Dark Funeral

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Dark Funeral

Messaggiodi Pandemonium il mer dic 02, 09 11:42

DARK FUNERAL
Notando i vari commenti sulla recensione di Furio e la mancanza di un topic ufficiale dedicato alla band, invito tutti gli interessati a discutere qui dei mostri sacri svedesi.

Per quanto riguarda l'ultimo Angelus Exuro Pro Eternus date una letta qui:

http://www.metallized.it/recensione.php?id=3338
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Moro il mer dic 02, 09 13:28

beh, mostri sacri svedesi fino a Secrets of the Black Arts...
ammetto che anche Vobiscum Sathanas è interessante ma ricalca troppo i cliches che i DF non abbandoneranno mai (satan, my soul, blood, sword...).
Diabolis Interium è un bel disco, molto ben suonato soprattutto, soprattutto An Apprentice of Satan (suonata quasi in controtempo); bellissima la prima parte del disco che però dopo un po' annoia.

Questo blackmetal svedese ormai lascia il tempo che trova, anche i Naglfar, fautori del gioiello Vittra, già con Diabolical hanno dimostrato che il genere era abbastanza stantìo, i dischi dopo sono delle barzellette, pompati solo dalla produzione.
Inoltre quello che non sopporto di queste band è che ancora giocano a fare i cattivoni pieni di malignità (Dark Funeral, Enthroned e Naglfar), quando poi musicalmente sono ancora anni indietro.
Solo i Marduk hanno fatto ottime scelte in questo campo.

inutile dire che il blackmetal svedese che preferisco è quello di Sorhin, Arckanum, Ondskapt, Craft, Aska, Hypothermia, Lirynx, Orcivus.....
Avatar utente
Moro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 222
Iscritto il: gio ott 29, 09 11:51

Re: Dark Funeral

Messaggiodi enry il mer dic 02, 09 18:05

Per quanto mi riguarda il sipario si chiude con Diabolis Interium, anche se il loro debut MCD del '94 lo considero una pietra miliare del black svedese. Dovessi fare una classifica direi : 1) MCD "In the sign..." 2) "Secrets.." 3) "Diabolis.." 4) "Vobiscum.." ( ma anche questo non mi entusiasma ).

Dopo...noia, tanta noia.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Gorgorotto il gio dic 17, 09 13:37

Per quanto riguarda il sottoscritto, l'ep di debutto dei Dark funeral e' tutt'ora uno dei capolavori del genere, poi ho apprezzato parecchio anche gli altri lavori, e l'ultimo video, My funeral, mi ha entusiasmato, l'ambientazione e' malsana, soffocante, e la canzone ha dei riff bellissimi e crea un'atmosfera davvero particolare...piuttosto, quando li ho visti dal vivo non mi ha convinto moltissimo Caligula, sembrava sfiatato, anche guardando il dvd ho avuto quest'impressione...
Nota a margine, non sono d'accordo con l'incapacita' dei Naglfar, penso che Harvest sia un discone, con bei testi ed ottime canzoni in perfetto swedish style...anzi mi sbilancio e dico che dopo gli immensi Necrophobic possono concorrere al titolo di eredi dei Dissection ( sempre con le dovute proporzioni eh ) ;)
ImmagineRED BLUE EAGLES L'AQUILAImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Gorgorotto
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 375
Iscritto il: ven apr 03, 09 14:13
Località: L'Aquila - On the 7th day God created...Magnotta

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Mulo il mer gen 31, 18 17:50

Oltre al primo che mi consigliate?Dai fate una top 3 :lol: :yeah:
Mulo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 09, 17 17:13

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Doomale il mer gen 31, 18 18:17

Mulo ha scritto:Oltre al primo che mi consigliate?Dai fate una top 3 :lol: :yeah:


Ti faccio la mia classifica poi vedi te!

1) Secrets of the black arts
2) Diabolis interium
3) Atterra totus sanctus
4) Vobiscum Satanas

Inoltre l'Ep omonimo è ottimo così anche come l'ultimo Where shadow forever reign.
Comunque per me se togliamo i primi due in classifica che sono dei superclassici, gli altri sono tutti su piu che buoni livelli.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer gen 31, 18 23:06

Doomale ha scritto:1) Secrets of the black arts
2) Diabolis interium
3) Atterra totus sanctus
4) Vobiscum Satanas

Inoltre l'Ep omonimo è ottimo così anche come l'ultimo Where shadow forever reign.


concordo su tutto, classifica compresa. Sai comunque che poi arriva Caligola quindi lo scream è diverso e potrebbe piacerti meno, ma sia le chitarre che la batteria mi sembra non siano cambiate più di tanto :_DD
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Doomale il gio feb 01, 18 9:42

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Doomale ha scritto:1) Secrets of the black arts
2) Diabolis interium
3) Atterra totus sanctus
4) Vobiscum Satanas

Inoltre l'Ep omonimo è ottimo così anche come l'ultimo Where shadow forever reign.


concordo su tutto, classifica compresa. Sai comunque che poi arriva Caligola quindi lo scream è diverso e potrebbe piacerti meno, ma sia le chitarre che la batteria mi sembra non siano cambiate più di tanto :_DD


Giustissimo, anzi chitarra e batteria sono andate sempre migliorando in quanto a tecnica esecutiva, ma il marchio o la mano di Ahriman è sempre quello..rifferama tagliente e secco ma con la classica linea melodica sotto. Chiaramente sul primo si sentiva parecchio la mano di Blackmoon che era piu tagliata verso un atmosfera "notturna"....Idem per lo scream di Caligola che secondo me è sgraziato solo su Atterra, ma la qualità è sempre talmente buona che passa in secondo piano. Alla faccia di chi li critica! :-" :-" :-"
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio feb 01, 18 22:56

Doomale ha scritto:Giustissimo, anzi chitarra e batteria sono andate sempre migliorando in quanto a tecnica esecutiva, ma il marchio o la mano di Ahriman è sempre quello..rifferama tagliente e secco ma con la classica linea melodica sotto. Chiaramente sul primo si sentiva parecchio la mano di Blackmoon che era piu tagliata verso un atmosfera "notturna"


Bravo, vorrei sottolineare quello che hai scritto, secondo me la chitarra è il punto forte loro, visto che spesso sento denigrare il black metal perchè "non ha grandi chitarristi". Poi anche secondo me sono sicuramente nella triade svedese, pensa che a suo tempo pensavo di fare un sondaggio Dark Funeral vs Marduk
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Doomale il gio feb 01, 18 23:52

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Doomale ha scritto:Giustissimo, anzi chitarra e batteria sono andate sempre migliorando in quanto a tecnica esecutiva, ma il marchio o la mano di Ahriman è sempre quello..rifferama tagliente e secco ma con la classica linea melodica sotto. Chiaramente sul primo si sentiva parecchio la mano di Blackmoon che era piu tagliata verso un atmosfera "notturna"


Bravo, vorrei sottolineare quello che hai scritto, secondo me la chitarra è il punto forte loro, visto che spesso sento denigrare il black metal perchè "non ha grandi chitarristi". Poi anche secondo me sono sicuramente nella triade svedese, pensa che a suo tempo pensavo di fare un sondaggio Dark Funeral vs Marduk

Marduk e Dark Funeral nonostante lo stile No Compromise hanno sempre avuto dalla loro due "manici" sopra la media di tutti gli altri. A volte uno sente la musica sparata a tremila e pensa che sia tutto lì come accadeva x altri, ma con loro c'è della ottima tecnica a supporto della musica, sennò non la reggi sta roba..oltretutto i cambi di tempo ci sono eccome.
Comunque spero non lo farai...mi metteresti in difficoltà perché amo entrambi...anche se per affetto e primo amore forse il vincitore lo avrei... :rotfl:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Funeral

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven feb 02, 18 0:55

Doomale ha scritto:Marduk e Dark Funeral nonostante lo stile No Compromise hanno sempre avuto dalla loro due "manici" sopra la media di tutti gli altri. A volte uno sente la musica sparata a tremila e pensa che sia tutto lì come accadeva x altri, ma con loro c'è della ottima tecnica a supporto della musica, sennò non la reggi sta roba..oltretutto i cambi di tempo ci sono eccome.


Esattamente, ci vuole un ascolto attento perchè a primo impatto sembra tutto un blocco insieme, ma quando riesci a stratificare le cose ti rendi conto che è tutta roba grandiosa

Doomale ha scritto:Comunque spero non lo farai...mi metteresti in difficoltà perché amo entrambi...anche se per affetto e primo amore forse il vincitore lo avrei... :rotfl:


anche se la tentazione è stata forte, non lo farò mai perchè sono in crisi anch'io :rotfl: poi dovrei riascoltarmi tutti gli album dei marduk, ma quello non è un problema più di tanto
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)


Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!