Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi lucignolo il gio ott 25, 18 17:31

@ Silvia
"scusa non capisco dove stia l'ipocrisia F:-
Scegli quello che ti piace e lo ascolti, come quando i tuoi amici ti facevano la cassetta con i pezzi dei gruppi x farteli conoscere. Non e' uguale? Solo che anziche' essere l'amico che ti dice "ascoltati questi, fighissimi" li hai a portata di mano sul web :D"
preferivo gli amici :lol: l'ipocrisia sta nel fatto che tutti sono consapevoli delle possibilità della rete e di "sputifai",in realtà pochi usano il cervello e il tutto si limita a sola "dipendenza",fa comodo,è facile,è economico.Non ho bisogno di tutta questa fretta,non ho bisogno di tutto questo sapere se dietro non c'è una riflessione,e di questo "comodo" che non ha niente a che vedere con il "gustarsi" le piccole cose.Ma è una mia impressione personale e non pretendo sia condivisa. :hello:
lucignolo
 

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Beta il gio ott 25, 18 18:18

lucignolo ha scritto:preferivo gli amici :lol: l'ipocrisia sta nel fatto che tutti sono consapevoli delle possibilità della rete e di "sputifai",in realtà pochi usano il cervello e il tutto si limita a sola "dipendenza",fa comodo,è facile,è economico.Non ho bisogno di tutta questa fretta,non ho bisogno di tutto questo sapere se dietro non c'è una riflessione,e di questo "comodo" che non ha niente a che vedere con il "gustarsi" le piccole cose.Ma è una mia impressione personale e non pretendo sia condivisa. :hello:

No, ma va, figurati, è un'opinione rispettabilissima, mica hai scritto boiate ;) anzi, ti dirò, ti capisco benissimo, perché la maggior parte della gente fa davvero come dici tu, buttando tutto sul superficiale e non gustandosi le piccole cose (parafrasandoti ;) ). E questa è una cosa che a me dà molto fastidio, perché io sono una persona a cui invece piace gustarsi i dettagli, ascoltare e riascoltare un gruppo o un disco fino a che non so ogni singola nota (ti giuro che ho impiegato mesi, alle volte, ad ascoltare dischi perché li riascoltavo fino allo sfinimento :roll: ) e ogni singola parola. E rimango spesso molto impressionata (negativamente) da persone che dichiarano apertamente la loro superficialità di ascolti :shock: poi magari hanno ascoltato di tutto, ma ci parli assieme e ti rendi conto che non gli è rimasto niente. Lo trovo molto avvilente. Quindi capisco perfettamente quello che dici ;) però, ecco ... non siamo tutti così ;) io, molto modestamente ( :lol: ), non mi reputo così e conosco persone che non lo sono ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Silvia il gio ott 25, 18 18:27

Per carità ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe, sai che noia concordare su tutto :glasses:
Solo che invece io non penso che un mezzo faccia la differenza bensì il modo in cui si usa quindi non vedo proprio la superficialità. Non si può assumere x principio che avere a disposizione migliaia di titoli significhi ascoltare con superficialità. Dipende sempre dalla persona. Es. io nonostante la mia età sono una persona molto "tecnologica", mi piacciono tutte le diavolerie informatiche e elettroniche :rotfl: però le uso alla mia maniera cioè con lentezza e gustandomi quello che mi viene offerto :D
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi lucignolo il ven ott 26, 18 3:53

@ beta@ Silvia ;) grazie per la comprensione,provengo da un altra epoca,tipo modernariato di terza mano :hello:
lucignolo
 

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi dario il ven ott 26, 18 10:53

Personalità della band.
Genere , groove, assoli, voce, testi, carisma. Tutto l'insieme deve funzionare e spaccare.
Recentemente ho ascoltato molte band NWOTHM (band giovani che si rifanno alla vecchia scuola heavy ) alcune interessanti, altre quasi per nulla. La fruizione oggi è molto semplice quindi anche per spaziare da un genere all'altro basta un click. Poi ci sono dei periodi dove provo ad ascoltare i generi più contemporanei e quindi diventa questo il ""motore di ricerca". :)
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi AL1974 il dom ott 28, 18 10:36

Silvia ha scritto:Per carità ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe, sai che noia concordare su tutto :glasses:
Solo che invece io non penso che un mezzo faccia la differenza bensì il modo in cui si usa quindi non vedo proprio la superficialità. Non si può assumere x principio che avere a disposizione migliaia di titoli significhi ascoltare con superficialità. Dipende sempre dalla persona. Es. io nonostante la mia età sono una persona molto "tecnologica", mi piacciono tutte le diavolerie informatiche e elettroniche :rotfl: però le uso alla mia maniera cioè con lentezza e gustandomi quello che mi viene offerto :D

Sono d'accordo però quando sei di fronte a tonnellate di canzoni e vieni dagli anni delle cassette copiate e dal cd da 30 mila lire la tentazione di ascoltare tutto e subito a me viene. Diciamo che ogni tanto mi devo dare una calmata :D
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi menhir il lun ott 29, 18 20:13

Nel mio caso, black metal, sonorità e soprattutto l'ideologia che c'è alla base del progetto
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi nonchalance il mar ott 30, 18 14:41

Ma..come fate, invece, a capire se valga la pena proseguire?! O=O


Nel senso: v'ispira da subito & c'investite la vostra fiducia oppure aspettate un po' per farvene un'idea ben precisa.

O cercate in giro "appigli"..per capire se avevate ragione o meno, prima di dire la vostra! :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Beta il mer ott 31, 18 12:56

Noncha: domanda impagnativa F:-

nonchalance ha scritto:Nel senso: v'ispira da subito & c'investite la vostra fiducia oppure aspettate un po' per farvene un'idea ben precisa.

Allora, diciamo che il mio criterio è "emotivo": se un gruppo dopo qualche ascolto mi piglia, penso che per me valga la pena investirci qualcosa. Di solito comunque non giudico da una canzone solamente: se un gruppo mi ispira, ascolto qualche canzone (o sparse, per farmi un'idea globale, oppure un disco ... e qui c'è la gabola, perché se becchi il disco peggiore canni tutto :rotfl: questo problema lo risolvo in un modo che vi spiego più sotto ;) ); a quel punto, se mi ha preso, vado avanti con un ascolto sistematico, compro i dischi, vado ai concerti ... se non mi ha preso, pianto lì ;)

nonchalance ha scritto:O cercate in giro "appigli"..per capire se avevate ragione o meno, prima di dire la vostra! :smoke:

Spero di aver capito bene la domanda ;) la mia risposta è la seguente: più o meno sì, gli appigli li cerco, ma per vedere anche cosa pensano gli altri di una certa tal band e vedere come viene reputata. Se ascolto una band e mi sembra valida, vado a vedere cosa ne pensano gli altri, anche se poi, alla fine, sono io che decido indipendentemente dai pensieri altrui. Ovviamente prima di dire la mia aspetto di avere in mano qualche informazione (quindi di aver ascoltato un po' di roba ... al massimo specifico che sto dando un'impressione "iniziale" o "approssimativa" ;) ), ma, poi, mi faccio un'idea personale e non mi interessa molto se la gente pensa bene o male di una band ... l'importante è che mi piaccia ;) però vedere le opinioni altrui serve e qualche volta l'ho usato come criterio e ho l'esempio lampante: DragonForce. A me My Spirit Will go On piace molto, però poi non ho approfondito la band per il semplice fatto che tutti (amici, il mio ex, la recensione di Twilight Dementia su questo sito) mi hanno detto che non sono in grado di fare live quello che fanno su disco. In pratica, non ero interessata ad una band che non sa replicare live ciò che fa su disco, perché mi sa di falso. Questo che vi ho appena descritto è un criterio che uso pochissime volte, perché preferisco sempre verificare personalmente e mai fidarmi di quello che dicono gli altri, però, in questo caso, ho preferito usarlo perché c'erano tante altre band che mi interessavano (tipo i Blind Guardian) e ho approfondito quelle, lasciando perdere i DragonForce.

Piccolo inciso: qualche volta uso un criterio particolare o per scegliere se andare avanti o meno con una band oppure per capire come muovermi nella discografia. Butto un occhio all'archivio di Metallized per quella band e guardo i voti delle recensioni. Non sono una fissata coi voti, ma se vedo che una band ha tutti voti alti, vuol dire che più persone hanno pensato che i dischi fossero belli e, allora, può valere la pena proseguire (quindi la mia impressione originale era corretta). C'è da dire che non pianto necessariamente lì una band se ha voti bassi, preferisco andare avanti da sola e farmi un'idea mia. E' più che altro una prova del nove. L'altro risvolto di questa strategia, che è quello che più mi interessa, è l'album da cui partire: se, buttando l'occhio sull'archivio, vedo un voto astronomico (o comunque uno più alto degli altri), parto da quel disco. Questo lo faccio quando proprio non so dove girarmi e ho bisogno di un criterio per decidere da dove partire ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi nonchalance il ven nov 02, 18 22:44

Beta: Son riuscito a leggerlo tutto.. :-Z


Bah, non so. Io mi sono abituato ad iniziare sempre dal primo (o da "prima del primo", se esiste..), mai da quello che ha il voto più alto!

Per il semplice motivo che - spesse volte - capita che il migliore sia quello prima della consacrazione.. :smoke:

Poi, c'è anche da dire che: alcuni cercano di omologarsi (e, quindi, snaturarsi!) proprio per fare il boom. :gum:

Mentre, a me piace proprio sentire la novità della proposta..per poi "scoprire" le differenze con l'evoluzione! :book:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Beta il sab nov 03, 18 12:39

nonchalance ha scritto:Beta: Son riuscito a leggerlo tutto.. :-Z

Scusascusascusascusascusa!!!! :shock: :shock: :shock:
:rotfl:

nonchalance ha scritto:Bah, non so. Io mi sono abituato ad iniziare sempre dal primo (o da "prima del primo", se esiste..), mai da quello che ha il voto più alto!

Per il semplice motivo che - spesse volte - capita che il migliore sia quello prima della consacrazione.. :smoke:

Poi, c'è anche da dire che: alcuni cercano di omologarsi (e, quindi, snaturarsi!) proprio per fare il boom. :gum:

Mentre, a me piace proprio sentire la novità della proposta..per poi "scoprire" le differenze con l'evoluzione! :book:

E' una metodica interessante ;) specialmente l'ultima parte, cioè di vedere la differenza tra la proposta iniziale e l'evoluzione ;) io però ho notato che (almeno con me) questa cosa non funziona, perché penso che non sempre il primo disco sia il migliore nè quello con la proposta più innovativa. Infatti, penso che ci siano molte band che sono partite in modo "omologato" per poi elaborare un proprio modo di suonare. Per esempio, i Delain (che ho ascoltato in ordine, quindi sono partita da Lucidity) sono partiti prendendo a piene mani dal gothic metal e hanno sfornato il primo disco (a dire il vero, anche il demo, cioè Amenity) che, seppur bello, si accostava molto a Within Temptation, Theatre of Tragedy e The Gathering; col tempo, poi, hanno mischiato diversi stili per creare un symphonic metal personale, creando dischi molto belli come Moonbathers o April Rain, che, peraltro, sono anche più rappresentativi del loro vero stile, dal momento che il gothic metal degli esordi non li rappresenta più. Certo, è comunque interessante partire dall'inizio per vedere tutta l'evoluzione ;) però con me proprio non funziona :roll: è un criterio molto razionale e purtroppo io con la musica sono molto istintiva :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi nonchalance il dom nov 04, 18 18:30

Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:Beta: Son riuscito a leggerlo tutto.. :-Z

Scusascusascusascusascusa!!!! :shock: :shock: :shock:
:rotfl:


Immagine


Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:Bah, non so. Io mi sono abituato ad iniziare sempre dal primo (o da "prima del primo", se esiste..), mai da quello che ha il voto più alto!

Per il semplice motivo che - spesse volte - capita che il migliore sia quello prima della consacrazione.. :smoke:

Poi, c'è anche da dire che: alcuni cercano di omologarsi (e, quindi, snaturarsi!) proprio per fare il boom. :gum:

Mentre, a me piace proprio sentire la novità della proposta..per poi "scoprire" le differenze con l'evoluzione! :book:

E' una metodica interessante ;) specialmente l'ultima parte, cioè di vedere la differenza tra la proposta iniziale e l'evoluzione ;) io però ho notato che (almeno con me) questa cosa non funziona, perché penso che non sempre il primo disco sia il migliore nè quello con la proposta più innovativa. Infatti, penso che ci siano molte band che sono partite in modo "omologato" per poi elaborare un proprio modo di suonare. Per esempio, i Delain (che ho ascoltato in ordine, quindi sono partita da Lucidity) sono partiti prendendo a piene mani dal gothic metal e hanno sfornato il primo disco (a dire il vero, anche il demo, cioè Amenity) che, seppur bello, si accostava molto a Within Temptation, Theatre of Tragedy e The Gathering; col tempo, poi, hanno mischiato diversi stili per creare un symphonic metal personale, creando dischi molto belli come Moonbathers o April Rain, che, peraltro, sono anche più rappresentativi del loro vero stile, dal momento che il gothic metal degli esordi non li rappresenta più. Certo, è comunque interessante partire dall'inizio per vedere tutta l'evoluzione ;) però con me proprio non funziona :roll: è un criterio molto razionale e purtroppo io con la musica sono molto istintiva :D



Anch'io non sempre ho sentito il primo e non in tutti i casi ritengo che il primo sia il migliore.
Anzi, spesso è il secondo o il terzo.. ;-D

Però, penso che un artista dia il suo meglio all'inizio..tipo il primo lustro!
Poi, o si rinnova o si ripete: è fisiologico, penso. :teeth:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Cosa vi spinge ad ascoltare una band..?

Messaggiodi Beta il dom nov 04, 18 20:43

nonchalance ha scritto:Poi, o si rinnova o si ripete: è fisiologico, penso. :teeth:

Concordo appieno :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Precedente

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!