Ciao a tutti!

Siete appena arrivati sul forum di Metallized? State per partire per una lunga vacanza? Questo è il posto giusto per farcelo sapere!

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Silvia il dom nov 25, 18 20:00

Heavy Metal Grin ha scritto:Sulla prima donna nel thrash, almeno a un certo livello, avrei puntato su Sabina Classen degli Holy Moses

Sì è vero i Detente sono rimasti molto underground, ricordo però che ne parlavano molto su HM.
A livello temporale mi documentero' meglio, nel caso correggo il post.

Le Nervosa non prendono neppure me (gusto personale) :oops:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Heavy Metal Grin il dom nov 25, 18 20:02

Violator molto buoni secondo me. Approfondirò i Ghoul, grazie del consiglio!

Considera gli Holy Moses hanno fatto i primi demo nel 1980 anche se credo Sabina sia arrivata l'anno dopo ma potrei ricordare male
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Silvia il dom nov 25, 18 23:16

È vero però l’album uscì nell’86 e io ricordo (a memoria, quindi potrei sbagliare :P ) che si fecero il nome con l’album successivo mentre Recognize No Authority dei Detente divenne un piccolo cult subito :D
A me poi colpirono molto le loro interviste perché Dawn diceva che otteneva quella voce cercando di urlare più forte del treno che passava vicino alla loro sala prove ?-? :rotfl:
Inoltre era una supertosta :yeah: :giury:

Comunque ai tempi c'era anche Lynda dei Sacrilege, a proposito, altro gruppo thrash con donna alla voce che ti segnalo x gli anni 80
Ripeto non so quanto vuoi andare underground F:-
Che poi non significa niente perché esempio fra i miei gruppi preferiti thrash ci sono i Mortal Sin e soprattutto gli Holy Terror che io trovo spettacolari anche se non divennero famosi
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun nov 26, 18 7:11

Silvia ha scritto:È vero però l’album uscì nell’86 e io ricordo (a memoria, quindi potrei sbagliare :P ) che si fecero il nome con l’album successivo mentre Recognize No Authority dei Detente divenne un piccolo cult subito :D
A me poi colpirono molto le loro interviste perché Dawn diceva che otteneva quella voce cercando di urlare più forte del treno che passava vicino alla loro sala prove ?-? :rotfl:
Inoltre era una supertosta :yeah: :giury:

Comunque ai tempi c'era anche Lynda dei Sacrilege, a proposito, altro gruppo thrash con donna alla voce che ti segnalo x gli anni 80
Ripeto non so quanto vuoi andare underground F:-
Che poi non significa niente perché esempio fra i miei gruppi preferiti thrash ci sono i Mortal Sin e soprattutto gli Holy Terror che io trovo spettacolari anche se non divennero famosi


Comunque sia, i Detente li avevo presi in considerazione per inserirli già al primo giro. Ho dovuto però limitare le scelte per due principali fattori: 1) i tempi di consegna piuttosto stretti, peraltro in un periodo in cui ho avuto poca tregua dal lavoro; 2) la volontà di scrivere un testo di introduzione rivolto a chi conosce poco o nulla il thrash. Di fatti le schede sono molto essenziali, non ci sono analisi dei brani riff per riff. Un potenziale lettore, sommerso di informazioni, avrebbe probabilmente rinunciato in partenza (poi sicuro rinuncerà uguale :rotfl: )

Per la scelta dei gruppi ho usato criteri un pochino diversi per le tre diverse sezioni, per il semplice fatto che il libro è più incentrato sugli anni ottanta. Ho considerato quanto assimilabile al thrash fosse il suono di un album o di una band, la qualità del lavoro e, in misura minore della produzione, e l'importanza storica dell'opera. Questo criterio, tuttavia, è spesso difficile da determinare perché è comunque subordinato a quanta notorietà, anche underground, raggiunge un lavoro. Magari qualche band ha suonato qualcosa di molto simile al thrash già nel 1978 ma nessuno la conosce perché suonava solo nel garage di casa e quindi non ha influenzato nessuno. L'importanza storica è quindi zero nonostante magari siano stati i primi a fare quella cosa lì. Ovviamente non è il caso dei Detente!! In più, ho cercato di privilegiare anche "l'anagrafe". Chi ha espresso un certo suono nel 1985 deve godere di maggiore considerazione di chi ha fatto la stessa cosa (a parità geografica) nel 1990, per dire, anche se magari l'ha fatta un po' meglio.

Premesso questo, Mortal Sin e Holy Terror li ho inseriti eccome e non è neanche quanto di più underground ci ho messo dentro. Forse la roba più sconosciuta sono i Violent Force che hanno fatto un album solo ma, secondo me, davvero buono
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Tatore77 il lun nov 26, 18 10:43

Heavy Metal Grin ha scritto:Gli anni Duemila: Angelus Apatrida, Bonded by Blood, Children, Dust Bolt, Evile, Gama Bomb, Havok, Hexen, Hyades, Lazarus A.D., Lich King, Lost Society, Municipal Waste, Revocation, Sacred Ally, Skeletonwitch, Suicidal Angels, Toxic Holocaust, Vektor, Violator, Vorbid, Warbringer

Intanto benvenuto e che il thrash sia con te :banging:

Dimmi un po' dei Vorbid per favore, per me quest'anno sono loro il top :love:

:hello:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun nov 26, 18 10:51

Ne stiamo parlando nel thread sul technical thrash nell'altra sezione. Secondo me molto molto buoni, nel senso che pur in debito con Vektor e simili, già al primo album hanno tirato fuori qualcosa di personale e di qualità. Diciamo che li ho inseriti anche sulla fiducia, ovvero scommettendo sulla possibilità che possano tirare fuori bei dischi. Spero che Mind non rimanga un caso isolato, come è successo ai Children o ai Sacred Ally che una decina di anni fa tirarono fuori dei piccoli capolavori e poi più nulla
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Silvia il lun nov 26, 18 12:12

Heavy Metal Grin ha scritto:Comunque sia, i Detente li avevo presi in considerazione per inserirli già al primo giro. Ho dovuto però limitare le scelte per due principali fattori: 1) i tempi di consegna piuttosto stretti, peraltro in un periodo in cui ho avuto poca tregua dal lavoro; 2) la volontà di scrivere un testo di introduzione rivolto a chi conosce poco o nulla il thrash. Di fatti le schede sono molto essenziali, non ci sono analisi dei brani riff per riff. Un potenziale lettore, sommerso di informazioni, avrebbe probabilmente rinunciato in partenza (poi sicuro rinuncerà uguale :rotfl: )

Per la scelta dei gruppi ho usato criteri un pochino diversi per le tre diverse sezioni, per il semplice fatto che il libro è più incentrato sugli anni ottanta. Ho considerato quanto assimilabile al thrash fosse il suono di un album o di una band, la qualità del lavoro e, in misura minore della produzione, e l'importanza storica dell'opera. Questo criterio, tuttavia, è spesso difficile da determinare perché è comunque subordinato a quanta notorietà, anche underground, raggiunge un lavoro. Magari qualche band ha suonato qualcosa di molto simile al thrash già nel 1978 ma nessuno la conosce perché suonava solo nel garage di casa e quindi non ha influenzato nessuno. L'importanza storica è quindi zero nonostante magari siano stati i primi a fare quella cosa lì. Ovviamente non è il caso dei Detente!! In più, ho cercato di privilegiare anche "l'anagrafe". Chi ha espresso un certo suono nel 1985 deve godere di maggiore considerazione di chi ha fatto la stessa cosa (a parità geografica) nel 1990, per dire, anche se magari l'ha fatta un po' meglio.

Premesso questo, Mortal Sin e Holy Terror li ho inseriti eccome e non è neanche quanto di più underground ci ho messo dentro. Forse la roba più sconosciuta sono i Violent Force che hanno fatto un album solo ma, secondo me, davvero buono

Si' condivido le tue scelte, troppe informazioni alla fine formano un polpettone O MEGLIO confondono chi si avvicina x la prima volta al genere, non che non siano necessarie. E' giusto privilegiare chi ha avuto piu' rilevanza storica IMO.

x quanto riguarda i Detente comunque non sono molto conosciuti neppure dai thrashers x quel che ho visto, peccato perche' quell'album merita, belle anche le influenze punk (almeno io ce le sento :P ) ma del resto in quel periodo il thrash offriva talmente tante perle che e' gia' difficile scremare fra i nomi degli "irrinuciabili"
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun nov 26, 18 12:36

Diciamo che ho pensato che un mattone dettagliatissimo, al di là del fatto di avere le competenze per scriverlo o meno, potesse scoraggiare. Però certo sarebbe bello scrivere anche un testo di quel tipo. Magari in futuro :yeah:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi gian il mar nov 27, 18 20:48

ciao a tutti da un metallaro della valbormida :yeah:
gian
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 27, 18 20:44

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Joey il mar nov 27, 18 20:51

gian ha scritto:ciao a tutti da un metallaro della valbormida :yeah:


:hello: :yeah:
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10166
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi gian il mar nov 27, 18 20:58

a me i Coroner strapiacciono , i Detente devo sentirli . Pur essendo musicalmente onnivoro il Thrash è il mio sottogenere Metal preferito . Ringrazio silvia per i Detente
gian
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 27, 18 20:44

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi AL1974 il mar nov 27, 18 23:23

Silvia ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Sulla prima donna nel thrash, almeno a un certo livello, avrei puntato su Sabina Classen degli Holy Moses

Sì è vero i Detente sono rimasti molto underground, ricordo però che ne parlavano molto su HM.
A livello temporale mi documentero' meglio, nel caso correggo il post.

Le Nervosa non prendono neppure me (gusto personale) :oops:

Sabina una grandissima!
Nervosa bravine ma mi stancano velocemente. Dal vivo tengono bene il palco ma le canzoni tendono ad assomigliarsi tutte...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi gian il mer nov 28, 18 0:06

AL1974 ha scritto:
Silvia ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Sulla prima donna nel thrash, almeno a un certo livello, avrei puntato su Sabina Classen degli Holy Moses

Sì è vero i Detente sono rimasti molto underground, ricordo però che ne parlavano molto su HM.
A livello temporale mi documentero' meglio, nel caso correggo il post.

Le Nervosa non prendono neppure me (gusto personale) :oops:

Sabina una grandissima!
Nervosa bravine ma mi stancano velocemente. Dal vivo tengono bene il palco ma le canzoni tendono ad assomigliarsi tutte...

Le Nervosa mi piacciono ,grinta brasiliana :yeah:
gian
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 27, 18 20:44

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi nonchalance il mer nov 28, 18 11:22

gian ha scritto:ciao a tutti da un metallaro della valbormida :yeah:


Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Silvia il mer nov 28, 18 13:08

gian ha scritto:a me i Coroner strapiacciono , i Detente devo sentirli . Pur essendo musicalmente onnivoro il Thrash è il mio sottogenere Metal preferito . Ringrazio silvia per i Detente

Benvenuto :hello:
Mi fa piacere che ti siano piaciuti :D


AL1974 ha scritto:
Silvia ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Sulla prima donna nel thrash, almeno a un certo livello, avrei puntato su Sabina Classen degli Holy Moses

Sì è vero i Detente sono rimasti molto underground, ricordo però che ne parlavano molto su HM.
A livello temporale mi documentero' meglio, nel caso correggo il post.

Le Nervosa non prendono neppure me (gusto personale) :oops:

Sabina una grandissima!
Nervosa bravine ma mi stancano velocemente. Dal vivo tengono bene il palco ma le canzoni tendono ad assomigliarsi tutte...

Quoto
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!