Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Qual'é la miglior cantante dei Nightwish?

Tarja Turunen
7
70%
Anette Olzon
0
Nessun voto
Floor Jansen
3
30%
 
Voti totali : 10

Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Beta il mar lug 31, 18 18:07

Rieccomi qua a rompere le scatole :D

Stavolta andiamo su una band che ha fatto parlare tantissimo dei cambi di cantante e che ha fatto (e fa) scannare i fan e i non fan tra di loro per le divergenze di opinioni su quale sia la miglior voce del gruppo. Tra i nostalgici, i professori di canto, gli amanti del cambiamento e chi più ne ha, più ne metta, abbiamo uno stuolo di gente con idee diverse su quale sia la miglior cantante dei finlandesi, e per le più disparate motivazioni.

So che è già stato aperto un topic molto simile nel forum, ma ho voluto comunque rifare il sondaggio per metterlo assieme agli altri della stessa serie (così spero si trovi facilmente ;) ) e, così, chi non ha votato nel precedente (tra cui la sottoscritta), può votare ora, chi ha già votato dall'altra parte può rivotare e raccogliamo assieme tutti i voti.

Riepilogo delle regole:
Beta ha scritto:Nota: vi chiedo quale sia il miglior cantante della band presa in esame. Preciso che intendo quale è il migliore secondo voi (quindi, come al solito, si tratta di dare una valutazione personale, basata anche sul gusto) e, soprattutto, il migliore in quella band (quindi, non voglio sapere quale dei cantanti preferite in assoluto, ma quale, secondo voi, è il più adatto nella band. O, comunque, quale nel contesto del gruppo vi piace di più). Quindi, contestualizzate sempre alla band la vostra scelta ;)
Ho messo la possibilità di cambiare la scelta, nel caso nel corso del tempo, magari con ascolti più approfonditi, doveste cambiarla ;)


Qui mi aspetto un po' di sommossa ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Metal Shock il mar lug 31, 18 19:22

Floor tutta la vita :yeah:
Tarja mai sopportata, troppo lirica per i miei gusti, quando ho visto e sentito su Youtube come cantava Over the hills avrei spaccato il monitor :gun: :lol:
Lo so che i dischi dove cantava nel gruppo forse sono i migliori ma con la sua voce proprio non li mando giù.
Annette cantante sbagliata, troppo pop anche se la preferisco a Tarja, probabilmente Tuomas voleva dare una sterzata al sound ma Annette non era la mossa giusta.
Floor invece....grandissima cantante, ottima dal vivo e gran presenza scenica una vera valkiria, stacca le altre e di tanto.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Painkiller il mer ago 01, 18 10:34

Metal Shock ha scritto:Floor tutta la vita :yeah:
Tarja mai sopportata, troppo lirica per i miei gusti, quando ho visto e sentito su Youtube come cantava Over the hills avrei spaccato il monitor :gun: :lol:
Lo so che i dischi dove cantava nel gruppo forse sono i migliori ma con la sua voce proprio non li mando giù.
Annette cantante sbagliata, troppo pop anche se la preferisco a Tarja, probabilmente Tuomas voleva dare una sterzata al sound ma Annette non era la mossa giusta.
Floor invece....grandissima cantante, ottima dal vivo e gran presenza scenica una vera valkiria, stacca le altre e di tanto.


Non vale, metal shock ha già scritto tutto quello che volevo scrivere io! Visti sia conTarja sia con Floor, la vichinga tutta la vita, è brava sia sui pezzi vecchi sia, ovviamente, sui “suoi”. Voce fantastica, per me la Rob Halford al femminile!
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 508
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer ago 01, 18 17:37

Sondaggio very very difficult, da una parte si ha Tarja che cambiava i vestiti per fare pan dan (penso si scriva così, dev'essere un'espressione cinese) con il microfono, dall'altra Floor che è la più versatile e si adatta sostanzialmente a tutto, dall'altra ancora Annette, che rispetto alle altre ha delle lacune non indifferenti Ma Però tra il primo e il secondo album è stata quella con un margine di miglioramento non indifferente, quindi vince il most improve valuable ecc ecc of the year

Tirando le somme però, anche se è una battaglia veramente combattuta eh, bisogna dirlo, alla fine scelgo Tarja per quattro motivi:

1-anche se non è ovviamente la prima donna ad esserci cimentata nel magico mondo del metallo, è quella che insieme a Liv Kristine ha aperto le porte alla commistione metal/opera/gotico/decadence, tanto che poi molte altre band ne iniziarono prima ad abusare e poi a stra abusare, per la felicità di alcuni e la rabbia di molti altri. L'impatto storico comunque non si può negare. Oltre al fatto che dal vivo non si è mai risparmiata e molte volte osava anche oltre l'album, tant'è che un pò ha sacrificato la voce da mezzo soprano drammatico, mentre adesso non so cosa sia onestamente

2-
Metal Shock ha scritto:i dischi dove cantava nel gruppo forse sono i migliori


togli forse, anche se secondo me quasi ogni album loro può essere tranquillamente il migliore per qualcuno, e non pochi preferiscono il periodo successivo a Tarja, da un punto di vista di critica, ma anche complessità delle canzoni e ispirazione, la prima fase dei Nightwish è considerata la migliore, cosa che comunque dipende da lei solo in parte visto che secondo me tanto facevano batteria e chitarra.
Oltre al fatto che limitandomi al gusto personale quelli sono onestamente i Nightwish che preferisco, anche gli album dopo sono veramente ma veramente fatti bene, unico difetto secondo me è aver perso di incisività quando il suono bombastico di prima ha lasciato progressivamente spazio allo sbrodolamento sinfonico fine a sè stesso.

3-al netto delle cementate di trucco che si mette su, secondo me è la più figa

4- bisogna rendere competitivo il sondaggio
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi LORIN il mer ago 01, 18 18:33

Tarja, semplicemente perchè mi piace più delle altre.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Metal Shock il mer ago 01, 18 19:16

A livello estetico era meglio Annette prima che diventasse un maiale :lol:
Tarja ha talmente tanto trucco che ti chiedi quale sia la sua faccia, mentre Floor sembra un travestito :lol:
Poi per me Tarja è troppo primadonna, insopportabile, mentre si vede come Floor sia più terra a terra e dal vivo un portento, in pratica spezza in due l'altra :rotfl:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer ago 01, 18 19:45

Metal Shock ha scritto:in pratica spezza in due l'altra :rotfl:


Molto probabile 8) considera che quando l'ho vista dal vivo abbiamo calcolato che ad occhio dovrebbe essere sui due metri, aggiungi il fatto che come dici tu sembra un trans, metti caso gli girano le balle i venti secondi giusti prende a pizze in faccia anche Pachulia
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Painkiller il mer ago 01, 18 21:42

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Metal Shock ha scritto:in pratica spezza in due l'altra :rotfl:


Molto probabile 8) considera che quando l'ho vista dal vivo abbiamo calcolato che ad occhio dovrebbe essere sui due metri, aggiungi il fatto che come dici tu sembra un trans, metti caso gli girano le balle i venti secondi giusti prende a pizze in faccia anche Pachulia


Floor è 1,85, coi tacchi ci arriva quasi ai 2m. È nata il mio stesso giorno, le piacciono i miei stessi libri.... siamo praticamente fratelli :lol:
Tarja vista con loro una volta dal vivo, simpatica come un calcio nel...
Con Tarja non riuscivo ad ascoltarli, le stesse canzoni cantate da Floor sono splendide per me, non c’è nulla da fare.
Gusti personali, shudder before the beautiful e the greatest show on earth sono tra le più belle della band, e Tarja non ce la vedo proprio, nemmeno a provarci.
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 508
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi fasanez il gio ago 02, 18 7:50

Pur non essendo il mio genere, per me Tarja è inarrivabile.
La classe tra di Tarja, tra movenze, mise, trucco è altra roba, siamo su un altro livello. De gustibus, ovviamente.
Diciamo così, se dovessi decidere chi trovarmi nel nel letto stasera forse direi Floor, più sanguigna, ma se dovessi uscire con una delle tre, passarci una serata in un bel locale, e poi magari chissà...., senza dubbio Tarja.
Musicalmente la preferisco perchè, come già detto, ha introdotto nel metal elementi, non solo "canori, ma anche visivi, che poi altre hanno copiato, e per me i meriti "storici" sono un plus che ci si porta dietro per sempre. Certe sue interpretazioni sono per per me lontani anni luce (in meglio) da quanto hanno fatto e fanno le altre due, tipo Ghost Love Score, Sleepin Sun o Nemo per dire le prime che mi vengono in mente.
Insomma, per farla breve Floor è un buon ristorante da bistecca con molta sostanza, Tarja è una location di lusso con chef stellato e cucina raffinata-
Ovviamente imho.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Beta il gio ago 02, 18 11:49

Bene, bene, cominciamo a "rendere competitivo il sondaggio" (Cit. 8) ).

Ho letto con interesse le varie motivazioni; ora dico la mia.

Tarja.
I Nightwish hanno praticamente inventato un genere mischiando il metal con la musica sinfonica e il fatto di avere un soprano lirico drammatico li rendeva riconoscibili e particolari. Mai sentita una roba del genere prima. Poi, pur avendo fatto degli ottimi dischi e avendo comunque un modo di suonare riconoscibile, il fatto di aver cambiato cantante (e, soprattutto, tipo di cantante) ha fatto perdere loro quel marchio di fabbrica che li rendeva unici. Inoltre, penso che Tarja abbia un modo di cantare che trasmette molta drammaticità ed emozione (mai stata d'accordo con chi la trova priva di emozione, perché io guardando l'End of an Era mi sono commossa tantissimo, specialmente su Sleeping Sun :sad: ma, come al solito, è un discorso soggettivo ;) ), pathos che nelle altre due cantanti è meno presente (Anette, per quanto sia stata bravissima all'Imaginearum world tour, che ho visto, l'ho sempre reputata un po' un gambo di sedano, mentre Floor ha pathos, ma di meno rispetto a Tarja e glielo devono proprio tirare fuori ... la rabbia invece le viene benissimo di sua sponte e questa è una caratteristica sua - cioè l'aggressività - che le ammiro molto).
Ci sarebbe molto da dire su Tarja, sia in positivo che in negativo, ma non stiamo parlando di lei, bensì della band, quindi non mi dilungo sulla cantante in sè. Un discorso però lo posso fare: Tarja non è la più brava (sia nel gruppo, che in generale) nè, tantomeno, è perfetta. Ha un sacco di difetti, che, però (bisogna dire), ha volontariamente. Le critiche che spesso le vengono mosse per le sue performances vocali (che a volte sono proprio pessime, e ciò capitava anche coi NW) sono rivolte a suoni che fa volontariamente con la voce per creare un po' di variabilità; a volte le viene bene, a volte le viene malissimo. Se si impegnasse sempre, le verrebbe sempre bene e questo valeva anche nell'era Nightwish: è quello che ha sottolineato Fabio dicendo che lei in sede live osava qualcosa. Nonostante gli errori che fa e faceva, però, trovo che sia comunque una voce molto particolare che nel gruppo dava quel quid in più. Non perfetta in sede live, ma carica di pathos, come dicevo sopra; e, a volte, quelle imperfezioni arricchivano la performance e il pezzo cantato.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Gloomweaver il gio ago 02, 18 16:26

I Nightwish sono i Nightwish perchè c'è stata Tarja. Tanto basta.
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio ago 02, 18 17:54

E fu così che ebbe inizio un'ecatombe devastante.

Painkiller ha scritto:Tarja vista con loro una volta dal vivo, simpatica come un calcio nel...


Che sia altalenante nei live sentito anch'io, strano però questo fatto, l'impressione che ha sempre dato, e stando anche a quanto ho visto anch'io, durante i concerti è abbastanza cazzona. O l'hai beccata nel periodo che se la tirava o va a umore anche lei
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Metal Shock il gio ago 02, 18 19:16

Mah, è normale che i dischi ritenuti migliori incidono sul valore del cantante, ma io penso che se vi avrebbe cantato Floor il giudizio non sarebbe stato diverso, anzi a me piacerebbero di più. Lo ammetto le cantanti liriche dopo un po' mi stanno sulle p....e e l'atteggiamento da primadonna di Tarja ancora di più ma d'altronde anche Tuomas un motivo per farla fuori lo doveva avere...
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio ago 02, 18 19:37

Metal Shock ha scritto:Mah, è normale che i dischi ritenuti migliori incidono sul valore del cantante, ma io penso che se vi avrebbe cantato Floor il giudizio non sarebbe stato diverso, anzi a me piacerebbero di più. Lo ammetto le cantanti liriche dopo un po' mi stanno sulle p....e e l'atteggiamento da primadonna di Tarja ancora di più ma d'altronde anche Tuomas un motivo per farla fuori lo doveva avere...


Penso anch'io che con Floor sarebbero stati album non indifferenti. Non voglio entrare nel merito dello split ma all'inizio anch'io credevo fosse esclusivamente colpa di Tarja, i trascorsi successivi però tolgono ogni dubbio sul fatto che la prima donna in realtà sia Tommaso stesso, nonostante abbia avuto i suoi motivi indubbiamente
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 4: Nightwish

Messaggiodi Beta il gio ago 02, 18 20:23

Metal Shock ha scritto:Mah, è normale che i dischi ritenuti migliori incidono sul valore del cantante, ma io penso che se vi avrebbe cantato Floor il giudizio non sarebbe stato diverso, anzi a me piacerebbero di più. Lo ammetto le cantanti liriche dopo un po' mi stanno sulle p....e e l'atteggiamento da primadonna di Tarja ancora di più ma d'altronde anche Tuomas un motivo per farla fuori lo doveva avere...

Visto come Floor canta le canzoni dell'era Tarja, direi che hai ragione. Anche perché le canzoni sono intrinsecamente belle e Floor, se si impegna, può fare qualsiasi cosa. Certo, l'impronta sarebbe totalmente diversa rispetto a quella che ha dato Tarja, ma penso che sarebbero comunque dei grandi dischi. Anche perché non dimentichiamo che Floor sa cantare anche in lirico, quindi, se il desiderio originale della band era di fare dischi con la cantante lirica, avrebbero avuto comunque la cantante giusta. Mi vengono in mente i primi due dischi degli After Forever: non che lì Floor usasse proprio il timbro lirico (non aveva mai studiato canto all'epoca :shock: :ave: ), ma era comunque su quella scia e penso che i primi dischi dei NW con lei avrebbero potuto suonare più o meno così.

Per quanto riguarda il discorso dello split se ne sono dette di tutti i colori: i NW dicono che Tarja faceva la primadonna ed era troppo attaccata ai soldi; Tarja dice che nel gruppo non si sentiva un'artista libera (cosa che coincide con quello che dice Fabio, cioè che anche il Tommaso fa parecchio la primadonna); qualcuno ventila che Tuomas l'abbia cacciata perché era cotto di lei, ma lei, come sappiamo, era innamorata del manager e se l'è sposato; Anette, quando è stata licenziata, ha accusato gli altri di essere delle carogne e di essere curiosa di sentire cosa Tarja avesse da dire al riguardo (peraltro, Tarja ha detto che non la sorprendeva il fatto che anche la seconda cantante fosse stata licenziata e, quando le è stato chiesto se sarebbe stata ipoteticamente disposta a rientrare nel gruppo, ha detto che lo sarebbe stata solo se fossero cambiati componenti e management). Quindi boh, ognuno dice la sua e probabilmente la verità sta nel mezzo. Comunque io guardo la musica e non la simpatia dei componenti ;)
Nel caso specifico di Tarja, in passato era molto più primadonna e io l'ho spesso presa in giro per questo suo atteggiamento (c'è stato addirittura un periodo, anni fa, in cui dicevo: "E' una delle mie cantanti preferite, ma è antipatica") ma è da diversi anni che mi sembra si sia data una calmata (io l'ho vista live nel 2014 ed era molto simpatica).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!