CRITICAL DEFIANCE

A come "Anthrax", B come "Bonded By Blood", C come "Coroner"... si, questo è il posto giusto per il thrash...

CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il sab mag 18, 19 15:30

Immagine

Quattro allegri e giovani ragazzotti di Villa Alemana ( il nome è tutto un programma ), della regione di Valparaiso ( bella!)...Tra l'altro regione e città del mitico "Peq" Pizarro.

La formazione attuale prevede:

Nicolas Pastene Drums
Felipe Espinoza Guitars
Felipe Alvarado Guitars (lead), Vocals
Ignacio Arévalo Bass

Si formano nel 2013 e dopo due demo ( uno autoprodotto) e uno split vengono giustamente notati dalla Darkness descends, che decide di metterli sotto contratto con la sua sottoetichetta "Unspeakable Axe Records", tra l'altro stessa etichetta dei conterranei e super RIPPER.

Finalmente nel 2019 nel giorno della donna esce l'atteso disco d'esordio "Misconception", ricevendo tra l'altro worldwide parecchi consensi e critiche positive, pur non brillando certo per originalità. Ma quando ci sai fare ed hai quell'attitudine necessaria poco importa.

L'album è un concentrato esplosivo di Thrash Metal grezzo ma vero, furibondo, ribollente, a tratti tecnico e melodico, che in alcuni frangenti si dà a fughe strumentali, ma anche in brevi bordate. Con spesso la solistica sugli scudi, che si rincorre al fulmicotone ( l'opener Desrt Way ne è un esempio). I tempi spesso sono veloci come un pendolino, ma anche nei mid (up) tempo sono schiacciasassi. Sezione ritmica bella in evidenza e voce alla Petrozza di metà carriera.
Cosa molto importante, secondo me, sono i suoni..davvero lontani dalle produzioni moderne. Le asce sono rasoi, il basso rimbomba come quello di un grande e purtroppo scomparso bassista del passato e la batteria risulta davvero "vecchio stile" sia nei suoni, sia nello stile portandomi alla mento spesso un Chris Witchhunter che incontra un giovane Igor Cavalera.

Insomma produzione e suoni veri e ribollenti. Quello che il thrash era una volta.

Nomi ne vengono diversi in mente....
Personalmente, spesso mi son tornati alla mente i Sepultura di Beneath / Schizophrenia che incontrano i tedeschi della Ruhr Kreator o i Living Death / Destruction ( con la veemenza e velocità dei Sodom però)...Quindi per lo più scuola sudamerica ed europea, ma con spruzzate di cattiveria tipica del suono americano di Demolition Hammer, Vio-lence ( Eternal Nightmare) e Dark Angel ( Darkness descends).

Insomma i ragazzi di riferimenti ne hanno, ma sanno suonare e applicano bene quelle idee.

Insomma dopo i Ripper ( che però sono al secondo disco ), il Cile tedesken tira fuori una band coi coglioni.

Si raccomanda il MAXIMUM OVERDRIVE.

Immagine

Chiaramente la cover paga tributo ai Carnivore, ai Nuclear Assault , ai Sodom e pure ai Gammacide! 8)




















Si paga il pedaggio, però!

Immagine

p.s.
Come dicevano gli ZetaZeroAlfa, "Nel Dubbio Mena"...io nel dubbio l'ho ordinato... :-H

p.p.s. Un grazie anche al Noncha per la collaborazione e l'aiuto! ;)
Ultima modifica di Doomale su lun mag 20, 19 13:07, modificato 1 volte in totale.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il dom mag 19, 19 18:22

Immagine


Immagine

Immagine
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi nonchalance il dom mag 19, 19 19:21

Doomale ha scritto:Immagine


Immagine

Immagine


Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il lun mag 20, 19 12:29

Immagine

CASSETTEN!

Tra qualche mese - anno, questi fanno la stessa fine di Sacral rage, Nekromantheon, Condor, Antichrist e compagnia cantante! :biglol:


Immagine

Immagine
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Silvia il lun mag 20, 19 13:41

Doomale ha scritto:
Tra qualche mese - anno, questi fanno la stessa fine di Sacral rage, Nekromantheon, Condor, Antichrist e compagnia cantante! :biglol:

Io li trovo diversi invece sai? F:-
Li vedo piu' simili all'altra ondata thrash old school e cioe' Chronosphere, Comaniac, Vorbid etc etc perche' a mio parere non hanno l'aura maledetta e claustrofobica dei Nekromantheon (es.). Anche le influenze sembrano diverse infatti se ascolti bene un pezzo come Pursuit of Chaos (mi pare, dovrei riascoltarlo!) noterai l'assolo che si rifa' al secondo di Phantoms of Death di Walls of Jericho (non so se e' un omaggio o un plagio), sonorita' che sono assenti nel blackened thrash.
Anche i suoni secondo me qui sono a meta' strada fra le produzioni "da cantina" :lol: dei Norvegesi e la roba piu' pulita e accessibile.

Comunque sono veramente bravi, ricordo di aver pensato che avessero un bel tiro quando li ascoltai :yeah: .
Diciamo che colpiscono come i Vorbid ma la voce e' piu' gradevole x me (scusa Tato!!! :oops: :rotfl: :hello: ) e fra tutti pero' io personlmente adoro i Comaniac :love:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il lun mag 20, 19 14:12

Silvia ha scritto:
Doomale ha scritto:
Tra qualche mese - anno, questi fanno la stessa fine di Sacral rage, Nekromantheon, Condor, Antichrist e compagnia cantante! :biglol:

Io li trovo diversi invece sai? F:-
Li vedo piu' simili all'altra ondata thrash old school e cioe' Chronosphere, Comaniac, Vorbid etc etc perche' a mio parere non hanno l'aura maledetta e claustrofobica dei Nekromantheon (es.). Anche le influenze sembrano diverse infatti se ascolti bene un pezzo come Pursuit of Chaos (mi pare, dovrei riascoltarlo!) noterai l'assolo che si rifa' al secondo di Phantoms of Death di Walls of Jericho (non so se e' un omaggio o un plagio), sonorita' che sono assenti nel blackened thrash.
Anche i suoni secondo me qui sono a meta' strada fra le produzioni "da cantina" :lol: dei Norvegesi e la roba piu' pulita e accessibile.

Comunque sono veramente bravi, ricordo di aver pensato che avessero un bel tiro quando li ascoltai :yeah: .
Diciamo che colpiscono come i Vorbid ma la voce e' piu' gradevole x me (scusa Tato!!! :oops: :rotfl: :hello: ) e fra tutti pero' io personlmente adoro i Comaniac :love:


No, mi sa....

Che o mi sono spiegato male...
o hai letto male tra le righe.... :lol:

Io non li ho accostati ai Nekro, Sacral, Condor.
Ho detto che tra qualche mese o anno faranno la stessa fine....è diverso. :-H

Musicalmente li ho descritti sopra con i vari accostamenti...aa prescindere se possano essere giusti o meno.

I Vorbid non direi proprio cmq, i Cileni sono molto piu vecchio stile, sia nei suoni sia nelle soluzioni.

Mentre a volte si i solos sono orientati al classico con pizzico di melodia.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Silvia il lun mag 20, 19 14:44

Doomale ha scritto:
No, mi sa....

Che o mi sono spiegato male...
o hai letto male tra le righe.... :lol:

Io non li ho accostati ai Nekro, Sacral, Condor.
Ho detto che tra qualche mese o anno faranno la stessa fine....è diverso. :-H

Ah dici come gruppo cult? Si' quello puo' essere perche' sono molto bravi

Doomale ha scritto: Musicalmente li ho descritti sopra con i vari accostamenti...aa prescindere se possano essere giusti o meno.

I Vorbid non direi proprio cmq, i Cileni sono molto piu vecchio stile, sia nei suoni sia nelle soluzioni.

Mentre a volte si i solos sono orientati al classico con pizzico di melodia.

No figurati quelle sono impressioni, non c'è un giusto o sbagliato ;)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il lun mag 20, 19 15:24

Silvia ha scritto:Ah dici come gruppo cult? Si' quello puo' essere perche' sono molto bravi


Brava..Esatto...intendevo, anche quello!

Comunque in generale, sai anche perchè (loro, i Critical Defiance ) "rifuggono" da quei gruppi ( oltre che per alcuni suoni e soluzioni ), che provano a...come dire...staccarsi dalla vecchia scuola ( poi non sempre ci riescono ) ed hanno suoni "più aggionati" tipo quelli detti da te( Chrono, Vorbid, i Comaniac non li conosco)....

Perchè praticamente non sarebbero mai stati messi sotto contratto da Unspeakable Axe Records alias Darkness descends,
Un etichetta che mira sempre a mantenere acceso il "culto" del vecchio, però a patto che siano cazzute e valide.

Se non hai quel "fuoco" hot as a hell, non ti prendono mica.. :-H


Vabbè...ora torno a spruzzare!

Immagine
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Silvia il lun mag 20, 19 17:22

Doomale ha scritto:
Silvia ha scritto:Ah dici come gruppo cult? Si' quello puo' essere perche' sono molto bravi


Brava..Esatto...intendevo, anche quello!

Comunque in generale, sai anche perchè (loro, i Critical Defiance ) "rifuggono" da quei gruppi ( oltre che per alcuni suoni e soluzioni ), che provano a...come dire...staccarsi dalla vecchia scuola ( poi non sempre ci riescono ) ed hanno suoni "più aggionati" tipo quelli detti da te( Chrono, Vorbid, i Comaniac non li conosco)....

Probabilmente io “sento di piu’” il loro lato thrash piu’ classico mentre a te arriva il lato piu’ “sparato” :rotfl:

Doomale ha scritto: Perchè praticamente non sarebbero mai stati messi sotto contratto da Unspeakable Axe Records alias Darkness descends,

Stavi pensando ai Dark Angel? O hai il correttore piu’ figo del mondo? :love: :rotfl:

Doomale ha scritto:Un etichetta che mira sempre a mantenere acceso il "culto" del vecchio, però a patto che siano cazzute e valide.

Se non hai quel "fuoco" hot as a hell, non ti prendono mica.. :-H

Si’ infatti mi hanno stupito perche’ di loro conoscevo gruppi molto piu’ “raw” come gli Hellish.

Comunque secondo me possono piacere a un sacco di gente proprio x queste caratteristiche, sperando che la localita’ non li penalizzi
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il lun mag 20, 19 17:35

Silvia ha scritto:Stavi pensando ai Dark Angel? O hai il correttore piu’ figo del mondo? :love: :rotfl:


Immagine

Sarà la forza dell'abitudine... :lol: :lol:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Silvia il lun mag 20, 19 17:40

Doomale ha scritto:
Sarà la forza dell'abitudine... :lol: :lol:

Grande!!! :yeah: :yeah: :yeah: :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il lun mag 20, 19 20:44

Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi nonchalance il lun mag 20, 19 20:49

Doomale ha scritto:Dato che non ho nulla da fare, posto pure qualche review trovate ( tanto non penso che almeno a breve l'avremo ) qui e li worldwide, chiaramente quelle italiane non le posto.

https://grizzlybutts.com/2019/02/02/cri ... 19-review/

http://www.metal-observer.com/3.o/revie ... onception/

https://www.downthefrontmedia.com/lates ... tion-album

https://overdrive-mag.com/2019/01/22/re ... onception/

http://www.metal-temple.com/site/catalo ... fiance.htm


Immagine

Immagine

Immagine


Ora li sento e, nel frattempo, le leggo..
Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi nonchalance il lun mag 20, 19 20:59

Mi sembrano dei Testament simil-hardcore per il momento.. :glasses:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: CRITICAL DEFIANCE

Messaggiodi Doomale il lun mag 20, 19 21:08

nonchalance ha scritto:Mi sembrano dei Testament simil-hardcore per il momento.. :glasses:


Sentilo tutto, sempre se hai tempo...sennò quando puoi! tanto non è che dura tanto... O=O

nonchalance ha scritto:Ora li sento e, nel frattempo, le leggo..


:biglol: :biglol: :biglol:

Immagine

Si Vis Pacem, Para Bellum.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Prossimo

Torna a Thrash Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!