De Agostini prog rock italiano in vinile

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi BJP il mar set 26, 17 16:15

Vorrei segnalare la nuova iniziativa editoriale di De Agostini che si occuperà della pubblicazione, ogni 14 giorni, di un disco in vinile di gruppi/artisti italiani di musica prog 70s. La collezione inizierà con Storia di un minuto della PFM.
https://www.deagostini.com/it/collezion ... in-vinile/
BJP
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 21, 17 16:00

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi Doomale il mar set 26, 17 19:57

Si, l'ho letto poco tempo fà...devo dire che è una collana interessante...ci sono dei disconi di Prog rock assoluti....Orme, Pfm, Metamorfosi etc etc
Qualcosa prenderò.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi Galilee il mar set 26, 17 20:46

Il problema di queste iniziative è che non hanno un valore di mercato. Cioè non c'è un mercato dell'usato.
Quindi, diciamo che preferisco spendere qualche euro in più e avere fra le mani un qualcosa che posso eventualmente rivendere.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi nonchalance il mar set 26, 17 21:46

Galilee ha scritto:Il problema di queste iniziative è che non hanno un valore di mercato. Cioè non c'è un mercato dell'usato.
Quindi, diciamo che preferisco spendere qualche euro in più e avere fra le mani un qualcosa che posso eventualmente rivendere.



Non è proprio così > The Beast Collection :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi blackiesan74 il mar set 26, 17 22:20

Comprato oggi il primo numero (Storia di un minuto, della PFM). Che dire?

La veste grafica è piuttosto spartana: la copertina è quella originale, ma l'inner sleeve è una semplicissima busta bianca, senza nemmeno un logo o qualcosa che rimandi all'edizione originale. Ma me l'aspettavo, in fondo è costato 8 euro, se fossero in tutto e per tutto uguali alle edizioni originali costerebbero molto di più.

Il disco è a grammatura 180, il che lo rende più spesso, più stabile e più difficile da rompere, ma porta via anche più spazio e sinceramente non ho capito a che cosa serve ristampare dischi degli anni '60/'70/'80 in formato 180 grammi, se non forse a rendere possibile l'innalzamento del volume nell'opera di rimasterizzazione; ma siccome non mi pare che questi dischi siano rimasterizzati mi rimane il dubbio ?-?

Mi sembra un'ottima iniziativa per far scoprire o riscoprire una pagina importante della nostra storia musicale (comunque dalla prossima uscita il prezzo sale a 16,99 €)
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi BJP il mer set 27, 17 6:43

blackiesan74 ha scritto:Comprato oggi il primo numero (Storia di un minuto, della PFM). Che dire?

La veste grafica è piuttosto spartana: la copertina è quella originale, ma l'inner sleeve è una semplicissima busta bianca, senza nemmeno un logo o qualcosa che rimandi all'edizione originale. Ma me l'aspettavo, in fondo è costato 8 euro, se fossero in tutto e per tutto uguali alle edizioni originali costerebbero molto di più.

Il disco è a grammatura 180, il che lo rende più spesso, più stabile e più difficile da rompere, ma porta via anche più spazio e sinceramente non ho capito a che cosa serve ristampare dischi degli anni '60/'70/'80 in formato 180 grammi, se non forse a rendere possibile l'innalzamento del volume nell'opera di rimasterizzazione; ma siccome non mi pare che questi dischi siano rimasterizzati mi rimane il dubbio ?-?

Mi sembra un'ottima iniziativa per far scoprire o riscoprire una pagina importante della nostra storia musicale (comunque dalla prossima uscita il prezzo sale a 16,99 €)


Blackiesan 74, mi puoi descrivere tutte le differenze tra la versione originale e questa ristampa, per cortesia?
BJP
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 21, 17 16:00

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi nonchalance il mer set 27, 17 11:00

Prova a vedere qua > Versione Edicola


Qua, invece, verranno elencate tutte le uscite > Prog Rock Italiano :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi Galilee il mer set 27, 17 21:28

nonchalance ha scritto:
Galilee ha scritto:Il problema di queste iniziative è che non hanno un valore di mercato. Cioè non c'è un mercato dell'usato.
Quindi, diciamo che preferisco spendere qualche euro in più e avere fra le mani un qualcosa che posso eventualmente rivendere.



Non è proprio così > The Beast Collection :-H


La tua risposta mi ha ucciso.
Sono proprio un fottuto matusa. Io ragionavo ancora nella maniera in cui solo i negozi di dischi fossero nelle condizione di fare compravendita. Ahahah... Dioffà... Già esiste anche il web.... :rotfl:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi nonchalance il mer set 27, 17 21:38

Galilee ha scritto:
La tua risposta mi ha ucciso.
Sono proprio un fottuto matusa. Io ragionavo ancora nella maniera in cui solo i negozi di dischi fossero nelle condizione di fare compravendita. Ahahah... Dioffà... Già esiste anche il web.... :rotfl:


:_DD

Io volevo solo dirti che ora il mercato c'è..
..poi, è ovvio che, meglio sempre quelli "da negozio"! :-H


Anche se, queste edizioni (Iron Maiden) sono molto particolari perché più giganti.
Il fatto è che, ho dovuto togliere il CD dalla "tasca"..altrimenti sai quanti graffi! :-W
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: De Agostini prog rock italiano in vinile

Messaggiodi blackiesan74 il dom ott 08, 17 21:02

BJP ha scritto:Blackiesan 74, mi puoi descrivere tutte le differenze tra la versione originale e questa ristampa, per cortesia?


Scusa se ti rispondo in ritardo, non bazzico tantissimo il forum.

Tutte le differenze non le conosco, non sono in possesso dell'album originale, perciò prendi le mie parole con le pinze.
Di sicuro il 33 giri originale aveva il peso standard (125g) e credo anche le successive ristampe; per il resto credo che la busta interna dell'edizione originale riportasse almeno qualche dato tecnico o una foto della band, qui non c'è nulla di tutto questo.
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
Avatar utente
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 15, 12 10:18
Località: Cermenate


Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!