SYNTHWAVE

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

SYNTHWAVE

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 0:00

La sinthwave o new retro wave o ancora dream wave non è altro che una nuova corrente musicale che ha investito il panorama musicale (e non solo) negli ultimi anni..in particolar modo, è riuscita a risvegliare quell'immaginario video/musicale celato, per tanti anni, tra le visioni di alcuni film del passato e riapparso di rado se non grazie al regista Nicolas Winding Refn che, ultimamente, sembra tributarli più che semplici ambientazioni! Quindi, ricollegandoci a questo, in molti vedono come sorgente di questa nuova corrente musicale proprio la colonna sonora del tanto acclamato Drive - parere personale: c'era già tutto in Driver l'imprendibile (1978) di Walter Hill - dello stesso regista, film presentato a Cannes nel 2011.

L'anno successivo è arrivata la "controparte" videoludica che, però, è riuscita ad ampliare lo spettro musicale. Anch'essa tramite una colonna sonora..ma, ovviamente, questa volta di un videogame! Hotline Miami, uscito nel 2012 per diverse piattaforme, si avvaleva di tracce musicali principalmente derivanti da quelle udite trent'anni prima nei videogame tipo Out Run. Titolo che, difatti, darà il nome a quella branca del genere che ci riporta, invece, sotto il sole di Miami a scorazzare con la stessa rombante Ferrari Testarossa del gioco. A confermarne il successo, con lo stesso tipo di sonorità, tre anni dopo arriverà Hotline Miami 2: Wrong Number

Dopodiché, è toccato anche ad un mediometraggio riportarci in quei meandri lì..trattasi di Kung Fury, realizzato grazie ad un crowdfunding nel 2015.

Come se non bastasse, a calcare la mano, nel 2016, c'ha pensato anche una serie-TV: Stranger Things.


Praticamente, tramite queste sonorità, si cerca di creare quell'atmosfera che esisteva solo nel nostro immaginario e, che, era visibile & udibile solo tramite i film e i videogame degli anni '80. Le ambientazioni erano perlopiù "futuribili" ma anche di carattere poliziesco..in ogni caso, l'azione non mancava mai! Quindi, le atmosfere che si vogliono ricreare sono proprio quelle di un mondo probabilmente immaginario fatto di luci al neon e/o atmosfere cibernetiche..insomma, quasi cyberpunk! Quindi, le stesse che saranno traslate poi in fumetti e anime tipo Ghost in the Shell.



Ma, voi ora direte: "cosa cazzo c'entra col metal?!"

Semplice, una parte di questa musica viene capita & apprezzata anche da quelle stesse persone che riescono a cogliere un certo tipo di atmosfera straniante oppure quel senso di "tristezza/malinconia/desolazione" presente anche in ambiti metal. Ed io, essendo un fruitore del genere metallico a tutto tondo, vi confermo che: è proprio così. Inoltre, c'è anche da dire che, da qualche anno a questa parte, gli stessi protagonisti di quella branca lì ce li si può ritrovare nei festival europei della "nostra" musica preferita. E, non solo per l'iconografia utilizzata (a volte simile a quella di certe band metal) ma, appunto, per il modo in cui si viene trasportati in quel mondo là.



Ovviamente - come tutti i generi esistenti - c'è anche una parte "commerciale", una "truzza", una "naif", ecc.


A voi la scelta..o la sciolta! :-H



Se volete, trovarli/cercarli: ognuno di loro si avvale dei propri canali YouTube - Soundcloud - Bandcamp





Le categorie in cui verranno inseriti gli album sono:


____| DRIVER


____| CYBER


____| DARK


____| SOFT


____| CLUB





:giury: Lavori in corso..
Ultima modifica di nonchalance su mer apr 26, 17 21:51, modificato 3 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

DRIVER

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 0:01




Immagine (2010)
Lazerhawk - Redline

Immagine (2012)
Lazerhawk - Visitors

Immagine (2013)
Lazerhawk - Skull and Shark


Immagine (2010)
Miami Nights '84 - Early Summer

Immagine (2012)
Miami Nights '84 - Turbulence


Immagine (2010)
Mitch Murder - Burning Chrome

Immagine (2011)
Mitch Murder - Current Events

Immagine (2014)
Mitch Murder - Interceptor


Immagine (2014)
Night Runner - Starfighter





:giury: Lavori in corso..
Ultima modifica di nonchalance su mer apr 26, 17 21:45, modificato 4 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

CYBER

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 0:02




Immagine (2012)
Dynatron - Escape Velocity

Immagine (2015)
Dynatron - Aeternus


Immagine (2012)
Mega Drive - VHS

Immagine (2013)
Mega Drive - Hardwired

Immagine (2014)
Mega Drive - Mega Drive

Immagine (2014)
Mega Drive - 198XAD


Immagine (2017)
Neoslave - From Womb to Doom

Immagine (2019)
Neoslave - Autoviolator


Immagine (2012)
Perturbator - TERROR 404

Immagine (2012)
Perturbator - I Am the Night

Immagine (2014)
Perturbator - Dangerous Days

Immagine (2016)
Perturbator - The Uncanny Valley


Immagine (2016)
Tommy '86 - Transhumanism





:giury: Lavori in corso..
Ultima modifica di nonchalance su sab mag 04, 19 15:00, modificato 7 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

DARK

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 0:03




Immagine (2015)
Carpenter Brut - Trilogy

Immagine (2018)
Carpenter Brut - Leather Teeth


Immagine (2013)
Dance with the Dead - Out Of Body

Immagine (2014)
Dance with the Dead - Near Dark

Immagine (2016)
Dance with the Dead - The Shape

Immagine (2018)
Dance with the Dead - Loved to Death


Immagine (2013)
GosT - Skull

Immagine (2014)
GosT - Behemoth

Immagine (2016)
GosT - Non Paradisi

Immagine (2018)
GosT - Possessor


Immagine (2014)
Dan Terminus - The Darkest Benthic Division

Immagine (2014)
Dan Terminus - Stratospheric Cannon Symphony

Immagine (2014)
Dan Terminus - The Wrath of Code

Immagine (2017)
Dan Terminus - Automated Refrains





:giury: Lavori in corso..
Ultima modifica di nonchalance su ven set 07, 18 18:45, modificato 10 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

SOFT

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 0:04




Immagine (2014)
Trevor SomethingSynthetic Love

Immagine (2014)
Trevor Something ?– Trevor Something Does Not Exist

Immagine (2015)
Trevor SomethingDeath Dream

Immagine (2016)
Trevor SomethingSoulless Computer Boy and The Eternal Render





:giury: Lavori in corso..
Ultima modifica di nonchalance su mer apr 26, 17 21:48, modificato 2 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

CLUB

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 0:05




Immagine (2016)
FM-84Atlas


Immagine (2016)
The MidnightEndless Summer


Immagine (2017)
The MidnightNocturnal


Immagine (2014)
VHS DreamsNorth Point Mall

Immagine (2016)
VHS DreamsTrans Am





:giury: Lavori in corso..
Ultima modifica di nonchalance su gio lug 19, 18 13:55, modificato 2 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi enry il ven apr 21, 17 7:11

Quando arriverà il momento della dark wave - post punk ci sarò sicuramente, qui invece sarei quasi totalmente inutile :)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi Sha il ven apr 21, 17 7:31

Questa si che è una bella corrente musicale. Ho avuto modo di apprezzare i lazerhawk ma anche altri artisti attraverso il canale youtube "new retro wave". Consigliatissimi per chi adora gli anni ottanta, i loro suoni e le loro atmosfere.
Ps. Drive capolavoro!
Avatar utente
Sha
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio feb 16, 17 19:28

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi Tatore77 il ven apr 21, 17 9:04

Bel topic...
...ma ormai con noncha è una costante :D

Io sono legatissimo agli anni '80...darò sicuramente un ascolto a qualcuno degli album postati.
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi Ulvez il ven apr 21, 17 9:33

la synthwave è un genere a cui mi sono avvicinato di recente, anch'io ho iniziato ad ascoltare qalcosa dal canale New Retro Wave (che, da fanatico degli anni 80, non posso che apprezzare :) )

a chi non avesse ancora visto Kung Fury lo consiglio, è un capolavoro nel suo genere :gun:
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi Doomale il ven apr 21, 17 12:48

A voi la scelta..o la sciolta...e' bellissima :rotfl:
Comunque, il topic e' decisamente interessante. Ovviamente io sono impreparato..ma la cosa mi intriga. Andrò ad ascoltare qualche album postato :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 14:00

Vedo che c'è qualcuno che appreza..menomale, mi aspettavo qualche schiaffone! :icecream:

Ma, probabilmente, arriverà anche quello. :pizza:

Ah, Grazie per i complimenti! Servono sempre dopo un duro "lavoro".. :oops:



Allora, per i meno abbienti (di fantasia.. ;-D ), vi consiglio di andare in ordine di categoria..quindi, dalla più allegra alla più sciapa!

Oppure fate come per puro caso è capitato a me: iniziate da chi ha composto un pezzo dal titolo Technoir, ispirato al locale dove il Terminator riesce a trovare Sarah Connor. Cioè, da Perturbator! Che, tra l'altro è colui che viene invitato spesso nei festival metal e che incide per un'etichetta metal (come qualcun'altro..) e che, suonava la chitarra in qualche gruppo black metal della sua zona.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi Beta il ven apr 21, 17 17:58

Nonchalance, questo è un topic fantastico! :D Io adoro la musica ambient, new wave, new age, quindi questo topic è quasi fatto su misura per me ;) mi piace molto scoprire artisti nuovi che fanno musica di questo tipo e anche io abuso di Youtube (è un vero pozzo di artisti indipendenti che fanno lavori spettacolari :love: ). Comunque, essendo un'amante della musica dark ambient sono partita, ovviamente, dalla sezione dark ;) mentre scrivo sto ascoltando The Shape: ha delle soluzioni musicali molto interessanti. Le parti più elettroniche sono quelle che apprezzo di meno (non mi piace la musica elettronica), ma quelle più squisitamente ambient sono davvero belle. Approfondirò gli ascolti, grazie per l'elenco! :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi nonchalance il ven apr 21, 17 18:22

Beta ha scritto:Nonchalance, questo è un topic fantastico! :D Io adoro la musica ambient, new wave, new age, quindi questo topic è quasi fatto su misura per me ;) mi piace molto scoprire artisti nuovi che fanno musica di questo tipo e anche io abuso di Youtube (è un vero pozzo di artisti indipendenti che fanno lavori spettacolari :love: ). Comunque, essendo un'amante della musica dark ambient sono partita, ovviamente, dalla sezione dark ;) mentre scrivo sto ascoltando The Shape: ha delle soluzioni musicali molto interessanti. Le parti più elettroniche sono quelle che apprezzo di meno (non mi piace la musica elettronica), ma quelle più squisitamente ambient sono davvero belle. Approfondirò gli ascolti, grazie per l'elenco! :D



Figurati! ;-D Grazie a te! :yeah:


Comunque, vuol dire che hai capito il mood..inoltre, anche a me non piacciono tanto le parti "unzate" però, diciamo che, ci stanno per poi rientrare nell'atmosfera che sta alla base di ogni pezzo. :-H


Ah, ri-passa di tanto in tanto perché, ne troverai sempre di nuovi! :smoke:



P.S.: Fatti un giro anche in quella CYBER che, forse, promette anche di più! O=O
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: SYNTHWAVE

Messaggiodi Beta il ven apr 21, 17 19:59

nonchalance ha scritto:
Figurati! ;-D Grazie a te! :yeah:


Comunque, vuol dire che hai capito il mood..inoltre, anche a me non piacciono tanto le parti "unzate" però, diciamo che, ci stanno per poi rientrare nell'atmosfera che sta alla base di ogni pezzo. :-H


Ah, ri-passa di tanto in tanto perché, ne troverai sempre di nuovi! :smoke:



P.S.: Fatti un giro anche in quella CYBER che, forse, promette anche di più! O=O


"Unzate" fa morire :rotfl: era proprio quello che intendevo io :rotfl:
Non mi sono mai interessata a tematiche "cyber", è il momento di farlo: vado subito a sentire qualche pezzo 8)
Ripasserò di sicuro! Troppo interessante :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!