Lustmord

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Lustmord

Messaggiodi Beta il mer ott 11, 17 16:59

Brian Williams, meglio conosciuto al pubblico come Lustmord, è un compositore gallese considerabile l'inventore della musica dark ambient. Proponendo lo stesso concetto musicale di Brian Eno, cioè una musica che può essere ascoltata o meno a discrezione dell'ascoltatore, proprio per la sua caratteristica di fondersi con l'ambiente sonoro circostante, Lustmord dà un taglio inquietante alla propria produzione, risultando non solo "ambient", ma anche, appunto, "dark".

La sua musica si presenta destrutturata e si avvale non solo del sintetizzatore (come possiamo ascoltare nell'ultimo disco, Dark Matter, pubblicato nel 2016), ma anche di suoni registrati in cripte, caverne, mattatoi o altri luoghi che possano dare un'eco "spettrale" (come nell'album Heresy), fino, talvolta, ad utilizzare dei veri e propri rumori che si intrecciano a creare una cacofonia ossessiva e disturbante (come in Lustmordekay).

Nella sua carriera ha collaborato con diversi artisti, tra cui citerei i Melvins (nell'album Pigs of the Roman Empire) e Robert Rich (nell'album Stalker), altro famoso artista dark ambient.

Per le caratteristiche proprie dei componimenti, la musica di Lustmord è quanto mai adatta ad essere usata come musica "d'ambiente"; per quanto sembri tautologico, in realtà, se ci pensiamo bene, alcuni brani ambient (specialmente del filone gotico) possono essere ascoltati di per se stessi. Nel caso delle canzoni di Lustmord, invece, ci troviamo di fronte a qualcosa di evocativo che ci deve circondare e immergere in un'atmosfera inquietante e questo qualcosa (almeno a mio avviso), se ascoltato da solo, potrebbe risultare quasi noioso; se, invece, accompagniamo qualsiasi cosa che stiamo facendo con il sottofondo musicale di Lustmord, ci sembrerà di farlo in un luogo oscuro e infestato.

Se vi piace il dark ambient non ve lo potete perdere ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Lustmord

Messaggiodi vecchio peccatore il mer ott 11, 17 17:52

Già sentito qualcosa, ogni tanto ascolto un po' di Dark Ambient. Merita davvero, per chi vuole staccare da roba più diretta come Metal, Punk, Rock...
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Lustmord

Messaggiodi Beta il mer ott 11, 17 19:58

vecchio peccatore ha scritto:Già sentito qualcosa, ogni tanto ascolto un po' di Dark Ambient. Merita davvero, per chi vuole staccare da roba più diretta come Metal, Punk, Rock...

Esatto! :ok: io la musica ambient la ascolto proprio per staccare e anche Lustmord ha delle ottime sonorità :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Lustmord

Messaggiodi Ulvez il gio ott 12, 17 20:51

ultimamente mi sto interessando anch'io alla musica ambient, ma di Lustmord non ho ancora ascoltato nulla. rimedierò
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!