FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi ObscureSolstice il sab apr 04, 15 18:43

:W"W: Erano gli anni '80. :W"W:
Nel metal si stava muovendo un genere strano, sinistro, non era proprio thrash, o heavy nei classici canoni, era molto veloce, potente e infernale.
Era il periodo dove si usavano i look con le croci all'incontrario, i chiodi con gli spuntoni esagerati ai polsi alla Slayer, cinture a cartucce.
La "prima ondata" nacque con band tipo i Mercyful Fate, HellHammer, Bathory, Celtic Frost, Venom che per l'appunto col secondo album dal nome "Black Metal" del 1982 dove in seguito si autodefinì un genere vero e proprio che iniziò a crearsi e svilupparsi lentamente strisciando sottoterra in modo ancor più estremo, malvagio e sinistro poco più tardi nei primi anni '90 come "seconda ondata" del black metal con l'aiuto della nascita del death metal verso la fine degli anni '80 dove in scandinavia andava bene e stava prendendo piede sempre più come genere estremo...(come non ricordarsi i primi Darkthrone erano death metal, oppure gli Old Funeral dove suonavano Varg Vikernes, Abbath e Demonaz prima di diventare quello che sono)...etc...

Tornando alla vera "prima ondata" che proprio black metal non è...ma bensì un misto tra heavy e thrash come si può definire ora blackened thrash, speed-thrash, black/thrash....(tipo gli odierni Deathhammer)...quali altre band vi piacciono oltre quelle sopracitate che agli inizi degli anni '80 hanno rappresentato questa ondata di brutta gente che hanno influenzato la nascita del black vero e proprio?
Una sola parola...un heavy metal marcio e minimale.
Alcuni altri esempi sono stati Tormentor, i nostri Bulldozer, Sodom, Sarcòfago, Vulcano....
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi er colica il sab apr 04, 15 18:50

negli anni 80 bastava parlare di satana per essere black metal, poi potevi suonare come ti pareva basta che eri blasfemo, dopo è stato tutto incasellato anche come stile musicale oltre che attitudinale. potevi suonare speed metal motoreddiano punkeggiante e ti consideravi black metal solo perché mettevi una croce rovesciata sulla copertina, tutto più immediato e meno complicato. ora tanti rivendicano questo speed punkeggiante e blasfemo come black metal mentre qualche anno fa se uno si fosse azzardato a definirlo tale lo avrebbero sfondato di botte hahaha
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Ulvez il sab apr 04, 15 20:56

il Black Metal della prima ondata lo considero il mio genere preferito in assoluto, quindi in questo topic mi sento a casa :yeah:
fra i miei gruppi preferiti potrei citare Bathory, Mayhem, Sodom, Celtic Frost, Venom, Bulldözer... ok, praticamente tutti.
comunque, se ho scoperto questo sottogenere devo ringraziare il mitico Fenriz e la sua compilation Old School Black Metal: è una vera propria bibbia per chiunque voglia approfodire questo tipo di musica. consiglio a tutti di darci un'occhiata, credo la si possa trovare anche sul tubo.
Immagine
Horns Up!
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Simone [...] il sab apr 04, 15 22:28

er colica ha scritto:negli anni 80 bastava parlare di satana per essere black metal, poi potevi suonare come ti pareva basta che eri blasfemo, dopo è stato tutto incasellato anche come stile musicale oltre che attitudinale. potevi suonare speed metal motoreddiano punkeggiante e ti consideravi black metal solo perché mettevi una croce rovesciata sulla copertina, tutto più immediato e meno complicato. ora tanti rivendicano questo speed punkeggiante e blasfemo come black metal mentre qualche anno fa se uno si fosse azzardato a definirlo tale lo avrebbero sfondato di botte hahaha


Esatto, i Venom infatti sono semplicemente i Motorhead più grezzi e cafoni, però è grazie a quel modo provocatorio di fare musica che ha permesso a Bathory ed Hellhammer di immolarsi su tutti, Hellhammer soprattutto fondamentali per una serie di espressività diverse che poi presero piede nel black metal e poi perfezionato dai Celtic Frost. Morbid Tales e To Mega Therion perfezione in musica.

Comunque non dimenticate: Sabbat (Jpn), Mefisto, Samhain (Dnk).
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi vecchio peccatore il dom apr 05, 15 8:01

I miei preferiti sono Celtic Frost e Mercyful Fate, ovviamente poi sono stati importanti tutti gli altri gruppi menzionati.
Citerei anche i primi Slayer, quelli prima di "Reign in blood", insomma.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi CowboyFromHell il dom apr 05, 15 8:52

Tra i gruppi già citati mi piacciono Sodom, Mercyful Fate, Slayer e Venom, ma aggiungerei anche i Voivodo dei primi 2 album.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi CowboyFromHell il dom apr 05, 15 8:52

Tra i gruppi già citati mi piacciono Sodom, Mercyful Fate, Slayer e Venom, ma aggiungerei anche i Voivod dei primi 2 album.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Ulvez il dom apr 05, 15 10:17

Simone [...] ha scritto:Comunque non dimenticate: Sabbat (Jpn), Mefisto, Samhain (Dnk).

gran bel gruppo i Mefisto, peccato abbiano pubblicato solo un paio di demo.


vorrei spendere due parole sulla scena brasiliana di fine anni 80, che a mio parere ci ha lasciato parecchi gruppi validi:
Sepultura (periodo Bestial Devastation/Morbid Visions), Mutilator, Holocausto, e ovviamente i Sarcófago.
musicalmente sono tutti sospesi tra thrash, death e black, e hanno inciso parecchio anche sulla nascita del War Metal.
personalmente penso che i brasiliani siano i più pazzi di tutti, pari solo ai finlandesi ;)

per i pochi che non li conoscessero, ecco i Sarcófago
Immagine

e l'indimenticabile Bestial Devastation. ignoranza pura :gun:
Immagine

un doveroso ringraziamento va alla Cogumelo Records che ci ha lasciato tutte queste perle.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Simone [...] il dom apr 05, 15 22:25

La scena brasiliana (e sudamericana in generale) è gonfia di roba.
Oltre ai gruppi da te citati, ci sono i Parabuellum, Blasfemia, Reencarnacion, Nekromantie, Necrofago, Ramòn, Astaroth, Sacrilegio e molti altri.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi ObscureSolstice il sab apr 11, 15 22:02

la Cogumelo Records è un pezzo di storia del sud america, soltanto che sono uscite band come i primi Sepultura, Sarcòfago, Vulcano.. merita rispetto solo per ste band.
I Sabbath (JPN) è una band culto del giappone e di tutto il genere, una delle mie band preferite.
Poi per Tormentor bisogna separare quelli pre-Kreator di Mille Petroza con due demo nell'83 Blitzkrieg e '84 End of the World
Immagine
Immagine
con quelli old school black ungheresi , dove c'è Attila il singer dei Mayhem, coi primi due demo dell'87 The 7th Day of the Doom e '89 di Anno Domini ristampato su cd successivamente nel 1995.
Immagine
Immagine

Altre band che hanno influito la nascita del black metal sono Death SS, Schizo, Necrodeath e Mortuary Drape coi primi demo a metà anni '80 nel nostro paese.
Destruction (Ger) i thrasher teutonici
e i storici thrasher polacchi Kat nati nel '79 e successivamente coi primi demo e i primi full-lenght dall' 86 Metal and Hell, 666
Immagine
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Simone [...] il sab apr 11, 15 22:07

Ma pure i Root... arrivati leggermente dopo, ma quanto cazzo sono belli.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi ObscureSolstice il sab apr 11, 15 22:51

si, i Root li ho visti anche una volta...ma ti dirò, in sede live non mi hanno entusiasmato molto
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Simone [...] il dom apr 12, 15 0:39

ObscureSolstice ha scritto:si, i Root li ho visti anche una volta...ma ti dirò, in sede live non mi hanno entusiasmato molto


azz... volevo salire allo scorso NWN per vederli, ma mi si sono messe contro una serie di circostanze sfavorevoli. onestamente li vederei tanto per vedere big boss almeno una volta.
non so se quest'anno ci sarà il NWN, so dell'edizione 2016 in preparazione, ma di quest'anno non si sa nulla (forse perchè stanno tutti all'Hells Headbash 2, fest clamoroso quello, mortacci degli states)
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Ulvez il dom apr 12, 15 10:19

ObscureSolstice ha scritto:Altre band che hanno influito la nascita del black metal sono Death SS, Schizo, Necrodeath e Mortuary Drape coi primi demo a metà anni '80 nel nostro paese.


e come dimenticare la nostra Sacra Triade del Blackthrash: Bulldözer, Necrodeath e Schizo :yeah:
i DeathSS li vedo più importanti a livello di Doom/Heavy più che sul black, però se si parla di musica estrema in generale hanno avuto una grossa influenza. e poi, nei primi anni 80 queste banali distinzioni di genere non esistevano :)
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi ObscureSolstice il dom apr 12, 15 20:04

Simone [...] ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:si, i Root li ho visti anche una volta...ma ti dirò, in sede live non mi hanno entusiasmato molto


azz... volevo salire allo scorso NWN per vederli, ma mi si sono messe contro una serie di circostanze sfavorevoli. onestamente li vederei tanto per vedere big boss almeno una volta.
non so se quest'anno ci sarà il NWN, so dell'edizione 2016 in preparazione, ma di quest'anno non si sa nulla (forse perchè stanno tutti all'Hells Headbash 2, fest clamoroso quello, mortacci degli states)


Massì..l'importante è stato vederli almeno una volta, poi forse non stava tanto in forma, le esibizioni non sempre sono uguali. Io li ho beccati al brutal assault in republica ceska. Ho notato che vai molto a eventi negli Usa e punti anche il Canada, dove negli ultimi anni stanno aumentando sempre più i festival fatti bene. Mi cago sotto ad andare negli states, viaggio troppo lungo e poi costa quel che costa..l'ultima volta che ci stavo pensando ad andare per un maryland deathfest di un edizione passata..poi ho abbandonato l'idea
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Prossimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!