Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il lun mar 12, 18 18:20

Non è per determinare che dei due sia meglio (o sia stato meglio), ma per iniziare una discussione su due dei maggiori gruppi hard rock della storia.
Uno, i Deep, forse pià poliedrico e con un rock contaminato anche da altre forme musicali (soprattutto quando c'era il grandissimo Jon), gli altri più psichedelici, lisergici ma che si sono "consumati" troppo in fretta...
Cosa ne dite? Ne parliamo?
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi Beta il lun mar 12, 18 19:24

Certo che anche tu mica scherzi coi topic difficili! Sei appena arrivato e già fai domandone filosofiche :rotfl: un vero progster :rotfl: :rotfl:

Dunque: sì, certo, ne parliamo :D premetto che sono due gruppi che conosco e mi piacciono, conosco un po' di più i Purple (che ho anche visto live l'anno scorso :love: ), ma comunque di nessuno dei due conosco l'intera discografia, più che altro conosco diversi pezzi da diversi album (ho scritto troppe volte "conosco" ... va beh, ho sonno, sopportatemi :rotfl: ).
Concordo sui Purple, penso che siano più poliedrici rispetto ai Led, basta ascoltare una manciata di canzoni a caso della discografia e ci si rende conto che ognuna ha delle influenze diverse. Penso che i Purple abbiano inserito degli elementi particolari nella loro musica, quasi prog in alcuni pezzi (non solo l'ultimo disco, che ha degli intenti secondo me palesemente progressive), ma anche pezzi come Perfect Strangers o Child in Time hanno qualcosa che li avvicina al prog, in un certo senso. I Led invece li ho sempre trovati più imperniati sull'hard rock. Questo senza dire che l'uno è meglio dell'altro, anzi, voglio dire che sono riusciti entrambi a scrivere la storia dell'hard rock mantenendo una personalità singolare entrambi e facendo storia. E non è da tutti fare storia e mantenere la propria identità.

Parola agli altri e, soprattutto, a BigLo! :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi Muki97 il lun mar 12, 18 21:16

Beh, sulla poliedricità anche i led zeppelin non scherzano. Pensate ad un album come houses of the holy: accanto a pezzi hard rock più "tradizionali" troviamo il funky di "the crunge", il reggae di " d'yer maker" (che sicuramente ho scritto sbagliato), le atmosfere eteree di "no quartier"... Senza dimenticare che nella discografia dei led zeppelin abbiamo tantissimi pezzi acustici che non troviamo nei deep purple, page usava spesso accordature diverse da quella tradizionale (sol aperto in " black country woman", do aperto in "friends", goin to California ancora diversa)... Detto questo non saprei, dal punto di vista affettivo sono troppo legato a entrambi, non so esprimere una preferenza. Diciamo, i deep purple hanno avuto una carriera lunga e prolifica ma segnata da alti (tanti) e bassi (meno), mentre i led zeppelin a parte il non eccellente in through the out door (che comunque ha dei pezzi fantastici) hanno sfornato solo dischi di altissimo livello
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi Metal Shock il lun mar 12, 18 21:28

Vabbeh non ho tempo di fare un trattato enciclopedico sulle due bands :rotfl:
Dico solo che sono due dei gruppi che più hanno influenzato la musica rock di sempre: due gruppi poliedrici come detto, dove però i Led Zeppelin, anche per la morte di Bonzo, erano al capolinea, già In trought the out door era poco ispirato, Page era alla frutta anche per la droga, mentre i Purple grazie a tanti compositori hanno continuato alla grande per anni.
Due band immense :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun mar 12, 18 21:46

Non so se leggi nel pensiero, ma hai beccato il prossimo clash of the titans che avevo in mente.
Comunque meglio così, posso inventarne un altro :rotfl:

In ogni caso su questo potrò sicuramente fare delle considerazioni molto più approfondite e competenti dal prossimo mese quando farò un full immersion di hard rock anni 80, per ora posso solo fare osservazioni basilari che chiunque sa già, anzi se scrivo minchiate correggete :rotfl:
Per ora posso dire che entrambe hanno avuto la straordinaria capacità di ampliare il genere, i Led Zeppelin sono partiti da un hard rock abbastanza rudimentale evolvendolo fino ad arrivare a contaminarlo con musica etnica mediorientale, e furono pure i primi ad inserirle se non sbaglio. Forse forse leggermente più ispiratori rispetto ai Deep Purple per il metal, ma va tutto preso molto indicativamente. Invece, domanda che faccio agli esperti, si può dire in maniera sconsideratamente approssimativa che con l'arrivo di Jon Lord i Deep Purple abbiano preso una piega più vagamente "prog" facendoli diventare alla fine un ponte di transizione tra gli stessi Led Zeppelin e i Pink Floyd? F:-

TheNemesis ha scritto:Non è per determinare che dei due sia meglio


E meno male, Lorin avrebbe falsificato il sondaggio

Muki97 ha scritto:Beh, sulla poliedricità anche i led zeppelin non scherzano.


Infatti io li ho sempre trovati molto versatili e da quello che ho sempre sentito molti li considerano più "poliedrici" degli stessi Deep Purple. F:-

Spoiler:
Are you the same "The Nemesis" of Vintagerock forum?
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi Painkiller il lun mar 12, 18 23:09

Facile per me, ho tutto e di più dei Purple, mai piaciuti i Led Zeppelin, se non due o tre canzoni. Anche per me erano alla fine della vena compositiva prima della morte di Bonzo
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 507
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi Silvia il mar mar 13, 18 3:12

Innanzitutto... speriamo che BigLo non legga :rotfl: :rotfl: :rotfl: :hello: :hello:

Io preferisco i Lep Zep e inoltre penso che non siano meno poliedrici dei Deep Purple, aspetto che in realta’ non si puo’ paragonare data la differenza di longevita’ del gruppo.
X dire anche i Judas con Turbo sembravano morti e invece :-H :yeah:
Adoro la voce di Plant (non che Gillan non faccia venire i brividi... grandissimi entrambi, solo che Plant mi commuove proprio) e il drumming di Bonham mi lascia ogni volta senza fiato, credo che avesse davvero un tocco magico :yeah: :drum:

Inoltre non amo troppo le tastiere quindi questo non depone a favore dei Deep Purple in cui a volte l’organo è davvero troppo preponderante x i miei gusti e mi allontana dall’ascolto.

Ma tu volevi risposte basate sul gusto no? 8)

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: furono pure i primi ad inserirle se non sbaglio. Forse forse leggermente più ispiratori rispetto ai Deep Purple per il metal

Penso anch’io ma non sono un’esperta del genere quindi non entro nel dettaglio :rotfl:
Sicuramente inoltre Bonham ha influenzato gran parte dei miei batteristi preferiti

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
TheNemesis ha scritto:Non è per determinare che dei due sia meglio

E meno male, Lorin avrebbe falsificato il sondaggio

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Muki97 ha scritto:Beh, sulla poliedricità anche i led zeppelin non scherzano. Pensate ad un album come houses of the holy: accanto a pezzi hard rock più "tradizionali" troviamo il funky di "the crunge", il reggae di " d'yer maker" (che sicuramente ho scritto sbagliato), le atmosfere eteree di "no quartier"... Senza dimenticare che nella discografia dei led zeppelin abbiamo tantissimi pezzi acustici che non troviamo nei deep purple, page usava spesso accordature diverse da quella tradizionale (sol aperto in " black country woman", do aperto in "friends", goin to California ancora diversa)...

Quoto, e anche nell’uso della voce mi sembra che forse Plant sperimentasse di piu’

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Muki97 ha scritto:Beh, sulla poliedricità anche i led zeppelin non scherzano.


Infatti io li ho sempre trovati molto versatili e da quello che ho sempre sentito molti li considerano più "poliedrici" degli stessi Deep Purple. F:-

Anch’io

Infine, grandissimo il gesto di non continuare senza Bonham, fatemelo dire

Ma questo topic non andrebbe nei sondaggi? F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:17

Beta ha scritto:Certo che anche tu mica scherzi coi topic difficili! Sei appena arrivato e già fai domandone filosofiche :rotfl: un vero progster :rotfl: :rotfl:


Lo prendo per un complimento! :rotfl:

Beta ha scritto:Penso che i Purple abbiano inserito degli elementi particolari nella loro musica, quasi prog in alcuni pezzi (non solo l'ultimo disco, che ha degli intenti secondo me palesemente progressive), ma anche pezzi come Perfect Strangers o Child in Time hanno qualcosa che li avvicina al prog, in un certo senso.


Forse è per questo che li preferisco leggermente di più ai Led. :)
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:19

Muki97 ha scritto:Beh, sulla poliedricità anche i led zeppelin non scherzano. Pensate ad un album come houses of the holy: accanto a pezzi hard rock più "tradizionali" troviamo il funky di "the crunge", il reggae di " d'yer maker" (che sicuramente ho scritto sbagliato), le atmosfere eteree di "no quartier"... Senza dimenticare che nella discografia dei led zeppelin abbiamo tantissimi pezzi acustici che non troviamo nei deep purple, page usava spesso accordature diverse da quella tradizionale (sol aperto in " black country woman", do aperto in "friends", goin to California ancora diversa)


Vero, ma, se ci fai caso,, la loro poliedricità è quari sempre basata sulle origini del rock (a parte forse il reggae e un tentativo abbastanza riuscito di mix con generi musicali mediorientali).
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:21

Metal Shock ha scritto:Vabbeh non ho tempo di fare un trattato enciclopedico sulle due bands :rotfl:
Dico solo che sono due dei gruppi che più hanno influenzato la musica rock di sempre: due gruppi poliedrici come detto, dove però i Led Zeppelin, anche per la morte di Bonzo, erano al capolinea, già In trought the out door era poco ispirato, Page era alla frutta anche per la droga, mentre i Purple grazie a tanti compositori hanno continuato alla grande per anni.
Due band immense :yeah:


Più che per la morte di Bonzo, secondo me, il capolinea l'hanno raggiunto per i disastrosi rapporti tra Page e Plant. Il primo che si faceva come un cocco e il secondo che mal sopportava di essere trattato sempre come l'ultima ruota del carro. Credo anche che la vena compositiva si fosse come "bruciata" con i capolavori dei primi album. Insomma... una band che ha dato tutto in pochi anni.
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:25

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Non so se leggi nel pensiero, ma hai beccato il prossimo clash of the titans che avevo in mente.


Ebbene si, leggo nel pensiero... :rotfl: :rotfl:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:si può dire in maniera sconsideratamente approssimativa che con l'arrivo di Jon Lord i Deep Purple abbiano preso una piega più vagamente "prog" facendoli diventare alla fine un ponte di transizione tra gli stessi Led Zeppelin e i Pink Floyd? F:-


Più che transizione fra Led e Pink, direi tra Led e Yes. Ma son gusti... :D
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:26

scusate ho cannato... Fabio vedi sotto
Ultima modifica di TheNemesis su mar mar 13, 18 9:28, modificato 1 volte in totale.
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:28

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Spoiler

Spoiler:
YES!
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:29

Painkiller ha scritto:Facile per me, ho tutto e di più dei Purple, mai piaciuti i Led Zeppelin, se non due o tre canzoni. Anche per me erano alla fine della vena compositiva prima della morte di Bonzo


Quoto
:)
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Re: Sfida: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggiodi TheNemesis il mar mar 13, 18 9:34

Silvia ha scritto: e il drumming di Bonham mi lascia ogni volta senza fiato, credo che avesse davvero un tocco magico :yeah: :drum:


Su Bonham non sono d'accordo... mai piaciuto più di quel tanto... preferisco mille volte Ian Paice, molto più versatile e di una musicalità più fine e ampia, ma sono gusti! :D

Silvia ha scritto:Ma questo topic non andrebbe nei sondaggi? F:-

Boh? non saprei... in effetti, però, è una sfida, non un sondaggio...
Le due facce dello specchio
Avatar utente
TheNemesis
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mar 10, 18 18:36

Prossimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!