Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 13:25

Dunque, era da un po' che avrei voluto parlare di questo periodo e di quello che ha partorito nell'ambito musicale non rock/metal (io ho scritto pop e new wave, ma possiamo parlare anche di qualsiasi altro genere che non rientri nel nostro preferito ;) ) e ho preso la palla al balzo dal topic sugli ascolti "vergognosi" per aprire l'argomento.

Niente sondaggi, ma possibilità di fare liste, scambiarsi opinioni e parlare di artisti vari che negli anni '80 hanno fatto veramente storia. Come qualcun'altro ha già detto altrove, io trovo che il pop e il commerciale negli anni '80 abbia partorito delle canzoni veramente molto belle, cosa che invece al giorno d'oggi è molto difficile trovare in ambito pop (almeno a mio avviso).

Via alla discussione! :D
Ultima modifica di Beta su dom apr 22, 18 13:37, modificato 1 volte in totale.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Joey il dom apr 22, 18 13:32

E' un calderone molto ampio, vario dove in alcuni casi è difficile capire/trovare il confine tra il pop/commerciale e il rock vero e proprio. Ancora oggi sento definire gli Europe di TFC e OOTW come pop rock, stessa cosa per i Bon Jovi di SWW.
Ci penso su un po' e poi mi sbilancio ;)
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10159
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 13:35

Dunque, comincio a parlarvi di alcuni miei gusti.

Non ascolto discografie intere di artisti anni '80, ma più che altro canzoni sparse. Vi cito alcuni artisti con alcuni loro brani:

- Cindy Lauper: Girls just wanna have fun, True colours;
- Eurythmics: Sweet Dreams;
- Tears for Fears: Shout, Mad World, Sowing the Seeds of Love;
- Michael Jackson: (hai voglia :roll: ) Smooth Criminal, Bad, Billy Jean, Thriller, Black or White, Man in the Mirror ... mi fermo perché con lui finisco domani;
- Madonna: Frozen, La Isla Bonita;
- Imagination: Illusion;
- The Buggles: Video Killed the Radio Star ( :rotfl: );
- Depeche Mode: tutto! :D su tutti: Just Can't get Enough, Personal Jesus, Enjoy the Silence;
- Bonnie Tyler: Total Eclipse of the Heart.

Ho sempre trovato il pop anni '80 un genere che avesse qualcosa da dire, con vette tipo Jackson, le cui canzoni mai erano lasciate al caso. Ma anche una canzone più easy listening come Total Eclipse of the Heart riusciva ad essere bella. Poi io adoro i synth, quindi gli esperimenti degli Eurythmics, dei Tears for Fears piuttosto che dei Depeche mi sono sempre piaciuti.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 13:36

Joey ha scritto:E' un calderone molto ampio, vario dove in alcuni casi è difficile capire/trovare il confine tra il pop/commerciale e il rock vero e proprio. Ancora oggi sento definire gli Europe di TFC e OOTW come pop rock, stessa cosa per i Bon Jovi di SWW.
Ci penso su un po' e poi mi sbilancio ;)

Grande Joey! :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi tosaerba il dom apr 22, 18 13:40

ti conviene definire meglio le coordinate del topic, perché il pop anni '80 ha abbracciato sì tanti stili diversi (compresa la new wave), ma non è necessariamente vero il contrario, basti vedere talking heads, television, king crimson (di discipline, beat e three of a perfect pair) che sono molto più vicini a punk e progressive a seconda dei casi
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Joey il dom apr 22, 18 14:14

Allora, hai preso una decade a me cara, nonostante fossi ancora piccolo, rubavo gli ascolti qua e là attraverso l'autoradio di mio papà piuttosto che la televisione.
Mi faccio aiutare copiando dalla mia fantastica chiavetta USB, se no a memoria me ne perderei a mazzi.
Un primo parziale elenco è questo (ho tenuto in considerazione la decade 1980-'89):

- Cindy Lauper: Girls just wanna have fun
- Michael Jackson: Heal the world
- Madonna: Open your heart
- Bonnie Tyler: Total Eclipse of the Heart-If you were a woman (and I was a man)-Have you ever seen the rain
- Belinda Carlisle: (We want) the same thing-Heaven is a place on earth
- Christopher Cross: Arthur's theme (best that you can do)
- Kim Carnes: Bette Davis eyes
- Patti Smith: Because the night
- Wham! feat George Michael: Careless whisper
- Whitney Houston: All at once-Greatest love of all
- Martinelli: Cenerentola
- Heart: Alone
- Joe Trio: Back home
- Irene Cara: Fame-Flashdance...what a feeling
- The Korgis: Don't look back
- The Alan Parsons Project: Eye in the sky
- Kool & The Gang: Cherish
- Ultravox: Dancing with tears in my eyes-Hymn
- Band Aid: Do they know it's Christmas-Band Aid
- The Cars: Drive
- Alphaville: Forever young
- Wham!: Freedom
- Paul Young: Everytime you go away
- Abba: Happy new year
- Chicago: Hard to say I'm sorry
- Ph.D: I won't let you down
- Laura Branigan: How am I supposed to live without you
- Gazebo: I like Chopin
- Foreigner: I want to know what love is
- Peter Cetera: Glory of love
- Pet Shop Boys: It's a sin
- R.E.M.: It's the end of the world
- Spagna: I wanna be your wife
- Michael Bolton: How can we be lovers
- Cher: If I could turn back time-Just like Jesse James
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10159
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 14:22

tosaerba ha scritto:ti conviene definire meglio le coordinate del topic, perché il pop anni '80 ha abbracciato sì tanti stili diversi (compresa la new wave), ma non è necessariamente vero il contrario, basti vedere talking heads, television, king crimson (di discipline, beat e three of a perfect pair) che sono molto più vicini a punk e progressive a seconda dei casi

E' proprio questo il punto. Il bello di quello che è stato fatto negli anni '80 è anche la commistione e, come diceva Joey, la non sempre chiara linea di confine tra un genere e l'altro, indi per cui, penso non sia possibile definire meglio le coordinate, perché se dovessimo eliminare ogni artista che ha fatto un misto ci troveremmo a parlare del nulla ;)
Ad ogni modo, nel titolo già ho messo pop/new wave, quindi l'ambito è più o meno quello; poi ho fatto apposta un elenco di artisti per far capire a grandi linee quale fosse il campo: che sia pop più spudorato, pura new wave, misto tra i due o tra altri generi. E ho già specificato non rock e metal ;) quindi mi sembrava abbastanza ovvio che sarebbe più "consono" lasciar fuori Europe e King Crimson e parlare dei Tears for Fears, per esempio. Con tutto ciò, abbiamo già tirato in piedi una discussione e una riflessione: dove finisce un genere e dove comincia l'altro? Io lo trovo interessante. Per esempio: i Police dove li mettiamo? Non sono chiaramente new wave, ma potrebbero essere definiti pop, qualcuno li definisce rock. Io in questo topic parlerei di Message in a Bottle o Don't stand so close to me.

In summa: il topic è ampio perché l'argomento è ampio e lascia spazio alle più disparate interpretazioni e discussioni. E discutere è esattamente quello che stiamo già facendo. Ripeto, non è un topic di elenco (anche se si possono fare elenchi), è un topic di dibattito ;) sono un po' stufa degli elenchi, volevo chiacchierare un po' :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 14:25

Ecco, Joey, hai capito perfettamente il senso ;)

Bell'elenco! E' vero, anche Cher :shock: a me è sempre piaciuta Believe :love:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Joey il dom apr 22, 18 14:52

:D
Volendo creare un dibattito era necessario buttare giù qualche nome, altrimenti se ne sarebbe discusso in linea generale senza entrare nello specifico.
Ho spesso dibattuto con amici dove/come classificherebbero determinati artisti o canzoni e, salvo limpidi esempi di pop commerciale easy listening (boy band per esempio), si è spesso avuto opinioni contrastanti.

Considera che tra le polemiche maggiori relative all'induzione degli artisti nella Rock n' roll hall of fame, c'è l'aver introdotto a suo tempo Madonna e Michael Jackson, che personalmente non ritengo essere Rock come io lo intendo ed invece gli addetti ai lavori sì.
Le canzoni a Bonnie Tyler e a Cher le scrive Desmond Child, colui che ha scritto, tra le altre, Livin' on a prayer (Bon Jovi), I Was Made for Lovin' You (Kiss), Angel, What It Takes e Crazy (Aerosmith) ed è stato produttore di Alice Cooper, Kiss, Deep Purple.
Bonnie Tyler in particolare la trovo in quell'area grigia di difficile definizione, come i The Cars, Paul Young, Patti Smith, volendo anche Michael Bolton...
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10159
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 15:13

Joey ha scritto::D
Volendo creare un dibattito era necessario buttare giù qualche nome, altrimenti se ne sarebbe discusso in linea generale senza entrare nello specifico.

Bravo, era esattamente il modo in cui avevo inteso il topic (infatti anche io ho buttato giù dei nomi per cominciare ;) ). Mi fa piacere che hai colto lo spirito del topic ;)

Joey ha scritto:Considera che tra le polemiche maggiori relative all'induzione degli artisti nella Rock n' roll hall of fame, c'è l'aver introdotto a suo tempo Madonna e Michael Jackson, che personalmente non ritengo essere Rock come io lo intendo ed invece gli addetti ai lavori sì.

Io li ho sempre reputati entrambi artisti pop. E, almeno per Michael Jackson, pop di qualità, ma sempre pop. E infatti io mi rammarico spesso per il pop che abbiamo oggi, che raramente riesce ad essere bello, mentre una canzone tipo Billie Jean riesce ad essere contemporaneamente bella e trascinante. Fino ad arrivare alle vette di Smooth Criminal, che al giorno d'oggi penso ci sogniamo (ma magari qualcosa di bello a quei livelli c'è, forse sono io che non conosco).
Madonna ha fatto delle belle canzoni, come quelle che ho citato, ma poi trovo si sia persa. Comunque la decade degli anni '80 è stata ottima anche per lei.
Invece un altro artista che io reputo pop, ma che può avere diverse classificazioni e che comunque resta un grande, è Prince. Su tutte, Purple Rain :love:

Joey ha scritto:Le canzoni a Bonnie Tyler e a Cher le scrive Desmond Child, colui che ha scritto, tra le altre, Livin' on a prayer (Bon Jovi), I Was Made for Lovin' You (Kiss), Angel, What It Takes e Crazy (Aerosmith) ed è stato produttore di Alice Cooper, Kiss, Deep Purple.

Ho presente Desmond Child, ma non sapevo avesse scritto tutti questi pezzi :roll:

Joey ha scritto:Bonnie Tyler in particolare la trovo in quell'area grigia di difficile definizione, come i The Cars, Paul Young, Patti Smith, volendo anche Michael Bolton...

Già :shock: poi ha quel graffio nella voce molto "rock" :love:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Silvia il dom apr 22, 18 16:34

Quindi i vecchi U2 esempio non li possiamo includere?

@Beta vuoi una lista di gruppi pop/new wave che ci piacevano?

Da bambina mi piacevano un sacco
Duran Duran
Ultravox
Men At Work
The Police
Belinda Carlisle
The Go-Go's
The Bangles
Paul Young
Bonnie Tyler
Mike Oldfield
UB40
Tears for Fears
The Cars
Patti Smith (che però è più rock secondo me, come Pat Benatar)
Simple Minds
Cindy Lauper
Joe Jackson

E poi singoli tipo
Dexys Midnight Runners - C'mon Eileen (fighissima!!!)
The Boomtown Rats - I Don't Like Mondays
Plastic Bertrand (non mi ricordo il titolo ma avevo anche il disco :rotfl: )
Gazebo - I Like Chopin
Greg Kihn Band - Jeopardy
Murray Head - One Night in Bangkok
Falco - Der Kommisar
Robin Gibb - Juliet
OMD - Enola Gay
Mr Mister - Kyrie Eleison
Fiction Factory - (Feels like) Heaven


Billy Joel
REM
U2
Rick Springfield
Bruce Springsteen
John Mellencamp
Big Country
Bryan Adams
The Alarm che però appunto forse sono tutti più rock F:-
Poi adoro ancora oggi i Dire Straits ma forse sono rock proprio F:-

Comunque il pop se fatto bene è un genere validissimo secondo me.
Alcune cose in lista mi piace ascoltarle ancora oggi ogni tanto, altre mi chiedo come facevo a sentirle :rotfl:

Poi artiste come Kate Bush non le sopportavo invece con la maturità le ho apprezzate
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 17:05

Silvia ha scritto:Quindi i vecchi U2 esempio non li possiamo includere?

Billy Joel
REM
U2
Rick Springfield
Bruce Springsteen
John Mellencamp
The Alarm che però appunto forse sono tutti più rock F:-
Poi adoro ancora oggi i Dire Straits ma forse sono rock proprio F:-

Secondo me siamo più nel campo del rock che del pop, più o meno commistionato e più o meno ascoltabile ;) trovo più centrati i gruppi che hai messo prima ;) però parliamone: come mai hai pensato di inserirli? :D

Silvia ha scritto:@Beta vuoi una lista di gruppi pop/new wave che ci piacevano?

Sì, esatto, poi da lì parliamo un po' del genere ;) era per evitare polemiche e lamentele riguardo al fatto che un topic con sondaggi poi viene preso come spunto per discussioni. Ho impostato il topic proprio per includere sia liste che discussioni, così uno è avvisato dal principio che i post saranno anche discorsivi :-H

Silvia ha scritto:Comunque il pop se fatto bene è un genere validissimo secondo me.

Concordo, quello che dico sempre io ;)

Silvia ha scritto:Poi artiste come Kate Bush non le sopportavo invece con la maturità le ho apprezzate

Oh, che forte! :D è un personaggio fantastico, a me piacciono molto Wuthering Heights e Running up that Hill ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi raven il dom apr 22, 18 17:43

Vedo con piacere che abbiamo avuto esperienze simili :) molti nomi li ritrovo anche nei miei ascolti del tempo. E ' stato citato Gary Newman?
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il dom apr 22, 18 17:58

raven ha scritto: E ' stato citato Gary Newman?

No, e ammetto che non ho presente :wall: che consigli? :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Joey il dom apr 22, 18 18:31

...già grazie al forum in ambito metal sono venuto a conoscenza di (oppure ho ritrovato sperdute nella mia mente) numerose "nuove" (per me) band che non mi basterà questa vita per approfondirle tutte.
Ora ho il timore che a causa :D di questo thread, pure nel pop scoprirò novità interessanti...ma come si fa stare dietro a tutto F:-
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10159
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!