Copertine!

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Copertine!

Messaggiodi No Fun il ven gen 11, 19 14:11

Ciao! Apro questo nuovo topic per poter discutere sulle cover degli album. Volete dire la vostra su una copertina, raccontare qualcosa su una foto, un quadro etc. presenti in copertina di un album qualsiasi, una storia che la riguarda un artwork, far notare un particolare ecc ecc (salute!) fate pure. Ho visto che ci sono topic su "qual è la vostra cover preferita" o cose simili, ma non ho trovato cose così generiche.
In realtà l'ho creato perché ho aperto un OT gigante sul topic degli ascolti black e non volevo far degenerare ulteriormente la situazione, cercavo un posto dove la discussione non avrebbe dato fastidio... :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Copertine!

Messaggiodi No Fun il ven gen 11, 19 14:14

Riporto qui sotto la conversazione di cui parlavo...
Beta ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
nonchalance ha scritto:
No Fun ha scritto:Una sera ero in macchina con una mia amica, dico: "adesso metto su un po' di musica romantica" e tiro fuori questo. Lei: "fa vedere". Vede la copertina e dice: "no, mi fa paura". "Ma dai, ti assicuro, è musica tranquilla ( :W"W: )", "No metti via mi fa paura quell'immagine". Niente, non le freghi le donne, non c'è verso...

Immagine


:_DD


A me sembra molto strano. Se gli fa paura quella copertina là, e non capisco cosa ci sia di spaventoso, cosa fa se ne vede una di Lil Wayne, Rihanna o Katy Perry?
Non posto le immagini perchè magari ci sono persone sensibili, ma fidatevi sulla parola

Non so se mi ha fatto più ridere l'aneddoto di No Fun o il commento sarcastico di Fabio :rotfl: Comunque davvero, vorrei sapere che ha di spaventoso quella copertina lì :shock: F:-
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Copertine!

Messaggiodi No Fun il ven gen 11, 19 14:20

Tatore77 ha scritto:
Beta ha scritto:
No Fun ha scritto:
Beta ha scritto:Non so se mi ha fatto più ridere l'aneddoto di No Fun o il commento sarcastico di Fabio :rotfl: Comunque davvero, vorrei sapere che ha di spaventoso quella copertina lì :shock: F:-


La copertina infatti non è spaventosa, è inquietante. Lo è già il quadro di Bouguereau, con una giovane e bella donna che piange sul monumento funebre della persona amata e colori tenui usati per descrivere sofferenza, ma la mia amica lo trovò inquietante perché non si fidava, conoscendo i miei gusti musicali, e perché sopra c'era un nome strano dal significato sconosciuto (Burzum). Ci fosse stato scritto "Chopin" sarebbe stata chiaramente una immagine romantica per musica romantica, ma così non aveva idea di cosa potesse nascondere quella copertina :W"W: Un po' come il quadro di Poussin, "Et in Arcadia Ego" una scena idilliaca che il titolo del quadro e il monumento funebre che contiene trasformano in un "memento mori", un rammentare che la morte è ovunque, anche nella terra dolce d'Arcadia. :-Z

Bella disamina :love:
Però, sai, io non la trovo nemmeno inquietante. Cioè, il senso è molto chiaro (ed infatti penso sia molto bella ... un po' come la statua dell'Angelo del Dolore), ma io la trovo quasi dolce. Il fatto di descrivere la morte con questi colori caldi e con le linee morbide della ragazza, la quale, peraltro, è dolcemente abbandonata sulla tomba in modo composto e non sta piangendo in modo straziante, mi trasmette quasi più pace che tristezza. Ma io sono strana e vedo le cose in modo aberrato, quindi magari quel quadro è davvero inquietante, ma io non lo vedo :rotfl: :rotfl:
Ovviamente a me piacciono anche le immagini ed i quadri inquietanti e li trovo bellissimi :D tipo, per me un quadro inquietante, ma bellissimo, è Dante e Virgilio all'Inferno (per rimanere su Bougereau) oppure l'Incubo di Fuessli ;)
Scusate l'OT, ma quando si parla di arte mi faccio trasportare :love: :love:

Sì, ma guarda il tuo avatar: ci credo che tu la trovi dolce :lol:

L'amica di No Fun sarà una persona "normale" :rotfl:


Adesso posso rispondere senza che poi i blackster vengano a mettermi teste di gallo nero sotto casa...

Secondo me l'inquietudine non è tanto nel quadro quanto negli occhi di chi lo guarda. Il quadro in sé è tranquillo, passa liscio, tipico dipinto classico sulla perdita di una persona amata. Ma ci possiamo immaginare altre cose, che sicuramente non erano nelle intenzioni del pittore ma collegando il quadro al black metal possiamo far viaggiare l'immaginazione: la donna in realtà è su un altare sacrificale, notate le teste di montone, simili a teste di capro, comunque simboli di natura selvaggia, dei satIri, di divinità pagane. Insomma si tratta della vittima di un sacrificio umano!
Vedete che la cosa diventa inquietante?
Un esempio celebre: il quadro di Millet con due contadini che pregano in un campo. Cercatelo. Niente di più tranquillo. Eppure quel pazzo di Dalì era ossessionato da quel quadro! Sosteneva che in realtà al centro c'era la bara di un bambino che i due stessero vegliando... :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Copertine!

Messaggiodi nonchalance il ven gen 11, 19 14:49

No Fun ha scritto:Ciao! Apro questo nuovo topic per poter discutere sulle cover degli album. Volete dire la vostra su una copertina, raccontare qualcosa su una foto, un quadro etc. presenti in copertina di un album qualsiasi, una storia che la riguarda un artwork, far notare un particolare ecc ecc (salute!) fate pure.



Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Copertine!

Messaggiodi Beta il ven gen 11, 19 14:57

Hai fatto bene, No Fun! Anche perché la conversazione è molto interessante e avrebbe potuto proseguire per eoni :D anzi, penso proprio che proseguirà per eoni :rotfl: (non a caso ho aggiornato la mia firma :rotfl: ).

Beh, qui ci agganciamo ad un altro discorso molto importante in arte (tutta): l'interpretazione. Ognuno in un quadro, poesia, immagine, film ... può vederci quello che vuole e il bello è che spesso ci sono molte interpretazioni tutte valide, non ce n'è una univoca. Nel quadro di Millet io ho sempre visto semplicemente due contadini che pregano, una bara non me la sarei mai immaginata (direi che Dalì ci ha messo un po' del suo :-H ma magari ha ragione lui, chi può dirlo :shock: ). Nel quadro di Bougereau non ci vedo un altare, ma direi che la tua è un'interpretazione molto interessante, specialmente sulla scorta delle teste di caprone che hai fatto notare ;) poi, magari, Burzum stesso ha voluto giocare proprio su questa possibile doppia interpretazione ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Copertine!

Messaggiodi Beta il ven gen 11, 19 14:58

nonchalance ha scritto:
No Fun ha scritto:Ciao! Apro questo nuovo topic per poter discutere sulle cover degli album. Volete dire la vostra su una copertina, raccontare qualcosa su una foto, un quadro etc. presenti in copertina di un album qualsiasi, una storia che la riguarda un artwork, far notare un particolare ecc ecc (salute!) fate pure.



Immagine

:_DD :_DD :_DD
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Copertine!

Messaggiodi No Fun il ven gen 11, 19 15:03

Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:
No Fun ha scritto:Ciao! Apro questo nuovo topic per poter discutere sulle cover degli album. Volete dire la vostra su una copertina, raccontare qualcosa su una foto, un quadro etc. presenti in copertina di un album qualsiasi, una storia che la riguarda un artwork, far notare un particolare ecc ecc (salute!) fate pure.



Immagine

:_DD :_DD :_DD


:_DD ok raga.. tanto è inutile parlare seriamente su sto forum, io per primo, giriamo pure sto topic su quello delle barzellette squallide e chiudiamola lì... :rotfl:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Copertine!

Messaggiodi No Fun il ven gen 11, 19 15:25

Beta ha scritto:Hai fatto bene, No Fun! Anche perché la conversazione è molto interessante e avrebbe potuto proseguire per eoni :D anzi, penso proprio che proseguirà per eoni :rotfl: (non a caso ho aggiornato la mia firma :rotfl: ).

Beh, qui ci agganciamo ad un altro discorso molto importante in arte (tutta): l'interpretazione. Ognuno in un quadro, poesia, immagine, film ... può vederci quello che vuole e il bello è che spesso ci sono molte interpretazioni tutte valide, non ce n'è una univoca. Nel quadro di Millet io ho sempre visto semplicemente due contadini che pregano, una bara non me la sarei mai immaginata (direi che Dalì ci ha messo un po' del suo :-H ma magari ha ragione lui, chi può dirlo :shock: ). Nel quadro di Bougereau non ci vedo un altare, ma direi che la tua è un'interpretazione molto interessante, specialmente sulla scorta delle teste di caprone che hai fatto notare ;) poi, magari, Burzum stesso ha voluto giocare proprio su questa possibile doppia interpretazione ;)

Penso che abbia ragione tu Beta, in entrambi i casi. Sia questo quadro che quello di Millet penso che vogliano significare solo quello che rappresentano, senza cose misteriose. L'interpretazione è semplice. Infatti io non intendevo dire che la mia fosse una interpretazione ma che potessimo anche immaginare altro. Poi un conto è il quadro un altro quel quadro messo sulla copertina di un disco black. Perché allora possiamo far viaggiare l'immaginazione in un certo senso. Fosse stato su un disco di musica a sfondo erotico potremmo farla viaggiare in un altro senso...Secondo me il Conte ci vedeva semplicemente un ideale di bellezza consona ai suoi noti stereotipi razziali... Sul quadro di Millet infatti la bara non c'è, l'interpretazione di Dalì è forzata, ma per lui non era solo immaginazione, ne era convinto, ci scrisse pure un libro sopra, era paranoia pura... quindi vai tranquilla Beta, o forse no, ti devi preoccupare, perché beh... non sei poi tanto fuori di testa, ti devi impegnare di più :-L (scherzo!! :rotfl: :rotfl: )
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Copertine!

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven gen 11, 19 15:42

No Fun ha scritto:
Adesso posso rispondere senza che poi i blackster vengano a mettermi teste di gallo nero sotto casa...


In realtà pensavo fossimo più da capra o da mucca. Comunque io so che l'hai aperto solo perchè vuoi sifdare le tue diottrie e vedere le copertine di Rhianna e Katy Perry. Non è quello che sembra

No Fun ha scritto: Ma ci possiamo immaginare altre cose, che sicuramente non erano nelle intenzioni del pittore ma collegando il quadro al black metal possiamo far viaggiare l'immaginazione: la donna in realtà è su un altare sacrificale, notate le teste di montone, simili a teste di capro, comunque simboli di natura selvaggia, dei satIri, di divinità pagane. Insomma si tratta della vittima di un sacrificio umano!


Si ma la vera domanda è, la tua amica sapeva già tutto il retroscena? F:-

No Fun ha scritto::_DD ok raga.. tanto è inutile parlare seriamente su sto forum


Hai capito 8)
In compenso Beta ti sta avvisando, finchè era qualcosa sul black metal o la musica in generale le sue capacità divagatorie erano limitate, ora con un topic del genere può appigliarsi a qualunque cosa e sbizzarrirsi senza alcun vincolo.
Ferma questa follia
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Copertine!

Messaggiodi No Fun il ven gen 11, 19 15:52

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
No Fun ha scritto:
Adesso posso rispondere senza che poi i blackster vengano a mettermi teste di gallo nero sotto casa...


In realtà pensavo fossimo più da capra o da mucca. Comunque io so che l'hai aperto solo perchè vuoi sifdare le tue diottrie e vedere le copertine di Rhianna e Katy Perry. Non è quello che sembra

No Fun ha scritto: Ma ci possiamo immaginare altre cose, che sicuramente non erano nelle intenzioni del pittore ma collegando il quadro al black metal possiamo far viaggiare l'immaginazione: la donna in realtà è su un altare sacrificale, notate le teste di montone, simili a teste di capro, comunque simboli di natura selvaggia, dei satIri, di divinità pagane. Insomma si tratta della vittima di un sacrificio umano!


Si ma la vera domanda è, la tua amica sapeva già tutto il retroscena? F:-

No Fun ha scritto::_DD ok raga.. tanto è inutile parlare seriamente su sto forum


Hai capito 8)
In compenso Beta ti sta avvisando, finchè era qualcosa sul black metal o la musica in generale le sue capacità divagatorie erano limitate, ora con un topic del genere può appigliarsi a qualunque cosa e sbizzarrirsi senza alcun vincolo.
Ferma questa follia

Giusto Fabio! Posta qui Rihanna e Katy Perry (e anche Lil Wayne se ti piace...) Non ci avevo pensato.

No la mia amica non c'entra nulla con le ultime divagazioni, lei come ho scritto più su nell'altro topic, la trovava inquietante solo perché non sapeva cosa aspettarsi, vedeva una immagine tranquilla ma sapeva (loro sanno tutto!) che non poteva essere musica tranquilla, che c'era qualcosa sotto. È come vedere un bambino o una bambola in un film. Se lo vedi in un film normale ok, ma se sai che stai vedendo un film horror li guardi con occhi diversi...
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Copertine!

Messaggiodi nonchalance il ven gen 11, 19 15:58

No Fun ha scritto:
Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:
No Fun ha scritto:Ciao! Apro questo nuovo topic per poter discutere sulle cover degli album. Volete dire la vostra su una copertina, raccontare qualcosa su una foto, un quadro etc. presenti in copertina di un album qualsiasi, una storia che la riguarda un artwork, far notare un particolare ecc ecc (salute!) fate pure.



Immagine

:_DD :_DD :_DD


:_DD ok raga.. tanto è inutile parlare seriamente su sto forum, io per primo, giriamo pure sto topic su quello delle barzellette squallide e chiudiamola lì... :rotfl:



Ma no..perché? Il thread ci sta!
E poi, oh, hai iniziato tu.. :-H



Comunque, l'idea somiglia mooooooolto vagamente a questa:

Immagine..no?! :baby:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Copertine!

Messaggiodi Beta il ven gen 11, 19 16:22

No Fun ha scritto: non sei poi tanto fuori di testa, ti devi impegnare di più :-L (scherzo!! :rotfl: :rotfl: )

Va bene, sfida accettata :-L :rotfl:

Comunque ero seria sull'interpretazione del quadro nell'ambito di una copertina black, neh! L'ho trovata davvero interessante :D

nonchalance ha scritto:Comunque, l'idea somiglia mooooooolto vagamente a questa:

Immagine..no?! :baby:

Esatto! Era più o meno quello che avevo in mente quando ho citato l'Angelo del Dolore dall'altra parte ;) che, peraltro, non so se lo sapete, ma i NW non sono stati i primi ad usare questa statua come copertina di un disco:
Immagine

Che io trovo più malinconica e triste della versione dei NW, forse perché è una foto in bianco e nero. E, in un certo senso, è anche un po' inquietante (a me trasmette uno strano mix di serenità e malinconia). Per associazione di idee, mi viene in mente anche questa:

Immagine
Che sì, ha un che di inquietante.

Poi, volendo, possiamo andare proprio su altri livelli:
Immagine

Bellissima. L'ho detto fin dal principio che trovavo geniale l'idea di riprendere La Nascita di Venere e riproporla in chiave dark. A me piace moltissimo :love:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:In compenso Beta ti sta avvisando, finchè era qualcosa sul black metal o la musica in generale le sue capacità divagatorie erano limitate, ora con un topic del genere può appigliarsi a qualunque cosa e sbizzarrirsi senza alcun vincolo.
Ferma questa follia

L'unico che ha capito tutto :W"W:
:rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Copertine!

Messaggiodi tosaerba il ven gen 11, 19 17:04

una delle mie preferite (per modo di dire) è "the origin of the feces"... probabilmente la conoscerete anche voi :) anche se la cosa più bella è il gioco di parole feces/species

Immagine

e restando in ambito di ani, la copertina non censurata di far beyond driven

Immagine
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Copertine!

Messaggiodi nonchalance il ven gen 11, 19 19:58

tosaerba ha scritto:una delle mie preferite (per modo di dire) è "the origin of the feces"... probabilmente la conoscerete anche voi :) anche se la cosa più bella è il gioco di parole feces/species

Immagine

e restando in ambito di ani, la copertina non censurata di far beyond driven

Immagine


Altri "livelli".. :rotfl:



@Beta: Sicura primi..?! :gum:

EDIT: Controllato ora, non lo sapevo. :oops:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Copertine!

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven gen 11, 19 20:36

No Fun ha scritto:Giusto Fabio! Posta qui Rihanna e Katy Perry (e anche Lil Wayne se ti piace...) Non ci avevo pensato.

No la mia amica non c'entra nulla con le ultime divagazioni, lei come ho scritto più su nell'altro topic, la trovava inquietante solo perché non sapeva cosa aspettarsi, vedeva una immagine tranquilla ma sapeva (loro sanno tutto!) che non poteva essere musica tranquilla, che c'era qualcosa sotto. È come vedere un bambino o una bambola in un film. Se lo vedi in un film normale ok, ma se sai che stai vedendo un film horror li guardi con occhi diversi...


aaah quindi era partita già malfidata di suo, questo spiega tutto.

Invece per quanto riguarda lo spirito del topic oltre a quelle super belle che avete già messo aggiungo

Immagine

Come per tanti album black, mi ricorda alcuni dipinti che ritraggono la peste nera, considerato che stando a wikipedia l'ha fatto Flynn, stra interessante la cosa.


Immagine


Che magari non può essere considerata un'opera d'arte però tutto di questa cover è magistrale, la desolazione, le sfumature che danno l'idea di concreto/astratto, le sensazioni che scaturisce il paesaggio deprimente, ecc ecc


Immagine

Fortemente voluta da Villie Valo dopo aver visto il dipinto di David Harouni alla galleria d'arte di New Orleans


Immagine

Ora non so come mai Nergal abbia scelto la rappresentazione di Khali Ma, dal momento che è una divinità indù mentre nell'album parla di Pazuzu, Prometeo, della Crocifissione, ecc ma è una delle cover che mi lasciava più senso di inquietudine da giovane, soprattutto se accompagnato a quello che si sente nell'album. Non per i Behemoth eh, ma quando partiva l'intro al pianoforte di "Inner Sanctum..., brrrr

Tra l'altro sarebbe da fare un discorso a parte per tutte quelle di Necrolord o aprirci un sondaggio.

Mentre per quanto riguarda le foto a gran richiesta di No Fun, così a livello di tematica ci agganciamo a quelle dei Type o Negative e dei Pantera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mamma mia che arte, mamma mia che belli. Qua tutte le parole si sprecano
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!