FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi ObscureSolstice il dom apr 12, 15 21:13

Ulvez ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:Altre band che hanno influito la nascita del black metal sono Death SS, Schizo, Necrodeath e Mortuary Drape coi primi demo a metà anni '80 nel nostro paese.


e come dimenticare la nostra Sacra Triade del Blackthrash: Bulldözer, Necrodeath e Schizo :yeah:
i DeathSS li vedo più importanti a livello di Doom/Heavy più che sul black, però se si parla di musica estrema in generale hanno avuto una grossa influenza. e poi, nei primi anni 80 queste banali distinzioni di genere non esistevano :)


Si appunto i Death SS sono sull'heavy/doom in pieno stile sabbathiano e con le loro tematiche horrorifiche e oscure hanno influito in futuro non poco un genere come il black metal che negli anni '90 ha iniziato a nascere anche se col sound non c'entra niente. Come alla fine anche i Mercyful Fate sono heavy metal ma con quel tocco unico e con le tematiche occulte e storie quasi "teatrali" di horror insieme a chitarre così pesanti e articolati ma classiche...nell'andare avanti nel tempo di 10-20 anni le nuove generazioni non sono rimaste indifferenti a tutto questo...estremizzandolo con idee come ogni genere si porta avanti nel tempo di generazione in generazione col nuovo, ci vuole il tempo giusto per attecchire certe tematiche se il terreno fertile lo permette.
Certo che se dovremmo scavare anche nel doom a band che hanno influenzato il black metal non finiremmo più e ci dilungheremmo troppo perdendo veramente il senso, dovremmo citare band come i Black Hole nel sottobosco italiano o i seminali Black Widow inglesi con liriche prog rock dalle tematiche esoteriche.
(notare dopo l'hard rock e la nascita dell'heavy metal molte band andavano di voga con nomi tipo Black, Death etc...la fiamma nera stava per nascere e tramutarsi)
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Simone [...] il dom apr 12, 15 22:17

Ma già gli stessi Saint Vitus, per citare un nome conosciuto, hanno influenzato un po' i rallentamenti dei Darkthone per la seconda ondata. Purtroppo, quando si parla di Darkthrone, spesso ci si sofferma troppo sulle chitarre lo-fi e produzione raw, piuttosto che nella metrica delle canzoni e nei tempi, coi vari tempi medi, ma per esempio un pezzo come To Walk the Infernal Fields ha un discreto cambio di tempo affine col doom statunitense.
Concordo sui Death SS, heavy metal a tinte horror ed esoteriche come per i Mercyful Fate, fondamentali per lo sviluppo puramente concettuale e volendo filosofico, più che nella musica in sé e per sé.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Ulvez il mer giu 10, 15 14:32

ho appena scoperto un altro gruppo degno di nota.
si tratta dei Battalion, gruppo danese attivo negli anni 80 che ha pubblicato un paio di demo per poi svanire nell'oblio.
vi propongo una canzone tratta dal loro demo "Immortal Power" del 1986, intitolata "Thrash Attack".

buon ascolto https://youtu.be/WCqfmVmxp7w

Immagine
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Oligarc il mer giu 10, 15 21:36

Ulvez ha scritto:ho appena scoperto un altro gruppo degno di nota.
si tratta dei Battalion, gruppo danese attivo negli anni 80 che ha pubblicato un paio di demo per poi svanire nell'oblio.
vi propongo una canzone tratta dal loro demo "Immortal Power" del 1986, intitolata "Thrash Attack".

buon ascolto https://youtu.be/WCqfmVmxp7w

Immagine


Li ascolto subito questo periodo del Black mi fa impazzire
To Do
or Not to Do.
There is No Try.
Avatar utente
Oligarc
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 485
Iscritto il: sab giu 06, 15 14:47

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Ulvez il mer ago 19, 15 11:24

chi si ricorda Anno Domini dei Tormentor?
il l'ho ascoltato ora per la prima volta (per intero) e mi è piaciuto parecchio, nelle parti più veloci mi ricordano molto i Necrodeath, e in generale ci sono diversi spunti interessanti. molto bella soprattutto la celebre Elisabeth Bathory, più lenta delle altre ma altrettanto pregna di malvagità.

Immagine
ah, la copertina della riedizione poi è spettacolare
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi vecchio peccatore il mer ago 19, 15 18:09

A quanto pare piacevano parecchio ai norvegesi e sono storici, io però non li ho mai trovati entusiasmanti, anche se originali lo sono di certo. Dei Master's Hammer invece che mi dite? Abbastanza importanti per l'underground a quanto pare, io qualche tempo fa ho sentito "Ritual" e mi è piaciuto, un album molto particolare.
Ah mi pare che nessuno abbia citato i Possessed, che pur essendo orientati sul Death per me hanno avuto grossa influenza anche sul Black a venire. "Seven churches" è comunque un capolavoro per me, dritto nella mia top10 Death di sempre.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: FIRST WAVE OF BLACK METAL....le origini

Messaggiodi Ulvez il mer ago 19, 15 20:13

Ritual l'ho ascoltato giusto l'altro giorno, gran bell'album soprattutto se si considera che è uscito nel 1991 (se non ricordo male).
anche i Master's Hammer erano molto apprezzati nell'underground ai tempi.
dei Possessed apprezzo molto anch'io Seven Churches, pur essendo più sul death. ma d'altronde la cosa bella della cosiddetta "first wave" è che i confini fra i generi erano molto più labili, c'era poca differenza tra thrash, death, black e speed.
quello che contava era fare musica violenta e cattiva :twisted:
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Precedente

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!