Tipo la storia.
Sono stati tra i fondatori della scena "Grunge" di Seattle prima ancora che un termine così inutile per rinchiudere band diverse esistesse, sostanzialmente sono una band di Hard Rock.
Le loro influenze principali, i Led Zeppelin ed i Black Sabbath, ma anche una buona dose di psichedelia, Hardcore zozzo e per certi versi anticipatore di certo Stoner come quello dei Black Flag, senza dimenticare influenze New Wave e dark.
Parlando solo dei full-length (o si fa notte) iniziano con il buono "Ultramega OK (1988)", ancora troppo derivativo ma già godibile, per poi passare al capolavoro puramente Hard Rock "Louder than love"(1989). A tratti suona come Metal, l'influenza dei Black Sabbath è fortissima, infatti la loro label voleva che avessero successo sulla scia dei Metallica proprio come Metal-band. Dopo questo disco, il bassista Hiro Yamamoto se ne va e viene sostituito da Jason Everman, quello che vedete più a sinistra nella foto, che però resta solo un anno, lo sostituisce Ben Sheperd e la lineup (completata da Chris Cornell, Kim Thayil e Matt Cameron) è inalterata anche ora.
Arriva così nel '91 il loro massimo capolavoro, almeno per me, cioè "Badmotorfinger", più tecnico e con Cornell al massimo della sua capacità vocale (basti sentire "Slaves and bulldozers"), intriso di psichedelia e soluzioni originali. Segue il loro terzo capolavoro, "Superunknown" (1994), molto lungo e dal sound più morbido e tetro, con varie ballad al suo interno. Chiude "Down on the upside", ancora più morbido, buon disco ma con vari momenti di calo. Si sciolgono nel '97 e si riformano nel 2010, sono attivi tutt'ora, anche se il disco che ne è uscito, "King animal" (2012), è carino e nulla di più.
Ho scritto forse troppo, ma se non li conoscete ascoltateveli, sono stati forse gli ultimi a proporre qualcosa di nuovo in campo Hard Rock e per me tra i punti più alti toccati dal Rock in assoluto.