa di questo fenomeno? Lo giudicate in positivo o in negativo? Forse mancando un valido ricambio generazionale si cerca di guadagnare sfruttando il nome famoso della band? O forse c'è un onesto intento di rimettersi in gioco?
A voi la parola
"L’energia non manca mai perché la passione è immensa, senza musica non saprei vivere" (Baffo Jorg)

Extreme music for extreme people

https://twitter.com/redsfab61
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002250593942
http://www.facebook.com/groups/351671904904372/ - GRUPPO GESTITO DA ME ISCRIVETEVI -
Avatar utente
HM Is The Law
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: lun set 08, 08 21:11
Località: Roma

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi raven il mar apr 21, 09 7:44

Ambedue, a seconda dei casi.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi HM Is The Law il mar apr 21, 09 10:12

raven ha scritto:Ambedue, a seconda dei casi.


Risposta stringata ma efficace e pienamente condivisibile (ma noi ormai siamo un corpo ed un'anima!!! :D )
"L’energia non manca mai perché la passione è immensa, senza musica non saprei vivere" (Baffo Jorg)

Extreme music for extreme people

https://twitter.com/redsfab61
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002250593942
http://www.facebook.com/groups/351671904904372/ - GRUPPO GESTITO DA ME ISCRIVETEVI -
Avatar utente
HM Is The Law
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: lun set 08, 08 21:11
Località: Roma

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi raven il mar apr 21, 09 11:38

Ciò mi ricorda una canzonaccia dei Pooh :shock: :rotfl:
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi NiK il mar apr 21, 09 18:31

le reunion si fanno con un unico intento...il soldo.
forse sono cinico, ma questo è il mio parere.
Avatar utente
NiK
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ott 23, 08 8:58
Località: Lucca

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi NoRemorse il mar apr 21, 09 23:48

E non sei l'unico! Pensa che i Cynic, appunto, hanno sfornato Traced in Air grazie alle reunion! Quindi, grazie "Dio delle reunion per i soldi o per qualsiasi altra cosa"!
Avatar utente
NoRemorse
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 195
Iscritto il: dom feb 15, 09 20:12
Località: Barzio....new wave of barzio heavy metal!!!!

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi raven il mer apr 22, 09 7:34

era uno dei dischi cui pensavo in positivo ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi AgentOrange il mer apr 22, 09 21:37

Come dice giustamente Raven... entrambi i motivi.

A mio avviso a frotnedi band che lo fanno solo per soldi, bisogna anche considerare che comunque i musicisti (si spera almeno) vedono la musica come una parte integrante della propria vita, e lo spirito di ritornare in campo per me c'è sempre di sottofondo. Quando poi si vede il momento favorevole, o molto di più se si vedono altre band proprie coetanee tornare a suonare ecco che scatta la scintilla
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi pincheloco il sab apr 25, 09 22:22

In effetti tutte le reunion sono un pò sospette. In alcuni casi hanno comunque dato origine a dei veri capolavori, in altri hanno sfornato si dei buoni album ma nulla di più.
Bisogna comunque ammettere che, specialmente per i gruppi più estremi, sicuramente il genere non porta alla ricchezza. Si tratta probabilmente di un modo per tornare a suonare su palchi importanti sfruttando il nome celebre di un tempo piuttosto che tentare la sorte con un nuovo gruppo con il rischio che nessun promoter se li fili. Quindi ha si un fine commerciale ma abbastanza contenuto.
In questo preciso momento sto ascoltando il nuovo Pestilence che mi sembra molto buono. Sono anche parecchio incuriosito dal nuovo Brutal Truth (mi avevano lasciato con il live Bye Bye Cruel World che ormai ho consumato).
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi polenta violenta il mar apr 28, 09 16:02

qualche considerazione casuale
1-i piu giovani non hanno potuto godere di alcuni gruppi storici e le reunion gliene danno la posibilita' almeno nei live
2-spesso ne escono anche dischi ottimi o almeno decenti
3-ancora piu spesso quando gli ex di una band ne fondano un'altra i risultati sono orripilanti o scadenti
4-i musicisti sono esseri umani e non sempre la loro unica preoccupazione sono i soldi che possono ricavare da una reunion.
ma i forbidden avranno fatto soldi? e gli at the gates staranno nuotando nell'oro?
PS: sto ancora aspettando quella dei sentenced!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
tante volte il tocco delle campane è bene sentirli tutti. In genere c'è il din don dan nelle campane no? Sentire sempre magari il rintocco din din din va a finire che non si sente il don dan. quindi c'è un'altra musica.
Giovanni Trapattoni, idolo assoluto
Avatar utente
polenta violenta
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: dom dic 07, 08 18:23
Località: Legnago (verona); milano

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi NoRemorse il mer apr 29, 09 19:40

esatto! un conto è la reunion dei creed...ma figuratevi se i nocturnus o i forbidden o i pestilence (album bruttino comunque...) o i cynic chissà che guadagno si fanno! anche i carcass non penso che lo facciano chissà per quale immensa cifra...
Il punto è questo: in questa gente c'è una passione enorme per quello che fanno e per quello che hanno fatto...i concerti, i fans, il leggere di essere stati un gruppo storico...una passione che va oltre le litigate fatte o la voglia di fare qualche progetto nuovo...
A chi non è mai capitato di avere delle litigate? tutti possono dire che (a parte casi gravi) i rancori dopo che è passato del tempo si possono mettere via facilmente se i ricordi dei periodi belli riaffiorano...
E i periodi belli per questa gente ci sono stati eccome...e così capita magari per caso che ti rivedi un tuo vecchio amico, magari chiaccheri un pò con lui e gli offri una birra, e si inizia a parlare delle risate fatte e delle scene assurde vissute insieme...finchè una birra tira l'altra e ci si ritrova sul palco assieme di nuovo!!!!
E i soldi?
Per le birre... :rotfl:
(P.S.:in campo thrash metal (quello più in auge per le reunion) non ho mai ascoltato emerite porcate dopo le reunion...e poi i due concerti degli anthrax del 2005 con Belladonna sono stati fantastici! Inutile lamentarsi...)
Avatar utente
NoRemorse
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 195
Iscritto il: dom feb 15, 09 20:12
Località: Barzio....new wave of barzio heavy metal!!!!

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi AgentOrange il mer apr 29, 09 20:51

NoRemorse ha scritto:(P.S.:in campo thrash metal (quello più in auge per le reunion) non ho mai ascoltato emerite porcate dopo le reunion...e poi i due concerti degli anthrax del 2005 con Belladonna sono stati fantastici! Inutile lamentarsi...)


Sono d'accordo... a patto di escludere (con mio enorme rammarico) i Nuclear Assault
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi polenta violenta il mer apr 29, 09 22:26

ma se al gods del 2005 belladonna ha detto 'barcellona' invece di 'bologna' :gun: .... a parte quello concordo che sono stati fantastici :-R
tante volte il tocco delle campane è bene sentirli tutti. In genere c'è il din don dan nelle campane no? Sentire sempre magari il rintocco din din din va a finire che non si sente il don dan. quindi c'è un'altra musica.
Giovanni Trapattoni, idolo assoluto
Avatar utente
polenta violenta
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1194
Iscritto il: dom dic 07, 08 18:23
Località: Legnago (verona); milano

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi pincheloco il gio apr 30, 09 8:32

AgentOrange ha scritto:
NoRemorse ha scritto:(P.S.:in campo thrash metal (quello più in auge per le reunion) non ho mai ascoltato emerite porcate dopo le reunion...e poi i due concerti degli anthrax del 2005 con Belladonna sono stati fantastici! Inutile lamentarsi...)


Sono d'accordo... a patto di escludere (con mio enorme rammarico) i Nuclear Assault

Quoto.
Non sono d'accordo con NoRemorse sul disco dei Pestilence, a me piace parecchio anche se qui poi si parla di gusti personali. Io sono sempre stato affezionato a quasta band fin da Malleus Maleficarum (guai a chi mi tocca quel vinile!).
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: Reunion: sono proprio necessarie?

Messaggiodi NoRemorse il gio apr 30, 09 18:37

polenta violenta ha scritto:ma se al gods del 2005 belladonna ha detto 'barcellona' invece di 'bologna' :gun: .... a parte quello concordo che sono stati fantastici :-R


E' vero che ridere! gli altri lo hanno guardato malissimo! Però gran concerto quello...uno dei migliori di quell'edizione del gods! (insieme agli Iron la sera prima e agli Accept!)
Avatar utente
NoRemorse
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 195
Iscritto il: dom feb 15, 09 20:12
Località: Barzio....new wave of barzio heavy metal!!!!

Prossimo

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!