Daddy Yankee

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Daddy Yankee

Messaggiodi Silvia il dom giu 09, 19 0:30

Sì proprio lui, quel Daddy Yankee :lol:
Quello che ha assillato con La Gasolina e ha fatto da spalla a Luis Fonsi nel suo smash hit Despacito =:- :rotfl:

Ma in realtà Daddy Yankee non è solo una macchina commerciale usa e getta come potrebbe sembrare :-H

L'artista portoricano, passato definitivamente alla musica dopo che una pallottola proveniente da un fuoco incrociato (casuale) ha messo fine al suo sogno di aspirante campione di baseball, in realtà ha alle spalle una lunga gavetta underground.

Da grande appassionato di hip hop e salsa ha saputo fondere i ritmi morbidi della musica caraibica con quelli spigolosi della musica urbana e dell'hip hop dando un'impronta caratterista anche col suo flow immediatamente riconoscibile.

Io non sono esperta del genere (quando La Gasolina girava nel 2004 non la potevo sopportare :-Z :rotfl:) quindi non saprei dire se sia stato il primo artista a fondere questi stili però l'ho rivalutato di sicuro quando l'ho riascoltato qualche mese fa.

Non è difficile trovare i suoi lavori underground in rete ma a me ha colpito questa esibizione dal vivo di "Yo Nunca Me Quedo Atrás" (cui segue "Mi Funeral" in realtà)



https://youtu.be/_dIUrGHkVI8

Sicuramente non siamo in molti ad apprezzarlo qui :lol: ma era da tanto che parlavamo di dedicargli un topic :angel:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi nonchalance il dom giu 09, 19 1:00

Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom giu 09, 19 2:07

Qua si è appena fatta la storia. Il database di Metallized non sarà più uguale.


Silvia ha scritto:Ma in realtà Daddy Yankee non è solo una macchina commerciale usa e getta come potrebbe sembrare :-H


Sante parole. Che poi, anche fosse, come se "La Gasolina" ci sia qualcosa da recriminare.
Comunque il primo album suo vero che all'epoca non vendette una benamata ceppa però con gli anni è stato rivalutato un sacco, tant'è che ora come ora è considerato una sorta di misticanza underground. Secondo me se vai in Portorico i venditori per strada ti sparano anche sinquanta pesetàs per il cd
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Beta il dom giu 09, 19 11:57

Cristo
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Beta il dom giu 09, 19 11:58

Si può dire, giusto? :shock: Cioè, non è una bestemmia, quindi suppongo di sì :roll:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Carmine il dom giu 09, 19 12:09

Immagine
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom giu 09, 19 13:02

Beta ha scritto:Cristo


Si può dire si può dire. Anzi avrebbe anche tranquillamente potuto essere il titolo del topic, ma credo che la Silvia lo abbia evitato per rispetto verso le credenze in generale
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi tosaerba il dom giu 09, 19 13:13

che ci crediate o meno, in norvegia sta roba va fortissimo nei locali. io la trovo a dir poco insopportabile, ma quando vedi tutte le bionde che sculettano riesci a fare lo sforzo di andare avanti
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi nonchalance il dom giu 09, 19 13:14

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Cristo


Si può dire si può dire. Anzi avrebbe anche tranquillamente potuto essere il titolo del topic, ma credo che la Silvia lo abbia evitato per rispetto verso le credenze in generale


Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi No Fun il dom giu 09, 19 13:22

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Cristo


Si può dire si può dire. Anzi avrebbe anche tranquillamente potuto essere il titolo del topic, ma credo che la Silvia lo abbia evitato per rispetto verso le credenze in generale


Immagine

Fist of Jesus :rollin: :yeah:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Beta il dom giu 09, 19 13:24

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Cristo


Si può dire si può dire. Anzi avrebbe anche tranquillamente potuto essere il titolo del topic, ma credo che la Silvia lo abbia evitato per rispetto verso le credenze in generale

Immagine
:rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Metal Shock il dom giu 09, 19 16:13

...
Ultima modifica di Metal Shock su lun giu 10, 19 11:40, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Silvia il dom giu 09, 19 17:50

Bei tempi andati erano quelli in cui in questo sito c'era rispetto x i gusti e le opinioni altrui.
Che squallore, eh sì, quando si leggono commenti di chi vuole solo mettersi in mostra disprezzando ciò che non capisce o non apprezza. In altre parole... trolling.
(A parte che anche il sito recensisce gruppi molto distanti dal metal).

Beninteso, se si scherza sono la prima a farsi 4 risate, e accetto anche i commenti negativi se servono alla discussione ma io ho aperto questo topic x parlare di Daddy Yankee come artista, dato che ha fatto un percorso musicale tutt'altro che banale e a me sta piacendo parecchio.

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Cristo


Si può dire si può dire. Anzi avrebbe anche tranquillamente potuto essere il titolo del topic, ma credo che la Silvia lo abbia evitato per rispetto verso le credenze in generale

Giustissimo, Beta confermo :rotfl:
Anzi dovevo intitolarlo Santifica tus escapularios a dire il vero :_DD

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Qua si è appena fatta la storia. Il database di Metallized non sarà più uguale.

Silvia ha scritto:Ma in realtà Daddy Yankee non è solo una macchina commerciale usa e getta come potrebbe sembrare :-H


Sante parole. Che poi, anche fosse, come se "La Gasolina" ci sia qualcosa da recriminare.

Hai ragione infatti credo di essermi espressa male.
Volevo dire che dato l'enorme successo e di fatto anche l'influenza nel mercato americano che ha cambiato i canoni del mainstream si poteva pensare che fosse un prodotto commerciale a tavolino mentre non è così. Che poi in effetti alla fine ciò che conta è ciò che si ascolta, il risultato diremmo.

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque il primo album suo vero che all'epoca non vendette una benamata ceppa però con gli anni è stato rivalutato un sacco, tant'è che ora come ora è considerato una sorta di misticanza underground. Secondo me se vai in Portorico i venditori per strada ti sparano anche sinquanta pesetàs per il cd

Ah sì non c'è dubbio anche perché da quel che ho capito è anche un personaggio molto amato.
Mi pare che abbia avuto molto riscontro col secondo album, El Cangri.com almeno a Portorico e Rep. Dominicana. Poi penso che in questo genere contino molto i singoli e le raccolte, infatti un po' mi son persa, non ho ben capito dove sia incluso Mi Funeral (es) F:-

Anche Rompe se ci pensi è una bonus track di Barrio Fino en directo.

X quanto riguarda i testi poi e anche "l'iconografia" (riprendo un po' la discussione del topic degli ascolti) secondo me con Barrio Fino ha fatto un salto sotto ogni punto di vista.

tosaerba ha scritto:che ci crediate o meno, in norvegia sta roba va fortissimo nei locali. io la trovo a dir poco insopportabile, ma quando vedi tutte le bionde che sculettano riesci a fare lo sforzo di andare avanti

Sì vabbè anche i Metallica hanno stra-venduto col Black Album ma c'è tutta una produzione antecedente di altro tipo. Si può parlare di un aspetto o di un altro.

Che il reggaeton sia diventato fondamentalmente un genere ballabile da classifica non ci piove ma è nato come genere di strada e io volevo mettere l'accento su Daddy Yankee che fra l'altro (pur essendo bene o male "il re del reggaeton") in realtà ha scritto album molto eterogenei. E anche i singoli sono molto molto diversi fra loro. Si spazia dal reggaeton di La Gasolina o Rompe al reggae di Dura alla rumba di Sigueme y te sigo e così via. Ovviamente in tutti c'è il suo flow che secondo me dà un tocco unico e molti altri brani sono più hip hop o attingono alla musica caraibica.

Come x ogni genere un conto è conoscerlo un altro parlare di quei due pezzi che si sentono in radio
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Metal Shock il dom giu 09, 19 18:32

....
Ultima modifica di Metal Shock su lun giu 10, 19 11:40, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Daddy Yankee

Messaggiodi Silvia il dom giu 09, 19 18:46

Ma come non eri tu che dicevi che era meglio passare oltre se non ci piacevano i topic? F:- Non eri tu che strigliavi chi criticava i tuoi gruppi preferiti?
Se ognuno di noi dovesse commentare con la faccina del vomito ciò che non ci piace sarebbe un flame continuo.

Se desideri parlare di come preferisci il sito si può creare un topic apposito, se invece vuoi parlare di Daddy Yankee in modo costruttivo (in positivo o negativo) sei il benvenuto.

Poi ovvio che le battute ci stanno e ognuno può dire ciò che pensa
Ultima modifica di Silvia su dom giu 09, 19 18:52, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!