Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Rahbrivio il mer dic 12, 18 23:17

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi: da tempo sto cercando dei gruppi che assomigliano ai Lacuna Coil, Evanescence e ultimi Nightwish che però non siano troppo tecnici, operistici come suono o con voce lirica o soprano, dato che ho provato a sentire anche gli Epica ma la voce non mi è piaciuta più di tanto, stessa cosa con i Leaves' Eyes e molti gruppi italiani usciti nell'ultimo periodo. Mi sapete consigliare qualche gruppo? Come voce che sia maschile o femminile poco importa, basta che il suono sia abbastanza "roccioso" e ritmato, insomma nello stile dei gruppi sopra elencati. Con esclusione dei tre cd degli Amorphis, classificati come Gothic che ho già e mi piacciono.
Rahbrivio
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 13, 18 21:06

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Beta il gio dic 13, 18 0:25

Allora, vedo che hai citato gruppi che hanno qualcosa in comune tra loro (i primi tre) e anche gli Amorphis, che sono diversi. Visto che anche a me piacciono molto NW es Evanescence, ti cito gruppi che a me piacciono e che sono più o meno nel loro stile, ma anche alcuni che un po' esulano,ma potrebbero piacerti comunque ;) eccoli qua :

- Within Temptation: Symphonic metal più gotico nei primi anni, progressivamente più rock easy listening nel corso del tempo, comunque con un bel tiro. Voce cristallina, ma non lirica;
- Edenbridge: symphonic con diverse influenze, riff di chitarra piuttosto heavy e una voce femminile rock ma pulita;
- Theatre of Tragedy: Gothic metal, la prima cantante (che è anche l'ex cantante dei leaves' eyes, cioè liv kristine, era cristallina e alternata ai growl, la seconda più rock;
- Tristania: Gothic. Sempre cantato femminile alternato al growl. La prima cantante era lirica, ma non usava il timbro lirico, quindi io proverei. La seconda cantante è più rock. Probabilmente ti piacerebbe l'ultimo disco, darkest white (lascia perdere Rubicon, francamente bruttino) ;
- Teodasia: symphonic metal, voce Power maschile (il cantante è l'attuale cantante dei Rhapsody of Fire) ;
- Moonspell: Gothic con voce maschile growl;
- Afterlife Symphony: symphonic con voce femminile rock. Molto ma molto bravi, anche se un po' complessi;
- Sirenia: Gothic poi mischiato a symphonic. L'ultima cantante è lirica, quindi lascia perdere gli ultimi due dischi. Dei precedenti ascolta quello che vuoi, tenendo conto che i primi due sono più Gothic, mentre dal terzo al settimo sono più nello stile delle band che hai citato tu;
- Delain: symphonic metal/rock, voce rock abbastanza soave, ma incisiva dove serve ;
- Kamelot: Power metal misto in varia misura al symphonic, voce maschile (ascolta da The Fourth Legacy in poi).

Per ora direi che può bastare, anche perché devo ancora rispondere agli altri due topic che hai aperto :lol:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio dic 13, 18 0:30

Uleash the Archers? F:-

Beta ha scritto:- Within Temptation: Symphonic metal più gotico nei primi anni, progressivamente più rock easy listening nel corso del tempo, comunque con un bel tiro. Voce cristallina, ma non lirica;
- Edenbridge: symphonic con diverse influenze, riff di chitarra piuttosto heavy e una voce femminile rock ma pulita;
- Theatre of Tragedy: Gothic metal, la prima cantante (che è anche l'ex cantante dei leaves' eyes, cioè liv kristine, era cristallina e alternata ai growl, la seconda più rock;
- Tristania: Gothic. Sempre cantato femminile alternato al growl. La prima cantante era lirica, ma non usava il timbro lirico, quindi io proverei. La seconda cantante è più rock. Probabilmente ti piacerebbe l'ultimo disco, darkest white (lascia perdere Rubicon, francamente bruttino) ;
- Teodasia: symphonic metal, voce Power maschile (il cantante è l'attuale cantante dei Rhapsody of Fire) ;
- Moonspell: Gothic con voce maschile growl;
- Afterlife Symphony: symphonic con voce femminile rock. Molto ma molto bravi, anche se un po' complessi;
- Sirenia: Gothic poi mischiato a symphonic. L'ultima cantante è lirica, quindi lascia perdere gli ultimi due dischi. Dei precedenti ascolta quello che vuoi, tenendo conto che i primi due sono più Gothic, mentre dal terzo al settimo sono più nello stile delle band che hai citato tu;
- Delain: symphonic metal/rock, voce rock abbastanza soave, ma incisiva dove serve ;
- Kamelot: Power metal misto in varia misura al symphonic, voce maschile (ascolta da The Fourth Legacy in poi).


eh belle scelte sì
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Beta il gio dic 13, 18 0:39

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Uleash the Archers? F:-

Ah bravo! Mi erano sfuggiti :D

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:- Within Temptation: Symphonic metal più gotico nei primi anni, progressivamente più rock easy listening nel corso del tempo, comunque con un bel tiro. Voce cristallina, ma non lirica;
- Edenbridge: symphonic con diverse influenze, riff di chitarra piuttosto heavy e una voce femminile rock ma pulita;
- Theatre of Tragedy: Gothic metal, la prima cantante (che è anche l'ex cantante dei leaves' eyes, cioè liv kristine, era cristallina e alternata ai growl, la seconda più rock;
- Tristania: Gothic. Sempre cantato femminile alternato al growl. La prima cantante era lirica, ma non usava il timbro lirico, quindi io proverei. La seconda cantante è più rock. Probabilmente ti piacerebbe l'ultimo disco, darkest white (lascia perdere Rubicon, francamente bruttino) ;
- Teodasia: symphonic metal, voce Power maschile (il cantante è l'attuale cantante dei Rhapsody of Fire) ;
- Moonspell: Gothic con voce maschile growl;
- Afterlife Symphony: symphonic con voce femminile rock. Molto ma molto bravi, anche se un po' complessi;
- Sirenia: Gothic poi mischiato a symphonic. L'ultima cantante è lirica, quindi lascia perdere gli ultimi due dischi. Dei precedenti ascolta quello che vuoi, tenendo conto che i primi due sono più Gothic, mentre dal terzo al settimo sono più nello stile delle band che hai citato tu;
- Delain: symphonic metal/rock, voce rock abbastanza soave, ma incisiva dove serve ;
- Kamelot: Power metal misto in varia misura al symphonic, voce maschile (ascolta da The Fourth Legacy in poi).


eh belle scelte sì

:yeah:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Rahbrivio il gio dic 13, 18 11:37

Involontarimanete ho scoperto gli Amaranthe, visti dal vivo insieme ai Powerwolf, e devo dire che mi piacciono anche loro
Rahbrivio
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 13, 18 21:06

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Beta il gio dic 13, 18 12:14

Rahbrivio ha scritto:Involontarimanete ho scoperto gli Amaranthe, visti dal vivo insieme ai Powerwolf, e devo dire che mi piacciono anche loro

Sono molto bravi, anche se a me non piacciono. Apprezzo la loro volontà di unire due generi distanti come pop e metal. Secondo molti i loro album migliori sono i primi due, Amaranthe e The Nexus, poi si sono un po' persi via; io non saprei, visto che conosco solo i loro singoli :lol: tra questi mi piace uno degli ultimi, Countdown, che ha anche un video carino (a mio avviso).

Fabio potrà essere più preciso ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Rahbrivio il lun dic 17, 18 23:43

Preciso solo il fatto che come gruppi gothic oltre al suono trascinante e abbastanza corposo in stile lacuna coil e amorphis per intenderci, cerco con la voce femminile o maschile pop (credo si dica così quella che cerco e prima non lo sapevo)
Rahbrivio
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 13, 18 21:06

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi Beta il mer dic 19, 18 12:09

Rahbrivio ha scritto:Preciso solo il fatto che come gruppi gothic oltre al suono trascinante e abbastanza corposo in stile lacuna coil e amorphis per intenderci, cerco con la voce femminile o maschile pop (credo si dica così quella che cerco e prima non lo sapevo)

Allora di sicuro i Delain ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Cerco gruppi simili a Lacuna Coil, privi di voce lirica

Messaggiodi micew64352 il lun lug 03, 23 16:29

Ecco una lista di band che potrebbero interessarti:

- Katatonia
- Anathema
- Paradise Lost
- My Dying Bride
- Moonspell
- Tiamat
- Type O Negative
- Amorphis
- Insomnium
- Dark Tranquillity
pokemon showdown
Queste band presentano sonorità simili a quelle dei Lacuna Coil, ma hanno un approccio diverso alla voce.
micew64352
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 30, 23 12:03


Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!