GRETA VAN FLEET

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Metal Shock il ven dic 07, 18 3:10

Immagine
Una delle band più chiacchierate del momento, per alcuni la nuova speranza del rock, per altri meri cloni degli Zep (ma allora cosa dovremmo dire dei Kingdome Come? Ascoltate il loro primo disco, li si un copia incolla degli Zep...), ladies and gentlemen i GRETA VAN FLEET.
Ma andiamo con ordine, biografia.
I Greta Van Fleet sono una rock band americana nata nel 2012 a Frankenmuth, Michigan. Il gruppo è composto da tre fratelli, il cantante Josh Kiszka, il chitarrista Jake Kiszka, il bassista Sam Kiszka e dal batterista Danny Wagner.

La giovane rock band statunitense comincia a farsi conoscere nel 2014, quando la sua canzone "Standing On" viene usata per una pubblicità della Chevy Equinox nell'area di Detroit. Questa è una delle tante canzoni, insieme a "By the Riverside", "Cloud Train", "Lover, Leaver, Taker, Believer", "Down to the River", "Sing in the Rain", "Thunder Stomp", " You're the One "e" Written in Gold ", che i Greta Van Fleet hanno pubblicato nella loro prima parte di carriera.

Il 17 gennaio del 2016 la canzone "Highway Tune" viene utilizzata nella serie televisiva Shameless e nel marzo del 2017 il singolo viene pubblicato su iTunes. Sempre nel 2017, i Greta Van Fleet firmano per l’etichetta discografica Lava Records e un mese dopo la band pubblica il suo EP di debutto, “Black Smoke Rising”. Il loro singolo di debutto, "Highway Tune", ha raggiunto i vertici delle stazioni Billboard US Mainstream Rock e Active Rock Rock per quattro settimane di fila.
Un secondo EP, “From the Fires”, contenente le quattro canzoni di “Black Smoke Rising” più altre quattro nuove canzoni, è stato pubblicato il 10 novembre del 2017, insieme a un secondo singolo, "Safari Song". Il sound heavy rock della band è chiaramente influenzato dalla musica dei Led Zeppelin e di molti altri artisti rock e blues, il cantante Josh Kiszka ha una voce che è stata più volte paragonata a quella di Robert Plant. Lo stesso Plant ha speso parole di supporto nei confronti di Josh Kiszka dicendo che è piuttosto bravo e poi prendendolo in giro dicendo di odiarlo.
Il 7 settembre del 2017 i Greta Van Fleet hanno aperto il concerto del leggendario rocker americano, nonché loro concittadino, Bob Seger. Il gruppo si è anche esibito all'Elton John's Academy Award Party il 4 marzo 2018 su richiesta personale dell'ospite. Elton John si è unito ai Greta Van Fleet per suonare la sua "Saturday Night's Alright for Fighting" e la loro "You're the One".
Ed ora occupiamoci del loro debutto vero e proprio,
ANTHEM OF THE PEACEFULL ARMY.
È un capolavoro? Assolutamente no. È un buonissimo disco? Assolutamente si!.
Certo la somiglianza coi Led Zeppelin è innegabile, anche e soprattutto per la voce di Joshua, ma di certo nel sound dei GRETA vi si sentono anche il rock inizio anni 70', blues e folk. Laddove vi è una Cold Wind assolutamente zeppeliniana, abbiamo un gran pezzo folk con l'opener Age of man, psichedelia Lover leaver, blues Mountain of the sun e una Breve new world dove il gruppo cerca una via più personale come pure il cantato di Joshua, senza dimenticare l'acustica You're the one.
Certamente un gran bel debutto ottimamente prodotto.
Ma a me quello che più piace ed interessa è vedere quattro giovani poco più che ventenni abbracciare gli strumenti e suonare rock, per riportarlo la dove gli compete, come loro stessi hanno affermato. Il resto sono critiche stupide ed insensate che poco mi interessano.
Se dureranno e saranno un gruppo del futuro o scompariranno questo lo dirà la storia.
Io finché ci sono mi godrò la loro musica in studio e dal vivo (vedere come sono tra i pochi a prendere un brano di cinque minuti e farlo durare quattro volte tanto jammando come i gruppi anni settanta).
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi nonchalance il ven dic 07, 18 11:00

Immagine

Anche il P.R. fai adesso?! :smoke:
Come se non bastassero quelli che c'hanno già.. :roll:

Ma la domanda è: essendo un esperto del genere, non ti sei reso conto di quanto siano creati apposta "per le masse"? :glasses:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Beta il ven dic 07, 18 12:30

Ripeto: preparo i popcorn :pizza:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Joey il ven dic 07, 18 13:01

Beta ha scritto:Ripeto: preparo i popcorn :pizza:


Me too
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10160
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi No Fun il ven dic 07, 18 13:31

"Cosa dovremmo dire dei Kingdome Come?"
Beh, detta così ti dai la zappa sui piedi visto che appunto si diceva fossero dei cloni degli Zep... :roll:
Voglio contribuire alla rissa con questo:

Led Clones

:-L :drink:

Comunque altro che cloni delle Zeppe, il tipo assomiglia a Bob Dylan...
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi nonchalance il ven dic 07, 18 13:44

Joey ha scritto:
Beta ha scritto:Ripeto: preparo i popcorn :pizza:


Me too


Immagine


Avete il pomeriggio libero anche voi..?! :lol:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Beta il ven dic 07, 18 14:10

nonchalance ha scritto:
Joey ha scritto:
Beta ha scritto:Ripeto: preparo i popcorn :pizza:


Me too


Immagine


Avete il pomeriggio libero anche voi..?! :lol:

Esatto ;) sono a casa per scrivere la tesi, quindi di tanto in tanto butterò qua un occhio per vedere come va :roll: :lol:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Nòesis il ven dic 07, 18 14:11

nonchalance ha scritto:Immagine

Anche il P.R. fai adesso?! :smoke:
Come se non bastassero quelli che c'hanno già.. :roll:

Ma la domanda è: essendo un esperto del genere, non ti sei reso conto di quanto siano creati apposta "per le masse"? :glasses:

Ahahahahha quoto tutto
Greatness waits for those who try
Avatar utente
Nòesis
Defender
Defender
 
Messaggi: 698
Iscritto il: dom mar 11, 18 20:22
Località: Brescia

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Ubik il ven dic 07, 18 14:48

Nòesis ha scritto:
nonchalance ha scritto:Immagine

Anche il P.R. fai adesso?! :smoke:
Come se non bastassero quelli che c'hanno già.. :roll:

Ma la domanda è: essendo un esperto del genere, non ti sei reso conto di quanto siano creati apposta "per le masse"? :glasses:

Ahahahahha quoto tutto

Riquoto. Se, come dicono tante persone, questi sono il futuro del rock allora il rock è davvero morto.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il ven dic 07, 18 15:06

nonchalance ha scritto:
Ma la domanda è: essendo un esperto del genere, non ti sei reso conto di quanto siano creati apposta "per le masse"? :glasses:

E tu da cosa lo deduci? :gum:
E soprattutto se anche fosse (rivolto anche a voi che avete quotato :-L ) che c'entra?

Da quando in qua ci si fa influenzare dalle classifiche o dal marketing nel giudicare un gruppo? F:-

Invece
Metal Shock ha scritto:Certamente un gran bel debutto ottimamente prodotto.
Ma a me quello che più piace ed interessa è vedere quattro giovani poco più che ventenni abbracciare gli strumenti e suonare rock, per riportarlo la dove gli compete, come loro stessi hanno affermato.

a me di questi aspetti sociologici non importa, sono egoista, basta che i pezzi piacciano a me :_DD

Metal Shock ha scritto:Il resto sono critiche stupide ed insensate che poco mi interessano.
Se dureranno e saranno un gruppo del futuro o scompariranno questo lo dirà la storia.

giustissimo!

Metal Shock ha scritto:Io finché ci sono mi godrò la loro musica in studio e dal vivo (vedere come sono tra i pochi a prendere un brano di cinque minuti e farlo durare quattro volte tanto jammando come i gruppi anni settanta).

Esattooooooooooooooooooo!!! :yeah:
A me e' questo che ha colpito, come jammano a lungo improvvisando!
Non posso dire che mi piacciano da matti anche perche' non e' esattamente il genere che ascolto sempre pero' mi piacciono i pezzi e poi li reputo molto bravi. Pur copiando pedissequamente hanno qualcosa "che attira".

Joey ha scritto:
Beta ha scritto:Ripeto: preparo i popcorn :pizza:


Me too

Anziche' mangiare perche' non dite la vostra che mi interessa molto? 8)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi No Fun il ven dic 07, 18 15:17

Silvia ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Il resto sono critiche stupide ed insensate che poco mi interessano.

giustissimo!


Anziche' mangiare perche' non dite la vostra che mi interessa molto? 8)


Beh, se queste sono le premesse, perché qualcuno dovrebbe intervenire? F:- :gum:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il ven dic 07, 18 15:21

No Fun ha scritto:
Silvia ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Il resto sono critiche stupide ed insensate che poco mi interessano.

giustissimo!


Anziche' mangiare perche' non dite la vostra che mi interessa molto? 8)


Beh, se queste sono le premesse, perché qualcuno dovrebbe intervenire? F:- :gum:

:_DD :_DD :_DD
Non ci avevo fatto caso a come risultasse scritto hahaha!!!
ma sono sicura che Metal Shock intendeva altro O=O
Penso che si riferisse a quelli che criticano x partito preso F:-
Almeno cosi' l'ho intesa io F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi nonchalance il ven dic 07, 18 15:44

Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Ma la domanda è: essendo un esperto del genere, non ti sei reso conto di quanto siano creati apposta "per le masse"? :glasses:

E tu da cosa lo deduci? :gum:
E soprattutto se anche fosse (rivolto anche a voi che avete quotato :-L ) che c'entra?

Da quando in qua ci si fa influenzare dalle classifiche o dal marketing nel giudicare un gruppo? F:-


Ma infatti..siete proprio voi dopo giusto un paio di video a dire che sono un gran bel gruppo! O=O

Io - purtroppo per voi - i loro dischi li ho ascoltati più e più volte. E, da quello che ho sentito, mi son fatto quell'idea lì!
Mica scrutandoli qua e là tanto per.. :roll:



In ogni caso, Silvia: quando uno ti "piaciucchia" un po', tu non è che sei tanto obiettiva. ;-D

Io, anche su quello che adoro ci trovo sempre dei difetti..e, mi sento sempre in dovere di dirlo! :sega:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Metal Shock il ven dic 07, 18 15:50

nonchalance ha scritto:
Anche il P.R. fai adesso?! :smoke:
Come se non bastassero quelli che c'hanno già.. :roll:

Allora lo faccio anche per quelle band, più di venti, di cui ho postato nell'hard rock, controlla :-H
Semplicemente ieri notte sul lavoro avevo poco da fare e per non addormentarmi ho aperto il lanciafiamme :)
Allora per tutti voi ecco alcune dichiarazioni di rockstar evidentemente pagate per dare positivi giudizi sui Greta
Sono tanti i grandi artisti che si sono espressi in merito, la maggior parte in loro favore. Tra quelli che li apprezzano c’è, ad esempio, Alice Cooper: “Il rock è quel genere di musica che è destinato a non morire mai – ha detto – ci sono tante nuove band adesso, pensate ai Greta Van Fleet. È un gruppo che ha riflettuto sul fatto che i Led Zeppelin hanno dominato la scena musicale a lungo e che si è quindi detto ‘Facciamo i Led Zeppelin’. La gente è pronta per i nuovi Led Zeppelin, ecco quindi che il rock torna di nuovo a essere in prima linea”.

Slash, invece, è tra coloro che sostengono che il gruppo sia troppo simile ai Led Zeppelin ma, nonostante questo apprezza il loro entusiasmo: “L’idea di quattro ragazzini che salgono sul palco a suonare con solo un paio di amplificatori e una batteria, in confronto a tutta la roba che gira adesso è in un certo senso una cosa buona, penso possa essere d’ispirazione per tanti ragazzini che provano a emergere”.

In questa diatriba, forse l’unico che potrebbe dare un parere è proprio il diretto interessato, ovvero Robert Plant: il cantante ha scherzato sull’accostamento del gruppo del Michigan con la sua storica band, dimostrando di non disdegnarli affatto. “C'è una band chiamata Greta Van Fleet, sono i Led Zeppelin I – ha detto - hanno questo meraviglioso giovane cantante, molto forte.. lo odio! Ha preso in prestito la voce da qualcuno che conosco molto bene, ma che cosa ha intenzione di fare? Almeno ha un po’ di stile, perché ha detto che ha basato tutto il suo stile sugli Aerosmith”.

Il figlio di John Bonham, Jason, invece non la pensa proprio così e sostiene che sia un po’ azzardato paragonare Joshua Kiszka a Plant: “Solo perché canta in tonalità alta non vuol dire che assomigli a Robert – ha detto – lui era molto meglio quanto aveva la sua età. Non vorrei che tutta questa pubblicità finisca per ritorcersi contro ai Greta Van Fleet. Auguro loro il meglio, ma penso che la gente dovrebbe apprezzarli per ciò che sono e non paragonarli agli Zeppelin”.

Un grande apprezzamento, invece, è giunto da uno dei più grandi chitarristi di tutto il mondo, Joe Satriani che li ha addirittura indicati come la sua band di giovani preferita: “Quando li ho sentiti la prima volta li ho segnalati agli amici con cui suonavo al liceo – ha raccontato – perché noi facevamo la stessa cosa, cercavamo di essere come i Led Zeppelin, i Black Sabbath e gli Stones e questi ragazzi ci stanno riuscendo!”.

Anche Ted Nugent si è espresso a favore della band, dicendo di seguirli con attenzione e di apprezzare il loro stile; ma il complimento più grande forse i Greta Van Fleet l’hanno ricevuto da Elton John, che è così entusiasta di loro al punto di invitarli a esibirsi con lui al Saturday Night’s Alright for Fighting durante l’Academy Award Party. La possibilità di suonare sullo stesso palco con un artista di questo calibro è forse il più grande riconoscimento al quale una band emergente possa aspirare.
Chiudo con una mia frase:

Ma a me quello che più piace ed interessa è vedere quattro giovani poco più che ventenni abbracciare gli strumenti e suonare rock, per riportarlo la dove gli compete, come loro stessi hanno affermato. Il resto sono critiche stupide ed insensate che poco mi interessano.
Se dureranno e saranno un gruppo del futuro o scompariranno questo lo dirà la storia.
Se lo avete capito bene altrimenti fatti vostri :)
Ultima modifica di Metal Shock su ven dic 07, 18 15:57, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il ven dic 07, 18 15:53

nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:
nonchalance ha scritto:
Ma la domanda è: essendo un esperto del genere, non ti sei reso conto di quanto siano creati apposta "per le masse"? :glasses:

E tu da cosa lo deduci? :gum:
E soprattutto se anche fosse (rivolto anche a voi che avete quotato :-L ) che c'entra?

Da quando in qua ci si fa influenzare dalle classifiche o dal marketing nel giudicare un gruppo? F:-


Ma infatti..siete proprio voi dopo giusto un paio di video a dire che sono un gran bel gruppo! O=O

Io - purtroppo per voi - i loro dischi li ho ascoltati più e più volte. E, da quello che ho sentito, mi son fatto quell'idea lì!
Mica scrutandoli qua e là tanto per.. :roll:

Ma da cosa deduci che un disco e' x le masse o x pochi eletti, questo voglio sapere! :hammer: :hammer: :hammer: :rotfl:
Io poi non ho visto un paio di video ma ho ascoltato un sacco e ho visto anche un paio di live (tubo)
Secondo me le critiche sono solo x la faccia da bambinetto del cantante che imita una leggenda navigata come Plant. Infatti non ho ancora sentito i detrattori fare un'analisi dei pezzi e dire che non piacciono o che son noiosi o che non sanno suonare.
Tutti a parlare di marketing invece :-L



nonchalance ha scritto:In ogni caso, Silvia: quando uno ti "piaciucchia" un po', tu non è che sei tanto obiettiva. ;-D

Io, anche su quello che adoro ci trovo sempre dei difetti..e, mi sento sempre in dovere di dirlo! :sega:

Beh ho detto che copiano pedissequamente, cosa c'e' di piu' obiettivo? :giury: :lol:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Prossimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!