OLDIES...

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il mar giu 25, 19 19:35

Scrivo questo post per mie considerazioni personali, se si vuole intervenire e o rispondere molto bene, altrimenti me ne faccio una ragione :lol:
Lo spunto me lo ha dato il report del live Def Leppard/Whitesnake; preciso: non sono andato al concerto ma ho visto diversi video della data e di altre date.
Quello che mi lascia perplesso è il giudizio positivo quasi unanime sugli Snakes: a quel punto mi sono chiesto, "ma io sento altro o sono sordi??" Chiariamo subito, non critico a prescindere gli altri ma certe cose mi sembrano così evidenti che non capisco come si faccia finta di niente.
Al di là della ovvia professionalità dei musicisti, inizio col dire che nei suoni di un gruppo hard/blues non vi è traccia, addirittura il sound di fine anni 80, per intenderci quello di 1987, è leggero al confronto: un sound così heavy da far sembrare una Still of the night una canzone dei Pantera! A che pro?? E qui mi sovviene un dubbio: non è che sia stato fatto apposta per coprire la voce??
E sì perché il secondo problema è proprio la voce: inesistente, irritante, inascoltabile! Eppure tutti a fare gli elogi a Dave; al massimo le famose parole "e ma ha 70 anni cosa vuoi di più?? È un grande....", eccetera.
Ecco il mio punto: la voce nella musica è fondamentale, quello che caratterizza tantissimi gruppi, eppure negli ultimi dieci o più anni si continuano ad elogiare gruppi dal vivo con cantanti palesemente senza voce o peggio, cosa che a me invece proprio non sopporto ed anzi mi chiedo sempre come si facciano ad ascoltare dal vivo questi gruppi.
I nomi sono tanti: Coverdale, Gillan, Halford, Hetfield, Bach, pure parzialmente Dickinson e tanti altri.
Se vado ad un concerto mi aspetto una prova ottima da parte di tutti ma se la voce rovina tutto io non sono soddisfatto.
Eppure tutti o quasi continuano ad esaltare queste prestazioni ben poco buone...ma perché??
Se un cantante non ha più voce perché continuare e perché esaltarlo??
Ho come l'impressione che la gente continui ad esaltare oltre ogni misura i gruppi con cui è cresciuto perdonandogli pure prestazioni pessime, ma in nome di cosa?? Di un ricordo? Di affetto?? Ma non è meglio pensare a quei gruppi quando dal vivo erano enormi, invece di sentire (se si vuole sentire) prestazioni molto discrete imputabili al passare del tempo??
Ecco perché non riesco più a sentire dal vivo questi gruppi e preferisco ascoltare gruppi più o meno nuovi, alcuni hanno già magari venti anni sul groppone , perché dal vivo hanno ancora un'energia incredibile cosa che un settantenne non può più avere.
Ecco perché parlo di fanboysmo, non per male, ma non capisco come ci si possa esaltare ad ascoltare un Dave Coverdale così pessimo ed essere entusiasti.....boh misteri....
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi Angus71 il mar giu 25, 19 23:06

Secondo me, te lo dico in amicizia, te la vivi troppo seriamente e non ti lasci trasportare dall'emozione. Fino alle 19.59 ero anche io dubbioso poi mi sono scatenato con bad boys,.. ma questo vale per altri gruppi, acdc/marillion/queen/helloween
Noj so che farci,. Son fatto cosi.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: OLDIES...

Messaggiodi Metal Shock il mar giu 25, 19 23:27

Angus71 ha scritto:Secondo me, te lo dico in amicizia, te la vivi troppo seriamente e non ti lasci trasportare dall'emozione. Fino alle 19.59 ero anche io dubbioso poi mi sono scatenato con bad boys,.. ma questo vale per altri gruppi, acdc/marillion/queen/helloween
Noj so che farci,. Son fatto cosi.

No è il contrario: dall'emozione non vedo l'ora di ascoltare certi gruppi, poi quando iniziano va tutto a farsi friggere. Inutile, io i cantanti ormai alla frutta non li sopporto proprio. :roll:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: OLDIES...

Messaggiodi nonchalance il mer giu 26, 19 0:48

Lo zio Dave è così da dieci anni.. :?
Speriamo che ora si curi per bene e ritorni poco più in forma di prima! :yeah:
Ma ne dubito. :-Z


In generale, hai ragione. :glasses:
Forse la gente fa finta di niente e si fa prendere dal carisma del cantante..più che dalla sua voce! :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: OLDIES...

Messaggiodi Painkiller il mer giu 26, 19 6:37

Capisco il tuo punto di vista, e sono parzialmente d’accordo. Dico parzialmente perché secondo me occorre fare dei distinguo molto ben circostanziati. Negli ultimi vent’anni ho visto, anche più volte, i gruppi dei cantanti da te citati. Ad eccezione dei Purple. Di Coverdale posso dire che hai ragione, ma che certe tonalità erano già troppo spinte in origine per la sua voce, basti ascoltare il bellissimo live at donington 1990. Ha sempre usato mestiere. Ma il bello della sua voce era ed è il calore nei toni medi e bassi. Hetfield? Anni fa cantava malino, con la voce strizzata e un po’ da checca (fastidiosa oltremodo quando aggiunta di continui “oh yeah baby”) ma negli ultimi anni è tornato a cantare come vent’anni fa. Non so quali problemi avesse avuto in passato ma ultimamente sta cantando molto bene. Bach: era in difficoltà da vivo nel 1991 quando li vidi, non brilla ora, qualche dubbio sugli aiutini in studio l’ho sempre avuto. Gillian: per me canta come paperino da tanti anni, e lo dico con affetto, eppure per lui valgono le stesse considerazioni che ho fatto per Coverdale, su toni non altissimi la sua voce è sempre bella da ascoltare. Dickinson: sostengo da un po’ che se smettesse di saltare così tanto alla sua età e si concentrasse sul canto...ma la voce ce l’ha eccome, è solo un testone. Halford: beh, qui gioco in casa. Rob ha sempre avuto dei momenti in cui faticava, ed intendo periodi della carriera. Fumava e non curava molto la sua salute, ha avuto problemi di schiena che spesso ne hanno pregiudicato le performances. Ma si è lasciato tutto alle spalle. Sicuramente la sua voce è più spessa e bassa che in passato e la setlist attuale credo sia tarata anche su questo. Eppure nel tour del 2015 ad esempio ha sfoderato prestazioni eccellenti e davvero di livello elevato. Non sono poi tutti da buttare, anzi....
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 508
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: OLDIES...

Messaggiodi Bassi il mer giu 26, 19 8:59

Da giovanotto che sono io, non ho ricordi di adolescenza con certi gruppi OLDIES (che dal nome del topic mi aspettavo un patatao meravigliao con le milf :angel: ) quindi la cosa mi sembra ancora piu' assurda. Le giustificazioni delle performance di un cantante che non ce la fa proprio piu' non hanno senso. Vi immaginate un pilota di linea che non ce la fa piu' a fare il suo mestiere giustificato dopo un incidente "pero' aveva 70 anni, negli anni 80 era un grande pilota" :_DD .
Mi piacerebbe tanto andarmi a vedere certi grandi gruppi del passato, ma non esistono piu'. Quindi mi rassegno.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: OLDIES...

Messaggiodi il_pleplo il mer giu 26, 19 9:08

Ieri ho visto il "rientro" di Jagger, tristissimo. Però di sicuro qualcuno dirà che è stato fenomenale, beh ognuno semplicemente usufruisce della musica come meglio gli pare. L'oggettività davanti alla fede non c'è mai, per esempio il calcio.
il_pleplo
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 22, 19 12:48

Re: OLDIES...

Messaggiodi SOM il mer giu 26, 19 9:17

Io non credo che l' heavy metal sia nato per sfornare cantanti di prestigio.
Meglio sentire altri generi allora.

L'heavy é nata come una musica di protesta e di ribellione, dove si cantava con rabbia e incazzatura e chi l'ascoltava si gasava e rompeva i culi a tutti.

Oggi ormai é diventata una musica per coloro dal palato fino.

Ovvio che Dave non ha una voce da cantante, ora addirittura peggio di prima. Ma io lo seguo per quello che mi rappresenta e per quello che ancora mi da.
È un legame col passato. Con la mia giovinezza. Con tutte le emozioni e gli stati d'animo che ho provato ascoltandoli.

Possiamo discutere chi é bravo o meno certo.

Dickinson non mi é mai piaciuto per esempio, ma da tutti osannato non so per quale motivo.

Peró non dimentichiamoci la natura del metal, che non é quella dei Dream theater o dei lacuna coil o Nigthwish ma quella di gente incazzata che canta :-)
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: OLDIES...

Messaggiodi nonchalance il mer giu 26, 19 9:50

Quindi, tutti quelli citati - non a caso - da Shock erano solo "urlatori"..?! :glasses:
Mah?! Vabbé, ci sta. È proprio come dici te: "...é diventata una musica per coloro dal palato fino."



Comunque, tornando a noi.. :smoke:

Ormai quello che conta è l'evento in sé!
Il dire "c'ero anch'io". :roll:

Vi basta vedere come partecipa il pubblico: smartphone in verticale a riprendere "la qualunque". :doh:


Ci son delle eccezioni, però!
Io ricordo benissimo quanto mi divertì Ozzy al MazdaPalace sparandomi l'acqua con l'idrante.. :D
La sua performance era alquanto discontinua(?)! Però, il concerto funzionò lo stesso. :pizza:

Certo, se uno mi chiede come ha cantato..gli dico la verità!
Poi (o prima) che è più un personaggio che un vocalist d'eccellenza. O=O
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: OLDIES...

Messaggiodi SOM il mer giu 26, 19 10:20

nonchalance ha scritto:Quindi, tutti quelli citati - non a caso - da Shock erano solo "urlatori"..?! :glasses:
Mah?! Vabbé, ci sta. È proprio come dici te: "...é diventata una musica per coloro dal palato fino."




ho solo detto di non dimenticarsi l'essenza del metal.

Se poi per te un concerto degli in flames oggi fa parte di questa categoria......avrai il palato fino.
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: OLDIES...

Messaggiodi Silvia il mer giu 26, 19 10:40

Secondo me non e' questione di essere sordi o fanboys, anche perche' non ho sentito nessuno dire che Coverdale ha la voce del periodo d'oro.

Piuttosto, ognuno ha il suo modo personale di vivere i concerti, o anche li vive tutti in maniera diversa. x alcuni l'esecuzione e' importante, x altri invece e' molto piu' importante il coinvolgimento che il musicista riesce a dare sul palco, x altri ancora e' importante il divertimento o la partecipazione. Es. a volte si passa tutta la serata a cantare sopra il cantante mentre x altri concerti si ascolta maggiormente l'esecuzione e x altri ancora si poga e via.

Inoltre certi cantanti come Coverdale, Bruce etc etc hanno una personalita' talmente spiccata che il loro essere frontmen navigati compensa le carenze tecniche che oggi inevitabilmente ci sono con l'eta'.

Infine un concerto x me (quindi il mio modo di vivere l'evento) non e' la riproduzione del disco on stage, x me e' qualcosa di molto piu' profondo che certi artisti riescono a darti, ed ecco perche' alcuni concerti hanno un'atmosfera speciale x cui l'estensione vocale del cantante passa in secondo piano.


nonchalance ha scritto:
Comunque, tornando a noi.. :smoke:

Ormai quello che conta è l'evento in sé!
Il dire "c'ero anch'io". :roll:

Uhm non ne sarei cosi' sicura perche' oggi gli eventi costano tanto quindi mi sembra strano spendere certe cifre x dire ci sono anch'io F:-
Se poi lo fanno x me e' un atteggiamento pazzesco o sono ricconi :rotfl:

SOM ha scritto:Peró non dimentichiamoci la natura del metal, che non é quella dei Dream theater o dei lacuna coil o Nigthwish ma quella di gente incazzata che canta :-)

Cosa intendi?

Hai citato gli In Flames nell'altro post che non ho capito...
x me Fridén (escluso il periodo "lagna" di Battles) ha sempre fatto spettacoli eccezionali, visti due volte dal vivo, un grande trascinatore e un tempo (dal vivo, poi su disco ognuno ha il suo punto di vista) aveva un bel growl/harsh - oggi non so -
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: OLDIES...

Messaggiodi SOM il mer giu 26, 19 11:36

https://www.youtube.com/watch?v=Mr9q9d8-NhM

forse a parole non mi spiego.
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: OLDIES...

Messaggiodi Silvia il mer giu 26, 19 11:52

SOM ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Mr9q9d8-NhM

forse a parole non mi spiego.

Cosi' ancora meno :rotfl:

O forse stai dicendo la stessa cosa che intendo io F:- :lol:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: OLDIES...

Messaggiodi SOM il mer giu 26, 19 12:14

Silvia ha scritto:
SOM ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Mr9q9d8-NhM

forse a parole non mi spiego.

Cosi' ancora meno :rotfl:

O forse stai dicendo la stessa cosa che intendo io F:- :lol:



dico solo di non dimenticarsi che il metal significa anche sonoritá grezze, tutto quá.

Si faceva l'esempio di Bach e quindi degli skid row...ehm....li é peró un'altro genere, glam/ahrd rock, in pratica se non sai cantare puoi buttare la band nel cesso.

Ma band metal ottime e che hanno fatto la storia ce ne sono tantissime, anche senza cantanti stratosferici:

Slayer ...Sodom...per dirne 2 a caso anche e forse sopratutto questo é metal.




https://www.youtube.com/watch?v=xD05BzAQ5xw&list=RDNK6c58ZkJBo&index=13

li buttiamo nel cesso perché il cantante é poco dotato?
Immagine Immagine
Avatar utente
SOM
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: mer ott 12, 16 15:30
Località: Vienna

Re: OLDIES...

Messaggiodi Silvia il mer giu 26, 19 12:25

SOM ha scritto:
Ma band metal ottime e che hanno fatto la storia ce ne sono tantissime, anche senza cantanti stratosferici:

Slayer ...Sodom...per dirne 2 a caso anche e forse sopratutto questo é metal.




https://www.youtube.com/watch?v=xD05BzAQ5xw&list=RDNK6c58ZkJBo&index=13

li buttiamo nel cesso perché il cantante é poco dotato?

Ah certo questa è un'altra storia, sono d'accordo con te, infatti molti dei miei cantanti preferiti hanno vocalità e voci "imperfette".

Ma il discorso è più improntato ai live se ho ben capito, e alle vecchie glorie che ormai non cantano più come in passato.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!